+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1

    Predefinito Aiuto: utility avviabile da pendrive per ripristinare sistema

    Ciao a tutti!
    Ho un PC al lavoro con Windows XP che non riesce più ad arrivare al desktop. Ha un'installazione di circa 5 anni che, inutile dirlo, non posso formattare e reinstallare. Ho nel disco in cui è installato il SO un'immagine della partizione fatta con Easeus backup ecc. pochissimo tempo fa.
    Mi consigliate un'utility che si installa su pendrive rendendola bootabile e che metta a disposizione un ambiente con interfaccia grafica per lavorare (tipo come funziona con le varie distro Linux in cui si può provarle senza installazione) per potermi andare a cercare i file che mi servono per il ripristino, senza dover fisicamente togliere il disco fisso e collegarlo ad un altro computer o a un cassetto esterno? Grazie

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Aiuto: utility avviabile da pendrive per ripristinare sistema

    E una distro Linux non andrebbe bene?

    In alternativa c'è il caro, vecchio ERD Commander ( praticamente un XP avviabile e con diverse utility per il recupero di Windows ).

  3. #3

    Predefinito Re: Aiuto: utility avviabile da pendrive per ripristinare sistema

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    E una distro Linux non andrebbe bene?

    In alternativa c'è il caro, vecchio ERD Commander ( praticamente un XP avviabile e con diverse utility per il recupero di Windows ).
    Ma dalle distro Linux in anteprima da CD si riesce ad entrare nei file di Windows? Mi sembrava che non si potesse o almeno io non sapevo come fare.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Aiuto: utility avviabile da pendrive per ripristinare sistema

    Citazione Originariamente Scritto da lucabeavis Visualizza Messaggio
    Ma dalle distro Linux in anteprima da CD si riesce ad entrare nei file di Windows? Mi sembrava che non si potesse o almeno io non sapevo come fare.
    Certo: il disco viene visto e montato correttamente, da lì puoi copiarti l'immagine da un'altra parte ( disco esterno, via rete... ). Prendi una Ubuntu da qui e masterizzala su un cd o creane un pendrive avviabile.

  5. #5

    Predefinito Re: Aiuto: utility avviabile da pendrive per ripristinare sistema

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Certo: il disco viene visto e montato correttamente, da lì puoi copiarti l'immagine da un'altra parte ( disco esterno, via rete... ). Prendi una Ubuntu da qui e masterizzala su un cd o creane un pendrive avviabile.
    Perfetto! A casa ho CD di varie distro, a pranzo lo prendo e oggi vediamo cosa riesco a fare. Comunque il disco in questione (che ho messo in un box esterno per provare), pur non facendo rumori strani, non viene visto bene da altri PC con XP o 7. 7 mi chiede di formattarlo, XP lo vede un attimo e poi sparisce. Accidenti a me che non mi sono tenuto delle immagini di backup oltre a quella sull'hard disk stesso.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Aiuto: utility avviabile da pendrive per ripristinare sistema

    Allora non è detto che venga visto correttamente nemmeno da Linux, se ha problemi di elettronica. In ogni caso, la distro Linux che hai a casa non deve essere troppo vecchia, altrimenti c'è il rischio di avere problemi nel leggere/scrivere l'NTFS.

  7. #7

    Predefinito Re: Aiuto: utility avviabile da pendrive per ripristinare sistema

    Ubuntu 8.04.1 non mi fa entrare nel disco:


    Sono così naab con Linux che non riesco neanche a trovare la riga di comando per provare a montare il disco di forza.
    Ultima modifica di lucabeavis; 05-01-12 alle 14:10:22

  8. #8

    Predefinito Re: Aiuto: utility avviabile da pendrive per ripristinare sistema

    Ok, trovato, era Terminal. Come faccio a impostarmi come root? Non mi fa fare quella cosa se non sono "root". Mi viene da piangere, ecco cosa succede a chi non può andare in ferie, ed è solo uno dei macelli che sono saltati fuori oggi.


    Ok, "sudo" davanti. Ma non risolvo niente.
    Ultima modifica di lucabeavis; 05-01-12 alle 14:24:14

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Aiuto: utility avviabile da pendrive per ripristinare sistema

    Citazione Originariamente Scritto da lucabeavis Visualizza Messaggio
    Ok, trovato, era Terminal. Come faccio a impostarmi come root? Non mi fa fare quella cosa se non sono "root". Mi viene da piangere, ecco cosa succede a chi non può andare in ferie, ed è solo uno dei macelli che sono saltati fuori oggi.
    Dai il comando che ti suggerisce lì, preceduto da sudo:

    Codice:
    sudo mount -t ntfs-3g /dev/sda1 /media/disk -o force
    Per diventare root permanentemente devi eseguire: "sudo -s"

  10. #10

    Predefinito Re: Aiuto: utility avviabile da pendrive per ripristinare sistema

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Dai il comando che ti suggerisce lì, preceduto da sudo:

    Codice:
    sudo mount -t ntfs-3g /dev/sda1 /media/disk -o force
    Per diventare root permanentemente devi eseguire: "sudo -s"
    Grazie dell'aiuto ma non va. Stasera mi porto l'hdd a casa e provo a farci sopra una inst di W7 facendomi tenere i dati vecchi su windows.old, per provare a recuperare l'immagine di backup.

  11. #11

    Predefinito Re: Aiuto: utility avviabile da pendrive per ripristinare sistema

    Risolto con l'installazione di W7 sopra e poi prendendo l'immagine che avevo fatto con Easeus dalla cartella windows.old. Alla fine è quello che faccio come ultima spiaggia quando non riesco più a bootare il SO e se non ho modo di copiarmi i dati, salvo che in questo caso ho un'immagine di luglio della partizione pronta. Grazie Nock per il tuo aiuto sempre Pro.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucabeavis Visualizza Messaggio
    Risolto con l'installazione di W7 sopra e poi prendendo l'immagine che avevo fatto con Easeus dalla cartella windows.old. Alla fine è quello che faccio come ultima spiaggia quando non riesco più a bootare il SO e se non ho modo di copiarmi i dati, salvo che in questo caso ho un'immagine di luglio della partizione pronta. Grazie Nock per il tuo aiuto sempre Pro.
    Di nulla, se non altro è stato meno doloroso del previsto...

    Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato