ConcordoLeggiti una guida, o anche due o tre, in modo da capire i concetti fondamentali, i programmi da utilizzare per monitorare prestazioni e stabilità, ecc.
Volendo, se te le "studi" bene, puoi avventurarti anche da solo nell'OC![]()
ConcordoLeggiti una guida, o anche due o tre, in modo da capire i concetti fondamentali, i programmi da utilizzare per monitorare prestazioni e stabilità, ecc.
Volendo, se te le "studi" bene, puoi avventurarti anche da solo nell'OC![]()
in realtà di guide ne ho lette piu di una,ma ripeto,i dubbi alla fine sono di più rispetto alle nuove nozioni![]()
per esempio mi sono letto e guardato questa http://news.tecnocomputer.it/forums/showthread.php?t=16632
che è forse la più chiara ma è del 2008,allora non so se magari ora ci sono nuovi programmi o nuovi metodi..
e poi lui fa tutto direttamente da windows,non si faceva dal bios? O_O
e poi quando parla di cambiare i voltaggi o i timings delle ram,come minghia si fa?
cioè ok,prima cosa trovare la max fsb (e qui mi farei suggerire da voi il valore,magari un valore che faccia in modo di coincidere con il valore max per le ram pure..visto che avete esperienza)
poi dalla parte ricerca max frequenza cpu non ci capisco più niente quasi![]()
aspetto qualcuno che è meglio dainon voglio fare danni
Da windowsVa fatto dal bios
![]()
Come valore del FSB, senza stare a far prove e senza stare a fare OV, con qualcosa tipo 350-360 dovresti campare tranquillo (dopo ovviamente aver messo le ram in asincrono).
Intanto un consiglio: fatti un bel back-up di tutto quello che non vuoi perdere su qualche HD esterno, perché, quando si prova l'OC per la prima volta, i crash ed i reset forzati del Bios sono all'ordine del giorno. E tra un crash e l'altro può starci che si incasini il file-sys dell'HD, costringendoti a diversi format
Già a 355*9 avresti una velocità di 3200mhz che è già un bell'andare e, settando le Ram in asincrono a 533 anziché 800 mhz, queste ultime, con quel valore di FSB, dovrebbero viaggiare a 710mhz che è abbondantemente entro i limiti e ti garantirebbe un'ottima stabilità anche con timings bassi (ricorda che con i Conroe era molto meglio avere basse velocità delle ram con timings bassi, piuttosto che alte velocità delle ram con più alti valori dei timings.
PS: a parer mio, andare oltre i 3400mhz non ha senso, dato che il guadagno di prestazioni comincia a diventare davvero irrisorio rispetto all'aumento di consumi e temperature, causati da un maggiore OV. Entro i 3200-3400 dovresti cavartela senza alcun OV.
Ultima modifica di BigDario; 06-01-12 alle 18:06:12
Beh, teoricamente se parti con un FSB "tranquillo" (magari 340 invece che 360) potresti anche non sperimentare nessun crash
Poi il vCore immagino sia impostato su Auto; sarebbe bene portarlo al valore minimo che dà stabilità.
O sbaglio?
Voleva dei valori da usare senza fare i test di stabilità, ed io li postati
In ogni caso, se non si vuole adottare il metodo giusto (cioè quello suggerito da Dehor di cercare la stabilità) è meglio settare il v della cpu appena uno step sopra il valore "cpu vid"
allora fino al punto in cui mi consigliate di mettere 340 come fsb per non avere nessun tipo di crash e andare sul sicuro ci siamo,credo (devo farlo dal bios in qualche parte che ora non ho idea dove sia) ma tutto il discorso di dopo su vcore,auto,step sopra cpu vid è arabo
![]()
dai facciamo che continuiamo a parlarne nel topic,non vorrei portarvi il circolino troppo off topic![]()
Il problema, Gangrel, è che noi possiamo dirti cosa fare, ma poi i valori nel bios della shceda madre devi andarteli a cercare da solo, dato che ogni bios è cosa a se, ed io non metto mano su una DFI dai tempi dell'Athlon 64, ma ricordo che erano una cosa obrobiosa. Non perchè fossero malvage (anzi..) ma perchè l'alto grado di personalizzazione che permettevano si traduceva in un bios incasinatissimo.
Quello che mi chiedo è: se non sei un esperto smanettone, perchè hai preso una DFI?![]()
Se hai il dissipatore di serie non permetterti di mettere l'FSB a 340, eh.
Massimo 333![]()
da 333 a 340 cambiano 60Mhz, non penso siano determinanti nel fondere la cpu![]()
Dalle schermate precedenti vedo che hai il rapporto FSB : RAM = 2:3
Cioè attualmente il tuo FSB viaggia a 266 e le ram a 399 (il che va bene, dato che, essendo DDR2, il valore va letto doppio, cioè 800 (o per la precisione 798 )
Quel che dobbiamo fare innanzitutto è capire quanto è il voltaggio di default della CPU.
Con CPU-Z sulla scheda CPU e lì dovresti trovare il valore CPU-vid che è il voltaggio "consigliato" per la cpu, che nel caso del Q6600 potrebbe essere 1.21 se hai uno step G0 e sei fortunato.
Questo valore cambia da CPU a CPU, quindi non può esistere un valore valido in assoluto.
Questo è il valore dal quale partiremo per provare ad occare la CPU.
Prima che qualcuno venga a correggermi: è possibilissimo che la tua cpu riesca anche a viaggiare con voltaggi più bassi rispetto al VID, però sta a te decidere se vuoi sbatterti per trovare il valore minimo, che garantisce OC e al tempo stesso stabilità.
Trovato il tuo VID? annotalo!
Ultima modifica di BigDario; 06-01-12 alle 21:12:57
Peppe hai ricominciato a farti le pippe subito dopo le canne?
Volendo lo sì può dire anche in linea retta.![]()
Signori, il primo candidato per l'atteso premio "peggior battuta del 2012"![]()
Infatti non fa ridere![]()
Dario![]()
Siete voi che non sapete apprezzare le mie battute a sfondo tecnico-geometrico!![]()
oh peppe lo dicevi subito,qualche volta,se reggi bene, ce le facciamo insieme le canne così poi mi spieghi a voce come si procede,ma dopo aver fumato che è più divertente![]()
no comunque,a parte gli scherzi,non so se avete letto nell'altro topic,ma nere mi ha informato del fatto che un suo amico gioca a battlefield tranquillamente con lo stesso procio @default e 4gb di ram..allora il problema potrebbe essere la sv come pensavo all'inizio![]()
e chi cazzo ce li ha mo sti soldi per cambiarla?![]()
Beh, prima di disperarti e pensare alla SV porta il procio intorno almeno ai 3.0 Ghz, dovrebbe esserci un miglioramento sensibile![]()
Sì, ma a che risoluzione e con quale/i VGA?no comunque,a parte gli scherzi,non so se avete letto nell'altro topic,ma nere mi ha informato del fatto che un suo amico gioca a battlefield tranquillamente con lo stesso procio @default e 4gb di ram
Peppe: Hei... Gangrel... che fumata amico!oh peppe lo dicevi subito,qualche volta,se reggi bene, ce le facciamo insieme le canne così poi mi spieghi a voce come si procede,ma dopo aver fumato che è più divertente![]()
Gangrel: Già... che sballo! *ride come uno strafatto*
Peppe: Ora... ore... hehehehe, che parola buffa... oro... o come si dice... passiamo...
Gangrel: *salta in piedi e urla* Passa! Sono libero! *risata di prima e torna a sedersi scomposto*
Peppe: No... non stiamo giocando a calcio...
Gangrel: sì... il latte non mi piace... perché... perché c'è il calcio...
Peppe: cosa stavo... dicendo?
Gangrel: che volevi fare i passaggi... mentre bevevi del latte... *risata* latte...
Peppe: ah... ecco... beh... no... cioè... lo facciamo Gangrel?
Gangrel: cazzo, amico... sono sballato... mica frocio...
Peppe: l'overcock... no... cioè... spingere quel procio...
Gangrel: ah... sì... ora ricordo... il procione che mi ruba il latte mentre gioco a calcio... bisogna spingerlo giù da un grattacielo... *risata*
ecc. ecc.
Beh, sì. In effetti vi ci vedo proprio.![]()