Pag 2 di 18 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 448

Discussione: News militari

  1. #26
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: News militari

    Citazione Originariamente Scritto da Sovietpower Visualizza Messaggio
    Ehi Gil, che ne dici di questo super contratto tra Mosca e Teheran?

    Sono 250 eh? sono tantissimi...

    Chi dispone di 250 aerei del genere?
    Nessuno, neanche l'Iran. Quello di cui dispone l'Iran é un pezzo di carta, che anche se ripiegato bene può al massimo volare per 3/4 metri con una matita come carico bellico. E per intenderci, di pezzi di carta trasformatisi in aeroplanini in giro ce ne sono una sacco.....


    P.S: Aggiungo una postilla chiedendo la conferma di AJ. Se non mi ricordo male, il programma nucleare iraniano ha subito uno stop perché i tecnici russi che portavano avanti il grosso del programma stesso non hanno più ricevuto il grano che gli era dovuto. A questo punto mi chiedo chi darà ad Amandino i soldi per i suoi gloriosi progetti di supremazia aerea.
    Ultima modifica di Sarpedon; 24-07-07 alle 08:03:48

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: News militari

    Siamo proprio così sicuri che il dogfight sia completamente inusato al giorno d'oggi? E che tutto si risolva col lancio di missili bvr? Un'altra volta l'areonautica statunitense si affidò ai soli missili, ed ebbero parecchi problemi, poi invero risolti - alla fine.
    Ammesso e non concesso che l’iran acquisto davvero i 250 velivoli, che addestrino tutto il personale necessario a farli volare (piloti e addetti alla manutenzione, per esempio), che creino una macchina logistica in grado di farli volare, che li integrino nella loro dottrina operativa, ecc. ecc., secondo me saranno comunque un bel grattacapo per un’eventuale azione militare americana.
    Gli iraniani sono convinto hanno studiato bene le ultime operazioni aeree (e non) americane in Iraq, e sicuramente ne hanno tratto qualche insegnamento. Non li vedo proprio tentare di ingaggiare l’USAF sin dal primo giorno di guerra, facendo volare in massa i loro aerei verso l’abbattimento. Non dico li userebbero per fare una specie di “guerriglia dei cieli”, ma potrebbero tenerli in serbo per quando le cose si fossero un po’ “calmate”, cercando di abbattere awacs o j-star (in caso anche di attacco via terra; improbabile, ne convengo). Se riuscissero ad abbatterne uno, o magari 2, l’impatto mediatico sarebbe enorme, e sappiamo bene quanto la percezione dell’andamento della guerra dei civili a casa possa influenzare la guerra stessa.

  3. #28
    L'Onesto L'avatar di Sovietpower
    Data Registrazione
    26-03-07
    Località
    In Sovietsky Soyuz...with a kalashnikov and a bottle of Vodka!
    Messaggi
    982

    Predefinito Re: News militari

    Forza Aerea della Repubblica Islamica dell' Iran




    Tra questi figurano 59 F-14 A Tomcat, 20 MIG-29 A, 35 MIG-29 C, 12 MIG-29 UB, un numero imprecisato di MIG-31 (non quelli del nuovo contratto) si vocifera anche di 7 bombardieri nucleari Tupolev TU-22M3 Backfire (offerta mai confermata da Mosca), 33 Sukhoi 24MK Fencer D, 57 F-5E Tiger 2 (usati anche dalla Svizzera) 5 Sukhoi SU-25K, 32 Sukhoi 25 UBK, 6 Sukhoi 25 UBT, 40 Sukhoi 22, 1 A-50/Il-76 Mainstay AWACS, 2 lockheed P-3 Orion F per sorveglianza marittima, 13 Ilyushin 76 MD/TD, 21 Lockheed C-130 Hercules E/H e molto altro ancora...

    Sono VERAMENTE tutti OTTIMI aerei sia da combattimento e sia da trasporto/collegamento.
    Un parco mezzi così ricco di ottimi materiali è superiore a molti paesi europei eh, inoltre la Guerra tra Iran-Iraq ha mostrato tutta la superiorità dei piloti iraniani su quelli iracheni, sono 2 Forze Armate completamente diverse.

    Gran parte degli aerei, soprattutto i cacciabombardieri facevano parte dell' Aviazione Irachena del 1991 che fuggirono in Iran per evitare di essere cancellati dall' USAF, Mosca non ha mai confermato la vendita di Backfire all' Iran, e grazie anche quelli si suppone facessero parte della defunta aviazione di Hussein poi fuggiti in Iran.


    Vi sono 13 principali aereoporti.
    Ultima modifica di Sovietpower; 24-07-07 alle 09:20:55

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di max_86
    Data Registrazione
    31-07-05
    Località
    Prov. di Treviso
    Messaggi
    8,120

    Predefinito Re: News militari

    Comunque sulle capacità di quei 59 Tomcat continuo a nutrire seri dubbi, anche se mi propinano le immagini degli esemplari riverniciati, tutti lucidi e ricondizionati manco fossero "Km 0"...

    p.s. Soviet, togli qualcosa dalla firma o ridimensiona la foto, altrimenti la sign ti salta sempre

  5. #30
    L'Onesto L'avatar di Sovietpower
    Data Registrazione
    26-03-07
    Località
    In Sovietsky Soyuz...with a kalashnikov and a bottle of Vodka!
    Messaggi
    982

    Predefinito Re: News militari

    Guarda ho letto su una rivista di RAIDS del 1988, che alcuni elicotteri MI-24 Hind-D dell' Aviazione Popolare Afghana disertarono nei confini orientali dell' Iran, gli USA allertati da questa notizia proposero un accordo all' Iran che consisteva nel rifornire di numerosi pezzi di ricambio fondamentali per l'Aviazione Iraniana (penso proprio pezzi per F-14) in cambio degli MI-24 Hind-D (penso 2 o 3 al massimo).
    L'accordo fu attuato e gli USA poterono così studiarsi alcuni velivoli MI-24 Hind-D che troviamo su numerose foto in internet.

    Forse è grazie anche a quello, però sono passati 20 anni ormai bhò.

    Cercherò di postare qualche foto della rivista...

  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: News militari

    Non solo sui Tomcat è molto più che legittimo nutrire fortissimi dubbi sulla loro operatività (le parate aeree dove si vedono 3/4 Tomcat non significano nulla, dato che possono, e sarà sicuramente così, aver cannibalizzato gli altri aerei per far volare quelli. Anche perchè, dove trovano i pezzi di ricambio?), ma fan semplicemente ridere anche i MiG 29A e i 31.

  7. #32
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: News militari

    Visto la risposta di Soviet Power. Per quanto fossero numerosi i pezzi di ricambio per gli F-14, se han voluto far restare a livelli di prontezza operativa i relativi piloti, sicuramente quei pezzi di ricambio li han già finiti da un pezzo. Consideriamo che per quanto bello e validissimo fosse, il Tomcat non è stato certamente costruito con in mente l'essere parco di manutenzione.

  8. #33
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: News militari

    La mercanzia made in USA dell'aviazione iraniana va bene solo per le parate. Gli F-14, gli F-5, i Chinook e roba varia sono un eredità del governo dello Scià di Persia. Questo vuol dire che a livello di upgrade sono fermi a 30 anni fa e che molti di essi devono essere cannibalizzati per i pezzi di ricambio che lo zio Sam non passa più da secoli.

  9. #34
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: News militari

    Anzitutto l'impatto mediatico: ma, dico, con quello che sta succedendo in Iraq pensi che uno o due aerei abbattuti faccano scoppiare un caso? Hai dimenticato che in un contesto ben più modesto (Kosovo) i serbi buttarono giù uno Stealth... Foto sui giornali e niente più...
    detto ciò a prescindere dai reali numeri relativi agli aerei "combat ready" v'è da dire che con satelliti e infiniti altri sistemi "informativi" gli Iraniani non saprebbero dove nascondere i propri aerei (gli irakeni provarono, addirittura, ad insabiarli quando non li trasferirono in Iran) e molto verosimilmente buona parte di loro, come detto, non decollerebbe neppure... Il risultato dei tanti aerei iraniani sarebbe per gli USA solo una soddisfacente moltitudine di bersagli...
    Oramai credo che un aspetto sia chiaro: al momento non esiste, aleno in M.O., una nazione in grado di poter, non dico vincere, ma tener testa, dignitosamente, agli USA in una guerra convenzionale... Le uniche "chances" per tali paesi consistono nell'organizzare, eventualmente, una buona forma di guerriglia sul posto (e l'Iraq insegna, ma si potrebbe fare molto meglio) e rendere per gli USA la guerra insostenibile nel medio/lungo termine sotto il profilo politico e, sopratutto, economico. Sotto altri aspetti non ce n'è per nessuno; l'esercito USA, al momento, mercenari o no, hamburger o no, cocacola o no, e' un rullo compressore sul piano convenzionale, spiana.
    Saluti.
    Ultima modifica di scutum 2; 24-07-07 alle 09:42:48

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: News militari

    Mi chiedo che che "faccia" mostrino materiali di produzione americana alle parate (perché è solo in quel caso che li usano, chiaramente)? Nel senso, gli USA vengono spaccati come il loro peggior nemico (e forse, in un certo senso, è così), e poi li mostrano in pompa magna?

  11. #36
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: News militari

    Citazione Originariamente Scritto da scutum 2 Visualizza Messaggio
    Anzitutto l'impatto mediatico: ma, dico, con quello che sta succedendo in Iraq pensi che uno o due aerei abbattuti faccano scoppiare un caso? Hai dimenticato che in un contesto ben più modesto (Kosovo) i serbi buttarono giù uno Stealth... Foto sui giornali e niente più...
    detto ciò a prescindere dai reali numeri relativi agli aerei "combat ready" v'è da dire che con satelliti e infiniti altri sistemi "informativi" gli Iraniani non saprebbero dove nascondere i propri aerei (gli irakeni provarono, addirittura, ad insabiarli quando non li trasferirono in Iran) e molto verosimilmente buona parte di loro, come detto, non decollerebbe neppure... Il risultato dei tanti aerei iraniani sarebbe per gli USA solo una soddisfacente moltitudine di bersagli...
    Oramai credo che un aspetto sia chiaro: al momento non esiste, aleno in M.O., una nazione in grado di poter non dico vincere ma tener testa, dignitosamente, agli USA in una guerra convenzionale... Le uniche "chances" per tali paesi consiste nell'organizzare, eventualmente, una buona forma di guerriglia sul posto (e l'Iraq insegna, ma si potrebbe fare molto meglio) e rendere per gli USA la guerra insostenibile nel medio/lungo termine sotto il profilo politico e, sopratutto, economico. Sotto altri aspetti non ce n'è per nessuno; l'esercito USA, al momento, mercenari o no, hamburger o no, cocacola o no, e.. e' un rullo compressore sul piano convenzionale, spiana.
    Saluti.
    Un conto è abbattere UN F-117 (il pilota si salvò? Credo di sì, ma non ne solo sicuro). Un conto è abbattere un paio di AWACS, dove il personale a bordo mica ha i seggiolini eiettabili. Una bella differenza. E sì, mi rendo conto pure io che sarebbe un'impresa ai limiti della "botta di sedere da Guinness", ma per quanti aerei perdessero, ci guadagnerebbero sempre MOLTO.

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di max_86
    Data Registrazione
    31-07-05
    Località
    Prov. di Treviso
    Messaggi
    8,120

    Predefinito Re: News militari

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Mi chiedo che che "faccia" mostrino materiali di produzione americana alle parate (perché è solo in quel caso che li usano, chiaramente)? Nel senso, gli USA vengono spaccati come il loro peggior nemico (e forse, in un certo senso, è così), e poi li mostrano in pompa magna?
    Ecco gente, le nostre armi per abbattere il Satana americano: i futuribili caccia degli anni '70 prodotti dal Satana americano!

    A proposito dei MiG-31 che secondo il sito linkato da Soviet sarebbero già iraniani: quel contratto non è andato a buon fine, i Foxhound non ce li hanno.

  13. #38
    L'Onesto L'avatar di Sovietpower
    Data Registrazione
    26-03-07
    Località
    In Sovietsky Soyuz...with a kalashnikov and a bottle of Vodka!
    Messaggi
    982

    Predefinito Re: News militari

    Ecco questo è il documento :

    STATI UNITI : MI-24 e T-72 per la CIA RAIDS N. 12 Ottobre 1987

    La CIA è riuscita ad acquisire, recentemente, almeno un elicottero d'assalto sovietico del tipo MI-24 Hind-D, attraverso il Pakistan (mi sono sbagliato, Pakistan non Iran), a seguito della diserzione di un equipaggio afgano nel 1985.
    L' Esercito Americano ha così finalmente la possibilità di conoscere il sistema di difesa elettronica di questo apparecchio e di modificare in conseguenza i missili terra-aria.
    Secondo alcune informazioni sarebbe stato recuperato un altro MI-24 Hind-D ancora più recentemente ad Uadi Dum nel Ciad.
    Subito dopo la riconquista della base libica da parte dei Ciadiani, un aereo dell' Aviazione USA, un C-141 Starlifter, sarebbe atterrato nell' intervallo tra 2 bombardamenti libici ed avrebbe caricato uno degli MI-24 Hind-D catturato intatto.
    Gli americani l'avrebbero pagato molto caro, nonostante gli aiuti concessi in precedenza a N'Djamena L'altro MI-24 Hind-D rimasto sulla pista di Uadi Dum leggermente danneggiato è invece riservato alla Francia come dono per il suo aiuto (Legione Straniera) in favore del Ciad.
    I Ciadiani sanno bene che senza la presenza francese non sarebbe stata possibile la riconquista di questa parte del Ciad.
    La CIA è entrata anche in possesso, fatto importantissimo, di alcuni carri da battaglia sovietici molto recenti, dei T-72.
    Questa volta le sarebbero stati forniti dall' Iran che ha catturato oltre 10 T-72 durante l'ultima offensiva.
    I carri sarebbero stati barattati con pezzi di ricambio di cui gli iraniani hanno estremo bisogno (ecco è qui che dicevo, T-72 M1 per pezzi di ricambio penso proprio per gli F-14). Il T-72 è entrato in servizio nel 1971, i Sovietici ne possiedono oltre 8.500, gli iracheni alcune centiania, i siriani 1.100, una dozzina dei quali sono stati distrutti dagli israeliani in Libano nel 1982.

    Questo è l'articolo.
    Ultima modifica di Sovietpower; 24-07-07 alle 10:00:49

  14. #39
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: News militari

    Citazione Originariamente Scritto da Sovietpower Visualizza Messaggio
    Forza Aerea della Repubblica Islamica dell' Iran
    Come già sottolineato da altri, si tratta in molti casi di velivoli obsoleti o obsolescenti, per i quali pesa come un macigno la questione della ridotta capacità operativa dovuta alla scarsità delle parti di ricambio e (per alcuni velivoli più complessi, tipo il Backfire) dalla difficoltà intrinseca di manutenzione.
    Ricordiamoci inoltre che nonostante tutto il petrolio a sua disposizione, il signor Achmadinejaf non possiede quasi raffinerie, per cui è costretto ad importare quantità mostruose di benzina ed altri derivati ed il recente embargo americano, più duro del precedente in quanto sostenuto anche a livello internazionale e non più solo unilaterale, sta infliggendo gravi colpi ad un'economia che già di per sè andava a rilento. Non mi sorprenderebbe che alla resa dei conti il contratto con i russi saltasse per sopraggiunta mancanza di cash da parte degli iraniani

    Siamo proprio così sicuri che il dogfight sia completamente inusato al giorno d'oggi? E che tutto si risolva col lancio di missili bvr? Un'altra volta l'areonautica statunitense si affidò ai soli missili, ed ebbero parecchi problemi, poi invero risolti - alla fine.
    In realtà siamo in una situazione tecnologicamente ben diversa da quella del Vietnam. Allora gli "esperti" avevano stabilito che il dogfight era una cosa del passato e che il compito dei caccia sarebbe stato quello di abbattere i bombardieri nemici. Di conseguenza, anche senza considerare i gravi problemi di affidabilità dovuti al clima monsonico ed alla rudimentalità della loro elettronica, i missili dell'epoca (Sparrow, Falcon e Sidewinder prime versioni) erano pensati per colpire un lento e pesante bombardiere per cui si trovavano in difficoltà nel cercare di colpire un caccia agile e scattante come il MIG-17. Adesso invece missili come AMRAAM, Sidewinder-Lima, ASRAAM etc. godono di un'ottima affidabilità e sono pensati per non lasciare scampo anche al più agile dei caccia nemici.
    Non nego che il dogfight sia tutt'altro che scomparso, basta ritrovarsi in una situazione di tensione con la presenza di velivoli non identificati per obbligare ad arrivare al contatto visivo prima di fare qualunque cosa, ma anche in quel caso, come si è visto del resto anche in Bosnia, gli scontri vengono risolti a colpi di missili tirati head-on più che con il classico duello, senza considerare che la combinazione di casco-visore e missili con thrust vectoring tipo il Python israeliano o l'Archer russo rendono possibile tirare un missile ad un avversario ben distante dalla propria direzione di volo
    Ultima modifica di Gil-galad, Re degli Elfi; 24-07-07 alle 10:09:55 Motivo: Correzioni ortografiche varie

  15. #40
    L'Onesto L'avatar di Sovietpower
    Data Registrazione
    26-03-07
    Località
    In Sovietsky Soyuz...with a kalashnikov and a bottle of Vodka!
    Messaggi
    982

    Predefinito Re: News militari

    Naa la foto firma lo tolta, a parte che c'è dentro quel porco di Kadirov, governatore della Cecenia altro che mafioso, assassino sanguinario e mercenario di zio Putin...

  16. #41
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: News militari

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Un conto è abbattere UN F-117 (il pilota si salvò? Credo di sì, ma non ne solo sicuro). Un conto è abbattere un paio di AWACS
    Il pilota si salvò... Bhè dieci e più anni fa la tecnologia Stealth era un "affare" che pesava, certamente, più di 24 membri di equipaggio (più o meno)... Senza considerare, poi, le reali possibilità di buttar giù 2 AWACS...
    Dici che ci "guadagnerebbero"? Bhè far fare un salto indietro al paese alla, circa, epoca medioevale (perchè questa è stata la sorte dell'Iraq tra prima e seconda guerra del Golfo) tu lo vedi come un guadagno? Bhè... Io, fossi un cittadino iraniano, lincerei chiunque per molto meno...
    Saluti.

  17. #42
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: News militari

    Ci guadagnerebbero nel senso fra gli aerei che sarebbero abbattuti nel tentativo e l'AWACS americano. Non certo nel farsi dare dei calci nei denti per alcune settimane.
    I cittadini iraniani hano la possibilità di linciare i loro governanti quando un maiale che mette le ali.

  18. #43
    L'Onesto L'avatar di Sovietpower
    Data Registrazione
    26-03-07
    Località
    In Sovietsky Soyuz...with a kalashnikov and a bottle of Vodka!
    Messaggi
    982

    Predefinito Re: News militari

    Questi sono degli F-14 A nella base di Khatamin :

    Io ne ho contati solo 2.

    http://www.intrepidearth.com/tour/ra...php?loc=021007

    Provate a rimpicciolire, bella grande come base, non so in che zona dell' Iran sia.

    Sembrano tenuti bene, certo che veder decollare degli F-14 da terra e non da una portaerei è un po strano eh...
    Ultima modifica di Sovietpower; 24-07-07 alle 10:08:54

  19. #44
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: News militari

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Ci guadagnerebbero nel senso fra gli aerei che sarebbero abbattuti nel tentativo e l'AWACS americano. Non certo nel farsi dare dei calci nei denti per alcune settimane.
    I cittadini iraniani hano la possibilità di linciare i loro governanti quando un maiale che mette le ali.
    Bhè, forse il bilancio costi/ricavi converrebbe farlo sui numeri complessivi...
    Ovvio per il "linciaggio", era per rendere il senso del discorso complessivo.
    Saluti.
    Ultima modifica di scutum 2; 24-07-07 alle 10:10:56

  20. #45
    L'Onesto L'avatar di Sovietpower
    Data Registrazione
    26-03-07
    Località
    In Sovietsky Soyuz...with a kalashnikov and a bottle of Vodka!
    Messaggi
    982

    Predefinito Re: News militari

    Ah si ho visto...è ha ridosso del confine iracheno...

  21. #46
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: News militari

    Il problema degli F14 non è solo quanti ce ne sono in condizioni di volo...
    E', ad es.: cosa sparano/lanciano?
    Saluti.

  22. #47
    L'Onesto L'avatar di Sovietpower
    Data Registrazione
    26-03-07
    Località
    In Sovietsky Soyuz...with a kalashnikov and a bottle of Vodka!
    Messaggi
    982

    Predefinito Re: News militari

    Bhe sull' articolo che ho postato prima ci sono scritti i missili in dotazione al IRIAF...

    Allora :

    AA-10 Alamo, AA-11 Archer, AIM-54 A Phoenix, AIM-9 L Sidewinder, AIM-7 Sparrow, PL-2 e PL-7.

    Insomma un ottimo fritto misto russo-americano...
    Ultima modifica di Sovietpower; 24-07-07 alle 10:16:37

  23. #48
    L'Onesto L'avatar di Sovietpower
    Data Registrazione
    26-03-07
    Località
    In Sovietsky Soyuz...with a kalashnikov and a bottle of Vodka!
    Messaggi
    982

    Predefinito Re: News militari

    Per obiettivi terrestri invece hanno :

    AGM-65 Maverick, AS-10 Karen, AS-12, C-801 K cinesi , Fajr e Darja, FL-10, Towsan e Toophan iraniani.

    Molti missili antinave e A/A cinesi sono costruiti su licenza in Iran.

  24. #49
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: News militari

    Citazione Originariamente Scritto da Sovietpower Visualizza Messaggio
    Bhe sull' articolo che ho postato prima ci sono scritti i missili in dotazione al IRIAF...

    Allora :

    AA-10 Alamo, AA-11 Archer, AIM-54 A Phoenix, AIM-9 L Sidewinder, AIM-7 Sparrow, PL-2 e PL-7.

    Insomma un ottimo fritto misto russo-americano...

    In merito ai Phoenix ci credo poco...
    In relazione Ai Sidewinder e agli Sparrow... A prescindere dal numero bisognerebbe intendersi sul modello; presumo siano, appunto, quelli di 20 e più anni fa cosa che, con le attuali ECM e difese attive/passive IR (stresso dicasi per i Maverick), li rendono efficaci quasi quanto arco e frecce...
    Saluti.

  25. #50
    L'Onesto L'avatar di Sovietpower
    Data Registrazione
    26-03-07
    Località
    In Sovietsky Soyuz...with a kalashnikov and a bottle of Vodka!
    Messaggi
    982

    Predefinito Re: News militari

    L'AIM-9 L Sidewinder è stato introdotto nel 1978, ed è la penultima versione prodotta, quindi moderno...

    http://en.wikipedia.org/wiki/AIM-9_Sidewinder


    Per i Phoenix non lo so, ma penso che qualcosa avranno anche di quelli, se hanno i Phoneix avranno la versione A, quella per l'esportazione all' Iran dello Scià che iniziò nel 1974...

    http://en.wikipedia.org/wiki/AIM-54

    Il problema secondo me sta nei russi Alamo e Archer...

    http://en.wikipedia.org/wiki/AA-10

    http://en.wikipedia.org/wiki/Vympel_R-73

    Comunque l'Iran sta cercando di comprare anche gli AA-12 dalla Russia.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Vympel_R-77

    Sono tutti missili superbi questi ultimi sovietici-russi...
    Ultima modifica di Sovietpower; 24-07-07 alle 10:50:39

Pag 2 di 18 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato