versione aggiornata del meglio Morrowin o Oblivion
Potete scegliere singolamente Morrowind, Oblivion(seee voglio vedere asd) o Skyrim, oppure scegliere a pari merito due dei tre relegando l'altro in serie B asd.
The Elder Scrolls III: Morrowind
The Elder Scrolls IV: Oblivion
The Elder Scrolls V: Skyrim
Uguali Morrowind e Oblivion(dopo Skyrim)
Uguali Oblivion e Skyrim(dopo Morrowind)
Uguali Morrowind e Skyrim(dopo Oblivion)
versione aggiornata del meglio Morrowin o Oblivion
Potete scegliere singolamente Morrowind, Oblivion(seee voglio vedere asd) o Skyrim, oppure scegliere a pari merito due dei tre relegando l'altro in serie B asd.
Ultima modifica di heXen; 15-11-11 alle 11:41:30
Un po' presto. Per ora Morrowind, ma bisogna perdersi per un bel po' in Skyrim per poter fare un confronto sano
Posso trollare dicendo daggerfall e scatenando discussioni prive di interesse ?
Per un giudizio direi che vanno aspettate le eventuali espansioni di Skyrim e i mod che usciranno.
morrowind. no contest.
skyrim avrà anche un milione di cose da fare però il mondo di morrowind è un'esperienza, skyrim è un gioco.
Oblivion con l'oscuros ooooo oooo e con altri mod principali e famosi, è il top di gamma per ora.
Ne riparliamo tra due anni...
decisamente troppo presto per dare una risposta, imho
Scusate la niubbaggine, ma chi mi saprebbe riassumere le differenze più eclatanti fra i tre giochi?
Lo immaginavo, ma per esempio ho giocato un pochino a Oblivion e ora Skyrim e non mi sembrano così differenti, a sentire voi esperti della serie sembra invece che che cambi completamente. Da niubbo non ho notato sconvolgimenti nel gameplay come fra Dragon Age Origins e il II, per esempio.
Cioè, aprire un thread del genere dopo neanche una settimana dall'uscita del gioco.
Scherzi a parte, per quel poco che ho giocato a Skyrim posso dire che cambia il coinvolgimento, alcune scelte di design le hanno fatte come si deve. Purtroppo molte meccaniche del gameplay sono rimaste le stesse, quand'anche migliorate, ma sempre quelle sono, mentre altre le hanno peggiorate (vedi i menu).Lo immaginavo, ma per esempio ho giocato un pochino a Oblivion e ora Skyrim e non mi sembrano così differenti, a sentire voi esperti della serie sembra invece che che cambi completamente. Da niubbo non ho notato sconvolgimenti nel gameplay come fra Dragon Age Origins e il II, per esempio.
Però ho giocato troppo poco per poter esprimere un parere complessivo, sto ancora discutendone con la mia scimmia. Attendi chi si è già chiarito
Chiaro che non parlo di stabilire quale gioco sia migliore.Scherzi a parte, per quel poco che ho giocato a Skyrim posso dire che cambia il coinvolgimento, alcune scelte di design le hanno fatte come si deve. Purtroppo molte meccaniche del gameplay sono rimaste le stesse, quand'anche migliorate, ma sempre quelle sono, mentre altre le hanno peggiorate (vedi i menu).
Però ho giocato troppo poco per poter esprimere un parere complessivo, sto ancora discutendone con la mia scimmia. Attendi chi si è già chiarito
Ho letto un po' di topic Morrowind vs Oblivion, lì si dice che Oblivion è troppo semplificato ed è stato snaturato come GdR, per esempio per l'introduzione delle frecce che indicano le direzioni da seguire!
Ovvio che la storia può piacere o meno, quello che mi interessa però sono cose del tipo: anche in Oblivion non c'era praticamente distinzione tra le classi? Si poteva essere maghi e guerrieri allo stesso tempo? In generale cos'è cambiato in termini di gameplay?
considera che oblivion ha un pò rappresentato un giro di boa; è l'episodio che ha suscitato le polemiche; venne criticato perchè "era troppo user friendly" e meno tecnico rispetto al suo predecessore; potevi essere tutto ed appartenere ad ogni gilda senza limiti, per la pessima idea di vedersi il mondo circostante livellato attorno al proprio pg; ma una platea di fan minoritaria lo ha preferito perchè nello stesso tempo ha giovato di tutta una serie di feature che le nuove generazioni hanno messo a disposizione;Lo immaginavo, ma per esempio ho giocato un pochino a Oblivion e ora Skyrim e non mi sembrano così differenti, a sentire voi esperti della serie sembra invece che che cambi completamente. Da niubbo non ho notato sconvolgimenti nel gameplay come fra Dragon Age Origins e il II, per esempio.
l'esperienza, tenuto conto anche dei consigli degli appassionati alla saga, è maturata passando per fallout 3 e new vegas;
ora abbiamo skyrim che tiene in considerazione tutta una serie di critiche e migliorie, nonostante alcuni non concordino, già dalle prime ore di gioco decreta il successo senza averlo finito. Non so bene cosa intendi ma probabilmente non noti una differenza così intensa tra i due perchè in fin dei conti sono stati sviluppati su console di sei anni fa. Forse hai dimenticato quella brutta sensazione che da oblivion di solitudine e di un mondo un pò finto e che se ne sta per cavoli suoi senza essere in minima parte influenzato dalle nostre azioni se vogliamo anche solo da un punto di vista del coinvolgimento.
Se invece provi a dedicargli di nuovo un bel pò di ore e poi ti rimetti a skyrim la differenza la avverti.
EDIT : diciamo che Skyrim è più "cattivo e meglio narrato" rispetto a Oblivion che se lo vai a confrontare risulta più moscio.
EDIT 2 : cmq mi astengo dal voto e rimanda a data imprecisata.
Ultima modifica di Dreamflange; 17-11-11 alle 15:26:12
Mi riservo di esprimere un giudizio definitivo tra qualche settimana, quando avrò le idee più chiare.
Al momento posso giudicare solo il gameplay/interfaccia e dico Morrowind tutta la vita
ma posso chiudere 'sto topic?
dai, direi che è davvero troppo presto per la "resa dei conti", deve passare almeno qualche mese/un annetto di gioco, inoltre mancano ancora patch/DLC/espansioni ed altro che potrebbero migliorare l'esperienza di gioco di qualche punto (o peggiorarle ) senza considerare i mod.
....se ti capita cosiglierei di dare un'occhiata ad un sito davvero ricco di riflessioni e recensioni sul mondo degli rpg non cartacei e che strizza l'occhio proprio alla serie TES; purtroppo non è sempre aggiornato all'ultimo grido : http://www.lamascherariposta.it/
Ultima modifica di Dreamflange; 17-11-11 alle 15:45:34
Grazie, ho dato un'occhiata, e anche lì confermano la semplificazione di Oblivion rispetto a Morrowind. Preciso che ho giocato pochissimo a Oblivion e poi ho mollato perché mi sentivo...spaesato, più incline come sono ai GdR come Neverwinter Nights o Dragon Age: Origins.....se ti capita cosiglierei di dare un'occhiata ad un sito davvero ricco di riflessioni e recensioni sul mondo degli rpg non cartacei e che strizza l'occhio proprio alla serie TES; purtroppo non è sempre aggiornato all'ultimo grido : http://www.lamascherariposta.it/
Con Skyrim invece ho avuto tutto un altro feeling sin dai primi momenti e ora il gioco mi ha preso parecchio. Parlandone con un amico che lo comprerà dopo Natale, mi sono sentito dire che sentendo le mie impressioni il gioco non gli sembrava così diverso da Oblivion. Per questo sono venuto a fare subito la domanda qui!
ma posso chiudere 'sto topic?
dai, direi che è davvero troppo presto per la "resa dei conti", deve passare almeno qualche mese/un annetto di gioco, inoltre mancano ancora patch/DLC/espansioni ed altro che potrebbero migliorare l'esperienza di gioco di qualche punto (o peggiorarle ) senza considerare i mod.
il mod sei tu eh.
come diceva l'insegnante di bart in una puntata dei simpson quando bartolomeo gli chiedeva di andare in bagno? Se tu credi che puoi, puoi
magari si riapre sotto natale per vedere quanta gente lo avrà finito per quel periodo(io difficilmente lo finirò tanto presto asd ). Oppure come dici tu tra un annetto
Già adesso, potremmo fare una comparazione con i giochi vanilla
Secondo me il sondaggio non è chiaro.
Cosa significa, ad esempio
Uguali Morrowind e Oblivion(dopo Skyrim)
Cioè, Skyrim primo, e gli altri due a parimerito
oppure il contrario??
E soprattutto, perchè io lo pronuncio sempre skirim, sebbene sappia che si pronuncia skairim?? Solo a me è così?