+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    Il Puppies
    Data Registrazione
    04-04-10
    Messaggi
    618

    Question Cosa dovrebbe cambiare Id software?

    A me rage è piaciuto, l'ho finito (cosa rara) e ora lo sto iniziando di nuovo (cosa rarissima) ma riconosco che volendo valutarlo oggettivamente non è il capolavoro che ci si aspettava ed è innegabile che molti siano stati delusi.

    Cosa dovrebbe cambiare id software?

    Queste le mie idee:

    Carmack dovrebbe fare meno di testa sua e dovrebbe utilizzare tecnologie più "collaudate". Di questi tempi tutti usano direct3d tranne lui che usa opengl (e a questo sono dovuti i problemi di driver e incompatibilità), tutti usano middleware per varie parti dell'engine (havok per la fisica ad esempio) tranne id che per questo motivo impiega secoli a sviluppare gli engine, tutti usano tecnologie pratiche e collaudate, carmack si intestardisce a inseguire tecnologie rivoluzionarie che poi nella pratica non ottengono gli effetti sperati (megatexture).
    Un altro problema è che con rage ha scelto i compromessi tecnici sbagliati come ad esempio sacrificare l'illuminazione e la fisica sull'altare dei 60 fps che su console nessuno nota e che su pc gli hard core gamer avrebbero potuto ottenere comunque.


    E poi c'è il grande problema....Tim willits. Mi dispiace dirlo ma secondo me dovrebbero sostituirlo. Sarà un ottimo level designer di mappe multiplayer ma di questi tempi un direttore creativo deve avere qualcosa di più.
    Rage è divertente, ben fatto, ben bilanciato ma mi sembra semplicemente che abbiano fatto un buon lavoro i "semplici operai" mentre "l'architetto" sia un pò a corto di idee.
    Id fa il contrario di quello che dovrebbe fare una buona software house: Una buona sofware house dovrebbe osare qualcosa dal punto di vista del gameplay e affidarsi a tecnologie collaudate lato tecnico.
    Qui si fa il contrario, gameplay conservativo e tecnologie che nessuno ha mai sperimentato. Senza considerare che, utilizzando tecnologie tradizionali e semplicemente curando maggiormente la versione pc e adeguandosi alla via imposta dai produttori di schede video (mi riferisco al supporto directx11) avrebbero potuto ottenere risultati molto migliori anche dal punto di vista tecnico.

    Son sicuro che carmack saprà imparare dai suoi errori e tornerà a stupirci con la tecnologia ma per quanto riguarda il secondo problema c'è una soluzione che mi piacerebbe venisse adottata e potrebbe risolvere i problemi di id almeno per quanto riguarda l'immagine che la gente si è fatta di questa software house:



    Che ne pensate?
    Ultima modifica di noodles; 22-10-11 alle 12:06:10

  2. #2
    heXen
    ospite

    Predefinito Riferimento: Cosa dovrebbe cambiare Id software?

    A mio avviso fino ad ora le uniche pecche del gioco sono la parte grafica per quanto riguarda soprattutto la visuale ravvicinata, e dovevano usare meglio il motore per visualizzare dettagli lontani, almeno su pc. Il gioco lo sto trovando dannatamente divertente, mi è piaciuto tutto di quello che ho visto(dal punto di vista artistico) e del gameplay che ho provato fino ad ora. Per me davvero le uniche pecche sono a livello grafico, e forse, potevano concedere qualche semplificazione di meno(sulle armi che scompaiono una volta cadute dai nemici e cose varie).


    c'è poco da fare però, visto che si chiamano id software ci sono trilioni di persone, tra giocatori e stampa pronti a sbranarli alla minima imperfezione, figuriamoci se mostrano il fianco con un gioco, come successo con Rage. Questo è un problema di fondo, nessuno si lamenterà delle texture slavate di Bioshock infinite quando uscirà e del fatto che proporrà un gameplay simile ai primi due, perchè non è un gioco id software. Altro esempio lo vedo oggigiorno con l'ultimo CS di valve. Ha 1\10 dell'attenzione delle masse rispetto a BF3 e CoD da quando è stato annunciato, probabilmente venderà anche molto di meno, se fosse stato un gioco id già ora tutti starebbero gridando al fail, che il gioco ancora deve uscire e già è morto ecc.ecc. Questo problema si potrà superare solo con il tempo oppure sfornando giochi che rasentano la perfezione da tutti i punti di vista, cosa molto ardua.


    Id software per me dovrebbe cambiare approccio nel modo di proporsi al mercato. Deve capire che ogni piattaforma ha il suo, che loro non sono visti come sviluppatori qualsiasi e sono più esposti a critiche, quindi devono anche rilasciare giochi migliori. Per fare questo devono raddoppiare gli sforzi e far uscire il meglio dei loro giochi su tutte le piattaforme. Per fare un esempio, avrebbero dovuto capire che la versione pc non poteva essere fermata al livello delle console, far uscire Rage ultra dettagliato su pc, poco importa se la versione console risulta più brutta. Dovevano peccare meno di superficialità, perchè il betatest a un gioco non si deve fare alla leggera, anche se è per una piattaforma oramai giudicata di secondaria importanza per la SH.


    Sulla parte del gameplay, personalmente, davvero non posso chiedere di più a id. Il loro ultimo gioco era un FPS come DooM III, che aveva le sparatorie classiche, una grande atmosfera, ed era tutto impreziosisto dai videodischi che ne raccontavano il mondo. Rage io non lo vedo come un FPS conservativo dal lato gameplay. Davvero non ho mai visto nessun altro FPS che non sia stato spostato versi i RPG che faceva quello che fa Rage. id è riuscita a mantenere tutto questo nella sfera FPS senza sconfinare come hanno fatto altri con borderlands o Deus Ex, e non è facile. Io durante le partite potevo scegliere se usare la combinazione tra windstick e fucile a pompa, se rispariamre munizioni e usare ragni meccanici, oppure se combinare i ragni meccacini con torrette fisse poste in punti strategici per coprire la zona. Ci sono i proiettili che funzionano meglio contro l'autorità, quelli che vanno meglio contro i mutanti, quelli più efficaci contro i cervelloni. Ci sono un sacco di cose da cosutruire, come i vari proiettili differenti, tanti oggetti differenti che si possono combinare durante la partita offrendo un gameplay più ricco. Senza dimenticare il lato racing, con vetture tutte piacevoli da guidare e da potenziare con i vari attestati, la mia cupino potenziata al massimo era irriconoscibile dal modello base. E tutto questo riuscendo a non sconfinare nel lato RPG mantenendo sempre salda l'anima FPS del gioco. Questo tutto mi pare tranne che sia conservativo imho.




    Dal lato tecnico invece penso che carmack dovrebbe fare un passo indietro. Lui cerca di competere al top con gli altri usando metodi diversi, non perchè ha paura di confrontarsi con le stesse armi con Crytek o altri, ma semplicemente perchè gli piace sperimentare, è sempre stato così, ma ora evidentemente è arrivato il momento di provare a fare qualcosa di meno "particolare" e concentrarsi sullo stesso terreno degli altri, DX e via dicendo. Sono sicuro che se id software si concentrerà su questo, sarà difficile per tutti tenerne il passo, ma devono volerlo loro. Per ora preferiscono far uscire un gioco a 60 frame per secondo che renderlo da mascella per terra, finchè non lasceranno questa fissa della superfluidità non cambierà nulla. Finendo, penso anche io che Willits dovrebbe fare una riflessione sul suo operato, forse ha bisogno di un periodo di pausa, forse è un periodo che deve passare, ma dal 2007 l'ho visto sempre poco attento e poco sveglio nel capire le cose giuste da fare.
    Ultima modifica di heXen; 22-10-11 alle 12:09:46

  3. #3
    L'Onesto
    Data Registrazione
    21-07-09
    Messaggi
    1,146

    Predefinito Riferimento: Cosa dovrebbe cambiare Id software?

    Citazione Originariamente Scritto da noodles Visualizza Messaggio
    A me rage è piaciuto, l'ho finito (cosa rara) e ora lo sto iniziando di nuovo (cosa rarissima) ma riconosco che volendo valutarlo oggettivamente non è il capolavoro che ci si aspettava ed è innegabile che molti siano stati delusi.

    Cosa dovrebbe cambiare id software?

    Queste le mie idee:

    Carmack dovrebbe fare meno di testa sua e dovrebbe utilizzare tecnologie più "collaudate". Di questi tempi tutti usano direct3d tranne lui che usa opengl (e a questo sono dovuti i problemi di driver e incompatibilità), tutti usano middleware per varie parti dell'engine (havok per la fisica ad esempio) tranne id che per questo motivo impiega secoli a sviluppare gli engine, tutti usano tecnologie pratiche e collaudate, carmack si intestardisce a inseguire tecnologie rivoluzionarie che poi nella pratica non ottengono gli effetti sperati (megatexture).


    E poi c'è il grande problema....Tim willits. Mi dispiace dirlo ma secondo me dovrebbero sostituirlo. Sarà un ottimo level designer di mappe multiplayer ma di questi tempi un direttore creativo deve avere qualcosa di più.
    Rage è divertente, ben fatto, ben bilanciato ma mi sembra semplicemente che abbiano fatto un buon lavoro i "semplici operai" mentre "l'architetto" sia un pò a corto di idee.
    Id fa il contrario di quello che dovrebbe fare una buona software house: Una buona sofware house dovrebbe osare qualcosa dal punto di vista del gameplay e affidarsi a tecnologie collaudate lato tecnico.
    Qui si fa il contrario, gameplay conservativo e tecnologie che nessuno ha mai sperimentato. Senza considerare che, utilizzando tecnologie tradizionali e semplicemente curando maggiormente la versione pc e adeguandosi alla via imposta dai produttori di schede video (mi riferisco al supporto directx11) avrebbero potuto ottenere risultati molto migliori anche dal punto di vista tecnico.

    Son sicuro che carmack saprà imparare dai suoi errori e tornerà a stupirci con la tecnologia ma per quanto riguarda il secondo problema c'è una soluzione che mi piacerebbe venisse adottata e potrebbe risolvere i problemi di id almeno per quanto riguarda l'immagine che la gente si è fatta di questa software house:



    Che ne pensate?
    Romero è stato un grande... ma dopo Quake le ha fallite praticamente tutte! L'idea delle megatexture mi sembra ottima il problema che, a mio parere, è stata introdotta troppo presto! Rage doveva usare un motore con tecnologia standard magari con fisica e illuminazione in tempo reale e tra un paio di anni quando si diffonderanno i blu ray allora si potra utilizzare la tecnologia megatexture, l'insucesso è dato dal peso ingestibile, se fosse stato introdotto tra qualche anno con le nuove console probabilmente oltre a texture dettagliate avrebbero potuto inserire facilmente la fisica e illuminazione in tempo reale! Carmack è un genio ma questa volta a mio parere ha fatto un errore di valutazione, bisogna cmq ammettere che in vita sua non ne ha fatto tanti, i suoi motori sono sempre stati ottimi e io sono convinto che anche questo lo sia solo è stato introdotto troppo presto, penso che in futuro potrà dire la sua! Oggi Carmack deve piegarsi e usare dei motori esterni per gestire la fisica e altri aspetti del gioco solo in questo modo potrà recuperare il terreno perso! In ogni caso Rage a me sta piacendo e divertendo molto e le megatexture regalano dei panorami bellissimi!

  4. #4
    Il Puppies
    Data Registrazione
    04-04-10
    Messaggi
    618

    Predefinito Riferimento: Cosa dovrebbe cambiare Id software?

    Sulla parte del gameplay, personalmente, davvero non posso chiedere di più a id. Il loro ultimo gioco era un FPS come DooM III, che aveva le sparatorie classiche, una grande atmosfera, ed era tutto impreziosisto dai videodischi che ne raccontavano il mondo. Rage io non lo vedo come un FPS conservativo dal lato gameplay. Davvero non ho mai visto nessun altro FPS che non sia stato spostato versi i RPG che faceva quello che fa Rage. id è riuscita a mantenere tutto questo nella sfera FPS senza sconfinare come hanno fatto altri con borderlands o Deus Ex, e non è facile. Io durante le partite potevo scegliere se usare la combinazione tra windstick e fucile a pompa, se rispariamre munizioni e usare ragni meccanici, oppure se combinare i ragni meccacini con torrette fisse poste in punti strategici per coprire la zona. Ci sono i proiettili che funzionano meglio contro l'autorità, quelli che vanno meglio contro i mutanti, quelli più efficaci contro i cervelloni. Ci sono un sacco di cose da cosutruire, come i vari proiettili differenti, tanti oggetti differenti che si possono combinare durante la partita offrendo un gameplay più ricco. Senza dimenticare il lato racing, con vetture tutte piacevoli da guidare e da potenziare con i vari attestati, la mia cupino potenziata al massimo era irriconoscibile dal modello base. E tutto questo riuscendo a non sconfinare nel lato RPG mantenendo sempre salda l'anima FPS del gioco. Questo tutto mi pare tranne che sia conservativo imho
    Su questo son d'accordo, forse son stato troppo critico con tim wilits:-)

    Comunque il game design di rage espone il fianco a troppe critiche. Le missioni sono troppo lineari, non c'è interazione, ci son troppi muri invisibili, addirittura all'inizio del gioco vieni ucciso se non vai nel percorso prestabilito, le wastelands sono troppo vuote.
    Mi sarebbe piaciuto avere zone più ampie, magari piene di oggetti da raccogliere, con mutanti e nemici di vario tipo da uccidere. C'è troppo poco da fare e da esplorare nelle wastelands. Il finale è buttato giù completamente, lo sviluppo narrativo è insignificante, i personaggi son ben caratterizzati solo dal punto di vista "visivo", non hanno personalità e i dialoghi non portano avanti la trama ma semplicemente servono ad assegnarti delle missioni....
    E' vero quello che dici ed è vero che è quello il grosso del gameplay e infatti il gioco a me è piaciuto parecchio MA se avessero migliorato i punti che ho citato il gioco sarebbe stato più bello, non avrebbero comunque snaturato il suo essere FPS e non avrebbero ricevuto tante critiche.

  5. #5
    Il Puppies
    Data Registrazione
    04-04-10
    Messaggi
    618

    Predefinito Riferimento: Cosa dovrebbe cambiare Id software?

    Citazione Originariamente Scritto da codedh Visualizza Messaggio
    Romero è stato un grande... ma dopo Quake le ha fallite praticamente tutte!
    Non parlo di affidargli completamente la direzione del game design, fallirebbero in pochi anni
    Però se lo prendessero come normale designer (da tenere sotto controllo) guadagnerebbero tantissimo dal punto di vista dell'immagine e magari potrebbe tirar fuori qualche buona idea.

  6. #6
    heXen
    ospite

    Predefinito Riferimento: Cosa dovrebbe cambiare Id software?

    Ecco una cosa che ho dimenticato ricordatami da te, l'interazione: Immaginiamo Rage con texture HD e l'interazione anche solo del primo Crysis, sarebbe stato molto meglio l'impatto visivo sulle persone, bisognava eliminare anche i muri invisibili troppo evidenti(personalmente non li ho trovati troppo invasivi,ma saltare da un lato della strada all'altro e rimanere bloccati in aria perchè il muro invisibile ci blocca non è carino. Certo anche altri giochi come The witcher 2 lo fanno, ma secondo me sbagliano entrambi), la cosa invece fatta male sono le esplosioni quando esci come detto da te dalla zona prestabilita, non è facile notarla la cosa ma sono riuscito con i veicoli ad andare "oltre" e sono esploso. Impossibile negare poi che le zone se rese più vaste ed esplorabili il gioco ne avrebbe guadagnato ancora, anzi io personalmente avrei iserito dei "segreti" diversi oltre a quelli esistenti, tipo lasciare la libera esplorazione avendo costruito scenari più ampi e nelle zone nasconte e difficili da aggiungere, avrei inserito delle armi speciali, o delle vetture speciali, utilizzabili solo esplorando e trovandole, ma onestamente a id mancava esperienza su queste cose . Era il loro primo gioco di questo tipo e chiaramente non potevano capire tutto, ma questo denota anche che giocano poco altri titoli. tutte queste cose gli sarebbero entrate in mente e le avrebbero fatte se solo avessero giocato Gothic 2.


    Inoltre, con gli scenari di Rage, non mi metti un qualche veicolo strambo da far volare guidandolo personalmente? così si sarebbero aperte altre strade dal punto di vista del gameplay e del mondo, magari dovendo raggiugere col il veivolo apposito una città in aria.

  7. #7
    L'Onesto
    Data Registrazione
    21-07-09
    Messaggi
    1,146

    Predefinito Riferimento: Cosa dovrebbe cambiare Id software?

    Citazione Originariamente Scritto da noodles Visualizza Messaggio
    Su questo son d'accordo, forse son stato troppo critico con tim wilits:-)

    Comunque il game design di rage espone il fianco a troppe critiche. Le missioni sono troppo lineari, non c'è interazione, ci son troppi muri invisibili, addirittura all'inizio del gioco vieni ucciso se non vai nel percorso prestabilito, le wastelands sono troppo vuote.
    Mi sarebbe piaciuto avere zone più ampie, magari piene di oggetti da raccogliere, con mutanti e nemici di vario tipo da uccidere. C'è troppo poco da fare e da esplorare nelle wastelands. Il finale è buttato giù completamente, lo sviluppo narrativo è insignificante, i personaggi son ben caratterizzati solo dal punto di vista "visivo", non hanno personalità e i dialoghi non portano avanti la trama ma semplicemente servono ad assegnarti delle missioni....
    E' vero quello che dici ed è vero che è quello il grosso del gameplay e infatti il gioco a me è piaciuto parecchio MA se avessero migliorato i punti che ho citato il gioco sarebbe stato più bello, non avrebbero comunque snaturato il suo essere FPS e non avrebbero ricevuto tante critiche.
    Il discorso dei muri invisibili credo sia colpa del motore id non ne aveva mai usati, il paesaggio è grandissimo ma molte parti non si possono raggiungere sono solo per veduta, forse perchè hanno un dettaglio molto basso e fanno figura solo da lontano! Sono d'accordo che l'interazione è praticamente inesistente è tutto è molto finto le ventole le bandiere non c'è niente in tempo reale, i vetri non si rompono, le luci non si spengono sparandoci, per la cronaca in Quake 2 i vetri si rompevano e in doom 3 sparando spegnevi le luci, sono d'accordo che le westland sono troppo vuote, sarebbe bello incontrare qualcuno dei villaggi in giro o quelli dei clan che si muovono, invece è tutto deserto e quando ti muovi appaiono dal nulla le auto con cui combattere, alcune missioni potevano fartele svolgere all'aperto alla fine il territorio è abbastanza grande all'esterno ma non è minimamente sfruttato non succede quasi mai niente, non si vedono quasi mai mutanti, o nemici a piedi con cui combattere! Io sono appena arrivato alla citta sotterane e devo dire che il paesaggio esterno è bellissimo, la citta sopra ormai disabitata è incredibile, però sono d'accordo con te la trama poteva essere più incisiva, i personaggi sono notevoli ma non vengono sfruttatti a dovere, visivamente sono tra i migliori visti in un videogioco ma sono piatti oltre a quello che vedi non c'è altro! Per certi aspetti Doom 3 leggendo le mail e i videodischi era quasi più profondo! Sono convinto che è stata una scelta di id di non approfondire la storia perchè di Rage esiste un libro bello lungo, che leggero una volta finito il gioco, scritto dallo stesso autore della storia del gioco, quindi se volevano potevano approfondirla! La sensazione è che hanno avuto talmenti tanti problemi col tech 5 che poi hanno dovuto trascurare lo svolgimento della storia, come dicevo ieri si vocifera che il finale sia tirato via su pressione di Zenimax che voleva che il gioco fosse terminato! Se Doom 4 verrà portato a termine spero che la storia sia molto più profonda considerando anche che è stato scritturato uno degli autori di fantascienza più famosi e premiati e non avrebbe senso se poi non venisse sfruttato a dovere!

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di MorsTua
    Data Registrazione
    28-02-03
    Località
    -
    Messaggi
    867

    Predefinito Riferimento: Cosa dovrebbe cambiare Id software?

    scusate ma a voi sembra lo stesso rage ??
    carmack ha dichiarato che rage non era creato come piattaforma principale per pc

    sono tutte balle, ecco com era rage nel 2007



    lo stesso personaggio, oggi, sembra finto e poco omogeneo col panorama. in piu ha una padella d ospedale in testa...
    Cosa vorrei che cambiasse? che tornasse alla grafica del 2007

  9. #9
    heXen
    ospite

    Predefinito Riferimento: Cosa dovrebbe cambiare Id software?

    Mi pare ovvio che il gioco sia stato a un certo punto livellato in basso, le scene in game anche di qualche tempo fa erano di qualità superiore effettivamente, che vuoi farci, sono andati sotto il padrone sbagliato.

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Exus83
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,290

    Predefinito Re: Cosa dovrebbe cambiare Id software?

    Carmack ha rilasciato altre dichiarazioni ? Sta vendendo per curiosità ? Ci sono patch o pacchetti all'orizzonte?

  11. #11
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: Cosa dovrebbe cambiare Id software?

    Rage dai dati visionati in queste settimane su gchartz.com ha venduto 1.100.000 copie, solo 1\10 su pc il resto del milione diviso più o meno tra 65% 360 e 35% su PS3. per ora non sappiamo nulla su DLC\patch eventualmente rilasciati in futuro.

  12. #12
    La Nebbia
    Data Registrazione
    03-08-11
    Località
    Україна
    Messaggi
    39

    Predefinito Re: Cosa dovrebbe cambiare Id software?

    Non dovrebbe cambiare nulla anzi dovrebbe tornare se stessa.. il tipico esempio è paragonare doom 3 con rage ovvero dalle stelle alle stalle.. In rage se nn ce il logo iD nella schermata principale sembra un gioco fatto da uno qualunque...si sono persi per strada purtroppo

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di MorsTua
    Data Registrazione
    28-02-03
    Località
    -
    Messaggi
    867

    Predefinito Re: Cosa dovrebbe cambiare Id software?

    pensare che io tutte queste cose, le avevo predette e mi davano tutti contro

    ahhh i fans id...

    (cmq, sebbene sia molto lineare, rage mi piace giocarlo... ovviamente devo far finta di non vedere alcune pecche grafiche)

  14. #14
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Cosa dovrebbe cambiare Id software?

    Dovrebbero smetterla di pensare alle consolle e prendere a calci nelle palle chi solo osa nominarle sul posto di lavoro.


    O in alternativa spaccare la faccia a chi vuole produrre giochi multipiattaforma a meno che non ci sia anche un multiplayer multipiattaforma senza auto aim così la vediamo una volta per tutte, come vanno a finire i DM

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di gmatta
    Data Registrazione
    18-08-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,392

    Predefinito Re: Cosa dovrebbe cambiare Id software?

    Non é ID che deve cambiare. A dover cambiare dovrebbero essere i milioni di individui pseudo adulti che anzichè prendere i videogiochi per quello che sono, ovvero un passatempo che diverte o non diverte, si mettono a fare guerre di religione tanto patetiche quanto ridicole.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato