Quando, l'estate scorsa, uscì un demo, mi chiesi se per sbaglio non avessero ripubblicato il demo del primo episodio. Non c'era infatti nulla che facesse sembrare che ci si trovava davanti a un sequel. Uscito poi il gioco finale, se da un lato il pessimismo maggiore è sparito di fronte all'entità del nuovo nemico, che era stato tenuto ben nascosto dagli autori, dall'altro c'è la conferma che più che un 2 ci stava meglio un 1.5.
La storia prende senz'altro ispirazione dalla serie a fumetti della Dark Horse di parecchi anni fa, che ebbe anche delle conversioni videoludiche ufficiali in passato (ricordate i giochi per SNES e Mega Drive?). Allo scopo si fa uso anche di brevi clip presi da entrambe le saghe cinematografiche, un paio anche ben montanti. Tutto inizia con Robocop che si vede apparire davanti un Terminator, venuto però non per distruggerlo, ma per catturarlo: Skynet considera Robocop molto utile in quanto la sua riuscita unione di uomo e macchina, se debitamente copiata, gli permetterebbe di creare dei Terminator molto più intelligenti facendo uso di cervelli umani. Questa la premessa, che porterà Robocop a combattere fra presente e futuro; peccato che successivi passaggi non siano spiegati chiaramente.
Robby è sempre lui, un vero e proprio carro armato, lento e capace di sostenere parecchi colpi; rispetto al passato hanno introdotto un salto, ma è coerente, ossia un saltino che quando atterra trema mezzo schermo. Il massimo che fa è permettere di evitare qualche proiettile sparato da un nemico accucciato, quindi hanno infilato un paio di boss che ne rendono necessario l'uso. Per il resto ve ne potete dimenticare, vale sempre la regola di essere veloci a sparare, e anticipare il più possibile l'arrivo dei nemici prima di essere a portata dei loro proiettili. Per certi versi questo gameplay, molto "teso", è divertente, per altri può rivelarsi molto frustrante. Da notare che sarebbe disponibile un controllo ibrido mouse-tastiera, ma è male implementato, visto che la pistola comunque si punta solo in sette direzioni. Eliminando nemici in successione, questi rilasciano delle monete d'oro che effettuano un graduale upgrade di Robby, rendendolo più coriaceo e aumentando la cadenza di fuoco, mentre quelle argentate caricano la barra dell'Overclock, che non è altro che il Bullet Time della situazione. Se l'energia scende sotto il 30%, rinfoderando l'arma in un momento di calma, si tornerà al 30%; si può fare solo una volta a livello, ma è comunque utile, visto anche che sotto tale valore Robocop inizia a perdere colpi e a rallentare.
Nei primi livelli, ci si ritrova con gli stessi ambienti e nemici del primo episodio, i soliti teppistoni idioti, e qualche ED-209; niente di nuovo a parte il Terminator ("I'll be back!"). E' d'obbligo spaccare tutte le finestre, che celano utili bonus, come lo sparo triplo, utilissimo contro i cecchini, mentre la "Power Ammo" è una patacca. C'è anche uno schermetto che mostra in replay le ultime eliminazioni, ma è un orpello che si può tranquillamente disattivare.
Il bello inizia quando si arriva nella Los Angeles futura. Qui ovviamente domimano le macchine, e sono nemici di tutt'altra pasta e carisma. Soprattutto, ci sono le munizioni esplosive. Un colpo solo distrugge un endoscheletro, ne bastano due per un Arnold o un Hunter-Killer volante, e tre per un ED-209. Capirete quindi come questi proiettili siano preziosi come l'acqua, nemmeno uno va sprecato, il dito deve essere sempre pronto ma mai pesante. Per lo stesso motivo, disattivate l'opzione Autogun, e per i torsi passate allo sparo normale, eliminandoli con una sventagliata. Nelle situazioni meno affollate, la normale pistola a munizioni infinite è comunque utile, soprattutto al 100% di upgrade, con i proiettili che diventano doppi rendendola un'arma davvero sfiziosa. Passate la parte nel futuro, ci si ritrova di nuovo nel presente, di nuovo il palazzo della OCP. Insomma, hanno riciclato abbastanza.
L'inutile minigame della ricostruzione degli identikit è rimasto, ma come bonus sbloccabile finendo il gioco a livello Easy. Sono state inoltre eliminate le situazioni in cui bisognava salvare degli ostaggi sparando con precisione ai sequestratori; ma, in compenso, ci sono dei boss che vanno distrutti con azioni specifiche. Non sarebbe un grosso problema, ma NON è scritto o indicato da nessuna parte! E' davvero la leggerezza più grossa da parte degli autori: se per sapere come fare me lo ha dovuto dire il programmatore, qualcosa non va... Leggete lo spoiler al termine della recensione per evitarvi qualche grattacapo di troppo.
Per il resto, chi ha già giocato il primo episodio sa cosa aspettarsi, a parte il gameplay già ben sviscerato con qualche migliora: grafica ben fatta anche se le animazioni sono un po' rigide (e nel caso di Robocop va anche bene!), alcuni tocchi di classe, e il carisma dei temi musicali originali. I livelli di difficoltà sono molto ben bilanciati: Easy è davvero facile e per questo, visto anche il minore numero di nemici, il 100% di upgrade lo si avrà solo alla fine. Normal è impegnativo nel modo giusto. In Hard i nemici hanno sempre la stessa quantità di energia, ma anche una maggiore cadenza di fuoco, e sono più numerosi; per questo si anche otterrà l'upgrade più velocemente. Devo dire che, nonostante tutti i difetti e la monotonia del gameplay, mi sono divertito al punto che ero sulla buona strada per finire il gioco anche a livello Hard, non fosse per un "Memory Access Violation" che me lo ha troncato a due terzi, spero dovuto al mio PC (che ha seri problemi con la ram ultimamente) e non al gioco stesso Da notare infine che a livello Hard non si dispone del radar che indica l'arrivo dei nemici, e bisogna basarsi sui suoni per capire se arrivano di fronte o alle spalle.
Credo quindi di avere esposto molto bene perchè questo è più un Robocop 2D 1.5, ma nonostante tutto mi sento di consigliarlo molto più del primo, vista anche l'entità del nemico da affrontare; attenzione però, il suo gameplay molto particolare o piace o si odia. Già annunciato un terzo episodio, speriamo con innovazioni più sostanziali.
Da notare che il manuale parla anche di armi laser per Robocop, ma non ne ho mai viste: forse finendo il gioco in difficoltà Hard?
http://www.parkproductions.btinternet.co .uk/robocop2D2.htm
E ora, sui boss da affrontare in modo particolare:
Spoiler: