La collega che ha la scrivania di fronte alla mia è Bosniaca. Ti lascio immaginare di quanti ordini di grandezza maggiore è stata la sua reazione stamani rispetto alla tuaHanno preso, l'hanno preso, l'hanno preso!
Quel bastardo, lurido, impuro, stupratore, incendiario, saccheggiatore, assassino, criminale fetente di Ratko Mladic. Possa bruciare presto come le sue vittime.
Scusate, ma è una notizia quasi buona come la morte di Bin Laden.
Quasi, perchè è ancora vivo.![]()
Ottima notizia.
La Serbia sta cercando disperatamente di entrare nell'UE, e pare che la cattura di Mladic fosse una condizione necessaria.
Guardacaso, è stato catturato in un paesello grazie ad una soffiata, e le modalità di cattura non sono state rivelate dicendo che "altre indagini sono in corso".
Si sono fatti due conti e lo hanno scaricato, IMHO.
What I Did on My Summer Vacation, l'articolo da cui è tratto The hunting party, rivelava abbastanza chiaramente quale fosse la situazione di copertura dei criminali di guerra nei Balcani.
Polverini's rage
http://www.youtube.com/watch?v=QhI5HCTHx9E
Che poi il termine "criminali di guerra nei balcani" è usato spessissimo a sproposito.
Francamente, mi ripugna che sia consentito a gente come la stramaledettissima Carla del Ponte (tanti meriti e tanto coraggio eh, ma non posso nè ammirarla nè rispettarla) metta sullo stesso piano militari come Gotovina e farabutti come Mladic. E' come paragonare Heinrich Himmler a, che so, Hermann Hoth.
Comunque, ognuno raccoglie ciò che semina. E spero tanto che il raccolto di Mladic sia maledettamente ed odiosamente abbondante.
Come avrebbe dovuto esserlo quello di quei maledetti vigliacchi delle truppe ONU che hanno fatto finta di niente perchè se la facevano sotto dalla paura. Ed invece, per loro non si sa come è valso il principio "obbedivo a degli ordini" che in teoria non è mai valso in questi campi...
Se sembra che sia un po' duro e categorico su questa cosa, beh, è perchè lo sono![]()
quoto.Ottima notizia.
La Serbia sta cercando disperatamente di entrare nell'UE, e pare che la cattura di Mladic fosse una condizione necessaria.
Guardacaso, è stato catturato in un paesello grazie ad una soffiata, e le modalità di cattura non sono state rivelate dicendo che "altre indagini sono in corso".
Si sono fatti due conti e lo hanno scaricato, IMHO.
Il problema è perchè proprio ora? Che problemi ha la Serbia per voler entrare nell'UE?
Che ci vuole entrare da un po', ed è da un po' che la UE ha imposto certe condizioni per velocizzare la procedura d'ammissione. E francamente, non ha fatto per nulla male![]()
La Del Ponte non bazzica l'ICTY da 4 anni ormai eh. E non ha riservato lo stesso trattamento a Gotovina e a Mladic dato che non hanno le stesse imputazioni e che Gotovina si è preso 24 anni che all'80% verranno ridotti in appello, mentre Mladic marcirà in galera vita natural (vabbè vediamoChe poi il termine "criminali di guerra nei balcani" è usato spessissimo a sproposito.
Francamente, mi ripugna che sia consentito a gente come la stramaledettissima Carla del Ponte (tanti meriti e tanto coraggio eh, ma non posso nè ammirarla nè rispettarla) metta sullo stesso piano militari come Gotovina e farabutti come Mladic. E' come paragonare Heinrich Himmler a, che so, Hermann Hoth.
Comunque, ognuno raccoglie ciò che semina. E spero tanto che il raccolto di Mladic sia maledettamente ed odiosamente abbondante.
Come avrebbe dovuto esserlo quello di quei maledetti vigliacchi delle truppe ONU che hanno fatto finta di niente perchè se la facevano sotto dalla paura. Ed invece, per loro non si sa come è valso il principio "obbedivo a degli ordini" che in teoria non è mai valso in questi campi...
Se sembra che sia un po' duro e categorico su questa cosa, beh, è perchè lo sono) durante
![]()
Ah parte che boh, io la sentenza Gotovina l'ho letta, e mi chiedo che come tu possa dire che non è un criminale di guerra un individuo del genere.
Poi comunque l'ICTY fa il lavoro più difficile del mondo, deve andarci con i piedi di piombo su ogni decisione, il ruolo che ha negli equilibri politici della regione è forse troppo importante per un organo prettamente tecnico. Poi le contraddizioni sono tante e le risorse investite ancor di più, ma per un processo giusto in questi casi non c'è altra soluzione.
Per quanto riguarda i militari olandesi durante il massacro, hai ragione, ma io ci andrei con i piedi di piombo a dare addosso ai soldati, il vero problema stava nell'assoluta idiozia delle regole d'ingaggio, nell'inadeguatezza dell'equipaggiamento (solo leggero perlopiù) e nel numero dei soldati impegnati, perchè comunque da 450 ragazzi poco più che ventenni armati di fucili e di qualche blindato contro 10.000 serbi con artiglieria e carriarmati e senza neanche il supporto aereo richiesto da Karremans più e più volte beh, ci si può aspettare non facciano gli eroi.
Questo non vuole giustificare la mancanza di giustizia per quelle responsabilità individuali, che probabilmente non verranno mai affrontate.
Il vero problema però è stato a monte, nella spartizione di fine conflitto di cui anche la CI era protagonista, in alcune domande che rimangono, ad es: perchè richiamare Naser Oric e gli altri responsabili della difesa di Srebrenica un mese prima? Perchè non bombardare con gli aerei quando ormai la catastrofe era evidente (ci sono foto aeree, utilizzate nei processi su Srebrenica come prove che mostrano come per gli scavi delle fosse comuni la conformazione del territorio fosse cambiata)? Perchè per una settimana nessuno ha disturbato le operazioni di sterminio?
Per quanto mi riguarda i responsabili maggiori sono i vari Akashi, Morillon, Bouthros Ghali, Clinton e tutti i vari negoziatori folli succedutisi in quel conflitto.
P.S. comunque ne manca ancora 1, col cacchio che si parla con la serbia finchè non li consegna TUTTI
Eh, questo non lo sapevo. Non seguo molto l'ICTY, proprio per la scarsa simpatia e la notevole irritazione che provo per una istituzione del genere. (O più che per l'istituzione come principio, per la sua incarnazione attuale, ma vabbè, divagherei)
Me lo auguroE non ha riservato lo stesso trattamento a Gotovina e a Mladic dato che non hanno le stesse imputazioni e che Gotovina si è preso 24 anni che all'80% verranno ridotti in appello, mentre Mladic marcirà in galera vita natural (vabbè vediamo) durante
![]()
L'ho letta anche io. Dissento, ma la faremmo troppo lunga e torneremmo molto sulle basi del mio "dislike" per l'ICTY. Giusto per dirne una, non concepisco che in uno stato di guerra possa esistere un capo di imputazione come "plunder".Ah parte che boh, io la sentenza Gotovina l'ho letta, e mi chiedo che come tu possa dire che non è un criminale di guerra un individuo del genere.
Poi comunque l'ICTY fa il lavoro più difficile del mondo, deve andarci con i piedi di piombo su ogni decisione,D'accordissimo.Il ruolo che ha negli equilibri politici della regione è forse troppo importante per un organo prettamente tecnico. Poi le contraddizioni sono tante e le risorse investite ancor di più,
Sicuramente. Veramente ridicole.Per quanto riguarda i militari olandesi durante il massacro, hai ragione, ma io ci andrei con i piedi di piombo a dare addosso ai soldati, il vero problema stava nell'assoluta idiozia delle regole d'ingaggio,
Eh no, questo non va bene.nell'inadeguatezza dell'equipaggiamento (solo leggero perlopiù) e nel numero dei soldati impegnati, perchè comunque da 450 ragazzi poco più che ventenni armati di fucili e di qualche blindato contro 10.000 serbi con artiglieria e carriarmati e senza neanche il supporto aereo richiesto da Karremans più e più volte beh, ci si può aspettare non facciano gli eroi.
Così come è "passato" il principio del "l'obbedire ad un ordine non è una scusante quando ci sono di mezzo i crimini contro l'umanità", non vedo perchè debba valere solo per casi a piacere.
Parlo sopratutto poi dei comandanti, e dell'intera catena di comando dell'ONU. Ma vabbè, era l'ONU, il peggior disastro dagli anni'80 ad oggi per la comunità internazionale
Questo non vuole giustificare la mancanza di giustizia per quelle responsabilità individuali, che probabilmente non verranno mai affrontate.![]()
Tutto giustissimo.Il vero problema però è stato a monte, nella spartizione di fine conflitto di cui anche la CI era protagonista, in alcune domande che rimangono, ad es: perchè richiamare Naser Oric e gli altri responsabili della difesa di Srebrenica un mese prima? Perchè non bombardare con gli aerei quando ormai la catastrofe era evidente (ci sono foto aeree, utilizzate nei processi su Srebrenica come prove che mostrano come per gli scavi delle fosse comuni la conformazione del territorio fosse cambiata)? Perchè per una settimana nessuno ha disturbato le operazioni di sterminio?
Clinton in realtà è quello che ha fatto di più e di meglio per i conflitti nei balcani, vedi anche solo dopo. Era solo rimasto invischiato nella nuova moda del "multilateralismo", prima di rendersi finalmente conto che "se vuoi fare qualcosa, devi farla da solo", come per il Kosovo.Per quanto mi riguarda i responsabili maggiori sono i vari Akashi, Morillon, Bouthros Ghali, Clinton e tutti i vari negoziatori folli succedutisi in quel conflitto.
Comunque, complimenti per il bel post, +100 punti davvero
Io ho risposto un po' di fretta, sorry, ma mi aspettano per una partita online![]()
Ultima modifica di Jaqen; 26-05-11 alle 21:28:39
http://www.facebook.com/video/video....50199139873357
devo dire che ho rivalutato i "bogiorno siniori, vi auguro bona giornatta! " con violino e fisarmoniche.![]()
vedo questa roba, leggo i commenti, e mi passa la voglia di votare per il singolo referendum al quale avrei partecipato![]()
Bravi son bravi, peccato per i contenuti.
ma andate a dormire, terroni
che, voi non lavorate il giorno?![]()
domani mi devo alzare alle 6, come oggi del resto![]()
chi era quello del barbone e della strana luce negli occhi?
volevo dirgli che mi è capitata la stessa cosa l'altro ieri sulle panchine di milano.
solo che quello con la strana luce negli occhi ero io, ed il barbone è scappato
vale lo stesso?![]()
http://www.milanotoday.it/politica/e...o-moratti.html
Gigi D'Alessio salta il concerto-Moratti: "Colpa della Lega". Salvini: "Balla"
![]()
Però son bravi e simpatici, non i soliti quattro petomani rasta coi rottweilerhttp://www.facebook.com/video/video....50199139873357
devo dire che ho rivalutato i "bogiorno siniori, vi auguro bona giornatta! " con violino e fisarmoniche..
P.S.: E' la faccina di Biagi quella in alto a sinistra?
Assolutamente 10+ a tecnica ed arrangiamenti, 3- ai contenuti.
E si, il crapino è di Biagi.
Ah, bene.
Quindi c'è "Informazione Libera" e il logo sarebbe la zucca di Biagi...certe volte vien quasi voglia di rimettersi la bandana e trasferirsi a Ciudad Juarez.
Pensare che tra quarant'anni ci piazzeranno quella di Travaglio o di Santoro è ancora più priceless.
![]()
sempre sulla guerra nei Balcani, Il Post segnala questo documentario, A Cry From the Grave. E' tutto su YouTube
http://www.youtube.com/watch?v=X-DUsQyklUM
Ah pure tu, Vitor, Milosevic e Ernesto Sparalesto siete giornalisti che hanno smesso di lavorare in rai dopo decenni a causa di un'editto bulgaro?
Avete tutti e quattro la mia solidarietà
Soprattutto Ernesto Sparalesto![]()
Povero tattolo che l'hanno ostracizzato, una simile mente, così frizzante, caustica, indipendente e incontrollabile, mai una lamentela, sempre controcorrente, sempre piccolo e solo contro il mondo; palancaio? Tsè, Lui?
Manco a parlarne.
Come faremo?
Questo scapigliato incontrollabile, in un sottoscala col mozzicone di candela per decenni...un pedatone dell'Orco una mattina ce lo portò via.
E pagò lui per tutto eh, nessun altro finì come lui se non peggio, si beccò tre miliardi e mezzo ma vuoi mettere...sporchi bruscolini per tappargli la bocca*, essì.
Malelingue dicevano che forse, forse eh, capì lui stesso prima di altri adoranti che era meglio darci un taglio con la TV perchè insomma...
In definitiva una mattina ci siam svegliati e l'informazione non era più.
Comunque grazie per la solidarietà, nel 2011 siamo ancora qua con l'editto bulgaro, il metodo Boffo e il Mistero Buffo.
.
I mali del paese insomma.
E giù a ridere appena cassano il casinista Sgarbi al primo colpo.
*disse lui stesso che accettò il malloppo e si levò dalle palle, considerando tutto sommato non così terribile la via del buen retiro.
Ma ovviamente sono tutte falsità-ah.
P.S.: Se li trovo potrei postare vecchi pezzi di Facci e Montanelli sull'argomento...se li trovo.
Ultima modifica di Marlborough's; 27-05-11 alle 12:50:33