Da quello che dicono Rutter&Co. ogni giovane giocatore ha un range di crescita prestabilito (es 44-8, nel senso che puó crescere ed in base a vari fattori puó raggiungere un certo overall. Comunque chiedo, se avete altre domande postate che le giro.
assolutamente se hanno corretto il bug dei valori dei giocatori che cambiavano spesso a caso quando li si scambiava tra loro o anche da una schermata all'altra..
Il range credo ci sia sempre stato, però nell'11 a meno di far giocare un giovane sempre titolare (a parte naturalmente quando non era in forma) è molto difficile che cresca anzi, c'è il rischio che peggiori.
A me Lukaku, con una ventina di gol stagionali, di cui 7 o 8 in Champions, una quarantina di presenze tra tutto (alcune da titolare alcune da riserva) era diminuito di un punto... Per un giocatore di 19 anni non è proprio normalissimo.
Una cosa stupida ma odiosa: Quando un giocatore cambiava squadra per il primo anno non veniva dato cedibile perchè si era "trasferito da poco", questo giustamente, però anche i giocatori rientrati dal prestito venivano considerati allo stesso modo, quindi un giocatore preso in prestito l'anno non poteva essere ripreso in alcun modo. Sarebbe cosa buona se l'avessero fixata.
Un'altra cosa: Nell'11 era impossibile posticipare le trattative, una volta che ti avevano accettato l'offerta (quindi quando ti arrivava "fisicamente" il messaggio) o chiudevi subito oppure la trattativa saltava del tutto e non potevi fare altre offerte al quel giocatore fino all'anno successivo, quindi se avevi in ballo due trattative contemporaneamente eri quasi costretto ad andare su quello che accettava per primo
Ma in fifa12 é proprio indicato nei rapporti dello scout, tutto nero su bianco, quindi niente cose a casaccio.Il range credo ci sia sempre stato.
Una cosa stupida ma odiosa: Quando un giocatore cambiava squadra per il primo anno non veniva dato cedibile perchè si era "trasferito da poco", questo giustamente, però anche i giocatori rientrati dal prestito venivano considerati allo stesso modo, quindi un giocatore preso in prestito l'anno non poteva essere ripreso in alcun modo. Sarebbe cosa buona se l'avessero fixata.
Un'altra cosa: Nell'11 era impossibile posticipare le trattative, una volta che ti avevano accettato l'offerta (quindi quando ti arrivava "fisicamente" il messaggio) o chiudevi subito oppure la trattativa saltava del tutto e non potevi fare altre offerte al quel giocatore fino all'anno successivo, quindi se avevi in ballo due trattative contemporaneamente eri quasi costretto ad andare su quello che accettava per primo
Chiederó.
Adesso si puó accettare la trattativa, abbandonarla o metterla in stallo proprio per ovviare a questo problema
Nessuno cita il bug degli altoparlanti?
Entra Del Piero. Annuncio dello speaker:
"Entra in campo... con il numero 10... IGOOOOR ZARATELLIIIIIII!"
vabè dai i bug dell'altoparlante sono marginali rispetto al resto
più che altro spero abbiano inserito l'opzione che tanto vorrei anche nella vita reale: "abbassa il volume del canale audio di Beppe Bergomi"
Si si, quello è comodo per regolarsi, il problema era il numero delle partite necessarie per farlo migliorare o peggiorare. Facendoli giocare sempre la crescita c'era sicuramente però bastava metterli in panchina qualche volta che non solo non migliorava ma peggiorava (in pes5 avevi per ogni giocatore una linea che indicava l'andamento della crescita che veniva in generale seguito a prescindere dalle partire giocate con leggere variazioni verso l'alto o verso il basso).
Quindi era abbastanza inutile prendere un giovane se non lo si voleva far giocare titolare (anche quelli dati in prestito non mi semnra migliorassero)
Scusa se ti rompo su sta cosa ma in un gioco di calcio per me comprare i giovani e farli crescere è una delle cose che miinteressa di più.
Ottimo.
Ah, una cosa, anche se quella me la potrò vedere anche dalla demo. Nell'11 fioccavano le veroniche fatte dalla CPU, finchè te la fà ogni tanto Messi ci può stare (anche se non è una finta che si vede spesso nella realtà), quando invece Toni ne fà 2 o 3 a partita un pò meno.
Grazie!!
La gestione delle punizioni. Non è possibile non avere un punto di riferimento per mirare che non sia una telecamera che riprende a 180°.
Tirare le punizioni in Fifa 11 è la cosa più random che abbia mai visto in un gioco.
Si potrebbe ribattere dicendo che neppure nella realtà il giocatore ha un "mirino" dove tirare
Però comunque la scelta è coerente, non ci sono punti di riferimento neppure per i rigori o per i calci d'angolo
Ma anche no.E' vero,vanno un pò a random,ma con la pratica le punizioni buone/pericolose ti vengono bene lo stesso.
Se ci fai caso poi tutto dipende dal livello del tiratore,nella relativa specialità:con Zico,se miri al palo prendi il palo.Con un giocatore medio no.
Sì ricordo,ma il giocatore migliorava lo stesso però anche se non giocava,facendolo allenare,se non ricordo male,o sbaglio?(in pes5 avevi per ogni giocatore una linea che indicava l'andamento della crescita che veniva in generale seguito a prescindere dalle partire giocate con leggere variazioni verso l'alto o verso il basso).
A PES 5 io avevo Van Der Vaart,Sneijder,Rooney,Robinho,che dicentavano mostri...bei tempi.La carriera del 5 era fatta talmente bene che feci uno squadrone...
Avevo anche C.Ronaldo,che diventava un mostro.Ma quello più sensazionale era Rooney...diventava Pelè,dopo 3 stagioni
Si, migliorava lo stesso (naturalmente se era in un periodo di crescita), meno che facendolo giocare sempre ma seguiva grosso modo la linea. Li magari era esagerato perchè giocando sempre le abilità andavano anche molto oltre quelle ipotetiche (ma c'è da dire che il goco rimaneva sempre equilibrato) però la linea da seguire secondo me è quella.Sì ricordo,ma il giocatore migliorava lo stesso però anche se non giocava,facendolo allenare,se non ricordo male,o sbaglio?
A PES 5 io avevo Van Der Vaart,Sneijder,Rooney,Robinho,che dicentavano mostri...bei tempi.La carriera del 5 era fatta talmente bene che feci uno squadrone...
Avevo anche C.Ronaldo,che diventava un mostro.Ma quello più sensazionale era Rooney...diventava Pelè,dopo 3 stagioni
Io di nomi conosciuti me ne concedevo pochi, al massimo un paio per squadra se me la creavo da zero (cosa che mi piacerebbe rivedere, purtroppo i bimbiminkia ne abuserebbero, io praticamente più che la mia rafforzavo gli avversari), se partivo con una esistente vendevo i vecchi e mi tenevo i giovani. Nell'ultima mi ricordo che avevo un portiere Sud Coreano, in difesa Ziegler e Lichtsteiner, a centrocampo Makoun e Jenas, in attacco Castelen e Rosenberg.
Si ma Sneijder allora non era proprio quello del triplete.Era noto,ma non era ancora ad alti livelli...Si, migliorava lo stesso (naturalmente se era in un periodo di crescita), meno che facendolo giocare sempre ma seguiva grosso modo la linea. Li magari era esagerato perchè giocando sempre le abilità andavano anche molto oltre quelle ipotetiche (ma c'è da dire che il goco rimaneva sempre equilibrato) però la linea da seguire secondo me è quella.
Io di nomi conosciuti me ne concedevo pochi, al massimo un paio per squadra se me la creavo da zero (cosa che mi piacerebbe rivedere, purtroppo i bimbiminkia ne abuserebbero, io praticamente più che la mia rafforzavo gli avversari), se partivo con una esistente vendevo i vecchi e mi tenevo i giovani. Nell'ultima mi ricordo che avevo un portiere Sud Coreano, in difesa Ziegler e Lichtsteiner, a centrocampo Makoun e Jenas, in attacco Castelen e Rosenberg.
De Jong pure avevo....
Insomma feci una squadra,man mano comprandoli,di giovani promesse del calcio internazionale...
Presi pure G.Rossi...se non ricordo male già c'era...
Prime impressione da un altro con la copia review, giocata in full manual:
Addentriamoci "nella CPU"
Siamo arrivati oramai ad una ventina di match in cui ho voluto utilizzare solo Man Utd per avere il feeling e mi son scontrato con diverse squadre di Premier, più o meno forti.
Ribadisco, prima di buttare un secondo elenco di considerazioni, che a mio avviso tocca imparare a giocare da zero (almeno con la CPU)....un pò come accadde con FIFA 08 ma per motivi diversi chiaramente. Proprio per questo da LEGGENDA son sceso a CAMPIONE...ma non è ancora abbastanza (potrebbe anche essere colpa mia che non prendevo in mano FIFA da mesi).
- Sottolineo ancora una volta l'importanza di difendere in maniera attenta e diversa. Il primo intervento a vuoto e si rischia di lasciare l'1 vs 1...inoltre è bene non portare nessun difensore fuori posizione..è estremamente pericoloso. Talmente pericoloso che potrei anche scendere a livello ESPERTO...dato che continuo a subire 3/4 goal a partita Difendere bene anche per un solo tempo è estenuante.
- Alla difesa va unita una nuova mentalità in attacco, più ragionata, che sicuramente obbligherà almeno i manual player a giostrare spesso palla al limite dell'area come fa il Barcellona diciamo. Oppure tornare spesso indietro per ottenere supporto dei compagni ed aspettare o chiedere sovrapposizioni. Buoni da questo PDV alcuni inserimenti (forse me ne sarei aspettati di più ma dipende dalle tattiche impostate in GESTIONE FORMAZIONE) che permettono di evitare l'uno-due manuale. Bene, anzi molto bene le sovrapposizioni....quando riescono.
- Ho detto "quando riescono" non a caso. La CPU difende in maniera mostruosa (sempre a LEGGENDA e CAMPIONE). Diciamo che si differenzia in due/tre modelli. Uno molto attendista (trovato in poche squadre) che segue l'azione sino al limite dell'area e lascia anche qualche spazio in più. Poi uno intermedio, con un blando attacco della palla dopo la metà campo ed un'aggressività più marcata verso l'area di rigore. Infine quello più aggressivo (solo il Bolton me l'ha proposto) con più incisività nel pressing già dalla metà campo. In ogni caso la CPU non prova ad intervenire sin quasi all'ultimo istante, dunque per usare il precision dribbling, ad alti livelli di diff, bisogna essere davvero forti e capaci con il pad. Fare una finta a 2-3 metri dall'avversario è praticamente inutile.
La vera cosa figa è che, una volta saltata, la CPU tende a portare in aiuto un secondo giocatore (a volte anche un terzo) e si aprono gli spazi in maniera molto realistica....peccato che sotto porta sono stato un caprone
- Parlando della costruzione in generale, senza voler sollevare troppi entusiasmi dopo 3 giorni di gioco, devo dire che ho notato una CPU varia...non ogni squadra completamente diversa dall'altra ma una serie di caratteristiche ri-mescolate di volta in volta. Faccio esempi concreti. Il Bolton mi ha giocato molto chiuso...venivano in attacco con passaggi lunghi e non venivano MAI aiutati. All'opposto lo Swansea che invece giocava molti scambi corti e portava su la squadra. Ancora una leggera variazione nel Man City, con l'inserimento di cambi di gioco e qualche iniziativa personale in dribbling. A differenza di FIFA 11, 10 e 9, infine, i cross sono drasticamente ridotti. Persino con un Dzeko in avanti la CPU tenta più spesso di arrivare al tiro (da vicino o lontano) il che, secondo me, da la sensazione di maggiore varietà (poiché frontalmente c'è più spazio perché "accadano cose" rispetto alla fascia).
Aggiungo qualcosa sul gameplay
- Completamente stravolto il filtrante alto LB+Y. Personalmente riesco ad usarlo 1 su 3 come vorrei...molto difficile da far arrivare sui piedi.
- Interessante, penso grazie all'Impact Engine, la conservazione dell'inerzia. Correndo contro ad un difensore (dritto per dritto proprio) si commette spesso fallo e, utilizzando LT ed LB per girarsi e fermarsi, non sarà possibile girarsi di scattò di 180° e ripartire, ad esempio. La sensazione è abbastanza vicina al concetto di fermarsi e ripartire.
- Ho fatto qualche test sotto la pioggia. Sembrano di cemento armato i giocatori...si fatica assai!
Aggiungo una cosa che non mi garba: manca ancora la possibilità, finita l'amichevole, di tornare diretti alla schermata di selezione dei teams. Riprendere dall'arena, per me, è una rottura.
Ultima modifica di David™; 10-09-11 alle 01:51:40
Altre info:
Ieri dopo un botta e risposta su twitter, Humber lo sviluppatore della modalità carriera, ha annunciato che le squadre e tornei creati sul creation center.......POTRANNO ESSERE USATI NELLA MODALITà ALLENATORE!!!
a me questa notizia mi ha fatto gioire
Ora cè solo da capire come saranno gestite le competizioni esterne (champions, retrocessioni-promozioni) ...speriamo bene!!
...e altre impressioni:
Invece il modo di giocare della CPU (difesa e attacco) è abbastanza diverso. Tu forse intendi "simile" perché è molto ostica e precisa nelle tempistiche di quel che fa in campo...ma questo è un problema che riguarda quasi solo noi manualisti. Deriva, in particolare, dal fatto che la CPU è programmata per utilizzare un pad virtuale (parole del gameplay designer in persona) con un margine d'errore su quel che fa sempre più ridotto (man mano che si sale con la difficoltà).
Questo pad virtuale, suppongo, sarà un "pad assistito" se così possiamo dire....dunque giocare a livello LEGGENDA è come giocare con un assistito molto ma molto forte.
Quella delle sliders, in ogni caso, è proprio la soluzione per noi....io le sto testando in varie maniera (ne parlerò nel prossimo update...o tra 2) per trovare i giusti compromessi. Hanno un influsso marcato sul gameplay.
Ad esempio, togliendo semplicemente 4 tacchette (su 50 di default) alla precisione passaggi CPU, l'ho portata da oltre 90% a 83-85%, come me. Idem per la precisione nelle conclusioni.
I parametri comunque son davvero moltissimi e vanno studiati uno ad uno per capire bene il funzionamento....e soprattutto per non rischiare di esagerare.
Esempio:
Volevo più inserimenti per il mio United....ho alzato la barra degli inserimenti di 10 (sempre nelle "slide gameplay" - chiamiamole così per differenziarle da quelle tattiche) ed il risultato è stato che nessuno veniva più incontro al pallone, rendendomi molto più complicato il mio tipo di gioco che sfrutta poche verticalizzazioni
Quello delle sliders è un mondo vastissimo ed interessante, ve lo assicuro.
per il Pro Club ho sentito che non hanno cambiato pressochè nulla, eccetto ovviamente la correzione dei vari bug & glitch che hanno funestato l'11
parliamone di là
Risolto il bug della crescita dei giocatori. Il tizio ha dato in prestito due giovani e dopo tot partite sono migliorati di un punto sull'OA e hanno sbloccato qualche bonus...
Per il bug dei valori che cambiano se si spostano i giocatori in formazione: non é proprio un bug, nel senso che forse la cosa é gestita un po' male, in teoria il valore cambia a seconda della posizione e anche a seconda dei giocatori in formazione con pari ruolo che fanno storcere il naso al pupetto. Comunque appena ho tempo chiedo!
Il tizio dice anche che le slide sono formidabili...
è possibile importare i salvataggi ?
mi son perso un attimo, le slide sarebbero?
In pratica le slide si possono impostare per la propria squadra e per quella della cpu, (solo offline) e sono slegate dalla tattica vera e propria. In pratica modifichi i parametri basilari del gioco!
Alcune di queste comprendono la percentuale di tipi/passaggi sbagliati, la velocitá dei passaggi/tiri, la bravura del portiere, l'altezza/compattezza della linea difensiva e altre belle cose. Nella demo squadre non formidabili come l'arsenal hanno una % di passaggi riusciti intorno al 90%, é un'enormitá. Agendo sulle slide puoi addatare il gioco ai tuoi canoni, come si fa da anni su NBA2K e NHL.
ah ho capito adesso, grazieIn pratica le slide si possono impostare per la propria squadra e per quella della cpu, (solo offline) e sono slegate dalla tattica vera e propria. In pratica modifichi i parametri basilari del gioco!
Alcune di queste comprendono la percentuale di tipi/passaggi sbagliati, la velocitá dei passaggi/tiri, la bravura del portiere, l'altezza/compattezza della linea difensiva e altre belle cose. Nella demo squadre non formidabili come l'arsenal hanno una % di passaggi riusciti intorno al 90%, é un'enormitá. Agendo sulle slide puoi addatare il gioco ai tuoi canoni, come si fa da anni su NBA2K e NHL.
una feature tipica nei vari sport USA per l'appunto. Ottimo!