dunque...
scusate la niubbanza della domanda ma sono un po' in confusione
ho googlato un po' ma non è che mi ha chiarito tanto le idee
per quanto riguarda i sensori abbiamo:
il full frame che ha dimensioni pari allo standard 35mm
l'aps-c che è quello normalmente montato sulle reflex più comuni, naturalmente più piccolo del full frame
e poi via a scendere con i 4/3, i 2/3 fino ai più piccoli montati sulle compatte di fascia medio/bassa
ma la sigla aps-c si riferisce alle dimensioni? a cosa si riferisce la sigla cmos?
gli aps-c hanno sempre la stessa dimensione o tra loro possono variare?
Riferimento: fatemi un po' di chiarezza sulla terminologia...
spe calma...
aps-C come il fullframe è 2:3 che è il rapporto fra lato corto e lato lungo...
il 4:3 è un formato più quadrato ma non necessariamente è più piccolo (dipende) è un rapporto...per dire le compatte sono tutte 4:3 come rapporto ma hanno sensori di dimensioni diversi...ci sono 4:3 con sensori più grandi del FF
poi c'è lo standard Olympus4:3 e Olympus Micro4:3 identici come dimensioni, e attacco cambia solo il tiraggio della baionetta, che è più corto sul micro4:3 (sono usati anche da Panasonic) questo formato è un po' più piccolo dell'APS-C, se l'aps-c ha un rapporto di moltiplicazione di 1,5x rispetto al FF (1,6 per canon che è leggermente più piccolo) il Oly4:3 ha un 2x...
Poi c'è il FF che è il formato classico della vecchia pellicola 135 (35x26) poi ci sono i medioformati 44x33 che volendo è un "APS-C" del 60x45...e poi boh
questi tipi di macchine fotografiche però sono più di nicchia (visto che sono molto costose, la più economica la pentax 645D costa circa 9-10k euro), se poi si va di hasselblad Mamya (a cui poi si deve aggiungere il dorso digitale phaseOne) si va dai 15k in su... vengono usate di solito nelle foto glamur/moda still-life pubblicitario e foto "panoramiche"...
Ultima modifica di Enriko!!; 29-09-11 alle 17:28:32
Riferimento: fatemi un po' di chiarezza sulla terminologia...
A quanto giustamente detto da Enrico aggiungo che la sigla CMOS non indica il formato ma il tipo di tecnologia costruttiva del sensore (contrapposto solitamente a CCD)
Riferimento: fatemi un po' di chiarezza sulla terminologia...
aaahh ok ora mi è tutto più chiaro
riguardo alle tecnologie ccd vs cmos la seconda dovrebbe essere migliore?
solitamente leggo di sensori ccd montati su compatte o bridge
Riferimento: fatemi un po' di chiarezza sulla terminologia...
mah...non necessariamente la CMOS è migliore, anzi una volta era considerata peggiore ma aveva il vantaggio di essere più economica da produrre...ha preso molto piede nelle reflex perchè essendo sensori molto grandi potenzialmente più difficili da costruire e più costosi...
le medioformato per dire hanno tutte sensori CCD...
in realtà entrambe le tecnologie hanno vantaggi e svantaggi, negli ultimi anni la tecnologia CMOS ha avuto una evoluzione notevole (superiore al CCD) tanto che oggi è complessivamente superiore al CCD (almeno parlando di sensori per reflex aps-c)...ma potenzialmente la CCD avrebbe dei vantaggi qualitativi come gamma dinamica e profondità del colore, i CMOS dal canto suo genera meno rumore, anche se quello dei CCD è più facile da trattare ed eliminare...
Poi ci sono stati sensori CCD come quello fuji (superCCD) che ancora oggi a distanza di molti anni hanno una gamma dinamica raggiunta giusto dalle FF, peccato abbiano abbandonato questo sistema...per non parlare del FOVEON della sigma (tecnicamente sono 3 sensori CCD) che ha doti qualitative superiori a qualsiasi CMOS...(peccato sia usato solo dalle sigma e che il sensore costi un botto)