da Quattroruote...
La capitalizzazione di Toyota in Borsa vale il 35% dell'intero settore auto mondiale, nonostante la sua quota mercato globale sia soltanto dell'11%. Il gruppo GM, primo al mondo per vendite col 13% di quota mercato, ha una capitalizzazione di borsa che copre appena il 2,2% dell'intero comparto auto (tanto quanto l'italiana Fiat).
In cifre, Toyota vale oggi in Borsa 194,5 miliardi di dollari, GM 12,4 miliardi. Una differenza notevolissima, svelata da un servizio del "Wall Street Journal", che spiega perché chi investe nel settore auto sceglie i titoli delle case giapponesi piuttosto che di quelle americane (ed europee).
Basti pensare che il bilancio annuale di Toyota, che chiude il 31 marzo, prevede utili netti di circa 11 miliardi di dollari, più o meno la stessa cifra, ma in perdita, che GM ha registrato nel 2005. Secondo il "WSJ", i costruttori asiatici detengono il 43% delle vendite mondiali, ma il loro valore di Borsa rappresenta il 73% del totale auto: col suo 35%, Toyota raccoglie in pratica più di un terzo di tutte le risorse che i risparmiatori, privati o grandi fondi che siano, hanno investito nel settore auto, e non è difficile comprendere il +200% del titolo Toyota negli ultimi 3 anni.
+200%
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