Io sono dell'idea che una big spagnola qui da noi farebbe meno fatica di quanta ne sentirebbe una delle nostre big se andasse a giocare da loro...
Ma vabbeh, sono opinioni![]()
Io sono dell'idea che una big spagnola qui da noi farebbe meno fatica di quanta ne sentirebbe una delle nostre big se andasse a giocare da loro...
Ma vabbeh, sono opinioni![]()
per non parlare della premier, fosse solo per il fattore atletico![]()
Ma non ha mai fatto 1 gol a partita come in due anni di Spagna, solo un anno ci si è avvicinato.
Non è una differenza da poco.
Veramente Messi l'anno scorso ci ha sbattuto, su una difesa italiana: saranno state le partite peggiori del Barcellona di Guardiola, insieme a quelle col Chelsea l'anno prima. Coincidenza?E resta il fatto che noi siam sempre lì con questa "spocchia storica" del campionato difficile, del fatto che "ahhh... ma in spagna... venisse qui da noi voglio vedere..."
E poi quando li incrociamo nelle coppe ce lo mettono spesso in quel posto
Insomma, che per un attaccante il campionato spagnolo sia più "divertente" è probabilmente vero.
Ma così come il nostro krasic, se è in giornata, si beve gli avversari a due a due... dubito che un Cronaldo o un Messi avrebbero difficoltà a fare altrettanto...
O è colpa del vulcano?
Comunque, un conto è essere "in giornata", un conto è continuare a scartare, dribblare e segnare a piacimento, SEMPRE, per tutta la stagione.
La differenza è tutta lì: ogni volta che vedi giocare Messi (soprattutto) e Ronaldo hai sempre l'impressione che loro siano grandissimi ma anche che gli avversari siano del tutto inadeguati.
Ma tu te la sentiresti di dire che quei due sono i migliori attaccanti di sempre, scusa?
No, perchè se si guardano i loro numeri degli ultimi due anni è ciò che ne viene fuori.
Guardati una partita di Liga, prima di scrivere 'sta roba.bello quello italiano, dove le big fanno fatica sui campetti provinciali ANCHE perchè non sono così big come si vuol far credere.
Spesso si dice che le provinciali mettono in difficoltà le big perchè, oltre a coprirsi, la mettono sul piano atletico. Ecco, all'estero,oltre ad avere giocatori più forti, sono più forti anche fisicamente.
qualcuno crede che barcellona e real avrebbero le stesse difficoltà che può avere un napoli, o una juve, o un milan o una roma, a vincere a bari o cesena ?
il barcellona l'altro giorno ha umiliato l'atletico madrid, squadra che ha vinto l'EL, con tripletta di Messi.. penso che un'italiana farebbe molta più fatica.
L'Atletico di quest'anno non c'entra un cazzo con quello (peraltro non eccezionale, ha vinto l'europa dei poveri ma da quella che conta è stato eliminato...) che ha vinto l'EL l'anno scorso, è palese: sono scarsi in difesa e in attacco vanno a strappi.
Barcellona e Real probabilmente vincerebbero anche qua ma quei numeri potrebbero solo scordarseli.
Sant'Iddio, nel primo gol l'atletico ha perso palla durante un rinvio dalla sua trequarti e nel terzo gol Messi ha preso palla a cinque metri dall'area, LIBERO! Ma di cosa vai parlando?!?.
E si parlava proprio di quanto forti siano, Messi e Ronaldo, non del fatto (scontato) che siano i più forti.
Da noi le big fanno fatica per un semplice motivo, sotto gli occhi di chiunque: nessuna delle piccole regala niente, sotto il profilo difensivo.
In Spagna è il contrario: si fanno cazzate a ripetizione e spesso ci si mettono pure i portieri.
Poi piacere al cazzo che gente come Messi e Ronaldo si spara un gol a partita: già sono fortissimi di loro, poi si trovano anche tutto già apparecchiato per farli segnare a ripetizione...
E continuo a pensare che senza Ovrebo canteremmo del Barcellona su un'altra musica, per quanto forti siano.
tom però CR non giocava punta a manchester, l'ha fatto solo verso la fine della sua avventura inglese...
cmq è indubbio che in inghilterra non sia facile far gol come in spagna![]()
O il rigore ancora piu netto negato al Chelsea![]()
Si caxxo però a Milano ci ha sbattuto il grugno.. Messi o non Messi... Davvero li si gioca champagne.... Ho visto Real-Villareal e mi sono messo le mani nei capelli su come il Villa ha sperperato un vantaggio che una difesa che ritengo non irresistibile ha concesso... Fosse stato, che so, la Lazio, col caxxo che si faceva recuperare come un pirla scoprendo si e difendendo come una squadra parrocchiale....
Che poi delle spagnole, tranne rarissime eccezioni, passano storicamente in Champions solo Barcellona e Real, mentre le Italiane bene o male 3 le metton sempre, un motivo ci sarà....
Barcellona e Real sono forti, forse le più forti d'Europa, ma a Lilliput sembra tutto più grande....
Io sono assolutamente d'accordissimo.
Barcellona e Real sono squadre fortissime, ma poi c'è non dico il vuoto, ma quasi.
Se la terza in Spagna è a 10 punti dalla seconda che è, a sua volta, a 5 punti dalla prima, il campionato non è combattutissimo.
Magari in Italia il campionato è livellato verso il basso, ma io queste cose non le capisco per niente e comunque non mi trovano d'accordo.
senza considerare che a errori arbitrali invertiti, sentiremmo ,certuni, accuse rivolte verso una certa banda di truffatori.![]()
Negli ultimi anni a Manchester era molto più punta lui di Rooney, su questo non c'è dubbio. Solo che non ricordo se erano gli ultimi due o gli ultimi tre.
Vero ma l'Inter non è mai passata per uno squadrone imbattibile, nè nessuno si è mai sognato di definirla la squadra più forte di tutti i tempi.
E in ogni caso non c'è paragone tra il furto che ha subìto il Chelsea a Londra e quelli che hanno subìto i blaugrana: a Stamford Bridge l'arbitro negò TRE rigori netti al Chelsea (mai vista una cosa simile), con la partita che finì 1-1 e il Barça si qualificò per differenza reti.
L'ultimo, addirittura, fu nel recupero e sul punteggio di 1-1.
Lì il Barcellona non avrebbe mai e poi mai recuperato e Guardiola sarebbe ancora a secco, è poco ma sicuro.
E comunque se parliamo di arbitraggi va tenuto in conto anche il fatto che Busquets non è stato punito per una sceneggiata vergognosa a cui l'arbitro ha abboccato in maniera incredibile.
Con l'Inter il Barcellona subì dei torti ma non sono proprio NIENTE, paragonati a quelli di cui aveva beneficiato l'anno prima.
Tanto di cappello al Barcellona e al suo gioco ma io credo che siano stati pompati oltremisura.
bah imho stiamo un po' girando a vuoto.
Real e barcellona se giocassero la serie a la vincerebbero, magari non con 20 punti di distacco ma sul campionato staccherebbero anche il milan e l'inter.
Il milan e l'inter se vanno a giocare la liga, magari staccano anche di una decina di punti il villareal, o chi è ora terzo, ma comunque restano dietro le due regine spagnole.
Possiamo stare qui a dirci che nel campionato italiano messi e cronaldo non avrebbero già segnato tutti quei gol perchè le squadre si difendono meglio o che il distacco sarebbe minore perchè il campionato è più livellato, ma ciò non cambia la verità, sono più forti, il resto è fuffa.
Al momento io la penso come te, ma non perchè il calcio spagnolo sia più forte di quello italiano, ma solo perchè il Real investe 100 milioni all'anno per comprare giocatori forti e il Barcellona si è ritrovata con alcuni fra i centrocampisti più forti al mondo e ha Messi. E poi non ci dimentichiamo i soldi che butta per comprare giocatori nuovi.
Non ho dubbi che neanche da noi farebbero un gol a partita... d'altronde, come ho detto ieri, per un attaccante il campionato spagnolo è particolarmente divertente.
Ma sono certo che farebbero la differenza anche qui da noi.
D'altronde credo (non ho numeri in mano e non mi fa voglia di controllare) che in generare in spagna si segni di più che da noi: è naturale quindi pensare che un attaccante che in spagna fa X gol a stagione, da noi ne farebbe un po' di meno...
Tralasciamo il fatto che con un arbitraggio normale (in una delle due partite a scelta eh... perchè l'inter è stata favorita sia all'andata che al ritorno... e non poco) il barcellona sarebbe andato avanti...Veramente Messi l'anno scorso ci ha sbattuto, su una difesa italiana: saranno state le partite peggiori del Barcellona di Guardiola, insieme a quelle col Chelsea l'anno prima. Coincidenza?
O è colpa del vulcano?
Comunque, un conto è essere "in giornata", un conto è continuare a scartare, dribblare e segnare a piacimento, SEMPRE, per tutta la stagione.
Detto questo... di che stiamo parlando?
In italia non tutti i tecnici si chiamano mourihno e non tutte le squadre sono l'inter dello scorso anno.
Anzi, l'inter dello scorso anno è probabilmente quanto di meglio il nostro campionato abbia prodotto da calciopoli ad oggi.
Quindi ok, ammettiamo anche che il barcellona abbia "sbattuto il grugno" contro l'inter... va bene.
Ma sei davvero convinto che un messi o un cronaldo avrebbero particolari problemi a bersi i difensori del catania o del bari?
Una cosa è fare catenaccio (perchè è quello che ha fatto l'inter in quelle due gare... catenaccio e ripartenza) con la rosa dell'inter.
Ben diverso è farlo con quella della lazio, dell'udinese o anche della juventus (ho messo apposta nomi di squadre più che discrete... che nel nostro campionato si stanno giocando l'accesso alla CL)
Ho parlato di krasic... che fino a quando gli ha retto la pompa saltava regolarmente due avversari per tutta la partita.
Ma anche ora che è in flessione, almeno in un paio di occasioni a gara riesce a bucare con facilità: siamo sicuri che quei due avrebbero più problemi di lui?
Secondo me assolutamente no.. non fosse altro che alla facilità nel saltare l'uomo aggiungono una tecnica che il nostro biondo assolutamente non ha.
Personalmente odio già i "il miglior XXX del mondo"... figuriamoci "il mioglior XXX della storia del mondo"Ma tu te la sentiresti di dire che quei due sono i migliori attaccanti di sempre, scusa?
No, perchè se si guardano i loro numeri degli ultimi due anni è ciò che ne viene fuori.
Quindi no, non me lo sento di dire, così come non me la sentirei per nessun altro.
Non fosse altro che giudicare il valore dei giocatori sui numeri, senza considerare altri fattori, non mi sembra particolarmente sensato (riprendendo quanto detto prima: se in italia si segna mediamente di meno che in spagna, è chiaro che un attaccante "italiano" rischia di essere svantaggiato, in questo confronto, rispetto ad uno "spagnolo").
Stavo vedendo la situazione della liga
Barcellona a +7 dai "galattici"
22 gare, 20 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta
70 gol fatti, 11 subiti
Credo che neanche a fifa, col mio chelsea, io abbia numeri del genere![]()
La Liga, tolte quelle due squadre, non è un campionato fortissimo.
Sono sostanzialmente d'accordo.
Ma non lo è neanche il nostro, oramai...
E cmq quoto al 100% camus:
Real e barcellona se giocassero la serie a la vincerebbero, magari non con 20 punti di distacco ma sul campionato staccherebbero anche il milan e l'inter.
Il milan e l'inter se vanno a giocare la liga, magari staccano anche di una decina di punti il villareal, o chi è ora terzo, ma comunque restano dietro le due regine spagnole.
Possiamo stare qui a dirci che nel campionato italiano messi e cronaldo non avrebbero già segnato tutti quei gol perchè le squadre si difendono meglio o che il distacco sarebbe minore perchè il campionato è più livellato, ma ciò non cambia la verità, sono più forti, il resto è fuffa.
Cmq conta anche la squadra in cui giochi ed i compagni che hai accanto.Beh insomma...
io non dico che risulterebbero delle scartine,ma che si troverebbero sicuramente con molta difficoltà in più
Diciamo che si tratta proprio in generale,adesso che ci penso,di un ambiente difficile la serie A...
Poi vabbè,sono opinioni,anzi ti dirò di più:la cosa mi incuriosisce talmente tanto che pagherei oro per vedere uno tra Messi,CR7,Iniesta e Xabi giocare una stagione qui da noi...giusto per vedere questo "confronto" tra i due campionati...
(certo gli ultimi due,in Italia,avrebbero molto meno tempo per pensare a come impostare un azionequa in Italia il pallone è sempre rovente
)
Mi spiego...
Prendi Xavi e mettilo nella juventus attuale, al posto di Aquilani.
A parte il salto di qualità che probabilmente faresti cmq, Xavi sarebbe quasi la nostra unica fonte di gioco: gli metti due mastini attaccati alle chiappe, ed ecco che lo limiti parecchio e con lui tutta la nostra manovra.
Ma xavi, nel contesto del barcellona, è semplicemente "uno dei tanti".
Non puoi mettere due uomini su Xavi, perchè tanto ci sono almeno altri 4 o 5 giocatori in grado di inventare e far girare il pallone... magari non altrettanto bene, ma cmq molto più di quanto sappiano fare i nostri.
Ed allora che fai: raddoppi su tutti?
Ti ci vorrebbero 20 giocatori
Fai pressing asfissiante per tutta la gara?
Ci puoi provare... ma prima o poi comincerai a sentire la stanchezza, gli avversari saranno più liberi... e si torna punto e a capo.
mi impressiona i soli 11 gol subiti...
In pratica vuole venire alla juve perchè è più scarsa delle altre e poi passare a 28 in una bigUN PASTORE PER LA JUVENTUS? DOMENICA TIFA JUVE...
09.02.2011 09.30 di Massimo Pavan per tuttojuve.com articolo letto 2097 volte
![]()
© foto di Federico De Luca
Sono tanti i nomi che circolano dopo le parole di Marotta di inizio settimana. Grandi nomi, grandi acquisti, un mercato spettacolare.
Francamente abbiamo delle perplessità sul fatto che il prossimo mercato della Juventus possa essere stellare. O meglio, potrebbe esserlo nel caso in cui la Juventus riuscisse da qui a fine stagione a centrare la qualificazione in Champions. Una qualificazione lontana quattro punti. Quei quattro punti sono fondamentali. Quattro come il numero di giocatori di qualità che servirebbero a questa Juventus per fare il salto. Ieri abbiamo parlato brevemente di Alexis Sanchez, oggi citiamo Pastore, un altro nome caldo. Ieri l'argentino si è quasi auto proposto: "Quel che cerco è una squadra dove essere protagonista. Real E Barca? Guadagnerei tanto ma faticherei a trovare spazio. La Juve? Perchè no? Tra l'altro la mia famiglia è orginaria di Volvera, paese alle porte di Torino. A Cordoba dove sono nato siamo in tanti di origine piemontese. Domenica per chi faccio il tifo? Nell'inter ho molti amici ma non mi dispiacerebbe se vincesse la Juve,è una squadra che ha cambiato molto e che si sta assestando".
Sicuramente con Pastore la Juventus farebbe un salto di qualità a livello di fantasia. L'attacco della Juventus attualmente conta solamente Del Piero alla voce fantasia al potere. Toni, Iaquinta e eventualmente Amauri alla voce potenza, Matri e Quagliarella alla voce concretezza. Sarebbe quindi un acquisto ragionato. Unico vero problema riguarda Zamparini. Il presidente rosanero chiede dai quaranta milioni in su. Difficile, se non impossibile che la Juventus investa una tale cifra. L'unica possibilità potrebbe essere quella delle contropartite tecniche, da Giovinco ad Amauri a qualche altro giovane.
Staremo a vedere, con un Pastore la Juventus potrebbe veramente puntare a grandi obiettivi e forse avrebbe in casa l'erede di Del Piero.![]()
sì infatti non so cosa ci sia da esser contenti
Pastore mette la Juve tra le sue papabili e tu non vedi cosa ci sia da esser contenti?
Mah!
A un certo punto stigrancazzi che non ci considera Inter o Barcellona (è sotto gli occhi di tutti che non lo siamo) se questo contribuisce a renderci più appetibili per giocatori del suo livello...
Quel che non capisco io è perchè dica di tifare Juve, nella partita di domenica prossima: lui e il Palermo lottano con noi, mica con l'Inter.
Sarebbe molto più logico che si augurasse una nostra sconfitta.
Pastore tre settimane fa disse la stessa cosa del Napoli: "chi non vorrebbe giocare nello stadio di Maradona?" o giù di lì... Sono frasi di circostanza a cui non do peso io per il Napoli, non dateci peso manco voi... Alla fine contano i soldi che arrivano a Zamparini e a lui (oltre che un palcoscenico adeguato).... Peraltro mi pare che l'intervista sia un poco diversa, come al solito meglio un video che le trascrizioni, ho visto quello di Buffon ed è completamente diverso dalle fregne di Tuttosport.
Più o meno quel che ho scritto io:
Sul distacco non sono così sicuro (magari il Barcellona sì, il Real... boh... soprattutto con un'Inter e un Milan "normali" e non massacrati dagli infortuni come quest'anno)
Che siano i migliori al mondo credo sia scontato, quindi che farebbero la differenza anche.
Io non vedo le punte, dalle nostre parti, godere di tutta la libertà di cui godono Messi e Ronaldo in spagna.Ma sei davvero convinto che un messi o un cronaldo avrebbero particolari problemi a bersi i difensori del catania o del bari?
Una cosa è fare catenaccio (perchè è quello che ha fatto l'inter in quelle due gare... catenaccio e ripartenza) con la rosa dell'inter.
Ben diverso è farlo con quella della lazio, dell'udinese o anche della juventus (ho messo apposta nomi di squadre più che discrete... che nel nostro campionato si stanno giocando l'accesso alla CL)
Ho parlato di krasic... che fino a quando gli ha retto la pompa saltava regolarmente due avversari per tutta la partita.
Ma anche ora che è in flessione, almeno in un paio di occasioni a gara riesce a bucare con facilità: siamo sicuri che quei due avrebbero più problemi di lui?
Secondo me assolutamente no.. non fosse altro che alla facilità nel saltare l'uomo aggiungono una tecnica che il nostro biondo assolutamente non ha.
Il punto è tutto qui.
Ormai non si contano più le volte in cui Messi è partito palla al piede SENZA marcatore e poi si è bevuto tutta la gente che gli si è fatta sotto (che fossero due, tre o quattro). Se sei Messi puoi farlo.
Con l'Inter non è mai successo, la differenza è tutta lì: quando riceveva palla aveva sempre uno addosso e nel giro di uno stop arrivavano anche il secondo e talvolta pure il terzo.
Poi magari un paio di volte a partita gli riuscirebbe pure, non ne dubito: ma (ripeto) in spagna succede in continuazione: guardati le immagini di una qualunque partita del barcellona o del real e dimmi se non è vero.
Da noi se l'avversario più temuto prende la palla è sempre spalle alla porta, spesso fuori dell'area e con un uomo addosso.
La differenza tra fare 25 gol e farne 35 è lì.
Pure Ronaldo... scusa, tu un giocatore simile lo affronteresti in 1 vs 1 lasciandogli pure 20 metri di campo libero alle spalle dell'avversario? In Italia quante volte hai visto succedere una cosa simile per Ibrahimovic o Eto'o?
Il paragone con Krasic non è proprio centratissimo: se stai sulla fascia per forza di cose hai più chances di ricevere palla da smarcato. Poi non è che ad ogni partita Krasic saltasse 2 uomini ad ogni azione, eh... non esageriamo.
Appunto.(riprendendo quanto detto prima: se in italia si segna mediamente di meno che in spagna, è chiaro che un attaccante "italiano" rischia di essere svantaggiato, in questo confronto, rispetto ad uno "spagnolo").
La cosa dovrebbe far riflettere...