Se ricordo bene, alla Ferrari manca il tappeto mobileI lavori di adeguamento della galleria del vento sono già iniziati, ma si parla di conclusione dei lavori per la fine dell'anno.
Alla fine della fiera si potranno usare modellini al 60%. Secondo me è un incremento davvero marginale: già che spendono, facciano in scala 1:1 e salute, così sono a posto per i prossimi venti anni.
Azz, ero convinto di aver letto che fosse un Gestionale...
Dalla regia (un altro forum) mi dicono che ci sono limiti regolamentari per quanto riguarda la galleria del vento, ergo modellini al massimo in scala al 60% e velocità limitata a un tot.
Non ne avevo idea.
In pratica Ferrari si limiterebbe ad adeguare la galleria ai limiti regolamentari, che al momento non raggiunge.
si, è vero:Dalla regia (un altro forum) mi dicono che ci sono limiti regolamentari per quanto riguarda la galleria del vento, ergo modellini al massimo in scala al 60% e velocità limitata a un tot.
Non ne avevo idea.
In pratica Ferrari si limiterebbe ad adeguare la galleria ai limiti regolamentari, che al momento non raggiunge.
h) With the exception of the full scale testing permitted in 22.1(a) above*, no wind tunnel testing may be carried out using a scale model which is greater than 60 percent of full size.
i) No wind tunnel testing may be carried out at a speed exceeding 50 metres/second.
(* si riferisce alla possibilità di fare 4 test di 4 ore l'uno a piena scala in alternativa ai 4 giorni di test aerodinamici in rettilineo concessi durante l'anno)
attualmente la Ferrari dichiara che la propria galleria permette di ottenere i 150km/h in scala 1:1 e che corrispondono a 250km/h in scala 1:2
il limite imposto dalle regole penso sia sulla velocità effettiva del fluido (quindi a meno del fattore di scala), per cui i 180km/h (50m/s) in 1:1 dovrebbero essere all'incirca 300km/h in 1:2
Quindi si, almeno dal punto di vista delle velocità la galleria può essere migliorata. Poi immagino ci siano tante altre soluzioni che si possono implementare per migliorare altri aspetti
mi domando...ma chi controlla come e quanto usano la galleria del vento?
La Ferrari fa domanda in carta bollata e aspetta che arrivi un'equipe di tecnici a fare l'audit per la regolarità.
Alla RB Adrian Newey in persona invia una email di autocertificazione in cui assicura che loro hanno fatto tutto secondo regola.
Alla Mc Laren il redivivo Ron Dennis assicura che "i ragazzi sono in regola".
Alla Mercedes dicono di chiedere alla Mc Laren, che tanto l'aerodinamica migliore ce l'hanno loro.
ma che fail
Se non ricordo male anche in honda nel 2008 ciccarono qualcosa nella galleria del vento e venne fuori quella porcata di macchina earth & dreams.
E' una cosa che può capitare. Si spera ovviamente che sia una bufala, però è da quando è iniziato il mondiale che effettivamente Domenicali, Alonso e Massa dicono "la macchina non si comporta come sembrava dalle simulazioni, è completamente diversa".
Infatti, è il 40% più grande e il vento in gara non lo settano loro, lo setta Bernie
Mah, per me le possibilità sono due:
1) alla Ferrari hanno una macchina effettivamente uscita male a causa di <scusa a caso astratta che fa parlare molto ma non identifica nessun colpevole >, ma Pat Fry e soprattutto il Dome sono dei GENI di strategia che la fanno andare forte come RB e Mc Là (qualifica a parte) poi non si arraffa un podio a piangere per colpa di congiunzioni astrali varie...
2) la storia della galleria tarata male è una bufala cosmica, la macchina va benissimo: fa i giri veloci, tiene il ritmo degli altri top team, ok manca in qualifica, è vero (piloti?), ma in gara va come e più delle rivali... però la gestione strategica (che in galleria del vento NON si prova) è così disastrosa che non si vede il podio neanche quando in qualifica si suicidano Webber e Rosberg .
Secondo me è una via di mezzo delle due. L'auto non è proprio come la si era progettata, però va. In compenso la pessima gestione strategia non riesce a colmare le lacune tecniche della vettura stessa.
"Non fa piacere dirlo, ma ci siamo resi conto che negli ultimi anni in Ferrari siamo diventati troppo conservativi, meno aggressivi con lo sviluppo, portando avanti idee meno coraggiose." Tombazis.
"La vettura 2011 sarà molto più aggressiva" (cit. Aldo Costa).
Comunque ho letto quell'intervista, ammettono proprio di avere sbagliato a tarare la galleria. PEGGIO DEI DILETTANTI. Come Domenicali sia ancora al suo posto, lo sa solo l'imperatore Montezuma.
Visto poi cosa succede in casa Williams, con dimissioni che fioccano (anche se poi prendono lo spione doc).
Quelli della Ferrari sono recentemente venuti da noi a chiederci delle robe su sensori e attuatori della sua galleria del vento...
Spoiler:
Roba di analisi dei segnali, pure abbastanza complicata che ha portato ad una discussione epica nerdosissima in inglese maccheronico tra ingegneri, tre italiani (tra cui il sottoscritto), un pachistano e un argentino
Mentre discutevo pensavo proprio a questo thread
EDIT: tra l'altro quello che ci hanno chiesto riguardava proprio glitch ed errori nei sensori
Ultima modifica di DBX; 05-05-11 alle 20:59:51
dagli qualche dritta forse questa volta riescono a tararla come si deve
oppure a fine discussione fai sapere loro tutto il nostro ODIO verso di loro per degli errori cosi dilettantistici! Tipo:" quelli di TGM vi salutano e mi mandano a dirvi se per favore ve ne andata e casa, lasciando il posto a qualcuno di più competente"
Non è che avete sbagliato voi a consegnare i sensori? (non so nemmeno che lavoro fai )
Quelli della Ferrari sono recentemente venuti da noi a chiederci delle robe su sensori e attuatori della sua galleria del vento...
Spoiler:
Roba di analisi dei segnali, pure abbastanza complicata che ha portato ad una discussione epica nerdosissima in inglese maccheronico tra ingegneri, tre italiani (tra cui il sottoscritto), un pachistano e un argentino
Mentre discutevo pensavo proprio a questo thread
EDIT: tra l'altro quello che ci hanno chiesto riguardava proprio glitch ed errori nei sensori
Si come tutte quelle persone (specialmente ragazze) che falliscono i test d'ingresso a Medicina e si iscrivono ad Ingegneria Biomedica "che tanto è simile!".
Per la diffusione di queste informazioni riservate potresti rischiare il posto di lavoro!
Quelli della Ferrari sono recentemente venuti da noi a chiederci delle robe su sensori e attuatori della sua galleria del vento...
Spoiler:
Roba di analisi dei segnali, pure abbastanza complicata che ha portato ad una discussione epica nerdosissima in inglese maccheronico tra ingegneri, tre italiani (tra cui il sottoscritto), un pachistano e un argentino
Mentre discutevo pensavo proprio a questo thread
EDIT: tra l'altro quello che ci hanno chiesto riguardava proprio glitch ed errori nei sensori