+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Cool Il MONITOR del fotografafo!

    ^

    sbaglio o manca un topic del genre?

    che monitor usate per lavorare con le vostre foto?
    Avete un monitor per tutto (ufficio, giochi, foto), ne avete più di uno in base all'esigenza o rinunciate al gaming a favore della qualità ?

    tempo fa la fretta mi portò ad acquistare un Samsung BX2440....ufficialmente è un monitor da ufficio, in effetti noto una predominante gialla (tipo effetto cinematografico), non l'ho mai settato per paura di peggiorarne la qualità

    se il topic dovesse essere fuori luogo erasatelo pure

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Il MONITOR del fotografafo!

    Dunque fino a pochi anni fa usavo questo Nec --> http://www.behardware.com/articles/610-1/nec-20wgx-an-ips-equivalent-to-a-2-ms-tn.html

    P
    oi per avere uno schermo più grande (e i miei occhi ne sono felici) sono passato a questo HP (perdendo in qualità oggettivamente) --> http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...roduct=3733150

  3. #3

    Predefinito Re: Il MONITOR del fotografafo!

    Io ho preso appositamente un Asus PA246Q, un compromesso che mi andasse bene un po' per tutto. Mi ha dato un sacco di grattacapi (cambiati tre in garanzia, l'ultimo, quello che mi sono tenuto, era migliore degli altri ma ha il pannello zozzo ), ormai mi ci sono abituato, ha ottimi colori e la tinta rosata che affliggeva i primi due su questo è in effetti pressoché assente (forse anche perché ho capito che devo calibrarlo un po' più chiaro, se lo forzavo sotto i parametri previsti tendeva di più al rosato... a 140 cd/m^2 in effetti va piuttosto bene e ho visto che anche col laboratorio di stampa la luminosità coincide).

    La cosa che m'infastidisce di più, ad oggi, sono gli aloni zozzi
    Ultima modifica di Diabolik999; 13-02-12 alle 14:21:00

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: Il MONITOR del fotografafo!

    aloni?

    io prima di passare al samsung, sempre per la fretta avevo preso un LG (monitor tv ) che presentava questi problemi (ne cambiai 2, entrambi erano difettosi): http://magen1.com/monitor/

    ovviamente lo riportai indietro e presi il samsung di cui sopra (200 €)

  5. #5

    Predefinito Re: Il MONITOR del fotografafo!

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    aloni?
    Sì, tipo quando cerchi di pulire con la carta e s'impasta ancora di più

  6. #6
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Il MONITOR del fotografafo!

    io ho un samsung sm226BW...è un onesto TN, ormai ha i suoi anni..per il tipo di monitor è ancora valido, ma per fotoritocco ha i suoi limiti...
    i colori comunque non sono male a parte che carica un po' troppo i verdi.

    mi piacerebbe prendermi un qualche 22/24" IPS, ma al momento non ho budget da destinare
    comunque volendo ora con cifre non altissime si portano a casa monitor buoni per fotoritocco e comunque funzionali anche per i giochi...il problema è trovare quei 300-400 euro

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Il MONITOR del fotografafo!

    Io ho un 24" IPS (h-ips se non ricordo male) philips 240PW9ES ormai fuori produzione. All'epoca era uno dei meno cari, aveva pochi ingressi rispetto all'hp con cui condivide il pannello ma costava anche un centinaio erotti di euro in meno.. avendo solo bisogno del dvi lo presi e non mi pentiro' mai della scelta (ne vorro' mai un monitor che non sia un ips o tecnologia futura migliore di qui in avanti )

    Adesso dovrebbero esserci degli ips "entry level" dal costo 'poco' superiore ad un tn (che di onesto non hanno nulla) valutateli... il miglior modo per convincervi secondo me e' andare da un amico che ha un ips e stupire
    Ultima modifica di chk; 13-02-12 alle 20:13:34

  8. #8
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Il MONITOR del fotografafo!

    Lavoro sul 15" del mio notebook HP....
    Il primo che risponde "si vede" lo banno...

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Il MONITOR del fotografafo!

    Samsung 2232BW...appena possibile vorrei prendere un 27''

  10. #10
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Il MONITOR del fotografafo!

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    Io ho un 24" IPS (h-ips se non ricordo male) philips 240PW9ES ormai fuori produzione. All'epoca era uno dei meno cari, aveva pochi ingressi rispetto all'hp con cui condivide il pannello ma costava anche un centinaio erotti di euro in meno.. avendo solo bisogno del dvi lo presi e non mi pentiro' mai della scelta (ne vorro' mai un monitor che non sia un ips o tecnologia futura migliore di qui in avanti )

    Adesso dovrebbero esserci degli ips "entry level" dal costo 'poco' superiore ad un tn (che di onesto non hanno nulla) valutateli... il miglior modo per convincervi secondo me e' andare da un amico che ha un ips e stupire

    Io ho inseguito il suo fratello minore, il 22" per mesi...poi mi sono rassegnato a prendere il Samsung...
    Comunque io sono del parere che ci sono discreti TN, con cui ci si può combinare qualcosa...il problema maggiore rimangono gli angoli di visuale che sfalsano parecchio i colori...
    detto questo ho ben presente la differenza che c'è fra il mio samsung e i monitor degli Imac IPS che ho a lavoro o del LaCie PVA che uso...indubbiamente sono un altro mondo, infatti mi piacerebbe togliermi lo sfizio di un 24" IPS anche solo entrylevel...
    Comunque oggi visto il prezzo a cui si trovano certi IPS se uno vuole fare un uso anche di fotoritocco (ma anche per un uso più generale) conviene sicuramente fare il sacrificio di aggiungere quei 100-150 euro per portarsi a casa un IPS piuttosto che un TN...magari risparmiando piuttosto su altro, visto che un monitor poi dura anni e anni (se tutto va bene), il mio va ormai per i 5 anni...forse 6...

  11. #11
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Il MONITOR del fotografafo!

    Samsung SyncMaster 730BF da 17" + calibrazione via Spyder e va a meraviglia.

  12. #12

    Predefinito Re: Il MONITOR del fotografafo!

    Sì, avevo dimenticato di aggiungere che anche io uso un colorimetro esterno, mi sembra comunque una buona idea per uso fotografico

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: Il MONITOR del fotografafo!

    sono sempre stato li li per comprarne uno, ma boh..100 euri mi sembrano troppi :/ ed il risultato effettivo non mi convince..cioè non vorrei fosse tutto fumo

  14. #14

    Predefinito Re: Il MONITOR del fotografafo!

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    sono sempre stato li li per comprarne uno, ma boh..100 euri mi sembrano troppi :/ ed il risultato effettivo non mi convince..cioè non vorrei fosse tutto fumo
    In effetti con 100 euro non saprei... io ho pagato più o meno quella cifra, è vero, ma perché ho trovato un'offerta su amazon.com di un modello del quale era appena uscito il "successore": di listino sarebbe stato sui 220-230

  15. #15
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Il MONITOR del fotografafo!

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    sono sempre stato li li per comprarne uno, ma boh..100 euri mi sembrano troppi :/ ed il risultato effettivo non mi convince..cioè non vorrei fosse tutto fumo
    Ti cambia dalla notte al giorno, soprattutto se hai un lcd.
    Di solito tendono sempre ad avere delle dominanti azzurre.

    Per fare una prova, pur grossolana, dovresti postare una foto con un po' di oggetti colorati davanti ad un muro bianco, altro oggetto bianco di grande superficie (oppure un close-up con dietro un foglio bianco).

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato