+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Distro per netbook

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Distro per netbook

    Salve,

    sto muovendo in questi giorni i primi passi nel mondo di linux, complice il tempo libero della disoccupazione

    Ho installato con successo Xubuntu su un netbook acer aspire one AO751h (io ci avrei aggiunto "lammerda" alla sigla, rende meglio l'idea)

    Funziona, ma è lento...specie firefox. Non ne parliamo se poi ci sono video tipo youtube, è la fine.


    A questo punto, cosa mi consigliate per questo sciagurato netbook?

    Non ho voglia di smanettare troppo e vorrei un ambiente non troppo "alieno", qualcosa con interfaccia grafica tipo ubuntu, che sia velocissimo, che abbia il software center ( col cavolo che uso il terminale, ho già dato abbastanza con il dos a suo tempo), che mi riconosca il wireless senza problemi e che supporti i seguenti programmi:

    -Firefox (che vada veloce)
    -Skype
    -un qualche tipo di word processor
    -vlc
    -amsn

    Cosa mi consigliate?
    Grazie
    Ultima modifica di Terenas77; 11-02-12 alle 20:03:44

  2. #2
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Distro per netbook

    Citazione Originariamente Scritto da Terenas77 Visualizza Messaggio
    A questo punto, cosa mi consigliate per questo sciagurato netbook?
    Aggiungi della RAM. Non e' una questione di software (per quanto flash fa cacare, ma vabbe'), e' l'hardware che non ce la fa.
    L'altro upgrade da concorso e' un SSD.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: Distro per netbook

    Aspetta...vuoi farmi comprare un solid state hard disk da montare su un netbook lammerda con la batteria mezza scassata? Dai, siamo seri.
    Discorso identico vale per la ram.

    Ho un portatile ancora più vecchio, anche lui con un 1gb di ram e xubuntu ci gira come un missile.


    Ci sono diecimila distro in giro...possibile che non ce ne sia una adatta a questo sciagurato acer?

  4. #4
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Distro per netbook

    Citazione Originariamente Scritto da Terenas77 Visualizza Messaggio
    Aspetta...vuoi farmi comprare un solid state hard disk da montare su un netbook lammerda con la batteria mezza scassata? Dai, siamo seri.
    Discorso identico vale per la ram.

    Ho un portatile ancora più vecchio, anche lui con un 1gb di ram e xubuntu ci gira come un missile.
    Tanto per cominciare non hai specificato quanta ram hai sul catorcio. Ma ti posso assicurare che con piu' ram va meglio.
    Secondo, il processore del portatile piu' vecchio e' sicuramente migliore di un atom prima maniera.
    Terzo, l'hard disk del portatile vecchio e' probabilmente migliore dell'hard disk del netbook.

    Ci sono diecimila distro in giro...possibile che non ce ne sia una adatta a questo sciagurato acer?

    C'e' un topic molto simile poco sotto.

    http://www.***************.it/forum/...ro-per-netbook

    E resta il fatto che firefox usa hard disk e ram, e se non ne hai c'e' poco da fare.
    Cambia browser, epiphany ad esempio.
    O prova Meego: https://meego.com/

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: Distro per netbook

    Grazie.

    Però ripeto che è strano...l'altro portatile, con 1gb di ram funziona così bene...

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Povegliano - TV
    Messaggi
    2,996

    Predefinito Re: Distro per netbook

    Di distribuzioni per netbook ne ho provate tante, ancora non ne ho trovata una che mi soddisfi totalmente..
    Recentemente ho installato sul mio eeepc 901 Fubuntu e JoliOS.
    Fubuntu non mi ha convinto perchè usa repository suoi, ridotti rispetto a quelli delle altre distro.
    JoliOS è interessante in quanto ibrido ChromeOS/distro normale, ma dato che spesso mi capita di usare il netbook offline lo vedo poco indicato.. E' possibile installare applicazioni locali da repository ubuntu, ma a quel punto meglio una distro normale..

    Ora sto scaricando Linux Mint Debian Edition, dopo qualche test vedo di scrivere qualche riga di commento.

    Intanto ecco un link ad un blog interessante, linux4netbook.blogspot.com , in cui ho trovato una guida per l'installazione di LMDE su eeepc

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Povegliano - TV
    Messaggi
    2,996

    Predefinito Re: Distro per netbook

    Ho provato Linux Mint Debian Edition per un paio di giorni, funziona piuttosto bene
    Il tempo di avvio è <1m, nella navigazione e uso di qualche programma non ci sono particolari rallentamenti se non ad esempio aprendo parecchie schede (quando è capitato erano più di 5-6, tra cui però almeno una era un video di youtube).

    Alla fine cmq la mia impressione è che qualsiasi distribuzione debitamente alleggerita e scegliendo i software giusti possa adattarsi ad un netbook.
    Alcune arrivano già pronte (Moblin, JoliOS...) ma spesso hanno qualche limitazione.. Cmq seguendo qualche guida la procedura di installazione su netbook non è poi così complessa, basta avere un po di voglia e tempo.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato