Da dove si comincia?
Trattasi di uno studio preliminare sulla validazione di un questionario per la valutazione dello stress negli studenti universitari...
Devo metterci solo i risultati della ricerca o anche qualche pezzo dell'introduzione?
Da dove si comincia?
Trattasi di uno studio preliminare sulla validazione di un questionario per la valutazione dello stress negli studenti universitari...
Devo metterci solo i risultati della ricerca o anche qualche pezzo dell'introduzione?
Più che dal Power Point, dovresti partire dal discorso che vuoi fare.
Definito il discorso, le slide del power point serviranno ad agevolare l'esposizione (a te) e la comprensione (a chi ti ascolta).
In ogni caso è ragionevole pensare che nell'esporre il tuo lavoro farai una introduzione (e quindi potrebbe essere utile una slide a punti in cui riassumi lo scopo e gli obiettivi del lavoro), descriverai il questionario (slide con immagine o con i punti chiave del questionario), descriverai i destinatari del suddetto questionario, parlerai dei criteri di validazione, poi ci saranno i risultati della ricerca e infine le conclusioni.
Questi sono solo esempi, non so neanche quanto inerenti perchè non conosco nello specifico la tua tesi, ma il criterio generale per decidere come strutturare la presentazione è quello che ti ho detto prima: a sostegno di una parte discorsiva può servire uno schema riassuntivo a punti delle cose che vuoi dire e nelle parti descrittive tante immagini e grafici con didascalia.
infatti è quello che ho fatto...
domani ho le prove, vediamo se è stato efficace come metodo....
Mi trovo all'estero per l'ultimo anno di specialistica e in molti corsi è richiesta, oltre al dannato esame a fine settimana, la lettura di un articolo pubblicato su una rivista ad alto Impact Factor e quindi una presentazione ppt del lavoro corredata da una analisi critica. Ovviamente gli altri studenti sono il pubblico.
Solitamente la presentazione viene articolata in:
- Introduction, breve, solamente per inserire lo studio in un contesto, altrimenti diventa difficile capire perché è stata realizzata quell'indagine e quali prospettive apre;
- Aim(s) of the Study, in cui in una singola slide si riassume l'ipotesi testata;
- Results, non credo ci sia bisogno di esplcitare di cosa si tratti;
- Conclusion and perspectives, la parte più delicata dal momento che in due o tre frasi sintetiche condensi i progressi apportati dallo studio (il "Take Home Message") e quindi suggerisci quali siano i punti deboli del lavoro e le prospettive che esso apre, corredando il tutto con strategie sperimentali per vagliare gli aspetti meno convincenti dell'articolo e/o per proseguire la linea di ricerca. Quest'ultima parte nel mio corso ha il maggior peso.
Comunque credo di essere arrivato tardi
l'ha vista il relatore... nonostante ci fossero già miliardi di schemi e tabelle, me ne ha fatti aggiungere ancora
ora è finita e direi che 20 slide, per parlare 12 minuti... vanno bene!!!!
grazie comunque per le dritte!!!