Quando le cose vengono così semplificate non sono mai vere, te lo dico per esperienza. Il mio atteggiamento poi negli anni è mutato, io sono cambiato, ma essendo l'identità virtuale così effimera io vengo trattato come un personaggio. La gente ha bisogno di personaggi su cui scaricare le proprie insicurezze: la distanza, la confusione dovuta al rapporto interpersonale vago e indefinito, il senso di potere dato dalla parola scritta e la misitificazione dell'Io con nick strambi fanno il resto. Ecco perchè, pure tu, cadi nel tranello del discutere del nulla, e ci cadi completamente convinto delle tue illusioni. Un forum è solo un forum, non è la vita reale, in cui probabilmente andremmo tutti d'accordo, ognuno di noi decide come vivere i propri passatempi e credimi che se fosse frustrante l'avrei abbandonato da un bel po'. Certe volte lo è pure ma per il resto del tempo mi diverto, mi intrigano le sue dinamiche, il partecipare attivamente alla condivisione, il fatto di poterlo plasmare, insieme a tutti voi. Ebbene sì, noi lo riempiamo e lo determiniamo, persino i battibecchi tra me ed Harry insegnano qualcosa a lui, a me, a tutti. Una revolucion digital continua.