Eccomi qui: siete ben in 3 a pendere dalle mie labbra, pardon tastiera!
Dico subito che questa non è una recensione completa, perchè non ho potuto sviscerare il gioco per bene nel suo gameplay.
Quello che mi ha sorpreso è una attenzione al particolare che in altri giochi di rugby non ho notato (oddio come riferimento ho solo Rugby 2005 della EA, quello dell'anno scorso, ma vabbè).
Partiamo da un dato almeno per me importantissimo: ci sono tutti i nomi originali dei giocatori, non ho guardato tra la formazione rumena e samoana se ci sono dei refusi ma visto la generale qualità del gioco non penso. Presente una modalità Carriera che permette di partire da una quarta divisione per poi risalire sempre più in alto. Fanno capolino tutte le maggiori competizioni mondiali, dal sei nazioni, alla coppa del mondo, al tre nazioni, alla heineken cup (anche se nel gioco non è chiamata cosi, penso per motivo di licenza), a cui vanno aggiunti i maggiori campionati europei (tranquilli non c'è quello italiano, ho detto "maggiori"! ). Per la gioia di Cily in particolare e di tutti noi in generale!
La telecronaca è affidata a due illustri sconosciuti di cui ora mi sfugge il nome. Non è molto presente in campo, però mi danno una senzazione generale di allegria e quindi tutto sommato non è da disprezzare. Certo paragonata alla telecronaca di un Fifa 2006 siamo qualche gradino sotto, ma poco importa, si può sempre levare come si fa per Pro Evolution Soccer. La grafica è buona/ottima, a parte il pubblico afflitto dall'effetto nutella. A tal proposito ho potuto impostare tutto al massimo, alla risoluzione di 1280x1024x32 a 75 Hz e il gioco fa la sua porca figura (il tutto condito da una spruzzatina di antialiasing 2X e filtro anisotropico). Il mio consiglio è di abilitare se potete il V-Sync perchè nei rapidi cambi di gioco tendono a presentarsi fastidiose righe, niente di intollerabile ad ogni modo. C'è anche un'opzione per visualizzare l'erba in altissima definizione e in 3D, con tanto di fili verdi ben visibili, ma almeno sulla mia configurazione ha rallentato troppo il gioco (sui 20 fps) e quindi ho deciso di toglierla. Le musichette che accompagnano la nostra navigazione tra i menù sono discrete. Il menù è ben fatto, semplice, ben navigabile. Parlando di quello che vi preme, il gameplay...no un attimo, credo sia bene lasciarlo per ultimo, vorrei soffermarimi un attimo sull'Allenamento. Davvero completo, semplice, chiaro ed esaustivo; le prove da superare, se la memoria non mi inganna, sono molte di più rispetto a quelle di Rugby 101 (cosi era chiamata la sezione, obbligatoria, di allenamento di Rugby 2005). C'è inoltre una sezione di sfide da portare a termine (ad esempio, vincere sugli All Blacks giocando con il Galles, fare dieci mete in una partita, segnare 5 mete con lo stesso giocatore e via di questo passo). Punto focale, gameplay: mi scuso se peccherò di imprecisione, ma non ho giocato moltissimo. Vi dirò quello che ho visto. Sono andato addosso all'arbitro e questo è caduto malamente, con i commentatori subito lesti a farmelo notare! La gestione delle maul dinamiche e delle mischie ordinate è affidata ad un mini gioco di abilità, bisogna fermare il pallino al centro di un cerchio, e più si avanza più aumenta la sua velocità (mi sembra giusto!). Difficile trovare un sistema migliore per implementare in un videogioco di rugby una fase cosi complessa della realtà, dove intervengono mille fattori quali la forza degli uomini impegnati e le leggi della fisica. Fisica del pallone dite? Insomma, mi sembra che rimbalzi un pò troppo velocemente, magari con la pioggia, ben fatta, ha un altro rimbalzo ma adesso non ve lo saprei dire. Concludendo il discorso delle maul e la fase subito seguente un placcaggio, è possibile portare degli uomini per tentare di mantenere il possesso dell'ovale o alternativamente per cercare di riprendere il possesso se sono i nostri rivali a manovrarlo. Non ho notato molte animazioni per i placcaggi, forse dipende dalle statistiche del giocatore e dall'angolo di incidenza. Le touche adottano un sistema simile a quello di EAsportiana memoria e per ora trovo molta difficoltà a vincerle, è questione di tempismo (si può scelgiere il numero di uomini, evvai). Una cosa negativa, non ho notato schemi particolari, nè durante il gioco aperto ne durante altre fasi (a tal proposito vi ricordo che nel futuro Rugby 2006 ce ne saranno 25, poi bisogna vedere cosa intendono e se saranno tutti utili. Arrichiscono il corredo alcune finte elusive niente male sulla cui effettiva praticabilità mi riservo di ritornarci. Altro capitolo decisivo: i calci. Ce ne sono di tre tipi: un calcio rasoterra lungo che serve e superare l'avversario e molto utile se si è involati in area di meta ma con un avversario che sbarra la strada. Il secondo tipo di calcio è il più classico degli up and under (per favore non dite a Cecinelli di cosa si tratta, potrebbe conquistare il mondo!), mentre il terzo tipo è il calcio per liberare in touche. Questi calci vengono effettuati più velocemente rispetto a Rugby 2005 (chi ci ha giocato capirà), e quindi è anche più divertente farli. Sulla testolina dei nostri giocatori c'è una barra della velocità che si riduce forse troppo lentamente, ma anche qui va a gusti. Sulla velocità di gioco, bhè, forse è un pelo troppo veloce per i miei gusti, ma de gustibus... La lotta con il rivale di EA è aperta, non dico già conclusa a favore del prodotto Swordfish Studios (gli stessi di Jonah Lomu Rugby), però se quello che ho letto sull'ultimo numero di TGM corrisponde a verità, e non dubito che lo sia, prego accomodarsi sul secondo gradino del podio. Ma non è detta l'ultima parola, perchè Rugby 2006 ha un asso nella manica non indifferente: il riciclo veloce o off loads che dir si voglia (non credo si scriva cosi, l'ho solo sempre sentito nominare dai cronisti Sky); resta da vedere, anche in questo caso, come sarà implementato. Bene, spero di avervi dato un quadro generale delle potenzialità di questo prodotto, ora ci ritorno a pesce per vedere due o tre cosette che vorrei scrivere qui ma delle quali non ne sono del tutto sicuro. Clicco sul pulsante "Rispondi" non prima di erudirvi almeno un pò sui falli. Fino ad ora ho sempre selezionato il livello di difficoltà "Divertente", ma ce ne sono altri due. Forse la quantità di falli fischiata dipende da questo, però finora non sono riuscito ad andare in fuorigioco neanche volendo (non c'è la linea gialla che taglia il campo come riferimento). Mi è stato fischiato più di una volta un placcaggio al non portatore di palla, con conseguente calcio piazzato. Calci piazzati che non si discostano di molto dallo standard dei giochi di genere. Bisogna calcolare il vento, decidere l'angolazione e la potenza. Interessanti. Sporadici gli avanti, ma ho sempre giocato contro corazzate quali Inghilterra e Francia ( spero e credo che ci siano anche altri tipi di falli, mi piacerebbe molto che si potesse decidere di non rotolare via dopo un placcaggio per mantenere il possesso, oppure tentare un placcaggio alto tentando di farla franca. Chiedo troppo? Forse si. Si può andare incontro al calciatore per mettergli pressione.
Ok, direi che può bastare, scusate la confusione degli argomenti trattati, fate conto che questa sia una specie di stream of consciousness!
P.S. Non immaginate cosa accade dopo pochi secondi di gioco se voi guidate l'Inghilterra, provate a dirmelo, chi risponderà esattamente, bhè, una pacca sulla spalla!