+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Il Fantasma L'avatar di Soruam
    Data Registrazione
    16-07-03
    Messaggi
    108

    Predefinito Problema temperatura ati 4850

    Ciao,
    Ho uno strano problema che credo sia quasi sicuramente legato alla scheda video.
    In pratica gioco tranquillamente senza problemi ma quando la scheda video arriva a 75° (in idle sta sui 46/50°) mi va in crash prima con varie righe sullo schermo e continuo a sentire l'audio del gioco e poi schermo nero con "no signal" e sono costretto a spegnere forzatamente il pc.
    All'inzio mi dava questo problema dopo pochissimi minuti di gioco, poi ho installato ati trytool e settato le ventole in modo che girino al massimo al raggiungimento dei 65° e riesco a giocare tranquillamente per molto più tempo (anche 3 ore se il gioco non è recente). Con dead space 2 che è più pesante invece mi va in blocco molto prima.
    Monitorando ho riscontrato che fino a 74° va tutto liscio appena li supero si blocca.
    La cosa strana è che ho letto in giro che arrivano anche a temperature più alte.
    Ho provato a smontare completamente dissipatore e ventola della scheda video e rimettere la pasta ma la cosa non è migliorata.
    La mia domanda è: c'è la possibilità che il problema non sia della scheda video o c'è qualche altra soluzione oltre che cambiare la scheda video?

    La mia configurazione è
    MB: Asus P5Q Deluxe
    CPU: Q9550 2.83ghz overclokkato a 3,1ghz (ho provato anche a rimettere la frequenza originale ma crasha sempre)
    4 GB di ram team group 8500
    scheda video: ati 4850 512mb club3d
    MOnitor hp risoluzione 1650x1080

    Se cambio scheda pensavo ad una ati 6950 2gb, o il processore mi fa troppo da collo di bottiglia?
    grazie

  2. #2
    mardok79
    ospite

    Predefinito Riferimento: Problema temperatura ati 4850

    Partiamo dalla fine la 6950 va benissimo come scheda, ma se non usi configurazioni multi monitor puoi anche prenderne una da 1 Gb.
    Si avresti collo di bottiglia ma al prossimo cambio cpu saresti già apposto, se riesci a portare il processore a 4 Ghz guadagneresti ancora qualcosa.

    Per quanto riguarda la scheda è probabile che a soffrire il calore non sia la Gpu ma le ram della scheda prova, se hai a disposizione una ventola, a raffreddare loro.
    E volendo potresti prendere dei dissipatori specifici per loro.

    Solitamente la zona che soffre particolarmente il caldo è quella della ram e sezione di alimentazione posta al fondo della scheda, solitamente meno investita dal flusso d'aria del dissipatore.
    Ultima modifica di mardok79; 20-06-11 alle 07:11:36

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato