+ Rispondi alla Discussione
Pag 181 di 334 PrimaPrima ... 31171179180181182183191331 ... UltimaUltima
Risultati da 4,501 a 4,525 di 8341
  1. #4501
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Governo Monti - Composizione, prospettive e sopratutto PROVVEDIMENTI

    Che cribbio è l'haircut di cui parlate e perchè io, comune cittadino di strada senza titoli di stato et similia dovrei preoccuparmente? Come mi toccherebbe o potrebbe toccarmi?

  2. #4502
    La Borga
    Data Registrazione
    20-09-10
    Messaggi
    11,888

    Predefinito Re: Governo Monti - Composizione, prospettive e sopratutto PROVVEDIMENTI

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    cioè i tecnici hanno nominato altri tecnici (che ovviamente ci costeranno)
    io ho sentito a titolo gratuito

  3. #4503

    Predefinito Re: Governo Monti - Composizione, prospettive e sopratutto PROVVEDIMENTI

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    cioè i tecnici hanno nominato altri tecnici (che ovviamente ci costeranno) perchè loro non ereano abbastanza tecnici....

    e complimenti per la scelta
    E' ovviamente una scelta politica per dire che non intendono provvedere ad alcuna riduzione della spesa pubblica.


    Probabilmente sperano arrivare in qulche modo alla pausa estiva, e poi ricominciare l'autunno come se nulla fosse con l'ennesima manovra. Nel mentre continueranno a farcire ogni provvedimento di governo e parlamento con nuove tasse, come hanno saputo fare fino ad ora.

    Probabilmente stanno sperando in un miracolo, nell'intercessione dello Spirito Santo, perchè non vedo come si possa NON arrivare a novembre 2012 tanto peggio quanto eravamo a novembre 2011.
    "Hope is not a strategy" diceva qualcuno....

  4. #4504

    Predefinito Re: Governo Monti - Composizione, prospettive e sopratutto PROVVEDIMENTI

    Qua ci vorrebbe un fotomontaggio di Napolitano-Xhibit che dice "Yo dawng, I heard you liked technocrats so I appointed a technocrat to appoint a technocrat"

  5. #4505
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: Governo Monti - Composizione, prospettive e sopratutto PROVVEDIMENTI

    Citazione Originariamente Scritto da Capitan Harlock Visualizza Messaggio
    Qua ci vorrebbe un fotomontaggio di Napolitano-Xhibit che dice "Yo dawng, I heard you liked technocrats so I appointed a technocrat to appoint a technocrat"


    Veramente ridicoli.
    Ogni volta che penso che Monti non possa tirare fuori di peggio, riesce sempre a stupirmi: Avevo giusto finito di dire la mia sulla "spending review", e scopro di essere stato persino TROPPO TENERO.

    Allora, tralasciando Giavazzi che si salva, nel senso che se il pd fosse composto al 100% da Giavazzi ed allo 0% da, che so, Bindi, Letta o Fassina, il mondo sarebbe un posto migliore, il resto delle scelte sono veramente INCHIAVABILI.

    Dai, stiamo scherzando, AMATO? La mummia del dottor Sottile? No, srsly, AMATO? Credo che il record e la persona pubblica qui la conoscano tutti per poter dire "rabbrividiamo" alla marina massironi

    Come già fatto notare, poi, al di là dei contenuti ridicoli, arroganti, disperati e fuori dal mondo, della conferenza stampa, la mossa in sè fa cascare le braccia. Dei tecnici, imposti alla nazione dal nostro comunistissimo padre-padrone della patria per, e cito l'illustre premier, "non dover rendere conto a nessuno" e "non preoccuparsi del consenso" (e già il concetto è stato da me ampiamente stigmatizzato), non hanno nemmeno le palle di fare dei tagli MISERRIMI (v. post di 1 pagina fa) senza dover nominare un'ALTRA COMMISSIONE di tecnici ("Se vuoi che qualcosa non vada avanti, nomina un comitato").

    La farsa di ieri dice bene chi sono i veri azionisti di maggioranza del governo (2xPd, uno area UDC), e sopratutto, mette bene in chiaro la situazione, sia per la decisione sia per le parole disperate (ma manco Obama è così sfacciato) di quel contaballe di Monti.

    Un ultimo aside riguardo al PdL: se continua con un atteggiamento così collaborazionista, abilità di Alfano o no, è destinato a sparire dalla scena politica.

  6. #4506
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Governo Monti - Composizione, prospettive e sopratutto PROVVEDIMENTI

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Un ultimo aside riguardo al PdL: se continua con un atteggiamento così collaborazionista, abilità di Alfano o no, è destinato a sparire dalla scena politica.
    sta sulla stessa barca del PD, il che mi fa ben sperare

  7. #4507
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: Governo Monti - Composizione, prospettive e sopratutto PROVVEDIMENTI

    Che poi, Amato, mr non so quante centinaia di migliaia di € di pensione l'anno, mister ho creato io il debito pubblico assieme a Craxi, mister ladro notturno..... ecco perchè gli facevano fare "lezioni di economia".

    Scusate, non resisto

  8. #4508
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: Governo Monti - Composizione, prospettive e sopratutto PROVVEDIMENTI

    Dall'IBL:

    Nel giorno del debutto della spending review 2012, segnalo la spending review vintage del 1981:
    Art. 32 legge 30 marzo 1981, n. 119:
    È istituita, presso il Ministero del tesoro, una Commissione tecnica per la spesa pubblica. La Commissione opera, sulla base delle direttive del CIPE con il compito di:
    a) compiere studi ed effettuare analisi sui metodi di impostazione del bilancio pluriennale programmatico e sulla struttura della spesa per i programmi e progetti (…);
    b) trasmettere al Parlamento, ogni anno, una relazione sui costi e sugli effetti finanziari derivanti da provvedimenti e da leggi di spesa;
    c) effettuare l’analisi del funzionamento di organi ed enti pubblici e della speditezza delle relative procedure di spesa;
    d) svolgere le ricerche, gli studi e le rilevazioni richieste dal CIPE e dalle competenti Commissioni parlamentari, fornendo le informazioni, le notizie e i documenti ritenuti utili allo svolgimento delle rispettive competenze;
    e) studiare ed aggiornare i metodi ed i criteri di valutazione tecnico-economica necessari alla predisposizione della nota illustrativa relativa ai costi e ai benefici, da allegarsi al rendiconto del bilancio dello Stato (…).
    La commissione è nominata con decreto del Ministro del tesoro ed è composta da undici membri, scelti tra persone che abbiano particolare competenza in materia di analisi di spesa e di flussi finanziari (…).

    Nel marzo 1981 il governo in carica era quello di Forlani, sostenuto dal tradizionale pentapartito Dc-Psi-Psdi-Pri-Pli. Pochi mesi dopo sarebbe arrivato a Palazzo Chigi il primo Presidente del consiglio non democristiano, Giovanni Spadolini. A marzo 1981 era Ministro del Tesoro Nino Andreatta, del Bilancio Giorgio La Malfa, del Tesoro Franco Reviglio. Nell’anno precedente la spesa pubblica totale era stata il 42% del Pil (49,9% nel 2011), la pressione fiscale il 31% (45% atteso nel 2012), il debito pubblico il 56% del Pil (120,1% nel 2011). Il Pil reale era cresciuto nel 1980 del 3,1% (-1,9% previsto dall’Ocse in Italia nel 2012).
    Ed anche Giannino ci è andato leggero

  9. #4509
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Governo Monti - Composizione, prospettive e sopratutto PROVVEDIMENTI

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Che cribbio è l'haircut di cui parlate e perchè io, comune cittadino di strada senza titoli di stato et similia dovrei preoccuparmente? Come mi toccherebbe o potrebbe toccarmi?
    Te con quei chiodi al massimo ti tocca il ferramenta

  10. #4510
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: Governo Monti - Composizione, prospettive e sopratutto PROVVEDIMENTI

    devo andare via

    devo andare via

    devo andare via

  11. #4511
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    22-11-01
    Messaggi
    224

    Predefinito Re: Governo Monti - Composizione, prospettive e sopratutto PROVVEDIMENTI

    amato
    boh, a questo punto era davvero meglio prendere una pulsantiera, associare ad ogni tasto una decisione e assumere delle scimmie per spingere i pulsanti a caso, statisticamente avrebbero fatto meglio di questi pagliacci.

  12. #4512
    Il Nonno L'avatar di Muccolo
    Data Registrazione
    20-08-06
    Località
    Nelle Froge
    Messaggi
    4,335

    Predefinito Re: Governo Monti - Composizione, prospettive e sopratutto PROVVEDIMENTI

    vi ricordate sta roba?

    Cosa faranno i tecniconi che stiamo applaudendo oggi, come Monti? Oh, loro sono tecnici del bilancio. Rimetteranno a posto il bilancio, semplicemente facendo una serie di scelte 2:2 tra rischio politico e resa economica. Siccome in queste condizioni il rischio politico e' molto basso per qualsiasi scelta, dovete aspettarvi tagli enormi nei settori ad alta spesa.


    Sanita', Pensioni, Amministrazioni pubbliche locali saranno falcidiate.


    A quel punto, siccome caleranno le commesse pubbliche, dovranno dare un contentino a confindustria e alle varie conf*. Liberalizzazione completa degli orari di lavoro e liberta' di licenziare, per cominciare.


    Nei prossimi 4 mesi perderete, nell'ordine:

    • Pensioni di anzianita' e di reversibilita'.
    • Sanita' pubblica.
    • Servizi locali.
    • Tutela del lavoro, e probabilmente il lavoro stesso.


    IN seguito, "ovviamente" si dovranno comprimere alcuni costi :

    • Scuola. Privatizzazione delle scuole.
    • Interni. Smantellamento dell' Arma, inglobamento della parte territoriale nella polizia di stato, riduzione degli effettivi.
    • Difesa: riduzione al minimo consentito per questioni NATO.
    • Giustizia: estensione degli arbitrati a quasi tutto il diritto privato.


    E, entro il 2012, avrete ottenuto che





    • Per avere una scuola decente, un asilo , un asilo nido, il tempo pieno, dovrete pagarepagarepagare. Il che significa che uno dei due, in famiglia , se ne resta a casa coi figli. Care donne, siete servite.
    • Le zone extraurbane ed i piccoli paesi diverranno pericolosissimi.
    • Le poche aziende di picco in italia, che sono legate al mondo della difesa, se ne andranno. Scordatevi aereonautica e aereospazio.
    • Quando qualcuno (assicurazioni, fornitori, chiunque) vi froda e volete portarlo in tribunale, vi troverete davanti ad un arbitro, cioe' ad un avvocato scelto come abritratore, il quale ovviamente sara' sensibile a tutta la logica delle conoscenze locali.

    La terza fase, quando si accorgeranno che il PIL non cresce ancora e anzi cala, e inizia una bella recessione, si accorgeranno che avete un sacco di immobili ed un sacco di risparmi. E vi beccherete:


    • Patrimoniale a sangue, anche sulle prime case.
    • Prelievo forzoso da tutti i conti con liquidi , compresi libretti bancari.
    • Tasse di stato sui consumi , come bollette del telefono, energia, acqua, affitti, imposte sui mutui.

    Il risultato?


    Per vedere il risultato basta andare in alcune zone del messico, o nel sucre venezuelano.


    In compenso, l'italia ha un sacco di bei culi da vendere: l'ultima generazione non ha fatto altro che curare il proprio aspetto. In fondo, una merce a basso costo da vendere c'e' ancora, no? Un pochino come in certi paesi dove le cameriere sono assai premurose e vi vengono a chiedere di persona se va tutto bene, appena notano che siete uomini, stranieri e avete preso una stanza singola.
    adesso è vero che sor schizEgoRiel scrive talmente tante stronzate che per mero calcolo statistico è destino che ne imbrocchi una, qui direi che sia incappato in qualcosa di parzialmente realizzato.
    il caro monti, specialmente per quanto riguarda l'insicurezza, morti ammazzati e suicidati, direi che sta seguendo correttamente il programma.

    Alla prossima avventura, MoURIELhammed. I cocomeri sono stati venduti tutti, ma oggi hai avuto il dono della vita.

  13. #4513
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Governo Monti - Composizione, prospettive e sopratutto PROVVEDIMENTI

    non iniziare a parlare come marl

  14. #4514
    Il Nonno L'avatar di Muccolo
    Data Registrazione
    20-08-06
    Località
    Nelle Froge
    Messaggi
    4,335

    Predefinito Re: Governo Monti - Composizione, prospettive e sopratutto PROVVEDIMENTI

    Citazione Originariamente Scritto da NoNickName Visualizza Messaggio
    devo andare via

    devo andare via

    devo andare via
    pure io

    pure io

    pure io

    Al confronto di Rigor Montis, di Alfano, Bersani e Casini, Maria Antonietta, alla quale venne attribuita la frase "Se non hanno pane, mangino brioches!", rivolta al popolo affamato durante la Rivoluzione francese, è una statista.
    Giulano Amato ha una certa esperienza nel maneggiare i soldi e di finanziamenti pubblici, è stato tesoriere del PSI di Craxi. Uno dei rari casi in cui il tesoriere fa carriera e il capo finisce sotto accusa e latitante. L'esatto contrario dei tesorieri Belsito della Lega e di Lusi della Margherita.
    Si invocano i tagli e si imbarca un tizio che prende 32.000 euro di pensione al mese. E' uno scherzo di Carnevale?
    Ultima modifica di Muccolo; 01-05-12 alle 13:15:44

  15. #4515
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    05-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Re: Governo Monti - Composizione, prospettive e sopratutto PROVVEDIMENTI

    Ma tutti i tifosi di "superMario mica quel porco del Papi" dove sono finiti?°_°
    No perchè vorrei tanto che mi giustificassero lo schifo messo in piedi da questa banda di ladri.

    Lo stato italiano non è peggio della mafia. E' la mafia.

  16. #4516
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: Governo Monti - Composizione, prospettive e sopratutto PROVVEDIMENTI

    In b4 "la mafia non ha mai fatto male a nessuno". Dai, già di ultimi alla distribuzione dei cervelli diventati leader di partiti movimentisti ce ne sono tanti, non prendiamoci per il culo pure qua.... van bene le iperboli, ma non esageriamo.

  17. #4517
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Governo Monti - Composizione, prospettive e sopratutto PROVVEDIMENTI

    Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    Ma tutti i tifosi di "superMario mica quel porco del Papi" dove sono finiti?°_°
    No perchè vorrei tanto che mi giustificassero lo schifo messo in piedi da questa banda di ladri.

    Lo stato italiano non è peggio della mafia. E' la mafia.
    Ma non diciamo cazzate, su.

  18. #4518
    Il Puppies
    Data Registrazione
    13-09-11
    Messaggi
    376

    Predefinito Re: Governo Monti - Composizione, prospettive e sopratutto PROVVEDIMENTI

    "Sia Amato che Giavazzi lavoreranno a titolo gratuito, ha detto Mario Monti."

    la drasticità delle scelte attuali è direttamente proporzionale all'inutilità di quelle dei governi precedenti, inutile prendersela con monti. se amato è così bravo con i tagli, potrebbe essere la persona giusta. non so niente di politica ma non penso che monti abbia scelto per masochismo

  19. #4519
    Banned
    Data Registrazione
    01-05-12
    Messaggi
    165

    Predefinito Re: Governo Monti - Composizione, prospettive e sopratutto PROVVEDIMENTI

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ma non diciamo cazzate, su.
    ^this

  20. #4520
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: Governo Monti - Composizione, prospettive e sopratutto PROVVEDIMENTI

    Sarà la mia ignoranza in economia, ma non capisco cosa avrebbe dovuto fare Monti.
    Ha stabilizzato i mercati, buttando sul piatto prime, pesanti tasse.
    Con il tempo che si è procurato in questo modo, ha iniziato la fase dei tagli strutturali (e siamo ad oggi).

    Dato per scontato che abbiamo vissuto sopra le nostre possibilità (o per lo meno i nostri genitori lo hanno fatto) e che la finanza del leverage ha attaccato come l'osteoporosi l'ossatura dell'economia mondiale, è ovvio che era tempo per l'ombrello di Altan, anche per noi, soprattutto per noi.
    Alla luce di ciò, come si sarebbe dovuto operare? Lo so che le misure intraprese sono depressive, ma un haircut (immagino si intenda un "ah, noscusa, ho scritto male su 'sto Btp, non è un 3,2%, è uno 0,2%") non renderebbe istantaneamente tutti i titoli del paese "infrequentabili", con conseguete fuga delle aziende, perdita di lavoro, impossibilità di finanziarsi in borsa, etc? Non siamo l'Argentina, è vero, ma soprattutto non abbiamo le sue risorse naturali: le nostre aziende comrano, trasformano e rivendono; se non siamo più affidabili, siamo fregati.

    Ecco, ripeto, se sbaglio non mi è chiaro dove. Se avete 5 minuti, illuminatemi, grazie.

  21. #4521
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: Governo Monti - Composizione, prospettive e sopratutto PROVVEDIMENTI

    Citazione Originariamente Scritto da herp_derp Visualizza Messaggio
    "Sia Amato che Giavazzi lavoreranno a titolo gratuito, ha detto Mario Monti."

    la drasticità delle scelte attuali è direttamente proporzionale all'inutilità di quelle dei governi precedenti, inutile prendersela con monti. se amato è così bravo con i tagli, potrebbe essere la persona giusta. non so niente di politica ma non penso che monti abbia scelto per masochismo
    infatti l'ha scelto per sadismo

  22. #4522
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito

    Forse spera che possa tagliare le spese superflue mentre i parlamentari dormono

  23. #4523
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: Governo Monti - Composizione, prospettive e sopratutto PROVVEDIMENTI

    Citazione Originariamente Scritto da herp_derp Visualizza Messaggio
    "Sia Amato che Giavazzi lavoreranno a titolo gratuito, ha detto Mario Monti."

    la drasticità delle scelte attuali è direttamente proporzionale all'inutilità di quelle dei governi precedenti, inutile prendersela con monti. se amato è così bravo con i tagli, potrebbe essere la persona giusta. non so niente di politica ma non penso che monti abbia scelto per masochismo
    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Sarà la mia ignoranza in economia, ma non capisco cosa avrebbe dovuto fare Monti.
    Ha stabilizzato i mercati, buttando sul piatto prime, pesanti tasse.
    Con il tempo che si è procurato in questo modo, ha iniziato la fase dei tagli strutturali (e siamo ad oggi).

    Dato per scontato che abbiamo vissuto sopra le nostre possibilità (o per lo meno i nostri genitori lo hanno fatto) e che la finanza del leverage ha attaccato come l'osteoporosi l'ossatura dell'economia mondiale, è ovvio che era tempo per l'ombrello di Altan, anche per noi, soprattutto per noi.
    Alla luce di ciò, come si sarebbe dovuto operare? Lo so che le misure intraprese sono depressive, ma un haircut (immagino si intenda un "ah, noscusa, ho scritto male su 'sto Btp, non è un 3,2%, è uno 0,2%") non renderebbe istantaneamente tutti i titoli del paese "infrequentabili", con conseguete fuga delle aziende, perdita di lavoro, impossibilità di finanziarsi in borsa, etc? Non siamo l'Argentina, è vero, ma soprattutto non abbiamo le sue risorse naturali: le nostre aziende comrano, trasformano e rivendono; se non siamo più affidabili, siamo fregati.

    Ecco, ripeto, se sbaglio non mi è chiaro dove. Se avete 5 minuti, illuminatemi, grazie.
    appunto.

    da monti ci si sarebbe aspettata una preparazione superiore alla vostra, invece continua con i balletti della creazione di commissioni e commissari che continueranno a chiedere tempo per non fare niente.

  24. #4524
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: Governo Monti - Composizione, prospettive e sopratutto PROVVEDIMENTI

    Speravo qualcosa di meglio rispetto ad un "cucchiaio di benaltrismo, tre volte al dì"
    Va bene, doveva fare "benaltro" ma cos'è questo "benaltro" che avrebbe fatto solo bene all'Italia? E' questo che non capisco.

  25. #4525
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: Governo Monti - Composizione, prospettive e sopratutto PROVVEDIMENTI

    puoi cominciare da qua: http://www.chicago-blog.it/

    comunque anche in backstage sono state scritte varie alternative, riconducibili comunque a un: tagliare la spesa inefficiente (meno della metà di quello che spende lo stato è per il welfare) e tagliare le tasse per far crescere l'economia e non mandarla in ulteriore recessione, vendere parte del patrimonio dello stato per ripianare parte del debito pubblico. fare quelle riforme (liberalizzazioni reali assieme alle privatizzazioni per evitare lo schifo delle privatizzazioni del passato, pensioni -l'unica fatta e con superficialità sulla questione esodati-, sanità e così via) che i politici dimostrano sempre di non poter fare.

    e invece si sono dimostrati in larga parte politici maneggioni quanto e più dei loro predecessori, e alla fine hanno messo le mani sempre nel solito posto. quasi meglio tremonti.

    giarda la spending review la sta facendo da trent'anni, la prima gliela affidò la prima repubblica e l'ultima ora il governo supertecnico. forse non è così bravo come tecnico se dopo tutto questo tempo e con il ministero in mano sua non ci riesce ancora a finirla e deve chiamare i rinforzi.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 181 di 334 PrimaPrima ... 31171179180181182183191331 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato