Che ne dite di rama?
Ho un magnifico ricordo adolescenziale, ma non vorrei fosse solo il ricordo ad esser bello
![]()
L'avrò soppesato da Feltrinelli un migliaio di volte, mi pare fosse questo. Ho letto della stessa tipologia quello sul Giappone per la "tesina" del liceo (ormai un po' di anni fa) e mi ricordo che non era affatto male! Attendo riscontri!
![]()
finito "I selvaggi" di Winslow.
Probabilmente il suo peggior libro. Se ho tempo apro un topic per denigrarlo.
che belli i topic di denigrazione!
fallo! .cit
e non prenderlo no?
se non a cosa serve BM?
ho fatto il topic solo perchè ho realizzato che non c'erano altri topic specifici su Winslow![]()
Ho cominciato a leggere MartinA Game of Thrones in orginale
Ovviamente dopo anni in cui lo cercavo -pigramente- oggi ho trovato Ubik alla Fnac
Ed ero in compagnia di un amico un pelo fanatico di Asimov che mi ha anche costretto a comprare La Fine dell'Eternità![]()
Sto facendo una fatica da matti a leggere La caduta dei giganti di Ken Follet. E' abbastanza insulso...
Anche io pensavo fosse un gran libro, sia perchè l'idea di una trilogia che partisse dalla prima guerra mondiale non mi sembrava così scontata, sia perchè pensavo fosse un nuovo Pilastri della Terra. In realtà ci ho messo un mese a leggere le prime trecento pagine, ora le cose sono un po' migliorate ma se vado avanti così finirò di leggerlo nel 2012![]()
non m'è sembrato così pesante,me lo sono divoratoAnche io pensavo fosse un gran libro, sia perchè l'idea di una trilogia che partisse dalla prima guerra mondiale non mi sembrava così scontata, sia perchè pensavo fosse un nuovo Pilastri della Terra. In realtà ci ho messo un mese a leggere le prime trecento pagine, ora le cose sono un po' migliorate ma se vado avanti così finirò di leggerlo nel 2012
ma la cosa è soggettiva
prova a leggerti "le benevole" poi mi dici" ho desiderato che mi uccidessero
![]()
No ma infatti, ho letto di peggio e adesso sta pian piano prendendo spinta!
finito Metello di Vasco Pratolini:
(bella copertina, con una foto di Fosco Maraini).
Firenze, fine 800, le lotte delle classi: prima i muratori e poi tutti gli altri, per arrivare al grande sciopero generale del 1902, viste con gli occhi di Metello nella sua crescita, mentre da bricconcello di campagna diventa muratore e una delle anime del movimento sociale.
Opera secondo me molto forte. La scrittura è precisa, facile ma porta con sé quei costrutti, quelle espressioni popolari, quelle particolarità di cui sento così spesso la mancanza, assuefatto al lessico privo di carattere del 99% dei traduttori italiani.
Ci sono poi pagine davvero molto belle, soprattutto verso la fine (qualcosa iersera lo volevo riporre in "5 righe", ma era tardi e ora forse non ne ho voglia).
Insomma. Non è un pacco, è una vicenda appassionante e scritta bene, e io lo consiglio.
Stamattina ho aperto Steinbeck per iniziare Pian della Tortilla, nella mia fiammeggiante edizione acquistata anni fa a un turgido mercatino dell'usato, solo per scoprire che iniziava a pag. 35
Buttato (nella carta. differenziamo) l'americano, inizio Eugénie Grandet di Balzac.
io lo lessi a scuola ( forzato dalla prof. ) ne ho un pessimo ricordo.![]()
Finito La promessa di Durennmatt, inizio Black Flag di Evangelisti![]()
finito "una stella di nome henry" (che libro fantastico)
mi inizio "ad occhi chiusi" di Carofiglio![]()
Io ho finito Alta Fedeltà di Nick Hornby (molto bello) e ho iniziato Maelstrom (link) di Salvatore Ricciardi, sulla lotta politica in italia tra il 1960 e il 1980.