Io ho sospeso Dark souls causa incavolaturasto andando avanti con Castlevania:Los, difficile anche questo ma + umano e meno inutilmente difficile
Per me Dark Souls vuole essere a tutti i costi difficilee se non aveva tutto 'sto marketing col ciufolo che prendeva 'sti votoni.
Una volta un gioco così sarebbe stato definito come: frustante, di nicchia, senza indicazioni, ripetitivo..., al limite da 7 perchè di nicchia.
Invece tutte queste cose vengono dipinte come: "personalità marcata del gameplay votato al try and error"ben pochi recensori hanno calcato la mano sui reali difetti del prodotto.
Io ho sospeso Dark souls causa incavolaturasto andando avanti con Castlevania:Los, difficile anche questo ma + umano e meno inutilmente difficile
Per me Dark Souls vuole essere a tutti i costi difficilee se non aveva tutto 'sto marketing col ciufolo che prendeva 'sti votoni.
Una volta un gioco così sarebbe stato definito come: frustante, di nicchia, senza indicazioni, ripetitivo..., al limite da 7 perchè di nicchia.
Invece tutte queste cose vengono dipinte come: "personalità marcata del gameplay votato al try and error"in ben pochi recensori hanno calcato la mano sui reali difetti del prodotto.
che sarebbero?
Beh anche Demon's Souls era così per non era "inutilmente difficile" nel senso che le trappole erano evitabili se si prestava attenzione (tipo la palla giù dalle scale nel primo schema), comunque non sono riuscito a finirlo perchè non ho pazienza...ma non do la colpa al giocoIo ho sospeso Dark souls causa incavolaturasto andando avanti con Castlevania:Los, difficile anche questo ma + umano e meno inutilmente difficile
Invece tutte queste cose vengono dipinte come: "personalità marcata del gameplay votato al try and error"ben pochi recensori hanno calcato la mano sui reali difetti del prodotto.
Uhm, non sono d'accordo: Gears of War 3 a Folle è a tutti i costi difficile, un qualsiasi gioco che appena superi un certo punto ti chiedi "Non so proprio come ho fatto, che fortuna, oh beh, tanto non ci devo ripassare", questo è frustrante.Io ho sospeso Dark souls causa incavolaturasto andando avanti con Castlevania:Los, difficile anche questo ma + umano e meno inutilmente difficile
Dark Souls se ti impratichisci con i nemici senza andargli addosso in modo suicida ti rende capace di affrontare qualsiasi nemico, anche il boss finale, senza neanche venire toccato, e non parlo di pazzi che ci giocano 24h su 24h, ma di persone che si studiano gli atteggiamenti del nemico e agiscono di conseguenza.
Il boss è veloce? Con un colpo di fa sempre fuori? Allora l'armatura è inutile, la togli e così gli corri intorno superandolo in velocità.
Serve adattamento, e per lo stesso motivo non ci sono indicazioni precise (è un mondo insesplorato quello dove ti trovi, perché ci dovrebbero essere delle mappe?).
Per il farm stessa cosa, io sono un codardo e sto livellando da paura all'inizio del gioco, ma c'è anche gente che al mio livello ha già quasi finito tutto, quindi la ripetività c'è se la vuoi
Per il resto capisco benissimo che possa essere un gioco strano e soprattutto più difficile della media dei giochi di oggi che neanche ti permettono di morire tra compagni che ti rianimano e robe varie.
Però sono anch'io curioso sui "difetti"![]()
Gameplay ripetitivo, quasi assenza del tutorial, mancanza di mappe, indicazioni, punti di salvataggio disposti a 1000 km, difficoltà ENORME, frame rate ballerino (e succede anche quando di fa la "scudata"), try and error smodato veramente smaodato.
Il videogiocatore per sapere delle cose base del GAMEPLAY, è obbligato ad andare su internet, perchè il software non spiega nulla sulle dinamiche, se non uno scarno tutorial.
Praticamente il giocatore è stato lasciato solo davanti alle innumerevoli morti (ed inevitabili), molte delle quali attribuibili alle scarse indazioni dei programmatori.
Scusa ti rispondo, è solo uno scambio di opinioni eh non prenderlo come critica ai tuoi gusti
1) Il gameplay ripetitivo lascia un po' il tempo che trova, dopotutto anche in Doom non si faceva altro che sparare eppure era un capolavoro, la vera maestria è rendere l'uccidere mostri su mostri divertente e gratificante.
2) Invece c'è eccome, il primo incontro col Demone ti mette subito di fronte a quello che ti aspetta: Morte.
Morte perché non si è attenti, morte perché il nemico è troppo forte, morte perché non siamo bravi abbastanza.
Non credo ci sia niente di meglio che un tutorial che ti fa capire quando fuggire (la prima volta) e quando attaccare (la seconda).
3-4) Già detto, l'esplorazione e la scoperta sono alcuni dei motivi per i quali non ci sono mappe... e comunque davvero, se vuoi mappe basta andare sulla Wiki.
5) Questo è proprio sbagliato. Ti confondi con i Falò che servono solo per ricaricare l'Estus, riparare le armi, respawnare i nemici, tornare umano, e cose così.
Il bello del gioco è che salva SEMPRE e DOVUNQUE, ogni volta che uccidi un nemico salva, ogni volta che trovi qualcosa. Basta che esci dal gioco tramite il menu e addirittura quando ricarichi ti ritrovi nell'esatto punto in cui avevi spento
6) Ci si lamenta dei giochi troppo facili, una volta che c'è un gioco dove pure uccidere un nemico comune regala soddisfazione...
7) Vero, ma in rarissime occasioni e un pochi luoghi.
8 ) Il try and error c'è se vai a corsa senza neanche guardare cosa hai intorno, il più delle volte stando attenti se evita tutto, attenti a non confondere i laser game dove non puoi sapere cose devi fare finché non muori a DaSo dove se muori è solo colpa tua (e tanto per non essere frainteso: questo nell'ipotesi, è ovvio che il metodo migliore per capire è morire e imparare dei propri sbagli direttamente).
9) Ad esempio? Io non ho ancora usato la Wiki se non per cercare info su dove trovare dell'equipaggiamento, cosa non ti è chiaro?
10) Quali sarebbero le morti inevitabili? Contro i boss? Beh morto una volta ti potenzi e impari gli attacchi, oppure vai a caso finché per qualche motivo riesci a vincere?
11) Non diamo la colpa ai programmatori comunque, vuoi dire che se muori cercando di ammazzare il primo Demone con l'elsa della spada è colpa loro che non ti hanno dato un fucile a pompa?![]()
Ultima modifica di TommasoDS; 20-10-11 alle 13:53:50
Gameplay ripetitivo, quasi assenza del tutorial, mancanza di mappe, indicazioni, punti di salvataggio disposti a 1000 km, difficoltà ENORME, frame rate ballerino (e succede anche quando di fa la "scudata"), try and error smodato veramente smaodato.
Il videogiocatore per sapere delle cose base del GAMEPLAY, è obbligato ad andare su internet, perchè il software non spiega nulla sulle dinamiche, se non uno scarno tutorial.
Praticamente il giocatore è stato lasciato solo davanti alle innumerevoli morti (ed inevitabili), molte delle quali attribuibili alle scarse indazioni dei programmatori.
gameplay ripetitivo? ciò si può dire di buona parte dei giochi usciti fino ad ora..
l'assenza del tutorial è una scelta precisa degli sviluppatori quello di non condurti per mano..ti danno giusto i comandi base per iniziare..il grosso lo fa il giocatore ( ed è giusto così imho ) il gioco è si molto difficile..però ripeto se giochi con un minimo di attenzione il gioco ti premia altrimenti se giochi in maniera "rambo " ti punisce.
il gioco è difficile e non per tutti..è rivolto a chi cerca una vera sfida..in questa generazione di giochi semplici
Mi trovo ad essere totalmente d'accordo con Tommaso
quando mai per un gioco simile s'è dato vita ad un thread dove ci si scambia costantemente pareri,consigli,trucchetti...DS è riuscito a svegliare il cervello dal torpore dell' easy mode![]()
Allora il gioco salva solo quando si ammazza qualcuno solo le anime (se non si muore) e l'equip.Scusa ti rispondo, è solo uno scambio di opinioni eh non prenderlo come critica ai tuoi gusti
5) Questo è proprio sbagliato. Ti confondi con i Falò che servono solo per ricaricare l'Estus, riparare le armi, respawnare i nemici, tornare umano, e cose così.
Il bello del gioco è che salva SEMPRE e DOVUNQUE, ogni volta che uccidi un nemico salva, ogni volta che trovi qualcosa. Basta che esci dal gioco tramite il menu e addirittura quando ricarichi ti ritrovi nell'esatto punto in cui avevi spento
Se esco e salvo tra un falò e l'altro, è vero che ricomincio dal quel punto, ma se ricaricando muio, riparto dal vecchio falò.
Non sto dicendo che è brutto come gioco, ma solo che certe scelte di gameplay, sono viste come pregi, ma allo stesso momento, possono essere viste come difetti.
solo se vedi l'elevata difficoltà come un difetto.
DS è un gioco che merita dedizione ma che sa ricompensare con un grado di soddisfazione molto alto rispetto alla media
Purtroppo non tutti possono dedicarci la giusta dose di dedizione (non è un gioco da 30 min e via), ma questo non è una colpa degli sviluppatori.
L'altro giorno parlando con Doom su msn l'abbiamo definito un gioco da "vacanze di natale/estive", quando puoi nerdare duro per 10 ore consecutive![]()
scusate doppio post
E ha impennato le vendite dei Joypad
e di stucco per pareti![]()
ha arricchito i muratori![]()
![]()
Punto uno: il mio Joypad Power A è diventato difettoso. l'ho usato per terminare: uncharted 2, Just Cause 2 e LA Noire. Ora ha la levetta sinistra che a volte non invia segnali al ricevitore ed il personaggio, invece di muoversi a sinistra rimane fermo o cammina lentissimamente.
Peccato perchè era un bel Joypad con un ergonomia fantastica.
In definitiva lo sconsiglio per la sua poca longevità, anche quello del Kaiman mi pare sia morto.
Punto 2: Sto giocando a Borderlands e anche se sto andando avanti poco alla volta perchè bisogna fare tutte le aree avanti e indietro 2 volte per farmare e diventare skillati, però diverte e appaga il diventare più potenti.
Non sto dicendo che è brutto, dico solo che è veramente difficile, soprattutto se confrontato alla media di ora
Inoltre non capisco commenti che ribaltano la frittata: se un gioco ti punisce ad ogni piccolissima distrazione, se ti permette di uccidere NPC importanti (tipo mercanti), avendo un solo slot di salvataggio quindi mandando tutto a monte o quasi, capirai, e mi è successo che la bestemmia sale e la carogna pure, capirai che sono scelte che a mio avviso sono sbagliate:
Faccio un esempio: Morrowind rpg old school, sicuramente meno casual di Oblivion (dove i maghi potevano essere a capi della gilda dei guerieri e viceversa mentre in Morrowind erano necessarie punteggi alti di abilità....), se ammazzavi un NPC importante per la trama di diceva:"stai vivendo in un mondo corrotto, se vuoi puoi ricominciare", e tu ricaricavi dal save precendente.
Diablo2 a livello inferno era difficilissimo ma non troppo "disonesto"
Alcune consderazioni personali sulle critiche costruttive esposte.
Quando ho preso Dark Soul ero consapevole della notevole difficolta' che mi si sarebbe palesata.Stavolta una scritta dietro a una confezione e' vera!Quindi su questo cerco di metterlo come punto di miglioramento per me costantemente .Piu si muore piu non mollo!Poi posso benissimo capire che possa essere deterrente.Poi ad essere onesti i veri Rpg di un tempo non ti facevano trovare tutto pronto come quelli di adesso,ti ci facevano sputare sangue...
Ripetitivo? Per assunto lo sono tutti i titoli esitenti.Bisogna vedere ,amio credo,come questo viene proposto.
Qua ho relamente la senzazione di essere in un mondo cupo,surreale,lovercraftiano io e solo io posso contare su me stesso.
L'ambiente e' affascinante e vedere come tutto e' incastrato e' qualcosa che mi fa paura onestamente...
Poi nemici veramente pericolosi,non marionette idiote,qua sopravvivi a uno scontro non vinci solo un avversario.
Io personalmente trovo solo migliorabile la Grafica,ma la comprendo per quello che offre e ritengo il tutto partecipe di uno stile grafico...
wat?
Sì ma DaSo non può essere paragonato a Morrowind (e né tantomeno a Skyrim, ma questa è un'altra storia).Faccio un esempio: Morrowind rpg old school, sicuramente meno casual di Oblivion (dove i maghi potevano essere a capi della gilda dei guerieri e viceversa mentre in Morrowind erano necessarie punteggi alti di abilità....), se ammazzavi un NPC importante per la trama di diceva:"stai vivendo in un mondo corrotto, se vuoi puoi ricominciare", e tu ricaricavi dal save precendente.
Diablo2 a livello inferno era difficilissimo ma non troppo "disonesto"
Il bello in Dark Souls è che sì, puoi uccidere tutti gli npc, ma... non ti cambia niente, o meglio, le ripercussioni sono quelle e ti devi assumere le tue responsabilità.
Cerca di essere minimamente realistico sotto questo aspetto: salvando continuamente e avendo un solo slot non si può andare in giro a dire "Uh, voglio fare la stupidaggine, ora ammazzo il mercante e poi ricarico", così come nella vita se si sbaglia non si può tornare indietro per rimediare, ma si va avanti con gli svantaggi che il nostro errore comporta.
Inoltre, prendo a esempio me stesso... avessero messo più di uno slot già so che mi sarei ritrovato a ricaricare continuamente quando le cose non andavano come volevo, e ciò non è nello spirito del gioco.
Poi ripeto, è difficile, tanto difficile, ma non è assolutamente disonesto, lo sarebbe se fosse possibile superare dei punti tramite il solo c**o, ed è assolutamente falso
P.S. A proposito, siamo troppo OT, che ne dite di spostare la discussione nel topic ufficiale d'ora in poi? Se vuoi continuare la discussione facciamolo di là così non creiamo confusione![]()
Ultima modifica di TommasoDS; 20-10-11 alle 14:52:46
Semplicemente non apprezzi il lato punitivo del gioco, che effettivamente può risultare non amichevole, anch'io lo trovo esagerato, però ci sono altri lati che trovo belli, come l'atmosfera ed il senso di sfida, ed in verità condivido anche il discorso sulla scarsa informazione su alcuni lati del gioco(tipo la World Tendency sul primo, se non guardavi online non avresti mai potuto sapere che crepando il gioco diventava più difficile...).
Tanto per dire, anche MH offre un simile sistema di sfida, a livello di combattimento con i mostri, solo che non è punitivo allo stesso modo. Tanto per dire, la possibilità di mollare un fendente per errore agli npc al Nexus(sul primo), è stata lasciata di proposito, proprio perché è il gioco punitivo per ogni minimo errore. Una bastardata? Direi proprio di sìStrano che in questo secondo capitolo abbiano inserito il modo per cancellare le ostilità...forse han pensato che era veramente eccessiva come cosa.
io ho provato solo demon souls e dico una cosa:
vuoi fare uno dei giochi più difficili e punitivi della storia, vuoi essere bastardo dentro fino al midollo, e ok, ci sto, ti scelgo io
però tu mi devi fare un gioco che non abbia nessunissimo difetto tecnico
l'80% delle morti in demon souls mi sono capitate per micraniosità del sistema di controllo o dei pattern di animazione. bastava non essere esattamente di fronte al mob, ed il fedente andava a vuoto, mentre il mob poteva colpirti da qualsiasi angolazione
oppure peggio i bug nei salvataggi. spesso riprendevo una partita non dal punto in cui avevo interrotto (dato che nn si poteva salvare), ma dall'inizio del mondo. cioè, se ero nella seconda metà del mondo, dopo aver sconfitto il primo boss, ricominciavo DALL'INIZIO, con tutti i nemici respawnati, ma senza le mie belle erbette curative che mi erano servite per arrivare fino a quel punto e che mi ero sudato
eppoi scusa, dammi la possibilità di vendere l'equipaggiamento in eccesso
già che i mercanti non hanno un cavolo di armatura e arma decente, almeno fammi vendere la miriade di fuffa che i mob droppano per prndere 'ste cavolo di erbette
oppure la cosa meravigliosa era quando nel bel mezzo dell'azione, magari durante un combattimento, mi sbatteva fuori dai server e dunque al menù iniziale....
in tal modo ripartivo tipo nel momento in cui il mob mi tirava il suo colpo mortale, mentre io nn potevo impartire nessun comando e, naturalmente, morire....
ecco, io l'ho mollato per questi motivi
ho sempre odiato quei giochi dove la difficoltà maggiore stava nella scarsa programmazione del gioco o nel suo sitema di controllo
Ultima modifica di akrilico; 20-10-11 alle 17:31:04
Inizio Batman Arkham City per PS3![]()
Non ho giocato abbastanza a DeSo per commentare, ma in DaSo i nemici arrivano da ogni parte e i colpi del nostro pg possono essere diretti ovunque, addirittura rimbalzano sui muri se l'arma è troppo lunga.
A parte che in DaSo non ci sono più le Erbe, la possibilità di vendere le cose viene aggiunta in seguito tramite npc.eppoi scusa, dammi la possibilità di vendere l'equipaggiamento in eccesso
già che i mercanti non hanno un cavolo di armatura e arma decente, almeno fammi vendere la miriade di fuffa che i mob droppano per prndere 'ste cavolo di erbette
Beh i gusti son gusti, mi chiedo solo quanto a fondo ti sia spinto nel gioco se questi per te erano le vere difficoltà...ho sempre odiato quei giochi dove la difficoltà maggiore stava nella scarsa programmazione del gioco o nel suo sitema di controllo![]()