Ah beh, si vede non ho proprio capito il tuo discorso allora, scusami; strano però, perchè hai un chiarissimo e interessantissimo modo di porti.E invece è il tuo che vince il primo posto perchè è la risposta inutile a quello che ritieni un commento inutile...
Complimenti! Mi hai battuto di un'incollatura!
E non hai manco di striscio capito il senso di quello che dicevo!! Ovvero che l'user score è una cazzata in un senso o in un altro, proprio perchè i fanboy\hateboy sono in un numero esponenzialmente superiore a chi usa il cervello...
Sulla questione voti di metacritic, considero un voto da 1 a 3 poco attendibile, come un 10... E direi anchei 9 spesso sono usati a sproposito... Per questo è da tenere poco in conto lo user score...Purtroppo lo è altrettanto il critic score, dato che come ho detto le riviste fanno più da advertisement che altro...
Tutto questo per dire che a me metacritic, ormai, fa abbastanza cagare in generale... Meglio leggere i commenti sui forum, bene o male si riesce a capire molto di più e ad individuare esaltati e mentecatti in cerca di gloria (?!?)....
In generale io tengo conto di alcuni fattori fondamentali per i giudizi sui prodotti. Anche perchè poi alcuni esaltati mi dicono che altri parametri sono soggettivi (oddio, qualche personaggio è capace anche di contestare che un bug allo start è un innocente scherzo dei dev, quindi ho forti dubbi spesso sulla sanità mentale degli interlocutori...), come script, qualità della musica e gameplay. Quest'ultimo aspetto poi è da oscar della contestazione, come chi esalta i sistemi streamlined ultrasemplificati anche per giochi che prevedono(...ebbero) un uso della materia cerebrale superiore a quello di scaccolarsi il naso....
Anche tu nell'entrare a gamba tesa nei commenti altrui manco ti avessi offeso la mamma! O forse sei uno di quelli cui piace Vacanze di Natale??
Ultima modifica di Zeppeli; 21-04-11 alle 11:25:34
2 minuti ad enigma?ellamadonna, che mente superiore due minuti manco hai il tempo nell'ottanta per cento di stanze di fare le cose al volo meccanicamente sapendo cosa fare..Non parlavo di fare uno speed run vero e proprio, ma semplicemente di non stare a girare tutta la mappa ed esaminare ogni scranno e ogni murales. Dei dialoghi non ne ho perso neanche uno, anche perché se entri nell'ascensore prima che finiscano di parlare, il livello comunque non finisce finché non hanno finito tutti di dire la loro ( e sinceramente dopo due ore di un tizio che mi parla e spara cazzate con un accento inglese, stava incominciando a darmi sui nervi . quanto volevo avere uno shotgun ).
Poi sarà che sono ingegnere , ma per passare gli enigmi non ci ho mai speso più di due minuti, anche perchè non mi sono sembrati molto diversi dal primo portal.
Un esempio di fanboy è questo commento... Uno che non vede i salti mortali in DA2, le spadone messe in mostra anche nel thread apposito, il fatto che in DAO i mostri erano a schermo tutti, mentre in DA2 appaiono dal nulla anche sotto i piedi.ok, ci sta. avevo capito male io inizialmente, credendo ti stessi riferendo ad altro.
non ho visto armi inutilmente giganti ne gente mezza nuda che combatte.
e non ho visto farm.
probabilmente ti avrà dato fastidio vedere il mago che lancia attacchi magici col bastone. si, è proprio fastidioso. ah, che fastidio. ah, che gioco di merda
quindi questo per te sarebbe consolizzare un rpg?
il sistema di dialoghi non è stato semplificato. dove cazzo l'hanno semplificato? perche hanno messo la ruota in stile mass effect? che comunque, con mass effect condivide solo la dispozione delle scelte eh, il risultato finale è differente.
per capirci:
in ME la ruota è divisa in 3x3 parti. le parti a destra tendono a finire il discorso, quelle a sinistra per approfondire. allo stesso modo, le parti in alto sono quelle positive, quelle in basso quelle negative e quelle al centro neutrali o sarcastiche.
in dragon age 2 è il simbolo al centro che ti dice che tipo di risposta è.
come dire, alcune scelte di dialogo per le romance vengono messe in basso a sinistra (sarebbero risposta cattiva+approfondisci), il che c'entra na seha con il sistema "a ruota" di ME
per quanto riguarda le quest, io sono senza parole, davvero. le quest idiote le ho visto un po' tutte, comprese quelle stupide (quali potrebbero essere? trovami l'oggettino x? eh si, non ho mai visto quest del genere in un rpg). In ogni caso, non capisco cosa cazzo c'entrino le console in un discorso del genere.
infatti non ricordo nemici "sbucare" a caso in DAO.
eh gia
mi piace poi il ragionamento. se io non ho trovato nessuna tattica, allora non c'è.
Forse non vedeva nemmeno le zinne di Isabela, messe lì stile mangazzo, con però le scene di sesso (in un gioco targato per adulti) ridotte ad un abbraccio più o meno acceso... Stica, se penso alle scenette di ME (il primo, che il secondo il massimo è vedere una scollatura... Minchia, censuriamo Eyes Wide Shut che poi gli adulti rischiano di rimanerci secchi!)
Una persona che nega il riciclo degli ambienti e la giustifica come scelta artistica minimalista oppure con il fatto che "a lui" non da fastidio...
Uno che non capisce che la ruota cone le tre icone più quello della romance non mette manco più l'accento sulla scelta delle parole o domande, tanto è tutto automatico (e non sai manco quello che dirà il personaggio effettivamente, sai solo l'effetto, come se parlando con una persona non conta quello che dici ma come lo dici....)
Ecco questo è un commento acritico, assolutamente da non prendere in considerazione in una valutazione di un prodotto...
Ultima modifica di Zeppeli; 21-04-11 alle 11:37:11
Non flammate anche qui su DA2 per carità, ci sono già millemila topic in cui farlo e i discorsi son sempre quelli ...
Non flammo, sorry, semplicemtne cerco di far capire cosa è un commento critico e quale non lo è, ci sono i due estremi, ma sono due! Quello del fanboysmo è una piaga altrettanto terrificante!
Questo argomento per esempio è usato da tutti i fanboy quando il metascore degli user è basso! Lo stesso discorso l'ho visto per Civ V e pure per DA2!!
Ma ci rendiamo conto che si esagera da un lato e dall'altro?
Poi io finisco per essere un hateboy di DA 2 o Civ V solo perchè ad entrambi i giochi do 7.5 come voto... (e lasciamo perdere chi mi ha addirittura accusato di dargli troppo nei forum dedicati!!!)
Beh oddio che ci sian i "raid" di gente che a pochi giorni dall'uscita di un titolo scrivon due righe e piazzano un 2 o un 3 tanto per fare gli hateboy è cosa ormai assoldata. Io ribadisco che dal mio punto di vista il voto numerico è il male delle recensioni in quanto tantissimi non leggono nemmeno la rece, guardano il riquadro conclusivo dei "pro" e dei "contro", il numeretto e decidono che è bello o brutto a seconda di questo. Io, come appassionato di vg, mi sento in diritto (ma anche in dovere) di leggermi una recensione proprio perchè se riduco la mia passione a 2 righe e un numeretto vuol dire semplicemente che non ho passione, perchè non mi interesso minimamente al prodotto e al suo "esame". Per questo le rece dovrebbero essere composte solo di lettere, al fine di far capire maggiormente all'utenza la dinamica e lo sviluppo del gioco. Poi, a mio avviso, il bravo redattore sa dare una panoramica del gioco anche senza il numeretto, già il fatto di appellarsi al numero per una valutazione uniforma molto i bravi redattori a quelli meno bravi, il che non permette ai migliori di spiccare sugli altri (IMHO)
Voti numerici: la piaga dell'industria. Il giorno in cui smetteremo di usare ridicoli approcci numerici appresi alle superiori sarà sempre ora. L'inutilità di metacritic è palese non solo nei voti (ridicoli) quanto nei commenti: spesso due, tre righette scarse in cui non c'è neppure una vaga forma di pensiero un minimo articolato ("mi piace = bello", "non mi piace = brutto"). Ormai da anni leggo quella roba solo per farmi quattro risate, l'unica persona di cui mi fido sono io stesso (e un ristrettissimo cerchio di amici).
Io credo che, come dice Zigulì, ad oggi i forum siano il posto migliore dove farsi un'idea perchè c'è botta e risposta tra gli utenti e col tempo ci si può fare un'idea degli utenti che hanno gusti affini ai nostri e quindi tramite il "dialogo" che si instaura si riesce a capire se un gioco merita o meno, anche magari tramite domande dirette ai dubbi che abbiamo
Non entro nel merito di DA2 o Civ V, di cui non so poi molto, ma su Portal 2 che ci sia stato un raid di troll è ormai assodato, con tanto di articoli su Rockpapershotgun.Non flammo, sorry, semplicemtne cerco di far capire cosa è un commento critico e quale non lo è, ci sono i due estremi, ma sono due! Quello del fanboysmo è una piaga altrettanto terrificante!
Questo argomento per esempio è usato da tutti i fanboy quando il metascore degli user è basso! Lo stesso discorso l'ho visto per Civ V e pure per DA2!!
Ma ci rendiamo conto che si esagera da un lato e dall'altro?
Poi io finisco per essere un hateboy di DA 2 o Civ V solo perchè ad entrambi i giochi do 7.5 come voto... (e lasciamo perdere chi mi ha addirittura accusato di dargli troppo nei forum dedicati!!!)
Basta che provi a leggerti i commenti, la maggior parte campati in aria, o confrontare le pagine: una interamente di 9-10 e l'altra di 0-3.
Questo per dire che ovviamente concordo sul discorso dei voti e commenti di metacritc, inutili come pochi, così come continuare a parlare continuamente di Fanboys o Hateboys.
Il punto è che andrebbe utlizzato un sistema di valutazione simile ad altri software (con le ovvie differenze)...
Metti i parametri di valutazione ed ad ognuno dai un voto...
Gameplay
Grafica
Sonoro
Singleplayer
Multiplayer
Poi fai una valutazione tra prezzo e valore del prodotto.
Aspetti come il level design poi vanno valutati, a seconda del gioco, sia sotto l'aspetto grafico che quello di gameplay...
Il modding in particolare è un aspetto che determina molto la longevità di un prodotto singleplayer, la longevità non è un parametro in se, ma è legato ad aspetti single\multi... Piuttosto è una componente che determina la bontà dell'uno o dell'altro...
Purtroppo si è perso il senso di questi aspetti nelle valutazioni dei giochi.... Si va molto a "sensazione" o mossi dall'hype del titolo....
Ma so' io Zigulì??
Ultima modifica di Zeppeli; 21-04-11 alle 12:17:21
Ehi, questa è la mia idea!Il punto è che andrebbe utlizzato un sistema di valutazione simile ad altri software (con le ovvie differenze)...
Metti i parametri di valutazione ed ad ognuno dai un voto...
Gameplay
Grafica
Sonoro
Singleplayer
Multiplayer
Poi fai una valutazione tra prezzo e valore del prodotto.
Metti i copyrights la prossima volta....
PS Vedi che sono aperto alle buone idee?? Uomo di poca fede...
Comunque concordo sui parametri delle valutazioni anche se ormai il sonoro lo metterei come parametro "extra" di valutazione in quanto di colonne sonore o effetti che rimangono impressi sono veramente pochi.
Però effettivamente visti i pessimi risultati di alcuni doppiaggi la valutazione "sonoro" ha ancora senso di esistere ...
Ho scelto Another World apposta perche' si discosta di parecchio dai giochi dell'epoca anche riguardo la difficolta' perche' per quanto possa essere tosto in alcuni frangenti e' pur vero che ti da una password ogni tre schermi
Avessi detto Shadow Of the beast avresti fatto benissimo a tirarmi le orecchie,ma Another World come caso e' parecchio calzante.
In breve,Another World lo si completa in due pomeriggi a prescindere dalla sua difficolta'.
un paio di cazzi.
ci sono giochi bioware che mi hanno fatto cahare non poco.
non faccio nomi perche voglio evitare flame e cose del genere
poi oh, qua siamo arrivati a dire che sto gioco è merda perche ci sono le spadone (non ne ricordo manco una) e per i mostri che sbucano dal nulla.
DAO l'ho giocato all'uscita e bon, è passato un po' di tempo, quindi non ricordo se i mostri uscissero o meno dal terreno ma...anche se fosse? cioe, i mostri escono da sotto terra e quindi il gioco fa cagare.
ah ok.
per inciso, ieri sera ho pensato ad una roba...
è stato detto qua che i nemici da affrontare sono sempre gli stessi, giusto?
no perche, nel corso di DA2, ho affrontato dark spawn, elfi, qunari, umani, spiriti, ragni, demoni ed umani. Molti di loro sono divisi in altre "sottocategorie", come gli umani che possono essere banditi, maghi e templari.
E sto togliendo i boss.
alla faccia della ripetitività dei nemici.
fammi capire, ti senti frustrato per la mancanza dei threesome di origins?Forse non vedeva nemmeno le zinne di Isabela, messe lì stile mangazzo, con però le scene di sesso (in un gioco targato per adulti) ridotte ad un abbraccio più o meno acceso... Stica, se penso alle scenette di ME (il primo, che il secondo il massimo è vedere una scollatura... Minchia, censuriamo Eyes Wide Shut che poi gli adulti rischiano di rimanerci secchi!)
guardati un porno che fai prima, srsly.
mi dici DOVE ho detto cose del genere? non mettermi in bocca parole non mie.Una persona che nega il riciclo degli ambienti e la giustifica come scelta artistica minimalista oppure con il fatto che "a lui" non da fastidio...
sono d'accordo con gli ambienti riciclati. avevo inizialmente negato la cosa quando parlavo con Muori perche avevo capito altro. quando mi ha risposto, ho detto di essere d'accordo.
non succedeva manco in dao.Uno che non capisce che la ruota cone le tre icone più quello della romance non mette manco più l'accento sulla scelta delle parole o domande, tanto è tutto automatico (e non sai manco quello che dirà il personaggio effettivamente, sai solo l'effetto, come se parlando con una persona non conta quello che dici ma come lo dici....)
ah no, li succedeva. si, perche il personaggio non parlava, quindi la cosa non è criticabile.
però si, un personaggio che non parla in una trama riassumibile in "chiediamo aiuto a tutte le specie confinanti per spaccare il culo ai dark spawn" è sicuramente migliore di una in cui un poverazzo, costretto a fuggire, passa da una situazione disperata e si solleva fino a diventare la persona più importante di sempre, fino a stravolgere l'intero sistema maghi<->templari dell'universo di dragon age.
molto meglio quindi una morrigan e la sua "quella torre dei maghi somiglia ad un fallo enorme!" che un hawke che... diciamo che se la vede brutta per tutto il tempo, cosi evitiamo spoiler.
che poi eh, se preferisci la prima ok, mi sta bene.
mi sta bene che ci siano cose che ti danno fastidio, ma qua ci si sta attaccando a stronzate pur di poter dire che sto gioco è una merda.
cioe, fino ad ora vedo lamentele per scelte stilistiche, che possono piacere o meno. a te danno fastidio gli schizzi di sangue (è un esempio eh)? ok, cazzi tua, a me piacciono. gli schizzi rendono questo gioco una merda? no.
puoi attaccare DA2 sulla grafica (textures a bassa definizione quando fra poco uscirà the witcher 2), sulle ambientazioni che visiti (sono sempre quelle) e sulla durata, inferiore rispetto ad origins.
per il resto, il gioco, su pc è sempre lo stesso.
poi torno a dire, ti fa cagare? ok. ma fino ad ora hai uscito argomentazioni totalmente soggettive. ho detto che è esente da difetti? no.
ho detto che, nel complesso, è un bel gioco e si lascia giocare e, SOTTO CERTI ASPETTI, migliore del precedente.
puntualizziamo:
SOTTO CERTI ASPETTI =/= è migliore del secondo in tutto.
Ultima modifica di Krys; 21-04-11 alle 13:06:13
perdonami se mi sono fermato qui nella lettura del tuo lunghissimo post, però mi ha fatto capire che tu approcci il gioco in una maniera diametralmente a quella che può essere la mia. In un rpg a party pretendo di poter pianificare, sono le basi cazzo.
solo che, generalmente (per non dire sempre), è hintato quando e dove spunteranno i nemici.
puoi benissimo pianificare come, dove e quando vuoi eh. non ho avuto problemi del genere e, considerando che in dragon age non puoi rushare (a meno che non lo giochi ad easy, ma li è il gioco che gioca per te ), direi che pianificare è possibile.
che poi, se non ricordo male, anche in DAO i nemici spuntavano improvvisamente..
ricordo quando andavi da un punto all'altro della mappa e capitava lo scontro casuale con i nemici in faccia
ti da fastidio? ok.
ma c'era anche nel primo DAO.
quindi, perche vi lamentate ancora?
guarda, quasi quasi lo reinstallo giusto per confermare ciò che ricordo
non mi lamento, ho visto l'andazzo e dopo 5 ore ho mollato DA2, così come ho mollato dopo 40 ore Origins, che restava sufficiente discreto. Il 2 è proprio la merda. Ma poi quale hint, ti dicono pure quante ondate ci saranno, ma che stai a dì mamma mia che difesa ad oltranza.
non è che sto difendendo a spada tratta, sto dicendo che vedo attaccarvi a cavolate pur di dire che è un gioco di merda.non mi lamento, ho visto l'andazzo e dopo 5 ore ho mollato DA2, così come ho mollato dopo 40 ore Origins, che restava sufficiente discreto. Il 2 è proprio la merda. Ma poi quale hint, ti dicono pure quante ondate ci saranno, ma che stai a dì mamma mia che difesa ad oltranza.
torno a dire, se non vi piace cazzi vostri, come cazzi miei se dico che mi piace. è che non puoi dirmi "è un gioco di merda" perche c'è la scelta stilistica X che non ti piace (te generico eh)
avesse avuto un gameplay fatto coi piedi, grafica inguardabile e seri problemi tra bug e cose varie ok, ma qua vedo piccolezze.
per certe cose è migliore di DAO, in altre no.
per le ondate... a che ti riferisci?
con hint intendo dire che è facile intuire quando ti attaccheranno eh.
poi oh, se ti fa cagare anche DAO allora non ti piace il genere, non che entrambi facciano cagare
Ultima modifica di Krys; 21-04-11 alle 13:58:05
no,amo il genere invece. E quello della spawn ad ondate di dragon age 2 è un motivo più che valido per mandarlo a cagare dopo 5 ore. Altro che "cazzatina".
un paio di cazzi.
ci sono giochi bioware che mi hanno fatto cahare non poco.
non faccio nomi perche voglio evitare flame e cose del genere
poi oh, qua siamo arrivati a dire che sto gioco è merda perche ci sono le spadone (non ne ricordo manco una) e per i mostri che sbucano dal nulla.
No, contestavo il fatto che neghi la strizzata d'occhio al genere koreano del gioco...
DAO l'ho giocato all'uscita e bon, è passato un po' di tempo, quindi non ricordo se i mostri uscissero o meno dal terreno ma...anche se fosse? cioe, i mostri escono da sotto terra e quindi il gioco fa cagare.
ah ok.
Si, visto che non puoi applicare nessuna strategia di posizionamento... Se i mostri sono tutti a schermo puoi destreggiarti con posizionamenti intelligenti, con il sistema ad ondate e pop out dal nulla spesso i posizionamenti non servono ad una fava brillata.
per inciso, ieri sera ho pensato ad una roba...
è stato detto qua che i nemici da affrontare sono sempre gli stessi, giusto?
no perche, nel corso di DA2, ho affrontato dark spawn, elfi, qunari, umani, spiriti, ragni, demoni ed umani. Molti di loro sono divisi in altre "sottocategorie", come gli umani che possono essere banditi, maghi e templari.
E sto togliendo i boss.
alla faccia della ripetitività dei nemici.
Se per te cambiare la skin di un nemico equivale a variare gli scontri, complimenti sei messo peggio di quanto sembra...
fammi capire, ti senti frustrato per la mancanza dei threesome di origins?
guardati un porno che fai prima, srsly.
No, ma siccome c'è questa romance del caxxo con finto sesso e io sono adulto, ed il gioco è categorizzato come per adulti, non è che vedere due tizi abbracciati vestiti che fingono di avere un rapporto mi lasci, a livello di script, particolarmente impressionato, o positivamente impressionato...
mi dici DOVE ho detto cose del genere? non mettermi in bocca parole non mie.
sono d'accordo con gli ambienti riciclati. avevo inizialmente negato la cosa quando parlavo con Muori perche avevo capito altro. quando mi ha risposto, ho detto di essere d'accordo.
non succedeva manco in dao.
ah no, li succedeva. si, perche il personaggio non parlava, quindi la cosa non è criticabile.
però si, un personaggio che non parla in una trama riassumibile in "chiediamo aiuto a tutte le specie confinanti per spaccare il culo ai dark spawn" è sicuramente migliore di una in cui un poverazzo, costretto a fuggire, passa da una situazione disperata e si solleva fino a diventare la persona più importante di sempre, fino a stravolgere l'intero sistema maghi<->templari dell'universo di dragon age.
molto meglio quindi una morrigan e la sua "quella torre dei maghi somiglia ad un fallo enorme!" che un hawke che... diciamo che se la vede brutta per tutto il tempo, cosi evitiamo spoiler.
che poi eh, se preferisci la prima ok, mi sta bene.
mi sta bene che ci siano cose che ti danno fastidio, ma qua ci si sta attaccando a stronzate pur di poter dire che sto gioco è una merda.
Ti ho già spiegato il senso del sistema a icone e rotella, si tratta di un percorso semiguidato, molto meno flessibile di uno a dialoghi multipli, dove devi fare anche attenzione a cosa dire e dove le abilità sociali (se le metti) ti aprono altre opzioni di dialogo o modificano alcune già presenti. Capisco siano concetti difficili per chi non ha idea di cosa sia un gioco di ruolo...
cioe, fino ad ora vedo lamentele per scelte stilistiche, che possono piacere o meno. a te danno fastidio gli schizzi di sangue (è un esempio eh)? ok, cazzi tua, a me piacciono. gli schizzi rendono questo gioco una merda? no.
Certo se questi schizzi di sangue sui pg fossero in multilayer invece che una sola texture, darebbe un senso anche al combattere i famosi topi di DAO (un difetto che appunto si trascina dal primo episodio), essendo abbondantemente ridicolo come effetto se trattato in questo modo....
puoi attaccare DA2 sulla grafica (textures a bassa definizione quando fra poco uscirà the witcher 2), sulle ambientazioni che visiti (sono sempre quelle) e sulla durata, inferiore rispetto ad origins.
per il resto, il gioco, su pc è sempre lo stesso.
poi torno a dire, ti fa cagare? ok. ma fino ad ora hai uscito argomentazioni totalmente soggettive. ho detto che è esente da difetti? no.
Complimenti per l'itagliano. E prima ho detto che i fan malati ti contestano pure un bug allo start-up, ecco il tipico esempio... Se quello che ho criticato è soggettivo, stiamo messi bene.
ho detto che, nel complesso, è un bel gioco e si lascia giocare e, SOTTO CERTI ASPETTI, migliore del precedente.
puntualizziamo:
SOTTO CERTI ASPETTI =/= è migliore del secondo in tutto.
In definitiva, prenditi una pausa dai giochi, li vivi male....
Ultima modifica di Zeppeli; 21-04-11 alle 14:50:31
allora il problema non è DA2 ma dragon age in se mi sa
no ma mi piace vedere come si vada sul personale
EEEH MA SE TU NON HAI MAI GIOCATO DI RUOLO...
ma per favore
ah, per l'itaGliano, quella è un'espressione tipicamente sicula capita
quindi, riassumendo:
dragon age 2 è un gioco koreano, con 1 solo nemico ma con skin differente, col sangue che schizzando va in faccia ai personaggi, senza scene porno pur essendo un gioco per adulti e con opzioni di dialogo guidate.
che gioco di merda.
Ultima modifica di Krys; 21-04-11 alle 14:32:54
Rigiocati DAO, lì poppa roba solo in un paio di occasioni, guarda bene e lo scoprirai (peraltro in una delle due occasioni, nello scontro a Redcliff, sono presenti in mappa e li vedi magheggiando un poco con le telecamere, visto che lì si può ancora fare, ma ovviamente in quel caso è dovuto all'evento eccezionale, non è la norma. L'altra è con la broodmother....)
Sono napoletano, ma in italiano so scrivere... Mi sembra una giustificazione un poco debole, come le altre, più pertinenti, che hai espresso sul gioco...
No, semplicemente mediocre....
Ultima modifica di Zeppeli; 21-04-11 alle 14:37:30