Come posso controllare il chipset?
È la prima volta che mi ritrovo a dover fare queste cose...
Come posso controllare il chipset?
È la prima volta che mi ritrovo a dover fare queste cose...
Se è la prima volta fai un salto da un esperto che è meglio, con un test neanche tanto impegnativo potrebbe risolvere.
Magari stai lì insieme a lui così ti assicuri che non si metta a giocare a Campo Minato per poi raccontarti chissà quali ca**ate e farti cambiare mezzo PC.
Esperti... Non credo di poterne trovare nel raggio di qualche km...
Cmq se non è qualcosa di molto complicato credo di poterci riuscire anch'io. Mi basta una buona guida![]()
Ma quali esperti e guide...
Quale è l'HD che ti da problemi? Il primario?
Bene!
1) Svuota tutto il contenuto del secondario su un HD esterno, o dove sarcazzo ti pare. Metti il secondario al posto del primario, cambia i cavi, formatta e fai una nuova installazione pulita.
Se non ti da nessun problema, collega il secondario (il vecchio HD primario) e comincia a fare qualche test con Crystaldisk, Sandra o come sarcazzo si chiamano.
2) Nel frattempo apri un bel 3d in area Hardware che ci bazzicano spesso il Terron, Nock e Geegee e vedrai che qualche consiglio saggio, invece che il ricorso agli "esperti" esce fuori.
Volevo appunto backuppare e formattare, ma ora non fa il boot...
Cioè ti resta bloccato alla schermata iniziale del Bios e non ti riconosce l'HD?
Oppure te lo riconosce, ma non trova il boot record?
cerca innanzitutto di essere chiaro:
quale è l'hd principale?
quale il secondario?
come stai provando a partire? con un solo hd o con tutti e due?
che messaggio ti da il bios o il OS?
Ultima modifica di BigDario; 22-01-12 alle 14:14:22
Principale: ssd
Attualmente tolto
Secondario: wd da 1,5 TB senza OS, ma alla schermata del bios ci sarei dovuto cmq arrivare
Il problema l'ho descritto nel precedente post. Accendo, partono le ventole, sembra spegnersi di colpo e nel frattempo si accende un led rosso sulla mobo accanto al quale sta scritto cpu, ventole ferme, riparte dopo pochi secondi e rimane in questo stato. Cioè schermo nero, no bip della mobo, led mouse e tastiera spenti, led rosso della ram sulla mobo.
Spegni tutto
Stacca il cavo di alimentazione
Prova a staccare tutto dalla mobo, tranne cpu, un banco di ram e la scheda video.
Pulisci il Cmos delle MB (metodo migliore: togli la batteria per una decina di secondi, premi 3-4 volte il tasto di accensione, re-inserisci la batteria (occhio al verso), ricollega il cavo di alimentazione.
Accendi il PC
Dicci ora cosa succede...
Proverò più tardi/domani...
Devo prima farmi qualche compito, studiare, ecc
Intanto ho aperto un topic in hardware![]()
Qualche anno fa, a un mio compleanno, l'avevo fatto con alcuni amici ridendo come ritardati mentre gli altri invitati ci guardavano come se fossimo deficenti.
Però è stato divertente...![]()
Giorno![]()
Giorno
Skyrim![]()
Buon dì!
Giorno
Skyrim![]()
ma al di là del "" grafico, com'è come storia/coinvolgimento/gameplay?
Ecco, a proposito.
Com'è che ti segnala dei tasti a caso, tanto per?
Nell'inventario ti mette: R per raccogliere tutto e non raccoglie 'na sega
Sempre nell'inventario: R per lasciare e non molla 'na sega...
(tra l'altro nell'elenco "comandi" non ho trovato nulla)
Prova con "s", magari un sega se la spara...Ecco, a proposito.
Com'è che ti segnala dei tasti a caso, tanto per?
Nell'inventario ti mette: R per raccogliere tutto e non raccoglie 'na sega
Sempre nell'inventario: R per lasciare e non molla 'na sega...
(tra l'altro nell'elenco "comandi" non ho trovato nulla)
@ Peppe: Hai poi provato Quadrant?
'giorno..comunque no, non ho IL TEMPO![]()
Mai capitato il tuo problema, Marl...
x Dehor: è tutto quello che avrebbe potuto essere Oblivion e non era, ovvero quest secondarie interessanti, diversificazione dei dungeon, oggetti rari da trovare, non c'è autolivellamento dei nemici, quindi devi stare attento dove vai...
Il mioinfatti non era riferito solo alla grafica ma al gioco in toto.
![]()
Abbastanza...
Ah, oggi ho recuperato il 3.5 di ed. fisica!![]()
Come hai fatto a prendere 3.5 in ed.fisica?![]()