Ormai a 5 gare dalla fine si può già fare un bilancio dell'impatto che il DRS ha avuto sui gran premi.
C'è chi lo ha apprezzato, chi l'ha bocciato senza mezzi termini bollandolo come artifizio da videogioco, completamente antitetico all'essenza della f1, chi lo trova una complicazione inutile e chi lo critica perchè rende troppo facili i sorpassi. Voi da che parte state?
riflettendo gran premio per gran premio:
melbourne: pochissimi sorpassi direttamente generati dal drs, che però consentiva alle auto di uscire molto vicine dalla prima curva creando diversi duelli ruota a ruota alla white ford.
sepang: ha funzionato come previsto ma alcuni sorpassi forse erano troppo facilitati.
shangai: ha funzionato molto bene
istambul: una vera e propria orgia di sorpassi e controsorpassi, anche qui molti sorpassi risultavano troppo facilitati ed era impossibile difendersi per il pilota davanti ma il fantastico duello tra le due mclaren senza il drs forse non lo avremmo visto.
barcellona: qui non ha funzionato troppo bene secondo me, probabilmente a causa della pessima conformazione della pista, peggiorata dalle modifiche degli ultimi anni alla penultima curva. Se il gap tra due auto era entro mezzo secondo il drs era quasi totalmente inutile, oltre il mezzo secondo il sorpasso risultava anche troppo facile.
monaco: direi ingiudicabile. praticamente come se non ci fosse anche se ha dato qualche timido spunto per provare ad attaccare alla santa devota. comunque hanno fatto tutto le gomme qui.
canada: doppia zona drs, esperimento questo abbastanza goffo e fallimentare, il drs comunque movimenta la gara come deve fare ma alcuni sorpassi sono troppo facili (schumacher che non puo minimamente difendersi da webber).
valencia: ancora doppia zona di sorpasso. sorpassi per il drs si sono visti, ma praticamente nessun vero duello: impossibile difendersi se il pilota dietro usava il drs. anche qui come barcellona, il disegno della pista non aiuta per niente.
silverstone: qui ha funzionato bene, senza risultare troppo determinante ma riuscendo a creare allo stesso tempo manovre interessanti. le condizioni meteo hanno aiutato, probabilmente.
nurburgring: idem come sopra.
ungheria: drs non molto influente, come monaco hanno fatto molto le gomme.
belgio: stesso discorso di montreal. molti duelli interessanti avvengono fuori dalla drs zone o si costruiscono prima della drs zone. forse, come nel caso di montreal, accorciare un poco la zona di sorpasso non guasterebbe.
monza: di nuovo due drs zone dopo barcellona e valencia, ma qui sono indipendenti, e una è come se non ci fosse. l'altra c'è e qualche sorpasso lo aiuta, ma meno di quanto sarebbe piaciuto ad hamilton. sicuramente l effetto del drs qui non è stato tale da poter snaturare la competizione.
Personalmente credo che abbia aiutato discretamente, assieme alle gomme, a movimentare le gare, eliminando quasi del tutto l'odiatissimo "effetto tappo" per cui una vettura piu lenta di anche 2 secondi (ungheria 2005 mi pare, ma anche abu dhabi 2010 è stato un bell'esempio seppur con gap meno importanti tra petrov e alonso) diventava impossibile da superare. Quello che non mi piace è l artificiosità e la complessità del sistema drs, con le zone di rilevamento, di attivazione prefissate ecc ecc. forse, come aveva proposto anche qualche pilota a inizio anno, sarebbe stato meglio concedere 10 utilizzi liberi del drs a pilota in ogni gran premio, da utilizzare dove si preferisce, per attaccare o per difendersi.