Negli anni novanta c'è stato un periodo in cui andavano di moda le avventure in
full motion video, titoli che contenevano un sacco di filmati girati con attori in carne e ossa, che fungevano da contorno per puzzle, enigmi, misteri ed esplorazione. Era l'epoca in cui cominciavano a diffondersi i primi lettori CD, e l'enorme quantitativo di spazio messo a disposizione dai nuovi supporti ottici (650 MB contro 1.44 dei floppy disk) era un invito a nozze per gli sviluppatori, che hanno cercato fin da subito di riempirlo con ciò che fino a quel momento non era stato possibile mettere, ossia veri e propri filmati, dando vita al genere dei cosiddetti "
film interattivi".
Furono proprio titoli come
Myst,
Phantasmagoria di Roberta Williams e
The 7th Guest di Trylobyte a contribuire in maniera massiccia alla diffusione dei lettori CD, anche se la qualità media di questo genere di prodotti non era superba, e l'interesse del pubblico scemò rapidamente.
The 7th Guest, uscito per la prima volta su PC nel 1993, tornerà il prossimo dicembre su iPhone/iPod Touch, al prezzo di 3.99 $. Nel gioco ci aggireremo in una misteriosa magione popolata da fantasmi, morti e misteri da risolvere tramite enigmi e puzzle.
"
Sono entusiasta di poter portare questo classico sulle nuove piattaforme e per una nuova generazione di giocatori", ha detto Rob Landeros, co-fondatore di Trilobyte e designer di tutti i suoi titoli. "La conversione è andata liscia senza problemi, e il nostro team ha ottimizzato il codice per un'intera gamma di dispositivi portatili. "Devo ringraziare anche Graeme Devine per averci supportati e aver lavorato con noi a questo progetto", ha aggiunto Landeros. Devine ha lavorato in passato con Trylobyte a The 7th Guest e The 11th Hour, il seguito uscito l'anno successivo, e nel 2009 è finito in Apple. Landeros conclude auspicandosi un successo per questo porting, che aprirebbe le porte al finanziamento della conversione del seguito, The 11th Hour.
A giudizio più o meno unanime di tutte le persone con cui ho avuto modo di parlare di questo gioco nel corso degli anni, The 7th Guest è probabilmente uno dei prodotti peggiori dell'epoca delle avventure in full motion video. Sarà. Io l'ho giocato e finito almeno un paio di volte, la colonna sonora (in bundle con il gioco) è una di quelle che mi sono tenuto nel CD della macchina per diversi mesi, e ascoltata sempre con piacere. Contatemi pure tra gli acquirenti della versione iPhone al day one ^____^