appunto, focardi è da una vita che lavora nel campo, e non dev'essergli parso vero vedere la realizzazione del suo ultraventennale sogno: per questo principalmente sono scettico (è il famoso principio di satana, unito al fatto che le condizioni fisiche dell'ex* professore sono perfettamente visibili nei vari filmati).
ah, il prototipo NON viene dagli studi di focardi, visto che è stato ripetutamente dichiarato da rossi stesso che non hanno la minima idea del principio fisico su cui il prototipo stesso funziona, e lo stesso focardi ipotizza che il protone dell'idrogeno venga assorbito dal nichel, ma ammette di non aver idea di come ciò avvenga.
*=di fatto, essendo professore "emerito"
sarò felice di ammettere di essermi sbagliato, ma ve lo ripeto, l'ing rossi nelle sue interviste spara talmente tante minchiate (ingegneristicamente parlando), che lo scetticismo è una reazione più che naturale.
è come se mi stessero vendendo un razzo spaziale, e per convincermi che funziona mi dicessero che "anche della ruota in fondo non abbiamo la più pallida idea del modo in cui funziona davvero". non credo che avrei bisogno di essere esperto di missilistica, per insospettirmi
noi ingegneri riminesi, poi, dopo lo sp*ttanamento nazionale del tubo tucker, sul tema siamo particolarmente sensibili