Originariamente Scritto da
Camus
Steve sei entrato in loop
Parte teorica:
Se io prendo in prestito per un anno un calciatore, il contratto di prestito si iscrive a bilancio per quell'anno. ok ?
Se l'anno dopo quel giocatore viene riscattato allora il suo riscatto non va inserito nell'anno precedente, quando era stato tesserato in prestito (anche perchè sarebbe falso, l'anno scorso era già stato iscritto come prestito), ma nell'anno in cui il giocatore viene acquisito pienamente.
Esempio pratico per capire la parte teorica :
se io compro vidal nel 2011, il suo acquisto verrà iscritto nel bilancio 2011/2012.
Se io nella stagione 2010/2011 tessero Matri in prestito per 2,5 milioni e nella stagione 2011/2012 lo riscatto per 15,5 milioni allora nel bilancio del 2010 inserirò il prestito e nel bilancio del 2011 l'acquisto del cartellino
In questo modo la juve e le altre società hanno aggirato il divieto di rateizzare in più di tre esercizi il pagamento dei cartellini dei giocatori, mascherando la prima rata e qualificandola come prestito a bilancio.
- Ora passiamo alla parte pratica, quanti soldi sono circolati nelle casse della juve negli ultimi due mesi ?
La proprietà due mesi fa ha versato 70 milioni, inoltre la juve ha ceduto per
3,5 milioni la metà di giovinco
1,5 milioni melo a titolo temporaneo
7 milioni Sissoko
Quindi nelle "casse" della juve sono entrati in totale 82 milioni di euro, però allo stesso tempo una bella fetta di quei soldi sono usciti per gli acquisti cioè 76 milioni :
7,5 m Pepe
3,75 m Motta
10,5 m Quagliarella
15,5 Matri
10 Lichsteiner
12 Vidal
15 Vucinic
1 Almiron
1,1 Ekdal
0,1 Sorensen
Quindi se si facesse un bilancio sugli ultimi due mesi la juve avrebbe ancora 6 milioni di liquidità.