+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di JhonDoe
    Data Registrazione
    02-10-07
    Messaggi
    532

    Predefinito Regola cambio di traiettoria

    Il duello tra hamilton e schumacher a monza è piaciuto a tutti moltissimo, ma alla fine della gara sono subito scoppiate le polemiche sulla guida di schumacher, che per alcuni (e per i regolamenti) sarebbe stato da penalizzare per aver ostacolato hamilton compiendo più di un cambio di traiettoria. Ora, non so voi, ma questa regola dei cambi di traiettoria non mi sono neppure reso conto bene quando sia stata concepita e introdotta, non vi sembra totalmente aberrante, incoerente, contro ogni spirito agonistico, contro lo spirito stesso delle corse? Quali sono le motivazioni che hanno condotto a questa regola? La sicurezza? Siete d'accordo sul fato che andrebbe abolita oppure no?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Riferimento: Regola cambio di traiettoria

    E' da una vita che c'è come regola, e io la trovo giusta. E' pericoloso cambiare traiettoria improvvisamente in mezzo alla pista, le auto vanno molto veloce e, se mentre due si mettono a giocare a guardia e ladri e c'è un terso che vorrebbe sorpassare, si rischiano dei brutti incidenti.

    E poi è antisportivo, se una macchina è più forte della tua devi ammetterlo e lasciarlo passare, non puoi tenerlo dietro facendogli "cucù, ora mi passi, ora no!"

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    05-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Riferimento: Regola cambio di traiettoria

    A me come regola fa abbastanza cagare.

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di JhonDoe
    Data Registrazione
    02-10-07
    Messaggi
    532

    Predefinito Riferimento: Regola cambio di traiettoria

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio

    E poi è antisportivo, se una macchina è più forte della tua devi ammetterlo e lasciarlo passare, non puoi tenerlo dietro facendogli "cucù, ora mi passi, ora no!"


    cmq...la applicano da pochi anni o sbaglio? prima del 2009 non credo di aver mai sentito tante menate per sta roba..

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Riferimento: Regola cambio di traiettoria

    che io ricordi l'hanno introdotta da pochi anni.
    secondo me la regola in se e per se è giusta, insomma si possono verificare veramente brutti incidenti con cambi di treiettoria ad cazzum, però come sempre bisogna applicare il buon senso: il duello schumi-hamilton è stato bellissimo e non mi sembra che schumi, pur mettendoci cattiveria, abbia mai rischiato il patatrack

  6. #6
    heXen
    ospite

    Predefinito Riferimento: Regola cambio di traiettoria

    Se è fatta così una lotta a me va bene ovviamente:


    schumacher si spostava nella traiettoria interna non mostrando il fianco oppure stava al centro.
    http://www.youtube.com/watch?v=p3AGhntqzjU


    così invece credo che non vada bene, zigzagare in maniera palese è troppo

    http://www.youtube.com/watch?v=ZDfkz0J74Qg


    dovrebbero essere consentiti gli scontri duri ma non quando diventa una pagliacciata.

  7. #7

    Predefinito Riferimento: Regola cambio di traiettoria

    macchè cagata è una regola giustissima e c'è da sempre. Inoltre è una regola che nasce dal buon senso e dal fair play.
    Un conto è difendersi, un conto è zigzagare come un matto a giro per la pista. Non mi pare ci voglia molto a capirlo.

    Sarebbe la stessa cosa dire... ma come mai a pallone non posso tirarti un calcio nei denti per toglierti la palla?

    Se non ci fosse questa regola i sorpassi sarebbero azzerati e gli incidenti moltiplicati all'infinito. Fortuna che la maggiora parte dei piloti ha rispetto per gli avversari e per la competizione pulita.

    A mio avviso comunque schumacher è sempre stato al limite, ma nei limiti.

    Poi non so se chi dice che è una cagata ha capito bene come funziona. Non è che non puoi cambiare traiettoria. La puoi cambiare una volta. Il che vuol dire che se sei bravo, bilanciando bene la direzione riesci a coprirti per bene senza fare il cheater e zigzagare. Tuttavia chi è dietro non deve fare l'avemaria quando tenta di affiancarti per il sorpasso (a meno che tu non debba affiancarti a luigino )

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di JhonDoe
    Data Registrazione
    02-10-07
    Messaggi
    532

    Predefinito Riferimento: Regola cambio di traiettoria

    no, ho letto in giro che la regola è stata codificata cosi solo dal 2011! dopo quell'episodio del video postato (malesia 2010) e quello di schumacher e barrichello (ungheria 2010). prima potevano sanzionarti per guida pericolosa e la valutazione era molto piu arbitraria. il problema è proprio che consentendo solo 1 cambio di traiettoria schumacher non sarebbe stato nei limiti a monza, il video sopra è sufficientemente esplicativo secondo me. sono d'accordo a considerarle manovre pericolose, intimidatorie e quindi punibili quelle di hamilton in malesia con petrov e quella di schumacher in ungheria. il problema è che la regola scritta cosi (solo un cambio di traiettoria permesso) non punisce solo i comportamenti come quelli citati, davvero esagerati, intimidatori o pericolosi e antisportivi, ma rende punibile pure manovre come quelle di schumacher a monza che di scorretto non avevano un bel niente. oltretutto, applicando alla lettera la stessa regola dovevano punire anche alonso per aver spinto verso l'esterno vettel. a fine gara alonso ha pure dichiarato tranquillamente che ha cercato di spingerlo fuori (ma forse è stato un corto circuito con l'italiano). questo recita il regolamento: "Manovre in grado di ostacolare altri piloti, ad esempio più di un cambio di direzione per difendere la posizione, o spingere un pilota oltre il limite della pista, così come ogni altro anormale cambiamento di direzione, non sono permessi”.

  9. #9

    Predefinito Riferimento: Regola cambio di traiettoria

    boh ora non so cosa sia questa nuova regola codificata nel 2011.

    Ma da sempre è permesso un cambio di direzione da quando hai acquistato la tua traiettoria in rettilineo, fino al momento della staccata. Il che vuol dire che se chi ti segue non si è affiancata durante prima della staccata, puoi di nuovo cambiare traiettoria.

    Se poi prima non fosse scritto non lo so... ma i piloti di solito l'hanno sempre rispettata.

    Il fatto di spingere i piloti fuori pista mi pare abbastanza chiaro che sia vietato.

    Anche qui poi bisogna vedere. Se te hai assunto una traiettoria obliqua rispetto al rettilineo e chi ti segue prova ad affiancarsi dove non ci sarà spazio per via del tuo spostamento cavoli suoi. Se chi ti segue invece ha la sua ruota anteriore all'altezza della tua testa direi che devi lasciargli spazio.

  10. #10

    Predefinito Riferimento: Regola cambio di traiettoria

    Citazione Originariamente Scritto da Dadoiraci Visualizza Messaggio
    macchè cagata è una regola giustissima e c'è da sempre. Inoltre è una regola che nasce dal buon senso e dal fair play.
    Da sempre, no. Diciamo da una ventina d'anni.
    E, con le auto attuali (o, forse è meglio dire, con quelle degli ultimi anni pre-DRS) direi che è abbastanza sensata in quanto già è difficilissimo passare, con cambi di traiettoria multipli sarebbe impossibile
    In epoche passate, invece, si era molto meno fiscali sullo zig-zag - e d'altronde, senza tutte le difficoltà al sorpasso indotte dall'aereodinamica esasperata, ci poteva anche stare qualche cambio di traiettoria in più, finché non si andava proprio sopra le righe... poi comunque le modalità di difesa erano un po' rimesse al fair play del pilota. Ad esempio, la celebre difesa della posizione di Villeneuve al Jarama è stata sempre considerata esemplare anche per la correttezza e l'assenza di manovre "carognesche"

    DK
    p.s.: non so cosa sia stato "codificato" nel 2011, probabilmente una formulazione più esatta e calzante della norma in oggetto (anche per evitare vergogne non sanzionate come quelle di Hamilton in Malesia l'anno passato ), ma nelle sue linee essenziali esisteva già da parecchi anni, ripeto
    Ultima modifica di Diabolik999; 15-09-11 alle 22:53:53

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Riferimento: Regola cambio di traiettoria

    Citazione Originariamente Scritto da JhonDoe Visualizza Messaggio
    no, ho letto in giro che la regola è stata codificata cosi solo dal 2011! dopo quell'episodio del video postato (malesia 2010) e quello di schumacher e barrichello (ungheria 2010). prima potevano sanzionarti per guida pericolosa e la valutazione era molto piu arbitraria. il problema è proprio che consentendo solo 1 cambio di traiettoria schumacher non sarebbe stato nei limiti a monza, il video sopra è sufficientemente esplicativo secondo me. sono d'accordo a considerarle manovre pericolose, intimidatorie e quindi punibili quelle di hamilton in malesia con petrov e quella di schumacher in ungheria. il problema è che la regola scritta cosi (solo un cambio di traiettoria permesso) non punisce solo i comportamenti come quelli citati, davvero esagerati, intimidatori o pericolosi e antisportivi, ma rende punibile pure manovre come quelle di schumacher a monza che di scorretto non avevano un bel niente. oltretutto, applicando alla lettera la stessa regola dovevano punire anche alonso per aver spinto verso l'esterno vettel. a fine gara alonso ha pure dichiarato tranquillamente che ha cercato di spingerlo fuori (ma forse è stato un corto circuito con l'italiano). questo recita il regolamento: "Manovre in grado di ostacolare altri piloti, ad esempio più di un cambio di direzione per difendere la posizione, o spingere un pilota oltre il limite della pista, così come ogni altro anormale cambiamento di direzione, non sono permessi”.
    Toglimi una curiosità (non ricordo eh, il GP di Monza l'ho seguito a metà)... ma Schumacher è stato penalizzato?

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di JhonDoe
    Data Registrazione
    02-10-07
    Messaggi
    532

    Predefinito Riferimento: Regola cambio di traiettoria


  13. #13
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Riferimento: Regola cambio di traiettoria

    E pensare che non siamo in indycar, lì sì che è proprio vietato difendersi, come ha scoperto il povero Pantano...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato