+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: Australia mon amour

  1. #1

    Predefinito Australia mon amour

    Schede per Camera e Senato delle elezioni politiche 2006 pre-compilate in blocco: voti all'Unione e Forza Italia
    Un gruppo di persone in un garage di Sydney segue le istruzioni ricevute e barra i simboli con le preferenze


    Il video-denuncia su Repubblica.it
    "Ecco i brogli in Australia"


    La rivelazione al nostro sito del candidato dell'Udeur per l'Estero, Paolo Rajo
    di ALESSIA MANFREDI



    Un fotogramma del video


    ROMA
    - A lungo si è discusso sulle presunte irregolarità nelle elezioni politiche dell'aprile 2006, per il rinnovo del Parlamento, vinte di stretta misura dal centrosinistra. Ma il voto all'estero, che alla fine risultò decisivo, è stato il più contestato: sia nelle sedi locali, che durante lo spoglio centrale a Roma.

    Ora arriva a Repubblica.it un video destinato a riaprire la discussione. E' girato in una casa australiana ("di Sydney" dice la voce narrante, che è di Paolo Rajo, candidato al Senato per l'Udeur all'estero), dove qualcuno, ripreso di spalle, ha davanti a sè su un tavolo un mucchio di schede elettorali, che compila in blocco, assegnando voti e indicando preferenze in massa per l'Unione al Senato (scheda viola) e per Forza Italia alla Camera (scheda arancione). Le schede vengono poi richiuse e sistemate nelle buste originali del Consolato e sigillate. Sono almeno un centinaio.

    "Il filmato l'ho fatto io stesso durante la campagna elettorale per le scorse elezioni politiche in cui io ero candidato al Senato nella lista Udeur di Mastella" spiega a Repubblica.it l'autore.

    Il racconto integrale. "Mi chiamo Paolo Rajo lavoro come giornalista e presentatore nella stazione radio Rete Italia, conducendo il programma del mattino. Ero andato in giro a chiedere voti come facevano tutti i candidati e sono capitato a casa di un conoscente con famiglia numerosa. Essendo molto conosciuto e amato proprio per il lavoro che faccio, sono stato accolto con estrema gioia da questa persona. Quando poi gli ho spiegato il motivo della mia visita mi ha detto candidamente "Ma Paolo, noi ti stiamo già aiutando, in garage c'è mo figghiu cu ati boy frend che ti stanno a riempire le tue ballot paiper (leggi: schede elettorali).



    Resto spiazzato, lo ringrazio, poi ripensandoci, gli chiedo di spiegarmi perché in garage e perché con altri amici?

    Ti faccio vedere, vieni e mentre andavamo nel suo garage mi spiega che era stato avvicinato da alcune persone che gli avevano detto: "Se vuoi aiutare Paolo ti portiamo dei pacchi di schede e ti diciamo cosa devi fare, poi passeremo noi a riprenderle e daremo anche una cassa di birra ai ragazzi che ci aiuteranno".

    Il mio stupore diventa allucinazione, pensavo di stare sognando, comunque entro in garage e davanti a me, si para la scena di un tavolo apparecchiato con tovaglioli, ma sopra invece che del cibo c'erano tantissime schede pronte al voto in serie. Ovviamente non si votava per me per l'Udeur ma per l'Unione.

    Pacchi di schede, con ancora i plichi originali così come erano stati spediti dal consolato. "Vedi, vedi come ti aiutiamo...!" Ho fatto presente che non stavano votando me, ho anche detto, che comunque quell'aiuto io non lo avrei mai accettato, almeno in quel modo. Sapete com'è? Si è quasi offeso. Queste sono persone giunte oltre 50 anni fa in Australia, in Italia forse non avevano mai votato e quello che stavano facendo veramente lo facevano "di cuore", incredibile ma è così.

    Avevo con me il mio cellulare ed ho ripreso la scena cercando di evitare i volti, non mi andava affatto creare problemi a quella gente.

    Questo succedeva, attenti, almeno una settimana prima che si votasse in Italia, ed io quella ripresa l'ho subito inviata via e-mail in allegato all'Udeur, il partito per il quale ero candidato. Nessuna risposta, nulla, nemmeno un riscontro per dirmi di aver ricevuto l'e-mail. Per timore che via Internet qualcuno potesse metterci lo zampino, ho inviato tutto sempre al Partito, via posta espressa. Nulla. Dopo il risultato delle elezioni ho chiesto decine, forse centinaia di volte, spiegazioni, chiarimenti sulle azioni da poter perseguire. Nulla, assolutamente nulla.

    L'unica volta in assoluto che il partito mi ha contattato senza minimamente accennare alla cosa è stato qualche mese fa quando mi chiedeva di inviare al più presto la nota firmata per le spese elettorali che avevo sostenuto in Australia ai fini del rimborso. Rimborso, sia chiaro, per il partito, non per me.

    Questa in breve è la storia del filmato. Dovete anche considerare che la cosa allucinante è che in Italia si parla di riforma elettorale ma non si fa accenno alle modalità del voto all'estero. All'estero si è votato con il sistema postale, ovvero tutti gli aventi diritto al voto hanno ricevuto le schede per posta, tutti. Il voto postale è contemplato anche per altre nazioni, ma solo riservato solo a quei cittadini che per straordinari motivi contingenti non possono recarsi nel proprio Paese. Altrimenti si vota all'estero con il sistema della costituzione dei Seggi Elettorali con tanto di presidente e scrutatori e rappresentanti di lista presso i rispettivi consolati e/o sedi da questi scelti per l'occasione. Gli scrutini si fanno in loco e i resoconti vengono verbalizzati dall'ambasciatore o ufficio addetto e quindi i risultati inviati nella nazione di appartenenza.

    Il voto degli italiani all'estero invece si è svolto in questo modo:

    1 Le schede elettorali, i certificati elettorali, e le stesse buste sono state stampate in loco, non in Italia, sembra per mancanza di tempo materiale. Quindi viene facile chiedersi: chi ha scelto la tipografia? Chi ha controllato che non siano state stampate quantità maggiori di schede, etc.

    2 Le schede elettorali sono state spedite in alcuni casi a cura delle stesse tipografie agli aventi diritto al voto. A Sydney, prove alla mano, moltissime schede sono state spedite almeno con tre giorni di ritardo, rispetto a quanto stabilito dalla legge elettorale.

    3 Lo stesso elettore doveva rispedire le schede elettorali con busta preaffrancata al Consolato che raccolte le doveva poi inviare a Roma, sotto scorta? Forse.

    4 Il sistema di votazione era così convulso da mettere in difficoltà anche quelli più preparati e avvezzi già al voto, immaginiamo per quelle persone che hanno votato per l'Italia per la prima volta e per giunta con questo sistema assurdo (questo per l'80% dei votanti all'estero).

    Ci sarebbero tantissime altre considerazioni da fare. Una cosa molto importante che riguarda il filmato: fateci caso, il giovane impegnato al voto commette un errore nel voto alla Camera, scheda color arancione. Avuto le "spiegazioni" di votare il primo simbolo in alto a sinistra, ponendo quindi il nome del candidato, questi, nella scheda della Camera la cui predisposizione dei simboli era diversa, vota sempre il primo in alto a sinistra (quindi Forza Italia) scrivendo invece il nome del candidato dell'Unione, Fedi".

    Guarda il video.

    --------------------------------------------

    Che sia tutto vero, o che sia l'ennesimo scoop montato\diffamatorio\manipolato, sono sempre fierissimo del mio paese.

  2. #2
    Banned L'avatar di sarib
    Data Registrazione
    27-06-03
    Messaggi
    2,437

    Predefinito Re: Australia mon amour

    Invece per le comunali a palermo si è fatto pure di peggio

  3. #3
    Banned L'avatar di sarib
    Data Registrazione
    27-06-03
    Messaggi
    2,437

    Predefinito Re: Australia mon amour

    Pero' non è strano che questi si fanno riprendere tranquillamente mentre fanno ste cose? boh non capisco francamente.

  4. #4

    Predefinito Re: Australia mon amour

    Citazione Originariamente Scritto da sarib Visualizza Messaggio
    Pero' non è strano che questi si fanno riprendere tranquillamente mentre fanno ste cose? boh non capisco francamente.
    E' molto strano, e dubito sia per colpa dei rimorsi. Certo è girato da un uomo del Mastellone... che alcune notizie escano dopo tutto questo tempo è sospetto: cosa ha aspettato?

  5. #5
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Australia mon amour

    Il mastellone sta per fare il salto della quaglia e quindi si prepara a ingraziarsi gli avversari

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di antoniostardust
    Data Registrazione
    09-05-07
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,308

    Predefinito Re: Australia mon amour

    Ma che senso ha? unione al senato e forza italia alla camera?

  7. #7
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Australia mon amour

    No se passa fa il salto sia a camera che a senato alemno è sicuro di avere una poltrona nella prossima legislatura...

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    23-01-04
    Località
    4EVER CINISELLO ♥
    Messaggi
    32,828

    Predefinito Re: Australia mon amour

    Citazione Originariamente Scritto da antoniostardust Visualizza Messaggio
    Ma che senso ha? unione al senato e forza italia alla camera?
    'il disegnino in alto a sinistra'

    boh, sul sito del corriere zero riferimenti, al tiggì nemmeno.

  9. #9
    Banned L'avatar di Curtis
    Data Registrazione
    28-05-07
    Località
    NORD ▬▬▬▬BRONSON▬▬▬▬
    Messaggi
    36

    Predefinito Re: Australia mon amour

    Citazione Originariamente Scritto da Glasco Visualizza Messaggio
    'il disegnino in alto a sinistra'

    boh, sul sito del corriere zero riferimenti, al tiggì nemmeno.
    il TG5 ne ha parlato

  10. #10

    Predefinito Re: Australia mon amour

    In definitiva mi pare si prenda senza troppa agitazione questa notizia (come quella della Sicilia): ormai hanno tutti una grande fiducia nella democrazia e nell'onestà in Italia.

    /Luogo comune OFF

  11. #11
    Banned L'avatar di sarib
    Data Registrazione
    27-06-03
    Messaggi
    2,437

    Predefinito Re: Australia mon amour

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    No se passa fa il salto sia a camera che a senato alemno è sicuro di avere una poltrona nella prossima legislatura...
    Quanto odio quest' uomo la dignita' è la prima cosa che si è venduto entrando in politica...

  12. #12
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Australia mon amour

    E' per questo che forse l'unica possibilità che si ha in Italia per evitare partitelli tipo Mastellolandia è di mettere uno sbarramento a livelli improponibili...che so il 10% (al partito e non alla coalizione se siamo a punto a capo perchè tanto quelli si disfano e si fanno su tipo il golfino della moglie di Ulisse) e se non vai su niente soldini ne finanziamenti ai giornali di partito o cavolate del genere...
    si potrà dire che si castra la rappresentanza politica ma si evita che il primo pi*io che si sveglia la mattina decide di fondare un partito per dare voce alle sue idee, per fregare soldi allo stato e per rendere ingovernabile l'Italia.
    Magari alla prima votazione i cittadini dicono io ho votato per un partito che non è andato su poi si sveglia e vota per qualcuno che abbia la forza di rappresentarlo...
    A questo punto con uno sbarramento al 10 in parlamento ci sarebbero DS, Margherita,AN e FI gli altri aria vuoi vedere che si riesce a creare un governo stabile e che abbia la forza di fare tutto quello ceh deve fare senza salti della quaglia o cose del genere? Poi tu non ti senti più in sintonia con il tuo aprtito vuoi andartene ? Bene fai pure vai pure a CASA si rifanno le elezioni nel collegio e vediamo se presentandoti con qualcun'altro vicni prego accomodati altrimenti vai a lavorare...che è meglio...

  13. #13
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Australia mon amour

    Citazione Originariamente Scritto da sarib Visualizza Messaggio
    Quanto odio quest' uomo la dignita' è la prima cosa che si è venduto entrando in politica...
    però ha guadaganto un piccolo impero nel suo collegio...
    C'era un servizio a report dove vedevi che la domenica ha la fial davanti casa di gente che gli porta regali per favori fatti o da chiedere...sembra un piccolo regnante...che nel suo territorio fa il buono o il cattivo tempo...CHE SCHIFO

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Dr.Funk
    Data Registrazione
    02-09-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,609

    Predefinito Re: Australia mon amour

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    però ha guadaganto un piccolo impero nel suo collegio...
    C'era un servizio a report dove vedevi che la domenica ha la fial davanti casa di gente che gli porta regali per favori fatti o da chiedere...sembra un piccolo regnante...che nel suo territorio fa il buono o il cattivo tempo...CHE SCHIFO
    E' così dappertutto.
    Mi ricordo un talk show in cui c'era un politico di csx, credo Fassino, che diceva che come hanno vinto le elezioni si è ritrovato la fila di gente fuori di casa, ed un politico di cdx, credo Fini, che confermava che venivano anche da lui quando era al governo.

    Il tutto ovviamente condito da frasette ipocrite tipo "E tu li hai cacciati via, vero?", "Eccerto! "

  15. #15

    Predefinito Re: Australia mon amour

    La Borsellino non parlava di archivi in cui Cuffaro catalogherebbe tutti i favori da rendere in cambio dei vari "pacchetti" di voti nelle diverse zone della Sicilia? Lo so che è come sparare sulla croce rossa.

  16. #16
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Australia mon amour

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Funk Visualizza Messaggio
    E' così dappertutto.
    Mi ricordo un talk show in cui c'era un politico di csx, credo Fassino, che diceva che come hanno vinto le elezioni si è ritrovato la fila di gente fuori di casa, ed un politico di cdx, credo Fini, che confermava che venivano anche da lui quando era al governo.

    Il tutto ovviamente condito da frasette ipocrite tipo "E tu li hai cacciati via, vero?", "Eccerto! "
    Il problema che mentrre gli altri dicono a parola che li cacciano (non ci credo neanche un po' che lo fanno sul serio) questo era contento di mostrare a report la fila con gente con prosciutti, mozzarelle, champagne etc con lui e la moglie vestiti che tramite un loro domesstico davano udienza ad uno ad uno come farebbe un regnante...
    QUESTO E' UNO SCHIFO
    al posto di interpellanze parlamentari sul perchè nel videogioco tal dei tali porta le mutande colro viola a palllini blu cosa che potrebbe scioccare il depravato di turno che le vuole bianche con il pizzo perchè non fanno delle interpellanze su queste cose?
    Non le fanno perchè per loro è tutto una cosa normale loro hanno il potere hanno diviso l'Italia in piccoli regni di loro appartenenza in cui fanno il buono e il cattivo tempo...
    Sarebbe troppa grazia...

  17. #17
    Il Fantasma L'avatar di Bushema
    Data Registrazione
    11-06-07
    Messaggi
    173

    Predefinito Re: Australia mon amour

    L'Udeur dalle pagine di Repubblica.

    Il governo non ha più di 3 mesi.

  18. #18
    Banned L'avatar di sarib
    Data Registrazione
    27-06-03
    Messaggi
    2,437

    Predefinito Re: Australia mon amour

    Ecco perchè il mastellone fa uscire certi articoli mo si spiegano tante cose.

  19. #19
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: Australia mon amour

    Scusate, ma del fatto che in Italia ci siano dei brogli elettorali documentati che mango in Guatemala, dico, non interessa proprio a nessuno?

    Del fatto che la legge sul voto degli Italiani all'estero si sia rivelata un anello debole della nostra catena democratica... niente?

    Del fatto che l'attuale governo è in piedi proprio grazie al voto su cui si sono verificati brogli documentati... nulla?

    Facciamo spalluce. Massì, facciamo spallucce. Come Repubblica che, pur di salvare un po' la faccia, mette un titolo fuorviante ("avvantaggiati Unione e Forza Italia" - peccato che la seconda lo sia solo per errore di chi ha truffato e, a causa dell'incongruenza tra simbolo e nome del candidato, il voto sia nullo). Anche questo topic avrebbe - a mio perere - meritato un titolo più consono.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  20. #20
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Australia mon amour

    Citazione Originariamente Scritto da paolo besser Visualizza Messaggio
    Scusate, ma del fatto che in Italia ci siano dei brogli elettorali documentati che mango in Guatemala, dico, non interessa proprio a nessuno?
    Credo che fosse noto e stranoto e se non lo era il solo ricordo che ad ogni referendum politici con cariche istituzionali (quindi che per legge dovrebbero esimersi dal confronto politico) si permettano di consigliare l'astensione fa già capire che in Guatemala la democrazia è più sana che da noi...


    Citazione Originariamente Scritto da paolo besser Visualizza Messaggio
    Del fatto che la legge sul voto degli Italiani all'estero si sia rivelata un anello debole della nostra catena democratica... niente?
    E del fatto che i nostri cari politici (tutti, che siano di dx,sx,di sopra, di sotto, tutti e ribadisco tutti) sono l'anello debole della nostra democrazia ?
    credo che sia peggio questa...

    Citazione Originariamente Scritto da paolo besser Visualizza Messaggio
    Del fatto che l'attuale governo è in piedi proprio grazie al voto su cui si sono verificati brogli documentati... nulla?
    Avevano un maggioranza (1 o 2) se pur risicata anche senza i senatori "esteri" al momento dell'elezione adesso che qualcuno ha già fatto mezzo salto della quaglia (E chiaramente sta aspettando di fare l'altro mezzo) probabilmente probabilmente avrebbero avuto dei problemi.


    Citazione Originariamente Scritto da paolo besser Visualizza Messaggio
    Facciamo spalluce. Massì, facciamo spallucce. Come Repubblica che, pur di salvare un po' la faccia, mette un titolo fuorviante ("avvantaggiati Unione e Forza Italia" - peccato che la seconda lo sia solo per errore di chi ha truffato e, a causa dell'incongruenza tra simbolo e nome del candidato, il voto sia nullo). Anche questo topic avrebbe - a mio perere - meritato un titolo più consono.
    Credo che "Repubblica" stia recuperando ampiamente il dislivello che aveva con "Il Giornale" il problema e che stanno finendo tutti e 2 in fondo a mucchio di spazzatura perchè sono sempre più schierati e sempre più danno un'informazione di pessima qualità in maniera parziale...

  21. #21

    Predefinito Re: Australia mon amour

    Posso pure mettere un titolo serioso, ma capirai cosa cambia. Non ho visto tutto questo scandalo per le misteriose questioni di questo tipo in Sicilia, e immagino non vi sarà neppure per questo. In altri paesi immagino accadrebbe di tutto, qui invece rilassati.

    Oggi voto di un solo senatore a vita determinante, referendum, Veltroni che rischia di andare a male come leader se aspettano troppo, pensioni, servizi segreti, brogli e broglietti che saltano fuori adesso. Ho come il sentimento che non reggerà molto il governo.

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Bigclouds
    Data Registrazione
    25-11-05
    Località
    Novara
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: Australia mon amour

    x me il filmato è falso. non si truccano le schede con la biro,lo sanno anche i bambini, ma con la matita copiativa, un segno fatto a biro si nota immediatamente con successivo annullamento della scheda.

  23. #23
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Australia mon amour

    Citazione Originariamente Scritto da Bigclouds Visualizza Messaggio
    x me il filmato è falso. non si truccano le schede con la biro,lo sanno anche i bambini, ma con la matita copiativa, un segno fatto a biro si nota immediatamente con successivo annullamento della scheda.
    questo non vale per l'estero.

  24. #24
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: Australia mon amour

    Citazione Originariamente Scritto da Bigclouds Visualizza Messaggio
    x me il filmato è falso. non si truccano le schede con la biro,lo sanno anche i bambini, ma con la matita copiativa, un segno fatto a biro si nota immediatamente con successivo annullamento della scheda.
    Secondo te tutti gli italiani residenti all'estero, in casa loro, hanno una matita copiativa?
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  25. #25

    Predefinito Re: Australia mon amour

    In mezzo al polverone sollevatosi sulla vicenda, l'unico ad avere una certezza sembra essere il leader dell'Udeur Clemente Mastella che dice senza mezzi termini: "Il nostro è l'unico partito a essere rimasto fottuto dai brogli". "Tutti - riassume il ministro - si lamentano su questa vicenda: ieri in Aula al Senato la Cdl ha gridato allo scandalo; poi si è alzato l'Ulivo è ha gridato allo scandalo. Si è lamentato anche Di Pietro che ha avuto un eletto nella circoscrizione estera. Noi siamo gli unici a essere rimasti fottuti, e rimaniamo zitti".
    Se occorreva un intervento incisivo...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato