Carcassonne
un po' di storia....
Carcassonne è un gioco da tavolo in stile tedesco basato su tessere progettato da Klaus-Jürgen Wrede e pubblicato nel 2000 da Hans im Glück in tedesco e da Venice Connection in italiano. Prende nome dall'omonima cittadella francese, celebre per le sue mura e fortificazioni. Il gioco consiste nel creare un paesaggio medievale posizionando e accostando tra loro vari tipi di tessere, che rappresentano una parte di città, un tratto di strada, un campo, o altre tipologie di paesaggio, a seconda della versione del gioco o delle espansioni disponibili. Completando quindi più città, strade, fiumi, ecc. attraverso tali tessere, i giocatori accumuleranno i punti necessari a vincere la partita. [fonte WIKI]
Caratteristiche principali
Giocatori: 2/6
Durata: c.ca 60/90min. ( dipende molto anche dal numero di espansioni usate )
Dipendenza dal testo: nessuna, regolamento escluso. Esiste un'edizione Italiana.
Meccaniche: estrazione tessere, mappa modulare, piazzamento.
Contenuto della scatola: tabellone segnapunti, 40 pedine in legno colorato (8 per colore), 72 tessere componibili e il regolamento.
Espansioni: 2001 Il fiume, 2002 Locande e Cattedrali, 2003 Commercianti & Costruttori, 2003 Re e la Gilda dei Ladri, 2004 I Catari, 2004 Il conte, 2005 La principessa e il drago, 2005 Il fiume II, 2006 La torre, 2007 Abbazie e Borgomastri, 2007 Il Conte, il Re, e l'Eretico, 2008 La catapulta, 2009 Der Tunnel, 2010 Die Kornkreise, 2010 Bazaar, Ponti e Castelli, 2010 Die Pest.
Online: ZunTsu, Vassal, + vari siti dedicati al gioco online.
Prezzo: euro 29.00 c.ca
Premi
2000 Meeples' Choice Award, Gioco dell'anno
2001 Spiel Hit mit Freunden, Gioco dell'anno tra amici
2001 Deutscher Spiele Preis, Gioco dell'anno
2001 Spiel des Jahres, Gioco dell'anno
2002 Årets Spel, Gioco dell'anno per famiglie
2004 Vuoden Perhepeli, Gioco dell'anno
come si gioca? http://www.goblins.net/downloads/6/0...p_ITArules.pdf
Si gioca in 2-5 giocatori (6 con l'espansione "Locande e cattedrali"). Il tabellone, costituito di tessere quadrate, rappresenta un paesaggio medioevale e viene costruito dai giocatori stessi un pezzo alla volta. All'inizio del gioco, una singola tessera è posizionata sul tavolo, scoperta; le altre tessere (71 nella versione base del gioco) sono posizionate coperte e mischiate. Ciascuna di tali tessere rappresenta un frammento di paesaggio, e può contenere uno o più dei seguenti elementi: (rappresentazione delle tessere della scatola base, più quelle della mini espansione "Il fiume")
tratti di strada, inclusi incroci e curve
aree cittadine racchiuse da mura
campi che circondano le città e accolgono le strade
un monastero
A turno, i giocatori estraggono una tessera coperta dal mucchio e la posizionano scoperta sul tavolo, in contatto con le tessere già piazzate attraverso uno o più lati (non di spigolo). La nuova tessera deve essere posizionata in modo coerente con le altre, in modo da proseguire eventuali strade, campi, o mura già presenti.
Dopo aver posizionato la tessera, il giocatore può decidere di piazzare una pedina "seguace" (detti anche Meeples) su di essa (solo sulla nuova tessera). Il seguace reclama la proprietà di un elemento di terreno (una strada, un campo, una città o un monastero) e non può essere piazzato su un elemento già reclamato da un altro seguace. Ciononostante, è possibile che un elemento (strada, città o campo ma non il monastero) sia reclamato da due o più seguaci, se tratti inizialmente separati (e sui quali siano stati piazzati dei seguaci) vengono uniti successivamente. Il seguace assume un ruolo diverso in funzione dell'elemento su cui viene collocato: "ladro" sulla strada, "cavaliere" sulla città, "monaco" sul monastero, "contadino" sul campo.
Mentre i contadini rimangono sulla tessera fino alla fine della partita, gli altri tre tipi di seguaci possono essere rimossi e riutilizzati qualora l'elemento associato venga completato e non sia più espandibile. Una strada è completata se entrambe le estremità terminano in incroci, città o monasteri; una città è completata se le sue mura formano una figura chiusa; un monastero è completato se è circondato da 8 tessere in tutte le direzioni. Un elemento reclamato da più seguaci porta punti al giocatore che possiede più seguaci su quell'elemento (o a più giocatori nel caso di parità). Il punteggio aumenta con la lunghezza delle strade e con le dimensioni delle città ed in relazione ad alcuni elementi speciali (alcune aree cittadine possiedono uno scudo e valgono il doppio), contenuti soprattutto nelle espansioni. I punti relativi agli elementi rimasti incompleti, verranno attribuiti al termine della partita.
Il gioco termina con il piazzamento dell'ultima tessera; vince il giocatore che ha totalizzato più punti.
"esempio" di gioco
Considerazioni personali
Adoro giocare questo a carcassonne soprattutto con mia moglie . In Effetti credo dia il meglio di se soprattutto in 2, riducendo al minimo il fattore alea dato dall'estrazione delle tessere e permettendo di portare avanti una linea strategica valida. Ovviamente anche giocarci in 5 o 6 è molto divertente ma davvero casuale dato che non è possibile portare avanti alcuna strategia estraendo una tessera ogni 5, in questo caso pero' il vantaggio è che sicuramente porge bene il fianco alle bastardate e ai furti veri e propri!
Del gioco, come avrete potuto notare, sono uscite davvero numerossime espansioni... io consiglio solo le prime 2 ( Locande e Cattedrali + Commercianti e Costruttori ). Aggiungono il "giusto" numero di tessere ( averne ancora di piu' allungherebbe a dismisura lo spazio necessario e pure il tempo di gioco ) e alcune idee - il costruttore ad esempio - che arricchiscono il gioco a livello startegico manco poco
Ogni amante dei GdT dovrebbe avere a casa una copia di Carcassone! Imprescindibile, facile da proporre a chiunque e molto divertente!!
Voto personale 8/10