+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 152

Discussione: Armonia

  1. #101
    L'Onesto L'avatar di stmxxx
    Data Registrazione
    31-10-03
    Messaggi
    1,130

    Predefinito Re: Armonia

    Valvola Digitale ha scritto gio, 13 luglio 2006 alle 08:48
    ok, allora la risposta era "no, non ci sono eccezioni"?

  2. #102
    Il Puppies L'avatar di Arcturus
    Data Registrazione
    12-11-04
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    587

    Predefinito Re: Armonia

    Valvola Digitale ha scritto gio, 13 luglio 2006 alle 08:48
    ok, allora la risposta era "no, non ci sono eccezioni"?
    Esatto.


  3. #103
    Il Puppies L'avatar di Arcturus
    Data Registrazione
    12-11-04
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    587

    Predefinito Re: Armonia

    bran ha scritto gio, 13 luglio 2006 alle 00:36


    Se invece intendi il suonare un accordo con terza fuori tonalità, ci sono un sacco di possibilità.

  4. #104
    Lo Zio L'avatar di Chapel
    Data Registrazione
    21-09-03
    Località
    Terni e Dintorni/Tortellini's homeland
    Messaggi
    1,994

    Predefinito Re: Armonia

    e gli accordi diminuiti,ad esempio?
    se suoni ad esempio do diminuito la terza,il mi è minore

    e comunque non si potrebbe suonare l'accordo di do maggiore con la terza minore?

  5. #105
    L'Onesto L'avatar di stmxxx
    Data Registrazione
    31-10-03
    Messaggi
    1,130

    Predefinito Re: Armonia

    Chapel ha scritto gio, 13 luglio 2006 alle 11:28
    e gli accordi diminuiti,ad esempio?
    se suoni ad esempio do diminuito la terza,il mi è minore

    e comunque non si potrebbe suonare l'accordo di do maggiore con la terza minore?
    Eh no.
    E' impossibile. In un accordo maggiore l'intervallo tra la fondamentale e la terza è una terza maggiore. Se l'intervallo fosse di terza minore l'accordo potrebbe essere minore.

  6. #106
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: Armonia

    puoi suonare la decima minore, però

  7. #107

    Predefinito Re: Armonia

    Arcturus ha scritto gio, 13 luglio 2006 alle 09:21
    Valvola Digitale ha scritto gio, 13 luglio 2006 alle 08:48
    ok, allora la risposta era "no, non ci sono eccezioni"?
    Esatto.

    ok, grazie ragazzi

  8. #108
    Il Puppies L'avatar di Tommi
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Venezia
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: Armonia

    Ma nel blues non si "gioca" spesso con la terza minore e maggiore?
    Non ho capito però il motivo. E' per il semplice suono tipico utilizzato nel genere, per la struttura degli accordi, o altro?

  9. #109
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Armonia

    SKAio ha scritto gio, 13 luglio 2006 alle 12:25
    puoi suonare la decima minore, però
    che non esiste perchè armonicamente si chiama 9+ ...


    EDIT:

    Tommi ha scritto gio, 13 luglio 2006 alle 13:49
    Ma nel blues non si "gioca" spesso con la terza minore e maggiore?
    Non ho capito però il motivo. E' per il semplice suono tipico utilizzato nel genere, per la struttura degli accordi, o altro?
    Nel Blues su un accordo di maggiore settima puoi sempre suonare un'alterazione di 9+ (che corrisponde ad una terza minore solo che si chiama 9+ per essere armonicamente corretta), per cui quella nota fà correttamente parte dell'accordo

  10. #110
    Il Puppies L'avatar di Tommi
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Venezia
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: Armonia

    Ho capito. Quindi enarmonicamente (che parolona) la terza minore equivale alla nona alterata chiaramente. Si considera come addizione all'accordo e non come scambio maggiore-minore.
    Però sempre nel blues si utilizza spesso il IV minore (in C ad esempio c'è il passaggio Fmaj, Fmin, ecc). E' collegato in qualche modo questo?

    (ma nell'armonia jazz...nel senso: nel jazz. Si utilizzano cose del genere o ci sono cose molto più complesse?)

  11. #111
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Armonia

    In C maggiore sostituire il IV con un IV minore???

    Mi dispiace ma è la prima volta che la sento questa, potrebbe essere una mia mancanza ...

  12. #112
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Armonia

    mi correggo

    non so chi ti abbia detto questa pirlata ma non puoi sostituire un IV con un IV minore

    la sostituzione deve essere funzionale anche mentre gli altri suonano l'accordo "originale" ... e un IV minore sopra un IV maggiore produce un rapporto di 2à minore che è dissonante!

    Abbiamo provato con Morandar e non si può fare, suona una cacca

  13. #113
    Il Puppies L'avatar di Tommi
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Venezia
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: Armonia

    Si', non sostituire, ma costruire una progressione con IV - IVm. Appena posso vi scrivo una progressione blues semplice semplice con queste cose.
    F - A - C
    F - Ab - C
    (potrei anche dire delle scemenze, è chiaro)

  14. #114
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Armonia

    Tommi ha scritto gio, 13 luglio 2006 alle 17:07
    Si', non sostituire, ma costruire una progressione con IV - IVm. Appena posso vi scrivo una progressione blues semplice semplice con queste cose.
    F - A - C
    F - Ab - C
    (potrei anche dire delle scemenze, è chiaro)
    vabbè costruire puoi costruire più o meno quello che ti pare (più o meno) e così a occhio quella che hai scritto è corretta, non c'è bisogno di discuterne dato che si entra nell'ambito del gusto personale

    però le sostituzioni sono un'altra cosa, si tratta probabilmente di uno degli argomenti più complessi dell'armonia funzionale, è bello saperle padroneggiare bene ... però ce ne vuole

  15. #115
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: Armonia

    JimiBeck ha scritto gio, 13 luglio 2006 alle 14:15
    SKAio ha scritto gio, 13 luglio 2006 alle 12:25
    puoi suonare la decima minore, però
    che non esiste perchè armonicamente si chiama 9+ ...


    EDIT:

    Tommi ha scritto gio, 13 luglio 2006 alle 13:49
    Ma nel blues non si "gioca" spesso con la terza minore e maggiore?
    Non ho capito però il motivo. E' per il semplice suono tipico utilizzato nel genere, per la struttura degli accordi, o altro?
    Nel Blues su un accordo di maggiore settima puoi sempre suonare un'alterazione di 9+ (che corrisponde ad una terza minore solo che si chiama 9+ per essere armonicamente corretta), per cui quella nota fà correttamente parte dell'accordo
    nn c'ho mica pensato...ho solo contato
    col senno di poi dico che è vero
    vabbè....ma io sono come bartok...che mi scrive una bagatella con la mano destra coi diesis e la destra coi bemolli, senza nessun rapporto armonico (se nn le solite armonie magiare)


    10 minore

  16. #116
    Il Puppies L'avatar di Arcturus
    Data Registrazione
    12-11-04
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    587

    Predefinito Re: Armonia

    JimiBeck ha scritto gio, 13 luglio 2006 alle 16:01
    mi correggo

    non so chi ti abbia detto questa pirlata ma non puoi sostituire un IV con un IV minore

    la sostituzione deve essere funzionale anche mentre gli altri suonano l'accordo "originale" ... e un IV minore sopra un IV maggiore produce un rapporto di 2à minore che è dissonante!

    Abbiamo provato con Morandar e non si può fare, suona una cacca
    Piccola correzione: L'intervallo di quarta non si chiama maggiore o minore ma QUARTA GIUSTA se è allo stato fondamentale e AUMENTATO o DIMINUITO se è alterato rispettivamente con un # o un b. Per la cronaca la 4a diminuita suona come una terzo grado maggiore...


    Cmq vorrei ricordare a tutti che quando si analizzano i gradi dobbiamo distinguere bene se stiamo analizzando l'accordo o la linea melodica del pezzo. Nel primo caso si può fare un discorso armonico più rigoroso, nel secondo caso si lascia molta libertà anche a "cromatismi" ovvero a note (di passaggio) che teoricamente nn c'entrano una mazza (come ad esempio un'acciaccatura da una IIIm a una IIIM in un pezzo maggiore, vedi Blues).

    Anche se in verità sto fatto del giocare IIIm IIIM in un blues maggiore potrebbe essere giustificato armonicamente dicendo che si sta usando la scala blues (minore)costruita sulla relativa minore della scala originale (cosa molto usata). Così facendo il IV# e il V grado della blues sono rispettivamente il IIIm e il IIm della fondamentale....
    nn so se mi sono spiegato

  17. #117
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: Armonia

    quella del fa minore è cmq corretta, poichè il la b vuole risolvere sul sol e il fa su mi.....è praticamente un sol7 + la b (classica armonia che anni di di film nel deserrto ci hanno insegnato ).
    cmq ho in testa armonia suonata....se volete miei tecnicismi, allora rispolvero i vecchi libri degli esami in conservatorio


    ah...io avevo capito parlaste di accordi (riguardo il quarto minore)....nn di gradi della scala....beh....la quarta minore è un pò difficile trovarla

  18. #118
    Il Puppies L'avatar di bran
    Data Registrazione
    01-09-04
    Messaggi
    329

    Predefinito Re: Armonia

    JimiBeck ha scritto gio, 13 luglio 2006 alle 01:45
    bran ha scritto gio, 13 luglio 2006 alle 00:36
    Un accordo con terza minore è un accordo minore dato che è la terza a stabilirne la minorità ( ), come detto sopra.

    Se invece intendi il suonare un accordo con terza fuori tonalità, ci sono un sacco di possibilità.
    un'accordo con la terza fuori tonalità?

    FERMI TUTTI!

    di cosa razzo stiamo parlando?
    Ad esempio in un classico modo ionico un accordo maggiore sul 7° grado antecedente il primo non suona male (I IV V VII I maggiori). La terza maggiore del 7° aumenta la tensione che si viene a creare prima del ritorno al primo grado.

    Comunque, in effetti non ci sono un sacco di possibilità, anzi: essendo la terza una nota molto forte nell'accordo va trattata con le pinze e di solito ad un cambio del genere segue un cambio di tonalità.

  19. #119
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Armonia

    io per IV maggiore e IV minore intendevo: "un accordo minore/maggiore costruito sul IV grado" dato che la progressione Blues di base comprende i famosi I-IV-V

    Nel tuo discorso invece non capisco:

    Quote:
    nel secondo caso si lascia molta libertà anche a "cromatismi" ovvero a note (di passaggio) che teoricamente nn c'entrano una mazza (come ad esempio un'acciaccatura da una IIIm a una IIIM in un pezzo maggiore, vedi Blues).
    stai parlando delle note che possono essere suonate sugli accordi di una progressione Blues?
    In questo caso, prendendo un accordo maggiore 7, se insisto sulla sua terza minore nel tempo forte ... mi dispiace ma esce una schifezza, provate a suonare continuamente un DO su un accordo di LA7 e vedrete cosa esce
    Si può invece passare da DO su di un tempo debole, ma come nota di passaggio si può usare qualsiasi cosa, non c'è neanche bisogno di dirlo.

    Quote:
    Anche se in verità sto fatto del giocare IIIm IIIM in un blues maggiore potrebbe essere giustificato armonicamente dicendo che si sta usando la scala blues (minore)costruita sulla relativa minore della scala originale (cosa molto usata). Così facendo il IV# e il V grado della blues sono rispettivamente il IIIm e il IIm della fondamentale....
    nn so se mi sono spiegato
    no, questa non l'ho capita, merito del fatto che ho smesso di ragionare per scale da un po di tempo ...


    su di un Blues in LA
    ho provato a suonare una scala blues minore costruita sul terzo grado minore di LA, praticamente una scala minore Blues di DO ...
    non funziona

    ma forse ho capito male quello che intendevi ...

  20. #120
    Il Puppies L'avatar di Arcturus
    Data Registrazione
    12-11-04
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    587

    Predefinito Re: Armonia

    Jimi io intendevo suonare (data una tonalità maggiore) frasi estrapolate dalla scala blues della RELATIVA scala minore. Quindi se hai un brano in LA maggiore (3#), provi a suonare con la scala blues di FA#Minore che è appunto la relativa minore di la maggiore (stesso impianto tonale (3#))...

    Ps. temo che nn ci siamo capiti , quando scrivo IIIm IIIM intendo il singolo grado della scala non l'accordo costruito lì sopra...


  21. #121
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Armonia

    Arcturus ha scritto gio, 13 luglio 2006 alle 21:24
    Jimi io intendevo suonare (data una tonalità maggiore) frasi estrapolate dalla scala blues della RELATIVA scala minore. Quindi se hai un brano in LA maggiore (3#), provi a suonare con la scala blues di FA#Minore che è appunto la relativa minore di la maggiore (stesso impianto tonale (3#))...
    ora ho capito!!!

    tu effettui una sostituzione: sostituisci l'accordo di LA7 con quello costruito sul terzo grado discendente della relativa scala, praticamente il VI ... ovvero FA#m7

    effettui questa sostituzione però in fase di "solo" e non di accompagnamento

    se me lo dicevi così capivo subito di cosa stavi parlando

    è una cosa che si fa spesso nel Jazz sono le sostituzioni base, terzo ascendente e terzo discendente, però io suono ad arpeggi percui parlare di scale non mi dice nulla.

    in questo caso io suono l'arpeggio di FA#m7 sull'accordo di LA7, evitando possibilmente di incedere proprio sulla nota FA# che è la 6° e quindi non definisce l'accordo originario ma la sua sostituzione!

    questa è una sostituzione corretta

  22. #122
    Il Puppies L'avatar di Arcturus
    Data Registrazione
    12-11-04
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    587

    Predefinito Re: Armonia

    JimiBeck ha scritto gio, 13 luglio 2006 alle 22:07
    Arcturus ha scritto gio, 13 luglio 2006 alle 21:24
    Jimi io intendevo suonare (data una tonalità maggiore) frasi estrapolate dalla scala blues della RELATIVA scala minore. Quindi se hai un brano in LA maggiore (3#), provi a suonare con la scala blues di FA#Minore che è appunto la relativa minore di la maggiore (stesso impianto tonale (3#))...
    ora ho capito!!!

    tu effettui una sostituzione: sostituisci l'accordo di LA7 con quello costruito sul terzo grado discendente della relativa scala, praticamente il VI ... ovvero FA#m7

    effettui questa sostituzione però in fase di "solo" e non di accompagnamento

    se me lo dicevi così capivo subito di cosa stavi parlando
    Esatto!

    Infatti nel post di prima ti facevo una distinzione tra accordi e stesura della linea melodica... ma forse mi fui espresso male e perciò non sarei stato capito.


    JimiBeck ha scritto gio, 13 luglio 2006 alle 22:07
    n questo caso io suono l'arpeggio di FA#m7 sull'accordo di LA7, evitando possibilmente di incedere proprio sulla nota FA# che è la 6° e quindi non definisce l'accordo originario ma la sua sostituzione!

    questa è una sostituzione corretta
    Si, infatti evitando di parlare di sostituzioni (che però sono fiche es V->VI su particolari rivolti) è proprio così.

  23. #123
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Armonia

    l'importante è che alla fine ci fubbimo capiti

  24. #124

    Predefinito Re: Armonia

    arieccomi:
    se armonizzo un qualunque accordo, poi armonizzo uno qualunque degli accordi derivante dall'armonizzazione del precedente, e procedo così per tutti gli altri del primo accordo, posso sperare che combinando tra loro, a casaccio, n°X accordi tra quelli così armonizzati, essi suonino armonicamente?

  25. #125
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Armonia

    Vediamo se ho capito, tu prendi per esempio il primo accordo di una scala maggiore, lo armonizzi per terze e ottieni un accordo maggiore delta, ovvero una scala maggiore ionica.
    Armonizzando ogni grado della scala otterresti necessariamente gli accordi che otterresti dall'armonizzazione della scala di partenza.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato