Ecco, bravo, ora evocherai Manuè.
Ecco, bravo, ora evocherai Manuè.
per chi la neve non la vede mai (compreso il sottoscritto)
Gli estimatori ci sono allora
Dunque stavo quasi pensando di aprire un topic apposito per analizzare ogni singolo frammento di quest'anime insieme a voi, ma data l'età e i fiumi di inchiostro che già sono stati scritti sull'argomento, cercherò di essere il più sintetico possibile
Prima di tutto per chi fosse interessato Evangelion me lo sono visto su Popcorntv.it , adesso spero di mettere le mani il più velocemente possibile sui film col finale alternativo. Chi non l'ha ancora visto, deve assolutamente rimediare. E a me gli anime sui robottoni non sono mai piaciuti.
Ho già letto tutti i retroscena che hanno accompagnato l'uscita dell'opera, la questione del finale alternativo dei film, che per alcuni sarebbe il vero finale, per altri un finale alternativo, per altri ancora sono due facce della stessa medaglia. Ho letto anche le analisi e le teorie con tutti i vari riferimenti a Pirandello, Freud, filosofia, psicologia, religione, ecc...
Nonostante tutta questa documentazione, ci sono ancora dei punti che mi rimangono oscuri, forse anche perché parte delle risposte le troverò nei film, presumo. Probabilmente metterò a dura prova la vostra memoria, naturalmente passando il tutto sotto spoiler
Spoiler:Perché quando la dottoressa Ritsuko Akagi viene mandata dal comandante Ikari a riferire davanti alla Selee al posto del pilota dell'eva 00 che si era autodistrutto (Rey), questa è nuda??Un circolo di depravati? Oppure sperava in un bunga bunga riconciliatore?
Se il fine ultimo della Selee è quello di unificare tutti gli animi in un essere divino ottenendo il perfezionamento dell'uomo, perché istituisce la NERV per combattere gli angeli ed evitare il Third Impact? Non è proprio questo il loro obiettivo? Altrimenti perché mandano Kaworu Nagisa, l'ultimo angelo, nella base della NERV?
Il fatto che nel central dogma della NERV si sopra alla fine esserci Lilith (da cui l'uomo discente) e non Adam (primo angelo), cosa cambia? Si sarebbe cmq verificato il Third Impact?
Quali sono gli scopi del comandante Ikari? A quale fine usa la NERV come proprio strumento? Vuole riportare tutto alla creazione, anziché perfezionare l'uomo?
Nell'ultimo episodio, che senso hanno in mezzo alla sequenza animata le fotografie in bianco e nero di carrelli della spesa, biciclette ecc???
Questo sono gli interrogativi principali che mi sono tornati in mente in questo momento. Per il resto c'è poco da dire, per me è capolavoro, il miglior anime che ho visto fino ad ora. Nonostante la partenza sia piuttosto lenta, dall'episodio 10 in poi è tutto un colpo di scena e intrighi che si intrecciano e si svelano. Capisco che le ultime due puntate siano opinabili e non per tutti (mi è sembrata la tecnica del flusso di coscienza di Joyce ), e che forse se i fondi fossero stati più cospicui sarebbero stati diversi, ma trovo che Anno abbia preso così due piccioni con una fava: risparmiare denaro e creare un finale interamente sul lato psicologico aspetto su cui in realtà la serie si basa, fino a far divenire le battaglie soltanto funzionali all'evoluzione caratteriale dei protagonisti.
Spero che non scriviate tutti tl;dr![]()
La domanda sull'ultimo episodio ahah, troll harder![]()
Lascia perde gli spoiler, che sta roba l'han vista pure i sassi
Spoiler:Perché quando la dottoressa Ritsuko Akagi viene mandata dal comandante Ikari a riferire davanti alla Selee al posto del pilota dell'eva 00 che si era autodistrutto (Rey), questa è nuda??Un circolo di depravati? Oppure sperava in un bunga bunga riconciliatore?
Se il fine ultimo della Selee è quello di unificare tutti gli animi in un essere divino ottenendo il perfezionamento dell'uomo, perché istituisce la NERV per combattere gli angeli ed evitare il Third Impact? Non è proprio questo il loro obiettivo? Altrimenti perché mandano Kaworu Nagisa, l'ultimo angelo, nella base della NERV?
Il fatto che nel central dogma della NERV si sopra alla fine esserci Lilith (da cui l'uomo discente) e non Adam (primo angelo), cosa cambia? Si sarebbe cmq verificato il Third Impact?
Quali sono gli scopi del comandante Ikari? A quale fine usa la NERV come proprio strumento? Vuole riportare tutto alla creazione, anziché perfezionare l'uomo?
Nell'ultimo episodio, che senso hanno in mezzo alla sequenza animata le fotografie in bianco e nero di carrelli della spesa, biciclette ecc???
Telefericamente:
Nessun senso in particolare, faceva figo e basta probabilmente
Il combattere gli angeli è in realtà solo un bluff, serve a far "cappare PX" agli angeli
Lo scambio lo fa Gendo, incorpora Adam e si eleva anche lui a uno dei possibili "player" su come veicolare il thrd impact. Quindi si, stessa cosa probabilmente. Purtroppo REI n3 gli rifila un bel PUPPAAAAAAA
Si stesso fine ma in modi diversi. Ka differenza mi pare che Gendo non voleva il minestrone primordiale ma AT field ancora definiti tra gli individui
Problemi di budget spacciati per roba artistica![]()
Ultima modifica di Battlerossi; 07-02-12 alle 20:15:58
No, vi prego, un flame su Evangelion
http://nooooooooooooooo.com/
Guarda che le mie eran risposte serie e civilissimeNo, vi prego, un flame su Evangelion
http://nooooooooooooooo.com/![]()
=>
=>
=>
Evalution
Evangelion flameeeeeeeeeeeee
![]()
Pensavo si parlasse della versione cartacea, che in molti punti ha "molto piu' senso" dell'anime...
Comunque...
1) Si, faceva figo e basta, ma decisamente mostrava quanto era disposta a cadere in basso Ritsuko pur di accontentare Gendo...
2) Gli Angeli "davano fastidio", un Third Impact provocato da loro non sarebbe stato sotto il controllo della Seele.
3) Forse no. Adam serviva eccome allo scopo. Altrimenti sarebbe stato Kaworu ad avviare il Third Impact.
4) A Gendo interessava solo riunirsi con Yui, non gli interessava ne' come ne' quali conseguenze ci sarebbero state.
5) "Problemi di budget spacciati per roba artistica" e' perfetto!![]()
io invece mi sono sempre chiesto cosa si prova a vedere gli ultimi episodi sotto l'effetto di qualche allucinogeno pesante....magari si capisce qualcosa
![]()
Magari c'è ancora qualche pellegrino come me che non l'ha visto e intende rimediare
Potresti tradurmi la frase col "cappare" che non l'ho afferrata.
L'ho pensato anche io, ma chi decide cosa è arte e cosa non lo è? Voglio dire, queste cose le avrò pensate di almeno altre centinaia di accozzaglie di roba spacciate per arte moderna. Certo è che avrebbe potuto limitarsi all'ultimo episodio di tipo psicologico, il 25 l'avrei risparmiato e avrei anche evitato le foto in bianco e nero messe in mezzo a caso, quello si.
E come pensava di riunirsi con Yui?Pensavo si parlasse della versione cartacea, che in molti punti ha "molto piu' senso" dell'anime...
Comunque...
1) Si, faceva figo e basta, ma decisamente mostrava quanto era disposta a cadere in basso Ritsuko pur di accontentare Gendo...
2) Gli Angeli "davano fastidio", un Third Impact provocato da loro non sarebbe stato sotto il controllo della Seele.
3) Forse no. Adam serviva eccome allo scopo. Altrimenti sarebbe stato Kaworu ad avviare il Third Impact.
4) A Gendo interessava solo riunirsi con Yui, non gli interessava ne' come ne' quali conseguenze ci sarebbero state.
5) "Problemi di budget spacciati per roba artistica" e' perfetto!
Ad ogni mondo ribadisco il giudizio positivo sul complesso dell'opera, me l'avevano presentato come la divina commedia dell'animazione giapponese e sinceramente non mi ha deluso, nonostante alcune scelte opinabili. Avete qualche altro capolavoro da consigliarmi?
gurren lagann![]()
Nell'ordine:
Magari c'è ancora qualche pellegrino come me che non l'ha visto e intende rimediare
Potresti tradurmi la frase col "cappare" che non l'ho afferrata.
L'ho pensato anche io, ma chi decide cosa è arte e cosa non lo è? Voglio dire, queste cose le avrò pensate di almeno altre centinaia di accozzaglie di roba spacciate per arte moderna. Certo è che avrebbe potuto limitarsi all'ultimo episodio di tipo psicologico, il 25 l'avrei risparmiato e avrei anche evitato le foto in bianco e nero messe in mezzo a caso, quello si.
E come pensava di riunirsi con Yui?
Ad ogni mondo ribadisco il giudizio positivo sul complesso dell'opera, me l'avevano presentato come la divina commedia dell'animazione giapponese e sinceramente non mi ha deluso, nonostante alcune scelte opinabili. Avete qualche altro capolavoro da consigliarmi?
E' la smenata sul frutto dalla vita/conoscenza, più passa il tempo più gli angeli evolvono, acquisendo conoscenza appunto. Per il resto fai riferimento a MC che è più puntuale
I 4 big player in eva sono: Adam, Lilith, lo 01 e Rei, questi ultimi 2 che son varianti sul tema di Lilith. La riunione non sochiedi all'autore, forse brodizzando lo 01 in cui c'era l'anima di Yui
Alla fine concordo. Il film poi rimane, a livello tecnico di animazione, uno dei punti più alti del decennio, imho.
io non ho mai finito di vedere Evangelion
true story![]()
Evanghelion.![]()
Sempre GAINAX vero?
Devi rimediare, assolutamente.
Ecco a proposito del manga, com'è? Mi pare di aver letto che la pubblicazione è irregolare e che si sono fermati è vero? Ho visto che hanno fatto anche decine di spin-off su Evangelion.
Si, Gurren Lagann e' Gainax. Ma e' tutto un altro stile.
Si, il manga ufficiale prosegue con la velocita' di una lumaca pigra, roba da un volumetto ogni 2-3 anni... i vari spin-off possono essere gradevoli per quelli come me a cui piace vedere i personaggi di una storia in altri ruoli, come fossero attori veri e propri, ma riconosco che alcuni sono davvero orrendi... e non c'entrano praticamente nulla con la storia...
L'anima di Yui e' nello 01, e Gendo voleva che Rei lo portasse li'. Del resto, il "Third Impact" altro non era che una "comunione totale di anime" eliminando i corpi.
Letto in digitale.
Corto, ma caruccio. Fury e l'agente Coulson (il mio idolo dei film Marvel) duettano meravigliosamente.
Finalmente anche qui si è vista un po' di neve![]()
Massima solidarietà però con chi se ne sta vedendo cadere in testa a tonnellate & conseguenti disagi...
Evangelion mi era piaciuto assai all'epoca, perché ero in un periodo molto snob e apprezzavo gli anime con parole come "raison d'etre" (osservazione snob: manca un accento circonflesso) e riferimenti alla cabala e a Freud. Se lo rivedessi ora, probabilmente direi che è stato più fumo che arrosto. Non lo so.
Da recuperare e rivedere assolutamente FLCL, quello sì genio e sregolatezza allo stato puro![]()