abbath ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 15:25
di fronte ad affermazioni del genere mi sono sempre chiesto: ma tu sei un programmatore vero? cioè, sai come funzionano sul serio, nella pratica insomma, certe cose? hai lavorato o lavori alla konami (o per qualche altra software house di questo livello), dico bene? in caso contrario, vorrei tanto sapere su che basi stimi in "qualche mese" il tempo impiegato per apportare qualsiasi modifica - sia essa secondaria o di di portata epocale - a un videogioco come quello di cui stiamo parlando. ti prego dimmelo perchè, da "addetto ai lavori", non ho idea di come tu possa essere sicuro di una roba del genere.
ammesso poi che sia anche credibile come affermazione, ci sarebbe da spiegare quant'è opportuno andare a sindacare sul "quanto ci ha lavorato konami", se ci ha lavorato svogliatamente o no, o se è importante che loro (sempre konami) dicano "hei, il nostro gioco è più bello perchè ci siamo impegnati tantissimissimo"... con questa bonaria provocazione voglio dire: c'è davvero chi crede che "konami dorme sugli allori perchè non ha concorrenza, e può bellamente permettersi di buttare fuori giochi su giochi senza puntare a migliorarsi effettivamente ogni volta"? siccome si vede che qualcuno c'è ancora, vorrei ricordare, per ovvio che sia, che lo scopo di chiunque metta sul mercato un gioco è quello di vendere più di tutti gli altri, e WE/PES non è assolutamente il più venduto: le classifiche di vendita sono piuttosto nebulose e solo nell'ultimo anno Konami è riuscita (non ovunque, pare) a sorpassare FIFA di EA. di fatto, quest'ultimo rimane il più famoso e fino a prova contraria Konami deve ancora sudare parecchio prima di imporsi definitivamente sul mercato (e ripetiamolo: il suo scopo è questo). ora: c'è qualcuno che crede che alla Konami non s'impegnino al massimo per tentare di imporsi sul resto della concorrenza? voglio dire, s'impegnano tutti, konami invece è in spiaggia a prendere il sole. ma quando mai?