Ultima (serie)
Baldur's Gate (et familia: IwD, NwN, DAO)
Planescape Torment
Gothic (serie)
Fallout (serie)
The Elder Scrolls (serie)
The Witcher (serie)
KOTOR (serie)
Final Fantasy (serie)
Mass Effect (serie)
La cosa che l'ammazzava era ripetitività della campagna base,dato che funzionava così:
1)Sblocco di una mega area
2)Recupero di tot oggetti,combattendo una valanga di mostri che davano poca esperienza.
3)Sblocco di un'altra area col boss
4)Nuovo capitolo
Invece il gameplay consisteva in:
1)Uccidi i mostri
2)Raccogli gli oggetti
3)Teletrasporto al tempio per identificare gli oggetti,venderli,curarsi e recuperare il compagno deceduto
4)Ritorna ad uccidere i mostri
Alla fine l'avevo ribattezzato Diablo nights.
Le campagne delle espansioni erano davvero belle,oltreché la prima mi ricordava Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta come impostazione.
stamminchia
NwN era inteso come un grosso tool per permettere alla comunita' di creare le proprie avventure e giocarle: La campagna principale infatti era poco piu' che un tech demo malfatto (meglo quelle delle due espansioni). Il divertimento con NwN arrivava proprio con i moduli creati dagli utenti. Se ne trovavano di ottimi e tutti aggratisseLa campagna principale di Neverwinter Nights era a dir poco eccezionale! La trama migliore di tutti gli rpg che ho giocato! Gli unici che si sono avvicinati sono stati Vampire TM Redemption e KOTOR(il primo).La cosa che l'ammazzava era ripetitività della campagna base,dato che funzionava così:
1)Sblocco di una mega area
2)Recupero di tot oggetti,combattendo una valanga di mostri che davano poca esperienza.
3)Sblocco di un'altra area col boss
4)Nuovo capitolo
Invece il gameplay consisteva in:
1)Uccidi i mostri
2)Raccogli gli oggetti
3)Teletrasporto al tempio per identificare gli oggetti,venderli,curarsi e recuperare il compagno deceduto
4)Ritorna ad uccidere i mostri
Alla fine l'avevo ribattezzato Diablo nights.
Le campagne delle espansioni erano davvero belle,oltreché la prima mi ricordava Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta come impostazione.
Il conflitto interiore di Aribeth e il pathos con cui la vicenda è raccontata è qualcosa che,purtroppo,nn si è + ripetuto in nessun altro rpg che ho giocato. Chi nn si avvicina a questa produzione con la giusta
disponibilità oppure lo giudica come un hack and slash leggermente + profondo commette un grosso errore! Indubbiamente i combattimenti sono troppo arcade e i difetti nn sono trascurabili(mancanza di un
vero e proprio party e numerosi bug che affliggevano il gioco all'uscita)ma chiunque apprezzi gli rpg e una storia avvincente raccontata con grande enfasi nn può lasciarsi sfuggire questo capolavoro
ancora ineguagliato!!!
Comunque manca Dark Souls su questa lista
La storia di Neverwinter Nights è una storia abbastanza banale in realtà.
Capisco però che molti altri rpg siano ancora più banali quindi magari può piacere.
Di quelli giocati da me l'unico con una storia decente, e originale, è Torment.
Ho sottolineato originale perchè gli altri sono tutte rieleborazioni, chi più chi meno, delle stesse tematiche.
Torment è l'unico che mi ha lasciato qualcosa quando l'ho finito e non parlo della classica esaltazione dopo la visione di un film bello e fracassone. Diciamo che mi ha fatto riflettere ed è raro in un videogioco
La trama di Neverwinter Nights ha molti punti in comune con altre produzioni di Bioware: classica ma indubbiamente avvincente! Su quella di Torment pienamente d'accordo con personaggiLa storia di Neverwinter Nights è una storia abbastanza banale in realtà.
Capisco però che molti altri rpg siano ancora più banali quindi magari può piacere.
Di quelli giocati da me l'unico con una storia decente, e originale, è Torment.
Ho sottolineato originale perchè gli altri sono tutte rieleborazioni, chi più chi meno, delle stesse tematiche.
Torment è l'unico che mi ha lasciato qualcosa quando l'ho finito e non parlo della classica esaltazione dopo la visione di un film bello e fracassone. Diciamo che mi ha fatto riflettere ed è raro in un videogioco
decisamente lontani dagli stereotipi riscontrabili in altri rpg.La trama sicuramente è profonda,forse anche troppo...
Dai a parte Aribeth gli altri personaggi erano niente e la trama in se per se non era poi un granchè e non è per nietne avvincente, c'è un grandissima lentezza di sottofondo (molto meglio NWN 2)..la sottoquest del villaggio della notte eterna batteva di gran lunga la campagna...La campagna principale di Neverwinter Nights era a dir poco eccezionale! La trama migliore di tutti gli rpg che ho giocato! Gli unici che si sono avvicinati sono stati Vampire TM Redemption e KOTOR(il primo).
Il conflitto interiore di Aribeth e il pathos con cui la vicenda è raccontata è qualcosa che,purtroppo,nn si è + ripetuto in nessun altro rpg che ho giocato. Chi nn si avvicina a questa produzione con la giusta
disponibilità oppure lo giudica come un hack and slash leggermente + profondo commette un grosso errore! Indubbiamente i combattimenti sono troppo arcade e i difetti nn sono trascurabili(mancanza di un
vero e proprio party e numerosi bug che affliggevano il gioco all'uscita)ma chiunque apprezzi gli rpg e una storia avvincente raccontata con grande enfasi nn può lasciarsi sfuggire questo capolavoro
ancora ineguagliato!!!
Rich, sono ormai anni che ti diciamo che la trama del primo NwN è piaciuta solo a te.
Il problema nn è tanto questo ma una decisione inevitabile dei programmatori indipendentemente da quelle che sono le scelte del giocatore! Rimasi impassibile a guardare il filmato ma avrei voluto disinstallare il gioco
e spaccare il dvd!
Ah bhè sì...però i giochi sono pieni di decisioni inevitabili dei programmatori indipendentemente da quelle che sono le scelte del giocatore..giodicare un'intera storia "pietosa" per una singola cosa mi pare piuttosto illogico...anche perchè la morte non è una scelta "tanto per" ma è fondamentale ai fini della trama...è la stessa cosa di dire che la trama di Mass Effect è pietosa perchè non posso salvare entrambi i personaggi...poi personalmente trovo che a volta sia bello far accadere cose fuori dal controllo del pg (naturalmente c'è bisogno di equilibrio etc etc), verosimilmente non tutto quello che vogliamo accade e ci sono cose al di fuori del nostro controllo...
Ultima modifica di Trickster; 27-05-12 alle 14:41:31
E no..in Mass Effect(così come pure nel seguito)a un certo punto delle storie hai davanti un bivio mentre in NWN 2 un freddo filmato di merda!Ah bhè sì...però i giochi sono pieni di decisioni inevitabili dei programmatori indipendentemente da quelle che sono le scelte del giocatore..giodicare un'intera storia "pietosa" per una singola cosa mi pare piuttosto illogico...anche perchè la morte non è una scelta "tanto per" ma è fondamentale ai fini della trama...è la stessa cosa di dire che la trama di Mass Effect è pietosa perchè non posso salvare entrambi i personaggi...poi personalmente trovo che a volta sia bello far accadere cose fuori dal controllo del pg (naturalmente c'è bisogno di equilibrio etc etc), verosimilmente non tutto quello che vogliamo accade e ci sono cose al di fuori del nostro controllo...
La prima espansione di NWN 2 a parte i bacarospi è davvero bella, decisamente all'altezza di Torment.
E poi la morte di quel personaggio in NWN 2 non è una tragedia, in fondo rompeva le scatole in maniera orrenda.
Inoltre il finale malvagio mi è piaciuto parecchio.
Mask Of The Betrayer da sola salva tutta la sciagurata saga a cui appartiene.