i bassi suonano come le mani di chi li suona, e qui concludo....
ultimamente mi sono esaltato con un po' di slap e curando molto il tocco..... mi sembra quasi di aver cambiato basso, soprattutto facnedo pseudo-jazz, pseudo-blues e pseudo-funky...
i bassi suonano come le mani di chi li suona, e qui concludo....
ultimamente mi sono esaltato con un po' di slap e curando molto il tocco..... mi sembra quasi di aver cambiato basso, soprattutto facnedo pseudo-jazz, pseudo-blues e pseudo-funky...
gabrivi ha scritto lun, 06 febbraio 2006 alle 14:58
Proprio QUELLO o un Jazz Squier?
the_lamb ha scritto lun, 06 febbraio 2006 alle 22:18
gabrivi ha scritto lun, 06 febbraio 2006 alle 14:58
Proprio QUELLO o un Jazz Squier?
Intendevo se hai comprato quel basso a quell'asta su ebay
Ma per esempio... qualche canzoncina su cui far allenare un incapace?
una qualsiasi dei nirvana... come as you are, love buzz, smells like teen spirit... orecchiabile e sempliceZaknafein ha scritto mar, 07 febbraio 2006 alle 00:45
Ma per esempio... qualche canzoncina su cui far allenare un incapace?
ah... di che genere preferiresti?
RamonesZaknafein ha scritto mar, 07 febbraio 2006 alle 00:45
Ma per esempio... qualche canzoncina su cui far allenare un incapace?
Bof, il genere è idnifferente, basta che sia fattibileGiSje! ha scritto mer, 08 febbraio 2006 alle 01:22
una qualsiasi dei nirvana... come as you are, love buzz, smells like teen spirit... orecchiabile e sempliceZaknafein ha scritto mar, 07 febbraio 2006 alle 00:45
Ma per esempio... qualche canzoncina su cui far allenare un incapace?
ah... di che genere preferiresti?
Come As You Are c'avevo tentato qualche tempo fa, forse è ora di ritentarci
una delle prime canzoni che imparai quando presi il basso fu "el vals de l'obrero" degli ska-p ci misi un po ma poi mi divertivo tantissimo a suonarla
Una delle mie prime fu Maxwell Murder ma non riesco ancora a fare l'assolo!
poi anche enter sandman (col plettro in particolare ) oppure perchè no... seven nation army
Codice:|-----5---------|-----5-------------| |-7-7---7-5-3-2-|-7-7---7-5-3-5-3-2-| |---------------|-------------------| |---------------|-------------------|
Up around the bend
Another one bites the dust (classico direi)
I wanna rock
Breaking the law
Mooolte canzoni punk
Io ora pensavo di togliere i tasti al mio secondo basso... Un mio amico ha fatto la stessa cosa, ha stuccato il manico e gli è venuto fuori un bel lavoretto e suona pure bene (certo non è uno Jaco Pastorius Fender Jazz)
Volevo sapere una cosa: io ho un basso con un pickup lungo e stretto vicino all'attacco delle corde(insomma, in fondo alla pancia del basso, vicino a dove puoi alzare o abbassare le corde, avete capito) e uno formato da due pickuppini, cioè scusate la completa ignoranza del linguaggio tecnico, credo abbiate capito, sennò ditemelo.
Vabbè, fatto sta che a volte questa disposizione dei pickup mi ostacola un po'(una cosa leggerissima, ma insomma, per dire), e siccome quando sono andato a vedere i linea 77 ho fatto caso al fatto che il bassista usa un basso con due pickup lunghi stretti uno subito sopra l'attaco delle corde, un altro vicino all'inizio del manico del basso, insomma mi sono detto: così sembra molto più comodo per muovere le dita sulle corde, perchè non li fanno tutti così?
Appunto, perchè?
E poi, questo renderà più difficile la scelta di un nuovo basso quando se ne presenterà la necessità, cioè oltre al modello e alle caratteristiche tecniche dovrò far attenzione alle possibili implicazioni pratiche?
[QUOTE]i pick up dovrebbero essere tipo questi vero?:SolidS ha scritto dom, 12 febbraio 2006 alle 19:07
Volevo sapere una cosa: io ho un basso con un pickup lungo e stretto vicino all'attacco delle corde(insomma, in fondo alla pancia del basso, vicino a dove puoi alzare o abbassare le corde, avete capito) e uno formato da due pickuppini, cioè scusate la completa ignoranza del linguaggio tecnico, credo abbiate capito, sennò ditemelo.
mentre quello del bassista dei linea 77 aveva i PU cosi?:Quote:
Vabbè, fatto sta che a volte questa disposizione dei pickup mi ostacola un po'(una cosa leggerissima, ma insomma, per dire), e siccome quando sono andato a vedere i linea 77 ho fatto caso al fatto che il bassista usa un basso con due pickup lunghi stretti uno subito sopra l'attaco delle corde, un altro vicino all'inizio del manico del basso, insomma mi sono detto: così sembra molto più comodo per muovere le dita sulle corde, perchè non li fanno tutti così?
Appunto, perchè?
la configurazione dei PU nn dovrebbe minimanete osatacolarti quando suoni(ammeno che i PU nn sian montati male,molto male )Quote:
E poi, questo renderà più difficile la scelta di un nuovo basso quando se ne presenterà la necessità, cioè oltre al modello e alle caratteristiche tecniche dovrò far attenzione alle possibili implicazioni pratiche?
No ma infatti mi sa che sono io che sono ancora negatello...insomma in tre mesi si imparano tante cose, ma non tutto. Devo imparare a muovere con più agilità la mano destra sulle corde.
in effetti i due pickup lunghi sono più comodi e anche più belli da vedere
Si ma state considerando la cosa solo dal punto di vista estetico... Cioè insomma... è vero che anche l'occhio vuole la sua parte.. però non dimenticate che stiamo parlando di uno strumento!!
Quello che conta è il suono e i pickup hanno quelle forme e quelle disposizioni perchè "colgono" sfumature sonore diverse.
I pickup del basso di Solid sono pickup in configurazione Precision (nome che viene dal Fender Precision che è stato il primo a metterli così): ovvero un single-coil al ponte e un single-coil splittato al manico che si traduce in una maggior presenza del suono proveniente dai pu al manico (profondo, leggermente scavato sui medi e "morbido" (o "cupo")).
L'altra configurazione citata da Hellhammer è la configurazione Jazz (dal Fender Jazz Bass..) ovvero un single-coil al ponte e uno al manico che fa risultare più presente il suono del pu vicino al ponte (con molto attacco ricco di alti e con bassi corposi ma decisamente "secco").
Ci sono mille altre tipologie di posizioni e di pu (basta pensare allo StingRay con un Humbucker al ponte) che danno altrettani tipi di sonorità.
Per la comodità... beh è solo questione di abitudine
Spero che sono stato spiegato.
Quoto Trauma. Quando avevo il mio bellissimo e rarissimo Ibanez SR 8205 avevo un grosso problema con i pick-up: erano semplicemente abnormi e quello più vicino al manico era TROPPO vicino al manico. Ero convinto che con quel basso fosse assolutamente impossibile slappare, data l'esagerata vicinanza dei pick-up al ponte... poi l'ho fatto suonare il mio vecchio maestro e mi ha smontato in un secondo dicendomi (slappando come un cretino) "Ma no vedi? E' solo questione di pratica e abitudine!"
Allo stesso modo quando avevo quel bellissimo basso provai qualche Stingray 5 e rimasi molto deluso dalla posizione del Pick-Up veramente gigantesco. Non mi permetteva di poggiare il pollice sul pick-up e non mi piaceva l'idea di non avere un pick-up al manico (sempre per comodità). Beh, adesso ho uno Stingray 5 e posso dirvi che suono meglio di prima.
Insomma la sostanza del discorso è: è solo questione di abitudine. Una volta che ci hai fatto l'abitudine riesci a suonare bene con qualsiasi basso.
Scusate, se piglio un ampli Behringer prendo una cantonata TANTO grossa?
Costano TROPPO poco, non riesco a pensare che non ci sia sotto qualcosa. Ma d'altra parte qualunque marca consigliate fa partire calci nei denti; non li ho tutti quesi soldi
Boh, non è che mi sapete dire?
Secondo me SIthe_lamb ha scritto mar, 14 febbraio 2006 alle 10:38
Scusate, se piglio un ampli Behringer prendo una cantonata TANTO grossa?
Costano TROPPO poco, non riesco a pensare che non ci sia sotto qualcosa. Ma d'altra parte qualunque marca consigliate fa partire calci nei denti; non li ho tutti quesi soldi
Boh, non è che mi sapete dire?
Se devi prendere una testata behringer giusto per il gusto di avere una testata allora prendi un combo di marca buona, tipo Ashdown, Ampeg, SWR, Hartke, Markbass (anche se i markbass so che costano tantino).
I sistemi testata/cassa costano tutti tanto, se costano poco è perchè non ne vale la pena.
Io ti dico PROVALO.the_lamb ha scritto mar, 14 febbraio 2006 alle 10:38
Scusate, se piglio un ampli Behringer prendo una cantonata TANTO grossa?
Costano TROPPO poco, non riesco a pensare che non ci sia sotto qualcosa. Ma d'altra parte qualunque marca consigliate fa partire calci nei denti; non li ho tutti quesi soldi
Boh, non è che mi sapete dire?
L'elettronica non puo' cambiare cosi' radicalmente tra una marca e l'altra, le componenti sono quelle, quello che puo' cambiare sono le rifiniture esterne (la "scatola" per capirci) la manodopera e "il marchio"
Percio', si potrebbe essere una schifezza, ma potrebbe anche essere ottimo, specie se rapportato al prezzo. Quindi l'unica per me sarebbe andare in un negozio attaccartici e provarlo.
(se con ampli intendi un combo allora devi tenere conto della cosa che potrebbe farti sentire la maggiore differenza ossia gli altoparlanti.. in quel caso non so, e' vero che si possono sempre cambiare, ma bisogna vedere le dimensioni della cassa e tutto il resto, anyway io non sono cosi' sfiducioso)
Per basso non lo so, ma per chitarra i Behringer sono ottimi, e dico ottimi ... tra l'altro è proprio la qualità dell'elettronica che sta rendendo famosa la Behringer, i centralini sono tra i migliori.
Per chitarra i coni sono quelli della Jensen, la marca montata sui Marshall prima del "matrimonio" con la Celestion.
Il prezzo è una questione di politica aziendale e, nel caso dei pedalini, di materiali per le finiture, ma il contenunto secondo me è fuori discussione.
ripeto quello che ho detto qualche pagina fa:
il mio maestro di basso sostiene che per quello che costano i behringer sono ottimi
Per i Beh... Io continuo a riportare la mia esperienza:
2 pedali: uno perfetto l'altro con un fruscio insopportabile
Il pedale equalizzatore confrontato con il Boss di cui dovrebbe essere copia sputata perde di netto la competizione
un mio amico prese un ampli per basso Beh (non ricordo quale) dopo 2 (2!!) mesi la testata ha preso fuoco
IO dico: fate voi.. C'è a chi piace il rischio (tipo me ) ma NON aspettatevi qualità e affidabilità di sistemi più costosi
IMHO & IMHE
il pedale dell'equalizzazione Boss è il migliore del mondo ... e in fatti costa un occhio della testa
la testata ha preso fuoco ???
ma com'è possibile ?