+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: PENTAX...Bah...

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di SeeD87
    Data Registrazione
    17-11-06
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    4,625

    Predefinito PENTAX...Bah...

    Gradirei vostri pareri su una fotocamera digitale: PENTAX Optio E30

    7.1 Mega Pixel
    Zoom ottico 3x
    digitale 4x
    display lcd 2.4"
    Memoria interna 11mb (che espanderei immediatamente con una scheda da 1 Gb)

    Prezzo : 119 €

    L'uso che devo farne è il classico famigliare/vacanziero, niente di professionale...Il mio dubbio principale deriva proprio dalla marca, che sinceramente non ho mai sentito nominare. Mi posso fidare?
    Grazie in anticipo per le vostre considerazioni.

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: PENTAX...Bah...

    beh...pentax in fatto di fotografia è uno dei marchi più storici e famosi che esistano...poi comunque come tutte le marche fanno macchine valide e altre meno...personalmente non conosco il modello in questione...un mio amico ha una pentax compattina funziona molto bene ma come fascia di prezzo è decisamente più in alto dunque difficile dire...

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: PENTAX...Bah...

    comunque penso che, per l'uso che deve farne lui, una compatta qualsiasi di marca nota (canon, nikon, olympus, pentax ecc ecc - sono andato in ordine alfabetico, eh ) vada più che bene...

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Paolillo
    Data Registrazione
    27-08-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,509

    Predefinito Re: PENTAX...Bah...

    Citazione Originariamente Scritto da MMx Visualizza Messaggio
    comunque penso che, per l'uso che deve farne lui, una compatta qualsiasi di marca nota (canon, nikon, olympus, pentax ecc ecc - sono andato in ordine alfabetico, eh ) vada più che bene...
    D'accordissimo

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di SeeD87
    Data Registrazione
    17-11-06
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    4,625

    Predefinito Re: PENTAX...Bah...

    Grazie a tutti dei consigli. Non sapevo che la Pentax fosse famosa...si vede che non me ne intendo



  6. #6
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: PENTAX...Bah...

    Credo che su quel livello tutte le marche conosciute si abbiamo un livello qualitativo più che sufficiente per l'uso vacanziero

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di SeeD87
    Data Registrazione
    17-11-06
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    4,625

    Predefinito Re: PENTAX...Bah...

    Beh, alla fine ho acquistato una Panasonic Lumix FX10 da 199€...
    La Pentax non aveva la batteria al litio, così ho optato per questa.
    Inoltre ho già preso una card da 1 gb.


  8. #8
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: PENTAX...Bah...

    le lumix montano ottica leica

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di SeeD87
    Data Registrazione
    17-11-06
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    4,625

    Predefinito Re: PENTAX...Bah...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    le lumix montano ottica leica
    Se mi spieghi anche cos'è mi fai un gran piacere...

  10. #10
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: PENTAX...Bah...

    l'obiettivo è della leica che se non sbaglio non è una marca micio micio bau bau

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di SeeD87
    Data Registrazione
    17-11-06
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    4,625

    Predefinito Re: PENTAX...Bah...

    Confermo che l'obiettivo è della Leica (c'è un adesivo proprio sul lato anteriore della fotocamera... ).

  12. #12
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: PENTAX...Bah...

    diciamo che Leica è in campo fotografico è uno dei nomi più prestigiosi...se non il più prestigioso, dunque leggere leica su un obiettivo fa un certo che...anche se poi alla fin fine su macchine come queste non credo faccia molta differenza... comunque leica ha un nome di un certo tipo, dunque probabilmente se decide di marchiarli con il suo nome credo siano obiettivi che per quanto per fotocamere compatte abbiano comunque una discreta qualità....o riceve molti soldi dalla panasonic

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di SeeD87
    Data Registrazione
    17-11-06
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    4,625

    Predefinito Re: PENTAX...Bah...

    Ok, capito...Grazie!!!

  14. #14
    Il Niubbi L'avatar di S1L3Nt
    Data Registrazione
    13-10-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    265

    Predefinito Re: PENTAX...Bah...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    diciamo che Leica è in campo fotografico è uno dei nomi più prestigiosi...se non il più prestigioso, dunque leggere leica su un obiettivo fa un certo che...anche se poi alla fin fine su macchine come queste non credo faccia molta differenza... comunque leica ha un nome di un certo tipo, dunque probabilmente se decide di marchiarli con il suo nome credo siano obiettivi che per quanto per fotocamere compatte abbiano comunque una discreta qualità....o riceve molti soldi dalla panasonic
    La seconda che hai detto.
    Comunque il sensorino delle compatte non sfrutterebbe neanche un quarto delle potenzialità di un vero Leica, perchè il noise reduction si mangia tutto il dettaglio.

  15. #15
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: PENTAX...Bah...

    si beh parliamo pur sempre di obiettivi che hanno delle lenti grandi come una monetina di 5cent se va bene..dunque per quanto di qualità elevata credo che i ccd siano comunque adeguati (anzi forse in certi casi sovradimensionati) in rapporto all'obiettivo che montano

  16. #16
    Il Niubbi L'avatar di S1L3Nt
    Data Registrazione
    13-10-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    265

    Predefinito Re: PENTAX...Bah...

    Dimentichi che anche i CCD sono piccolissimi: quindi di 10 Mpixel ce ne saranno 6 buoni e il resto... NEVICA!!!
    esempio:
    Lumix TZ3 (monta un LEICA DC VARIO-ELMAR) paragonata a una reflex, giusto per avere un riferimento:

    -

    L'immagine dimostra (IMHO) che per ottenere una foto pulita dal rumorosissimo raw sfornato dal sensorino, viene applicato un filtro di riduzione del rumore molto aggressivo, di modo che la risoluzione percepita non è alla fine quella effettiva.
    Oppure l'obiettivo Leica fa in realtà schifo, ma propenderei per la prima ipotesi.
    In entrambi i casi credo che chi compra una Panasonic solo per il bollino Leica dovrebbe guardare anche altre caratteristiche. Ciò vale per tutte le marche indifferentemente.
    Ah, tutto ciò parlando solo di risoluzione, le aberrazioni cromatiche e il contro-luce sono un altro discorso.
    Ultima modifica di S1L3Nt; 28-07-07 alle 16:27:36

  17. #17
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: PENTAX...Bah...

    ah può benissimo essere come dici
    ma secondo me alla fine sono un po' tutte e due le cose...insomma un conto è avere un obiettivo che misura 50mm di diametro...un'altro è averne uno che ne misura poco più di 5
    Insomma i miracoli non si fanno, in genere più grande è la lente maggiore è la qualità c'è poco da fare...considerando poi che la qualità maggiore la si ha al centro dell'obiettivo e cala manmano verso i lati...un ccd più grande metterebbe solamente più in luce i difetti dell'obiettivo...bisognerebbe ingrandire di conseguenza anche la lente...
    Poi non so se il limite sia più nel ccd o nelle lenti...
    Di sicuro considerando che si parla di compattine dunque le pretese non sono elevate confido molto più in una marca come panasonic con ottica leica...rispetto a una più anonima HP o Epson...(che poi magari montano ottiche fuji...dunque comunque non dei primi che passano per la strada)
    Di sicuro non credo che fra una compattina Panasonic una Olympus una Canon ecc...ci siano eclatanti differenze qualitative

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato