Beh allora ti chiedo scusa,come non detto per quanto riguarda il thread chiuso.Chiudo rispondendoti sull'altro discorso. Ho già detto altrove qunto mi senta distante dall'aspetto violento e totalitaristico del ventennio,pur prendendo spunto da altri aspetti. Pur comprendendo i sentimenti antifascisti dei partigiani,purtroppo quello che potevo condividere della loro lotta lo perdo totalmente quando si parla di molte delle loro azioni. Bambine stuprate,persone uccise dopo banali processi sommari,azioni antinaziste che ebbero come conseguenza delle grosse repressioni sui civili mentre i partigiani stessi scappavano sui monti. Questo,dal mio punto di vista,li ha messi sullo stesso piano dei nazifascisti che facevano le stesse cose,anzi,forse anche in una posizione peggiore. per questo,mi dispiace,pur apprezzando la Democrazia e tutto ciò che di buono può portare,non sono ancora pronto,e forse non lo sarò mai,a ringraziare i partigiani. Dal mio punto di vista la storia ha fatto il suo corso e me ne faccio una ragione,ma loro non li posso proprio ringraziare. confido nel fatto di aver chiarito ulterioriolmente il mio pensiero. Aggiungo che ciò che è successo in anni successivi ad opera degli eredi di quei partigiani non mi ha aiutato a conciliare.