dovrebbero essere dei punti in cui si concentrano molte terminazioni nervose
si stimolano fisicamente o tramite la respirazione e ne dovrebbe beneficiare tutto il corpo
poi nelle varie culture se ne da una valenza più fisiologica oppure più esoterica, ma in tutti i casi dovrebbe contribuire al benessere psico/fisico dell'individuo
Disse il saggio: "i soldi non fanno la felicità, ma averli è un problema in meno" - ed anche "i soldi non fanno la felicità, ma quando ci sono guai offrono soluzioni in più"
E' quello che capiterà alla civiltà moderna se Ug99 (ruggine del frumento) dovesse continuare a decimare i raccolti al di fuori di Africa, Iran e Pakistan.a proposito eddi, visto che ti trovo ti consiglio questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Morte_dell%27erba
vechiotto ma imho molto bello se ti piace (e son convinto che ti piace) il genere
Il fatto è che le specie sinora coltivate intensivamente per sfamarci (non parlo solo di vegetali, ma anche di animali domestici) sono poco varie geneticamente per la selezione sinora effettuata (che premia il rendimento), il che le rende più esposte ad una minaccia comune teoricamente in grado di diffondersi globalmente.
Ultima modifica di Emack; 03-10-11 alle 16:13:03
L'esempio che hanno dato il primo o i primi che si sono messi su due zampe ha avuto seguito perché evidentemente si è rivelato più vantaggioso stare su due zampe che su quattro, alla prova dei fatti. Tuttavia questa non è garanzia che il cambiamento sia vantaggioso, magari c'è stato anche un primo che voleva camminare a testa in giù, ma alla fine più che salaccate per terra non ha preso e non ha convinto nessuno.quello che dici è innegabile
resta comunque il fatto che ci deve essere stato un primo uomo che si è messo su due zampe
e che alla lunga gli altri hanno capito che era conveniente e che era un modello di vita migliore per tutti
io sono convinto che, nonostante quello che oggi la gente può pensare, un modello di vita paritario è più conveniente per tutti
poi non mi interessa quanta gente lo applichi e quando
IO l'ho iniziato ad applicare e a dispetto delle previsioni non mi sento sopraffatto da nessuno
è un modo di vedere le cose, un modo di rapportarsi con la gente
in breve tempo ho visto un incremento qualitativo della mia vita e del mio stato psicologico e soprattutto di chi mi sta intorno ( che ha cominciato ad abbandonare certe brutte abitudini, semplicemente smettendo di dargli importanza )
so che messo qui in questo modo quello che dico non sembra avere tanto senso, quello che voglio dire è che basta cominciare a vedere le cose diversamente
è un discorso edonistico, non dico che lo faccio per migliorare la società o cazzate varie
si tratta di riordinare le proprie priorità semplicemente per vivere più felici
Francamente non ho capito cosa intendi per "modello di vita paritario", ma mi pare che tu parta dal presupposto che sia migliore prima ancora che si sia rivelato tale. Intendo dire che potresti essere il primo che ha camminato su due gambe ma anche il primo che ha camminato a testa in giù.
EDIT: già detta![]()
Ultima modifica di Ronin; 03-10-11 alle 16:53:13
beh, dico solo che è un modello che io ho adottato e che personalmente lo trovo migliore perchè mi porta alla noncuranza di tutta una serie di meccaniche che prima mi assillavano o comunque mi infastidivano, e adesso non mi toccano minimamenteL'esempio che hanno dato il primo o i primi che si sono messi su due zampe ha avuto seguito perché evidentemente si è rivelato più vantaggioso stare su due zampe che su quattro, alla prova dei fatti. Tuttavia questa non è garanzia che il cambiamento sia vantaggioso, magari c'è stato anche un primo che voleva camminare a testa in giù, ma alla fine più che salaccate per terra non ha preso e non ha convinto nessuno.
Francamente non ho capito cosa intendi per "modello di vita paritario", ma mi pare che tu parta dal presupposto che sia migliore prima ancora che si sia rivelato tale. Intendo dire che potresti essere il primo che ha camminato su due gambe ma anche il primo che ha camminato a testa in giù.
mi sembra di essermi tolto un carico di roba di dosso e di andare in giro per il mondo più leggero
è comunque un'esperienza soggettiva, non dico che valga per tutti
e in ogni caso non dico di essere il primo di una nuova razza, come qualcuno ha fatto notare sono insegnamenti antichissimi che l'uomo si tramanda da sempre
ma chissà perchè la gente preferisce altri modelli... o forse crede che siano gli unici che si possano adottare
La risposta più semplice potrebbe essere che tutto sommato si trova meglio con quellibeh, dico solo che è un modello che io ho adottato e che personalmente lo trovo migliore perchè mi porta alla noncuranza di tutta una serie di meccaniche che prima mi assillavano o comunque mi infastidivano, e adesso non mi toccano minimamente
mi sembra di essermi tolto un carico di roba di dosso e di andare in giro per il mondo più leggero
è comunque un'esperienza soggettiva, non dico che valga per tutti
e in ogni caso non dico di essere il primo di una nuova razza, come qualcuno ha fatto notare sono insegnamenti antichissimi che l'uomo si tramanda da sempre
ma chissà perchè la gente preferisce altri modelli... o forse crede che siano gli unici che si possano adottare
Comunque, in cosa consiste il modello di vita paritario?
E' quello che capiterà alla civiltà moderna se Ug99 (ruggine del frumento) dovesse continuare a decimare i raccolti al di fuori di Africa, Iran e Pakistan.
Il fatto è che le specie sinora coltivate intensivamente per sfamarci (non parlo solo di vegetali, ma anche di animali domestici) sono poco varie geneticamente per la selezione sinora effettuata (che premia il rendimento), il che le rende più esposte ad una minaccia comune teoricamente in grado di diffondersi globalmente.
dimmi di più
"I soldi non fanno la felicità, figurati la povertà"![]()
"I soldi non fanno la felicità. Ora capisco perchè se ne rubano tanti: é tutta misericordia."
http://www.wired.com/magazine/2010/02/ff_ug99_fungus/
http://www.minyanville.com/businessm.../2011/id/36760
In pratica è un fungo che sta aggravando la crisi alimentare di molti paesi africani; se dovesse arrivare anche a diffondersi in Asia ed Europa (per il momento è fermo in Iran e Pakistan) ne vedremmo delle brutte pure noi - sebbene gli effetti principali molto probabilmente si tradurrebbero in un aumento di prezzi piuttosto che in una reale carestia (almeno, per noi che possiamo permettercelo).
Ma il punto è un altro. Il sostentamento del genere umano si basa sostanzialmente su poche specie che sono state domesticate in antichità e poi via via selezionate per aumentarne il rendimento (io mi sono molto stupito nello scoprire che una spiga di mais 7000 anni fa contava pochi chicchi ed era lunga solo 3-4 cm). Ciò ha causato una scarsa variabilità genetica che da un lato permette di sfamare miliardi di persone, e dall'altro espone al rischio di vedere la produzione mondiale sensibilmente intaccata da un solo agente patogeno.
leggiti il romanzo![]()
"se l'avessi scritto tu"
...
la parità non è il fulcro di tale modello
semplicemente se si da la giusta importanza alle cose il rispetto e la parità diventano una parte naturale della vita
perchè chi ne guadagna è prima di tutto il soggetto che rispetta e non chi viene rispettato
l' "amore" per il prossimo (altra frase da prete) assume, come ho già detto, una funzione anche edonistica
poi come te lo posso spiegare?
è la cosa più semplice del mondo ma come tutte le cose semplici è impossibile vederla se non si guarda nella giusta prospettiva
è una cosa che si sviluppa dall'esperienza propria, è questo che la differenzia da una politica ed è per questo che è di difficile divulgazione
ma attua un profondo cambiamento che va ad incrementare fortemente ogni piccolo aspetto della vita
almeno questo è stato per me
se mai avrai voglia di approfondire leggi, ad esempio,"la domanda impossibile" di krishnamurti
non spiega nulla in realtà, è solo un indizio che va usato per trovare la propria strada
ma, a dispetto di quanto può sembrare, non sto parlando di filosofia o misticismo
è quanto di più pratico si possa pensare
ci siam dati ai massimi sistemi da ste parti?![]()
ma che so' sti massimi sistemi??
scusate l'ignoranza, eh :bigrin: