In una recente intervista concessa a Spong, il Senior Creative Director di Crytek Rasmus Højengaard ha risposto ad alcune domande sulle novità apportate all'elemento Stealth di Crysis 3, nonchè sulla sfida di far piacere il gioco sia ai giocatori PC che a quelli console.
Per quanto riguarda lo Stealth, Højengaard ha affermato che era un desiderio dello studio approfondire questo tipo di approccio al gioco, permettendo di andare oltre la solita uccisione silenziosa e dando la sensazione di essere un vero cacciatore.
Per complementare la figura del cacciatore è stata introdotta la nuova arma, l'arco, che ha evidentemente colto il favore del Keiser redazionale.
Al momento Crytek è impegnata proprio nel bilanciare il funzionamento dell'arco che, altrimenti, potrebbe sbilanciare pesantemente l'economia di gioco a favore del solo "approccio Stealth". I due sistemi più facili sono la quantità di munizioni a disposizione e la presenza di detector nemici che impediscano di attivare il modulo di Invisibilità della Nanotuta.
A proposito della citata sfida nel far piacere Crysis 3 sia ai giocatori PC che a quelli console,
il Creative Director ha affermato candidamente come i giocatori PC vorrebbero che Crysis fosse un'esclusiva PC, anche considerando le radici del franchise e dello studio stesso.
Pur non andando oltre sulla volubilità di questo pubblico, Højengaard ha affermato che Crytek includerà molte feature specifiche per i sistemi "super high-end", ma anche un sufficiente grado di scalabilità per chi ha PC più attempati, o comunque non abbastanza performanti. Il problema più grosso della scalabilità consiste nell'impossibilità di semplicemente "accendere o spegnere" caratteristiche tecniche particolari come le Area-based Soft Shadows o le Ray-traced Area Lights.
In ogni caso l'intento di Crytek è quello di rendere Crysis 3 ugualmente godibile sia su PC che su console.
Non essendo dotati di hardware capaci di supportare le DirectX 11, però, le versioni console del gioco hanno rappresentato una sfida nella sfida, dove le caratteristiche PC sono state adattate e rielaborate in modo da presentare un grado di fedeltà mai visto in un gioco console finora.