Perchè non è quel tipo di gioco. Non è mai nemmeno stato lasciato intendere che potesse essere così: ti sei approcciato ad esso con informazioni incomplete o speranze infondate (seppure lecite).
Dipende da dove parti nel fare le considerazioni. Star Wars non è composto solo dalle due trilogie: la maggior parte del suo universo come sai è composto dall' Expanded Universe cioè da tutti i libri e videogame script relativi ad esso che sono stati pubblicati negli anni.Originariamente Scritto da PicardNon mi ero troppo soffermato sulla questione prima della domanda di DagonCultist. Ma adesso mi pongo anche io la domanda: dove riconosco Star Wars in questo prodotto? L'ESSENZA di Star Wars, non il contorno (musiche, effetti, nomi e persone).
Che cosa ha SWTOR delle due trilogie? Non moltissimo e ci sta vista l'ambientazione precedente migliaia di anni.
Che cosa ha SWTOR di Star Wars? E' Star Wars.
Ultima modifica di Zealot; 17-02-12 alle 09:32:10
Ti ho scritto nel mio post cosa ha KOTOR di SW, evidentemene non hai letto o non mi sono spiegato.
SWTOR, mi dici, E' Star Wars. E io ti richiedo. Dove?
Mmm... si forse non ci stiamo comprendendo. Nella tua lista citi "nomi" ed è li secondo me che si determina principalmente l'essere SW. Il nome delimita l'ambiente, il nome spiega i meccanismi ed i background.
Ma forse non riesco a trasmettere quello che intendo. Qualcuno ha detto "ci sono tanti Jedi": vero, ma rispetto alla prima trilogia. Rispetto all'ambiente della vecchia Repubblica no. E quindi i nomi qui fanno la differenza e rendono possibile riconoscere l'ambiente.
Poi citi "effetti". Se per effetti intendi anche l'impatto visivo allora non è una cosa che puoi escludere facilmente. O meglio: se escludi l'infrastruttura costituita dai nomi e la veste che la ricopre data dagli effetti vorrei sapere io cosa possa rimanere da giudicare? Il "motore" ossia lo storyline delle classi? Per me è molto riconoscibile per alcune classi, un po' meno per altre.
Concludendo credo sia difficile dire cosa determini l'essere SW di TOR chiedendo di escludere elementi cardine per la sua definizione. Ma diciamo che sommando tutti gli elementi per me la sospensione della realtà che mi permette di riconoscere Star Wars c'è tutta.
Mi permetto poi di azzardare, visto che tu citi il post di DragonCultist, che la sua analisi abbia come paragone non tanto l'universo di SW di per se ma quello che lui ne ha derivato giocando probabilmente a SW Galaxy visti certi dettagli del suo post.
EDIT: scusate se i vari paragrafi del post non sono perfettamente connessi uno all'altro ma l'ho scritto in momenti diversi causa lavoro.
Ultima modifica di Zealot; 17-02-12 alle 13:11:23
Molto probabilmente Galaxy era il mmorpg che avrei dovuto giocare su star wars.. ma all'epoca non ci provai nemmeno, e non avevo possibilità per giocarci assiduamente..
Per dire, se questo Old Republic fosse stato come galaxy a quest ora ero a giocare.
Per ampliare il mio discorso, è vero che TOR non è mai stato promesso come il gioco di cui ho parlato prima.. però questo non mi esime da chiedermi il "perchè" e la risposta che mi dò è "convenienza" e "poche palle".
Siamo davvero sicuri che tentare un approccio più maturo e complesso non avrebbe portato successi a TOR? Siamo sicuri che sviluppare il lore SOLO in elementi più visibili e sicuri (jedi, spade laser, poteri) sia giusto?
Quello che contesto a bioware è appunto il non aver voluto approffitare VERAMENTE della licenza, e di aver reciclato meccaniche a destra e a manca per pararsi il sederino.
E sinceramente non riesco davvero a comprendere come un fan di star wars possa essere soddisfatto di questo titolo..o c'è qualcosa che mi sfugge sul concetto di "fan" o "maniaco" oppure sono io che mi aspetto di vedere un bounty hounter scorazzare per la galassia in piena libertà cercando taglie, o una gilda che apre un bar con tanto di band in un remoto pianeta lontano..
Ragazzi ricordatevi che almeno il 30% di quello che EA incassa da SWTOR va dritto nelle tasche di Giorgio Lucas.. praticamente parti a sviluppare con un malus del 30% che devi recuperare
Non è per scusare Bioware o EA (anzi io le condanno e amen) ma è per avere quanti più dati per ragionare sul perchè
No beh 30% è un pò tantino... spero.
Kotich capoccia Activision, in una intervista sulla validità delprogetto di SWToR e del perchè non lo avessero fatto loro nominò tra le ragioni un 35% di royalties che andrebbero a Lucas.. quindi io già di mio gli ho tolto un 5%
Poi fosse anche un 20% ragazzi non è poco comunque.
Una royalties seria non va sotto il 15% e qua parliamo di Star Wars.. e di Lucas che venderebbe pure la mamma con la maschera di Jar Jar bing per un paio di dollarozzi
Edit: a voi questo link come riferimento http://www.uswtorcredits.com/NewsInfo-1247.html
Ma appunto con una percentuale del genere è rischiare veramente grosso... ed EA non penso vada a rischiare così tanto, quindi se la cosa è andata in porto l'accordo deve essere differente.
Che poi non ho capito da dove tira fuori i 270 milioni. 15milioni x 15$ ? Mhh.. no.
15 milioni x 15$ x 12 mesi? 270... con un altro zero però.
Ultima modifica di GeeGeeOH; 17-02-12 alle 17:00:35
mamma mia che cifra.. 30%..
Di certo questo non è un incentivo per creare qualcosa di realmente grosso..
Che frustrazione :(
guarda se parliamo di expanded e roleplaying di SW, posso dire tranquillamente che sto gioco è del livello di Force Unlashed per livello di coinvolgimento, vita dell'ambientazione, rispetto del lore e, di conseguenza, delle sue peculiarità... Ovviamente non è un complimento, da stravecchio appassionato...Mmm... si forse non ci stiamo comprendendo. Nella tua lista citi "nomi" ed è li secondo me che si determina principalmente l'essere SW. Il nome delimita l'ambiente, il nome spiega i meccanismi ed i background.
Ma forse non riesco a trasmettere quello che intendo. Qualcuno ha detto "ci sono tanti Jedi": vero, ma rispetto alla prima trilogia. Rispetto all'ambiente della vecchia Repubblica no. E quindi i nomi qui fanno la differenza e rendono possibile riconoscere l'ambiente.
Poi citi "effetti". Se per effetti intendi anche l'impatto visivo allora non è una cosa che puoi escludere facilmente. O meglio: se escludi l'infrastruttura costituita dai nomi e la veste che la ricopre data dagli effetti vorrei sapere io cosa possa rimanere da giudicare? Il "motore" ossia lo storyline delle classi? Per me è molto riconoscibile per alcune classi, un po' meno per altre.
Concludendo credo sia difficile dire cosa determini l'essere SW di TOR chiedendo di escludere elementi cardine per la sua definizione. Ma diciamo che sommando tutti gli elementi per me la sospensione della realtà che mi permette di riconoscere Star Wars c'è tutta.
Mi permetto poi di azzardare, visto che tu citi il post di DragonCultist, che la sua analisi abbia come paragone non tanto l'universo di SW di per se ma quello che lui ne ha derivato giocando probabilmente a SW Galaxy visti certi dettagli del suo post.
EDIT: scusate se i vari paragrafi del post non sono perfettamente connessi uno all'altro ma l'ho scritto in momenti diversi causa lavoro.
C'è un contratto di licenza, hanno pagato una licenza di sfruttamento... Non credo che paghino percentuai sui profitti... Quelle sono solo speculazioni del CEO Activision... Infatti secondo quei conti andrebbero in perdita con meno di tot milioni di utenti... Per me è il solito contratto di licenza e stop...
Ultima modifica di Zeppeli; 17-02-12 alle 23:12:34
Questo non ha senso. Il 30% rimane 30% che siano 4 milioni gli utenti o 100.000, semplicemente si abbasserà il risultato.C'è un contratto di licenza, hanno pagato una licenza di sfruttamento... Non credo che paghino percentuai sui profitti... Quelle sono solo speculazioni del CEO Activision... Infatti secondo quei conti andrebbero in perdita con meno di tot milioni di utenti... Per me è il solito contratto di licenza e stop...
Che c'entra la perdita? Per la Lucas è un win-win scenario.
Lucas? Chi concede i diritti non può andare in perdita per definizione.
E' EA che invece ha comunque delle spese.
Sì, ma se hanno una percentuale SUI RICAVI da dare a Lucas e il ricavo, putacaso, raggiungesse lo 0, semplicemente darebbero 0, non è che andrebbero sotto, cosa diversa se invece dovessero corrispondere un tot fisso al mese...
Come era posto l'esempio linkato la percentuale non era sul netto ma sul lordo... e c'è una bella differenza.
Se Lucas prendesse 30% direttamente dagli abbonamenti c'è una soglia di utenza sotto la quale il restante 70% non basta a coprire i costi.
Il lore di Star Wars era perfetto con Galaxies, il problema è a monte, l'hanno voluto trasformare per far diventare il gioco più vicino a wow, per poi dargli la mazzata finale, pubblicare TOR per avere un gioco ancora più casual.
Non dico che WoW sia schifoso eh, a me piace, ma WoW ha innovato e/o rivoluzionato un genere, e non posso sentirmi dire, swtor vanilla è migliore di wow vanilla, sti cazzi, wow vanilla è stato sviluppato da gente con le palle come quelli della blizzard ed è uscito quasi un decennio fa, fare delle comparative tra un gioco di fine 2011 ed uno del 2004 è semplicemente ridicolo ed anacronistico, il problema è che a questo gioco mancano anche le basi social e/o minime per essere un minimo un mmorpg e non un single-player vestito da gioco online per accaparrare soldi facili.
A sto punto mi domando: non è che è proprio il genere che ha stufato?
Io a WoW ci gioco ancora...
Io ho rinnovato RIFT quindi direi di no almeno nel mio caso.
Domanda sincera (sembro un Elcor ): perché wow/rift vi divertono di più al momento?
Boh.
Non so come/cosa, ma lo fa...
Il bello è che dovrebbe essere un momento di fiacca pre espansione, ma loggare un attimo e farmi 10 minuti di coda per farmi 4 boss di DS (LFR) mi attira.
Ultima modifica di GeeGeeOH; 22-02-12 alle 16:16:07
per fortuna nel mio caso specifico ho riscoperto il piacere di giocare a Ultima e sono in procinto di vedere cosa succede per SWG, ora che ha chiuso, sulle shard pre CU cui non mi sono mai approcciato...