Eccomi qui posto le prime impressioni a caldo anche se ci ho giocato solo un'oretta.
allora leviamoci il pensiero e diamo subito qualcosa da mordere al Kaimano(tanto dopo mordo io ):
parliamo subito della grafica che lascia un po' di amaro in bocca, se da un lato si ha un orizzonte visivo sconfinato (a momenti si vede fino in Texas ) con una quantita mostruosa di edifici e dettagli sullo schermo e l'alta definizione fa la sua sporca figura, quello che lascia un po' esterefatti sono le texture modello vecchio Xbox:piattissime, risoluzione abbastanza ridicola, neanche l'ombra del bump mapping da nessuna parte. Insomma l'esatto opposto di Kameo in parole povere. I personaggi sono modellati bene, così come i veicoli militari, peccato per quelle maledette texture. La forza bruta del 360 si vede solo nel numero di poligoni buttati a schermo (soprattutto quando si sorvola con l'elicottero si capisce). Molto belli gli effetti luce (sole e heat wave) e tutta quella serie di disturbi visivi sull hud creati da interferenze radio e colpi subiti, bellissime le esplosioni. Non so perchè abbiano usato quelle benedette texture, forse perchè il titolo esce su tutte le console non ha aiutato di certo. Riassumendo la grafica e nextgen per il numero di poligoni ma non per le texture.
Veniamo alla sostanza (per quanto possa valere visto che ho solo un'ora di gioco sulle spalle):
dopo la missione di addestramento si viene buttati subito nella mischia e bisogna buttare il cuore oltre l'ostacolo, la storia non viene introdotta con un mega filmatone o briefing, si ha la sensazione di essere capitati per caso a città del Messico, ma penso che la cosa sia voluta e piano piano verrà spiegato il tutto (stiamo parlando di un mito come Clancy, quindi sulla storia non temo brutte sorprese, cioè lui è quello che ha scritto Red storm rising-uragano rosso!). Dimenticatevi GR1 e 2 qui è più roba da guerriglia urbana molto più frenetica e non calma e ragionata come poteva essere il primo episodio. Quindi ad esempio l'uso intenso del cecchino è molto difficile. Attenzione non è diventato arcade è semplicemente che la situazione è cambiata, un teatro operativo in una città è anni luce distante come modus operandi da quello di una giungla o delle montagne russe. Le sparatorie sono molto più intense e si ha sempre il terrore di guardare dietro l'angolo delle case per paura di beccarsi una raffica. I nemici li ho trovati migliorati, mai fermi e con una mira molto buona. Quando si usa il cecchino e si inquadra il nemico, difficilmente questo starà fermo anche se ingnaro del fatto che è sotto mira, quindi diventa più difficile, in compenso capita ogni tanto di fare come nel film con Tom Berenger, One shot two kill. Anche il numero dei nemici è molto alto. Nella seconda missione che incomincia a bordo dell'elicottero, si sorvola la Ciudad e il numero di nemici sui tetti e nelle strade è impressionante e eliminarli tutti con la gatling un bel casino, ma è esaltante (per quanto possa essere esaltante massacrare la gente...)
E veniamo alla mia prima rivincita sul Kaimano: contrariamente da quanto sostenuto, la versione per 360 non è come RE4 c'è la fantastica opzione se avere la visuale in prima o in terza persona! quindi tutti contenti.
Non è neanche del tutto vero che la parte tattica è stata completamente eliminata. I waypoint multipli non ci sono più ma si possono sempre assegnare in diretta puntando il mirino oppure tramite mappa (fantastica! non statica come una volta ma in 3d con tutti gli edifici). Io ho una personale teoria a riguardo (che può benissimo essere una belinata): in un ambiente urbano è un casino assegnare un percorso con waypoint multipli e lunghi nel senso che è un casino, rischio di far ammazzare subito la squadra, non sapendo cosa c'è dietro l'angolo, e molto più realisticamente i movimenti sono brevi e veloci per cercare sempre un riparo. Insomma in un ambiente aperto come nel primo GR potevo decidere spostamenti per centinaia di metri, con varie tappe, qui la cosa non sarebbe molto salutare. Parlando sempre di strategia, io l'ho trovata buona e non inferiore agli altri episodi, esempio: alla fine della prima missione bisogna liberare uno dei nostri sul tetto di una fabbrica, si apre il cancello di questa e ci si trova davanti ad un cortile brulicante di messicani armati fino ai denti, in soccorso arriva un Black Hawk, ci si ritrova così a dover impartire ordini di copertura aerea selezionando i bersagli da colpire e a dirigere la propria squadra per accerchiare il nemico tutto in real time, bellissimo.
Una cosa che non mi è piaciuta e che ritengo essere un passo indietro sono i salvataggi: non si può salvare a piacimento ma lo fa il 360 in punti prestabiliti che sono veramente pochi in ogni missione (2 nella prima)e per di più si usa sempre lo stesso blocco di memoria quindi ogni salvataggio automatico sovrascrive il precedente, bello schifo.
Ultima nota personale, il manuale è uno schifo!!ma come si fa a fare una manciata di pagine in bianco e nero con una foto?????Già io odio i manuali in b&n ma questo è forse il peggiore mai visto!
se mi viene in mente altro posto dopo
una curiosità nei credit alla voce versione spagnola compare un certo nome: Mauro Bossetti, spero di aver letto bene ma si tratta del grande Barone?
riassumendo dovessi dargli un voto direi 8/10 o 90