Tutti questi stravolgimenti continuano a non convincermi per niente... La perdita del favoloso doppiaggio italiano poi è il colpo finale. Anche se c'era da aspettarselo visti i precedenti giochi rockstar.
Ma solo a me nel secondo screen della serie di 4 postata ultimamente da Bishop76 mi sembra, più che il Massimo del Dolore (cit.) il dr. Gregory House?
No.
NO.![]()
NOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
Questo non me lo dovevano fare.![]()
"il favoloso doppiaggio italiano" in realtà era pessimo, ma vabbè. Capisco che basti una bella voce ad accendere gli animi.
Melazzi, che fine farà Melazzi?![]()
No, parlo proprio del caro Giorgio Melazzi, a cui mi lega un grande affetto e a cui riconosco un tentativo appassionato di resa vocale su Max Payne sfortunatamente inadatto al tono dell'opera originale. In più, l'adattamento faceva schifo in molti punti.
la mancanza del doppiaggio ita, semplicemente, farà in modo che lo prenderò solo quando scenderà a 10 euri
si facciano furbi![]()
Non so proprio come tu faccia a dire queste cose, e lo stupore è rafforzato dal fatto che universalmente è riconosciuto come un ottimo doppiaggio, uno dei pochi veramente all'altezza dell'originale o quasi.![]()
Ma vabbè il mondo è bello perchè è vario, c'è sempre qualcuno che la pensa in maniera opposta da tutti gli altri e mi sta bene, solo magari cerca di non dire la tua opinione con tanta aria superiorità come fosse una verità universale.![]()
Wolf è un appassionato di cinema (correggimi se sbaglio) pertanto è comprensibile che reputi scadente un doppiaggio "medio" di un videogioco. Ovviamente è importante giudicare tutto con le dovute proporzioni (e facendo i debiti confronti).Non so proprio come tu faccia a dire queste cose, e lo stupore è rafforzato dal fatto che universalmente è riconosciuto come un ottimo doppiaggio, uno dei pochi veramente all'altezza dell'originale o quasi.![]()
Ma vabbè il mondo è bello perchè è vario, c'è sempre qualcuno che la pensa in maniera opposta da tutti gli altri e mi sta bene, solo magari cerca di non dire la tua opinione con tanta aria superiorità come fosse una verità universale.
Per ciò che mi riguarda, all'epoca (ma taaanto tempo fa) sentii qualche linea del doppiaggio originale (del primo) e la voce di Max non mi parve tanto lontana da quella impiegata dal buon Melazzi.
No, non sbagli, ma in questo caso non parlo da appassionato di cinema, parlo da chi per lavoro ha a che fare con questioni di doppiaggio. Non voglio infastidirvi nè ricominciare con discorsi già fatti, davvero; se vogliamo dire che il doppiaggio di Max Payne è stato comunque meglio della media dei videogiochi, ne sono certo. Se vogliamo dire che tutti siamo affezionati alla voce di Melazzi, figuriamoci, pure io ci sono cresciuto.
Però c'è anche un livello in cui si va oltre, e si prova a ragionare sul fatto che questo "riconoscimento universale" (e torno al punto sollevato da The Silver) del doppiaggio di Max non è altro che il frutto di un bel ricordo lontano di una performance molto particolare (il che non vuol dire corretta o fedele) da parte di osservatori non specializzati che magari non hanno neanche giocato alla versione originale. In altre parole, è un luogo comune.
Joe, Melazzi scelse un'impostazione molto teatralizzata, innervata da una perenne vibrazione tra il sarcastico e l'umoristico. La voce originale è invece tragicamente economica nella sua essenzialità, e molto piatta. Confrontate i video su youtube per conferma. Questo è un difetto cruciale perchè va a toccare la caratteristica principale del personaggio (classico dead man walking with nothing to lose).
Ma aldilà di questo, ripeto, non è neanche questione della sola voce di Max, sbagliata ma almeno curata. Era tutto l'adattamento a essere meno che mediocre, e io credo che nel 2011 occorra farlo capire alla gente se non vogliamo ritrovarci con un'altra generazione convinta delle virtù del doppiaggio.
Chiudo qui prima che si arrivi al solito flame.
Beh ma mi pareva ovvio che il "favoloso" fosse in rapporto agli altri doppiaggi dei videogiochi scusa eh...Altrimenti è come dire che la BMW 320 va piano perchè la Ferrari F1 va più forte.
Cmq il pensiero comune (che anche io intendevo) è che la perdita di melazzi (e in generale di un doppiaggio di quella qualità) è una GRANDE perdita, soprattutto se inquadrata nel contesto generale dei videogiochi odierni.
Inoltre significa perdere l'ennesimo elemento caratteristico del max payne che conoscevamo (visto che l'aspetto se n'è già andato da un pezzo...).![]()
Ultima modifica di the silver; 11-11-11 alle 10:17:07
Rigiocate i vecchi in lingua originale, cosi' non cambia nienteBeh ma mi pareva ovvio che il "favoloso" fosse in rapporto agli altri doppiaggi dei videogiochi scusa eh...Altrimenti è come dire che la BMW 320 va piano perchè la Ferrari F1 va più forte.
Cmq il pensiero comune (che anche io intendevo) è che la perdita di melazzi (e in generale di un doppiaggio di quella qualità) è una GRANDE perdita, soprattutto se inquadrata nel contesto generale dei videogiochi odierni.
Inoltre significa perdere l'ennesimo elemento caratteristico del max payne che conoscevamo (visto che l'aspetto se n'è già andato da un pezzo...).![]()
Sono anch'io cautamente ottimista su questo episodio.Difficile replicare i primi due ma sembra che la sostanza ci sia.
Conoscevamo in Italia.E cercare di affossare un videogioco che ancora deve uscire tirando il doppiaggio in mezzo equivale ad arrampicarsi sugli specchi.Poi per carita',capisco di essere un "non fan" pur possedendo entrambi gli episodi originali,ma credo che prima di tutto venga il gameplay,il resto e' contorno (per quanto gradevole possa essere).Se poi hai deciso che fara' schifo a prescindere perche' si allora divertiti,ma piantala con questo atteggiamento vittimista nei riguardi di chi non la pensa come te.
Comunque come regola generale i VG andrebbero giocati col doppiaggio originale.
Certo che sto post è tutto un nonsense eh...Sono anch'io cautamente ottimista su questo episodio.Difficile replicare i primi due ma sembra che la sostanza ci sia.
Conoscevamo in Italia.E cercare di affossare un videogioco che ancora deve uscire tirando il doppiaggio in mezzo equivale ad arrampicarsi sugli specchi.Poi per carita',capisco di essere un "non fan" pur possedendo entrambi gli episodi originali,ma credo che prima di tutto venga il gameplay,il resto e' contorno (per quanto gradevole possa essere).Se poi hai deciso che fara' schifo a prescindere perche' si allora divertiti,ma piantala con questo atteggiamento vittimista nei riguardi di chi non la pensa come te.
Comunque come regola generale i VG andrebbero giocati col doppiaggio originale.
Ho detto semplicemente che continua a non convincermi, non mi pare che sia "affossare" (ache perchè non mi invento le cose, quindi al massimo lo affossano da soli stravolgendolo così tanto), e nemmeno mi pare che abbia già deciso, visto anche che valuto news per news (appena ci sarà qualcosa che mi convince lo commenterò, magari un bel video di gameplay che fughi ogni dubbio). Poi in max payne il doppiaggio aveva un enorme peso per il carisma del personaggio, quindi al massimo la cazzata è il non volerlo considerare proprio.Se poi tu l'hai giocato in inglese a te non cambia niente quindi al massimo sei tu che rompi le balle agli altri riguardo il doppiaggio italiano quando non te ne è mai fregato niente...
![]()
Ma soprattutto, chi mai ha parlato con te? Atteggiamento vittimista? Nei riguardi di chi non la pensa come me? Ma cosa ti ho fatto? Ti da fastidio che tutti questi stravolgimenti non mi piacciano? Cazzi tuoi, potrò pur avere la mia opinione scusa. Minchia che gente che c'è in sto forum...
Ah no aspetta, ti ha dato fastidio che non mi piacessero tutti questi straviolgimenti fin dall'inizio, quindi è ovvio che adesso tu mi roma le balle in modo particolare. Ma ti rassicuro subito, non ce l'ho con te quando dico che non mi piace la piega che hanno dato al gioco eh! Quindi non prendertela così con me solo perchè commento le cose come funziona di solito in un forum. Se ti danno fastidio sei libero di ignorarmi.
PS: Ah ed è una cazzata anche la storia del "gameplay è l'unica cosa importante", perchè se uno guarda bene il gameplay dei max payne non è tutta sta originalità, ce ne sono molti di giochi con quel gameplay. Quello che lo differenzia davvero, e che ne ha fatto il successo, è soprattutto lo stile della narrazione, l'ambientazione e i personaggi, il "clima", i toni, e anche l'ironia.
Ultima modifica di the silver; 11-11-11 alle 12:08:05
Io penso che sarà un bel gioco perchè mi piace essere ottimista nei confronti della rockstar e quello che ho visto fino a adesso e le immagini mi piacciono.
Aspetto di vedere roba in movimento, gameplay, per dire di più.
Parlando del doppiaggio dell'originale gli si può dire quello che ce pare, rispetto l'opinione di chi col doppiaggio ci lavora ecc, ma se aveva sbavature, inadeguatezze dei toni e quant'altro, aveva però kili e kili di carattere e mi ricordo ancora oggi intere frasi di max.
Ok, forse più adeguato il tono sobrio e "piatto" dell'originale, non dico di no...però con quella teatralità si raggiungeva una sensazione di poesia dell'hard boiled che secondo me creava un connubio davvero mitico.
ora parlare di rockstar e' come parlare di miracolo e di ottimi giochi a scatola chiusa.ho giocato L.A NOIRE su console prestatami da un mio amico e secondo me e' un gioco senza infamia e senza lode,mentre red dead e' un capolavoro,quindi anche loro vanno ad alti e bassi, per max payne aspetto per esprimere un giudizio ,ma le cose trapelate e viste sino ad ora non e' che mi entusiasmino piu' di tanto,poi se e' un gran gioco saro' il primo a gioire,ma le atmosfere specie del primo mi mancheranno!!
Quoto tutto.Io penso che sarà un bel gioco perchè mi piace essere ottimista nei confronti della rockstar e quello che ho visto fino a adesso e le immagini mi piacciono.
Aspetto di vedere roba in movimento, gameplay, per dire di più.
Parlando del doppiaggio dell'originale gli si può dire quello che ce pare, rispetto l'opinione di chi col doppiaggio ci lavora ecc, ma se aveva sbavature, inadeguatezze dei toni e quant'altro, aveva però kili e kili di carattere e mi ricordo ancora oggi intere frasi di max.
Ok, forse più adeguato il tono sobrio e "piatto" dell'originale, non dico di no...però con quella teatralità si raggiungeva una sensazione di poesia dell'hard boiled che secondo me creava un connubio davvero mitico.Come ho già detto sono abbastanza sicuro anche io che sarà un gran gioco, alla rockstar li sanno fare i tps, e per ora la grafica sembra ottima, il problema è solo che probabilmente non sarà un max payne ma una cosa completamente diversa col nome appiccicato sopra.
Diamine quanto gli ci vuole a pubblicare un bel video di gameplay!?!?![]()
-jolly-: Da quello che so LA Noire è stato fatto dal Team Bondi, gente diversa da quella al lavoro su RDR e MP3.![]()
Ultima modifica di the silver; 11-11-11 alle 23:47:09
A me cmq L.A. Noire è piaciuto e pure tanto. Si, ha mille possibili evoluzioni che l'avrebbero reso una bomba vera e propria.
Però la base per un brand pazzesco c'è tutta, non so a me ha appassionato e emozionato, nonostante i limiti, per il semplice fatto di trovarmi davanti a quel tipo di gioco con certe caratteristiche in particolare.
Quanti giochi d'azione in terza persona c'erano nel 2001?E quanti di questi implementavano il bullet time?PS: Ah ed è una cazzata anche la storia del "gameplay è l'unica cosa importante", perchè se uno guarda bene il gameplay dei max payne non è tutta sta originalità, ce ne sono molti di giochi con quel gameplay. Quello che lo differenzia davvero, e che ne ha fatto il successo, è soprattutto lo stile della narrazione, l'ambientazione e i personaggi, il "clima", i toni, e anche l'ironia.
E comunque il gameplay e' l'ossatura di qualsiasi buon videogioco: tutte quelle cose che citi tu non avrebbero salvato Max Payne se lo schema di gioco fosse stato carente.
Nel 2001, ma oggi praticamente tutti i giochi hanno il bullettime, pure quelli di corsa, ciò che differenzierebbe un seguito di max payne dagli altri tps sarebbero gli elementi che ho detto.Quanti giochi d'azione in terza persona c'erano nel 2001?E quanti di questi implementavano il bullet time?
E comunque il gameplay e' l'ossatura di qualsiasi buon videogioco: tutte quelle cose che citi tu non avrebbero salvato Max Payne se lo schema di gioco fosse stato carente.
Cmq certo è ovvio che il gameplay è importantissimo per un gioco, non ho mai detto il contrario, quello che ho detto è che il gameplay di max payne da solo senza quegli altri elementi non fa un max payne, ma solo un buon tps, e qui ripeto che la cosa che i fan di max payne temono non è che possa essere un brutto gioco (insomma è molto difficile essendo fatto da rockstar), ma semplicemente che potrebbe aver perso ciò che lo rende un max payne (che appunto non è tanto il suo ormai non più originalissimo gameplay, ma il resto), tutto qua.![]()
Ultima modifica di the silver; 12-11-11 alle 13:52:39
Io confido solo che sia una bella storia, carica di carattere, e tecnicamente gradevole a vedersi e soprattutto divertente a giocarsi.
Non mi aspetto un noir perchè un noir come max payne non sarà, ma chissene frega, ormai avendo visto immagini ecc è inutile starsi a ripetere "non è max payne con la neve, il fumo delle bische e le mafie newyorchesi".
Si potevano chiamarlo in un altro modo, non l'hanno fatto, fine.
Se però ne nascerà un bel giocone d'azione (secondo me c'è un grande bisogno di un gioco pieno di sparatorie realmente DIVERTENTI, come lo fu il primo max payne) e con una trama cazzuta e dovesse dare vita a un filone rockstar molto action e solido...da paura!
per me un futuro videoludico rockstar che possa voler dire: Gta a palla (e il 5 promette benissimo), Max Payne in varie parti del globo tutto spari, hardboiled e trame criminose, indagini anni 30 con seguiti del brand L.A. Noire, magari un nuovo Bully pompato, e un nuovo Red Dead dal sapore SergioLeonesco epicissimo...ma che volete de più dalla vita!
Ovvio questa è la MIA aspettativa ROSEA.
Tutto può andare bene, tutto può andare male, staremo a vedere![]()