Eh ma costa un botto, 6-700 euro
Appena la trovo anch'io prendo la D3100
Su diablo 3, sto diventando 60! E ho appena acquistato in gold 2 oggetti leggendari e messi subito in vendita per denaro vero, speriamo che qualche fesso mi faccia comprare la reflex![]()
MA CHE CAZZO E' QUEL BLOG e sopratutto come ci sei arrivato![]()
sì per adesso costa tanto
comunque secondo me se vuoi prendere una reflex per fare foto in vacanza io ti direi di ripensarci, cioè per come la vedo io e come mi comporto io in merito, preferirei una compatta di quelle evolute, questo perchè:
la reflex è ingombrante, dopo un po' ti rompi le palle. le foto che fai in vacanza sono comunque foto di 'merda', nel senso che scatti, scatti però con un'ottima compatta evoluta di adesso, la qualità di questo genere di foto non è che sarebbe di tanto inferiore.
per sfruttare una reflex devi stare minuti a pianificare una bella foto, magari mettendo il cavalletto, aspettando la lue giusta, tornando sul posto in un momento ben preciso, aspettando che si tolga la gente etc.
capirai che questo, specie in vacanza, d'estate, metti con una donna che al secondo giorno inizia a diventare insofferentenon penso che ti metterai a fare 16gb di foto raw, immagina tornare a casa e già solo rivederle
morale, scatteresti in jpg, perchè i raw devono essere sviluppati per avere risultati all'altezza, e mettersi ad aprire già 5-6 gb di foto 'da vacanza', ti viene a noia alla 100sima immagine e quindi alla seconda vacanza capiresti che non ne vale la pena e che avresti avuto lo stesso risultato con una compatta (che poi se vuoi puoi sempre scattare in raw se trovi la situazion adatta, anche con una di queste compatte che ti dico)
capiamoci bene, non sto parlando di scegliere come qualità tra una 1D ed una compatta da 300€, ma di scattare a muzzo mentre sei in vacanza con una reflex entry level ed un'ottima compatta evoluta, che come costo è simile.
certo spendi qualcosa di più all'inizio rispetto ad un reflex con kit, però con reflex tempo due mesi ed il kit ti accorgerai che fa cagare (nikon è un po' meglio con qualità delle lenti kit però) e quindi alla fine dovresti spendere il doppio per prendere almeno un grandangolo/obiettivo tutto fare ed uno zoom decente. mentre con la compatta che so nikon recenti, panasonic & co. hai subito una macchina con lenti di buona qualità che coprono la maggior parte delle esigenze di focale in varie situazione, tra cui sicuramente la vacanza.
altra cosa: si parla di reflex entry level con obiettivi standard (quindi plasticotti) eh se vuoi fare belle foto, ma belle come si deve, fidati che ti startene in giro con il borsone
per come la vedo io, un conto è la vacanza, un conto partire con l'intento di fare belle foto, allora ti porti tutta l'attrezzatura, borsone, cavalletto, vai al tramonto o all'alba, piazzi la reflex con il filtro per cancellare le persone e scatti con telecomando e cose così.
ovvio che sia un'opinione mia e che magari c'è chi si trova bene in altri modi ed altrettanto ovvio che non sia un discorso di qualità assoluta, alltrimenti è chiro che la reflex sia un'altra cosa.
quello che devi chiederti è: voglio entrare nel mondo della fotografia ed essere disposto a spendere altri soldi per obiettivi ed accessori (perchè fidate è così, capisci dopo poco tempo che la sola reflex con kit, è stretta, che ti serve uno zoom più potente, un obiettivo più luminoso etc. con il solo kit non vai da nesusna parte, perchè magari ti aspetti automaticamente risultati come quelli che vedei nei siti solo perchè hai un reflex ma non è così ) oppure voglio semplicemente foto belle, migliori della compattina da 200€?! magari avendo controsui tempi e diaframmi?!
poi se ti piace davvero la fotografia, fai sempre in tempo a prendere una reflex più avanti, con una compatta evoluta non hai sicuro buttato i soldi, perchè la useresti sempre e potresti portartela dietro.
spesso trovo momenti e scene da ritrarre con un controllo sul diaframma ma non ho la reflex con me, con il telefonino ovviamente non puoi settare la fotocamera per avere certi risultati, mentrese avessi avuto dietro unamacchina tipo la J1, che sta comodamente sempre apprezzo in un marsupio d'estate o in tasca d'inverno, avrei portato a casa lo scatto magari come appunto, per poi tornarci con la reflex bella settata etc. perchè la reflex e la fotografia sono sacrificio, sono prendere la macchina la domenica mattina alle 5 per andare a fotografare l'alba che hai visto sulla galleria di qualche fotografo, oppure andare a fare delle macro alle 6 di mattina.
boh vabbè, avevo 5 minuti e ti ho dato il mio pensiero in merito
p.s.
non ho riletto e non lo farò, quindi non rispondo di errori vari![]()
Ultima modifica di <-DooM->; 21-06-12 alle 16:25:36
Hai probabilmente ragione su tutto, il punto è: il mio budget è di massimo 300 euro (a stare larghi) e a quel prezzo avrei trovato la D3100 usata con 18-55 VR o una Canon 1100D con obiettivo base però nuova. La mia idea sarebbe di provare una reflex, se mi ci trovo bene e vedo che mi appassiona magari ci spenderò altri soldi per obiettivi e accessori vari più avanti (oddirittura mi butto su una reflex migliore, chi lo sa), se non mi piace amen, la rivendo e torno alla mia compatta da 50€
Chiaro che in Giappone saranno foto improvvisate e con poco tempo, non posso certo fermarmi a ogni posto che vedrò per un'ora perchè non c'è la luce giusta o perchè c'è gente
Vado in vacanza in primis, poi a fare anche foto ricordo della vacanza![]()
beh sì hai ragione ovviamente e diciamo anche che nel mondo reflex, hai molte possibilità con l'usato sia di corpi macchine sia di obiettivi![]()
Infatti sto scandagliando alcuni siti in attesa del prezzo giusto, ma non è facile.. Comunque tu consigli la D3100 o la 1100D tra le due?
il discorso è: Canon o Nikon? è come se dovessi scegliere tra cristianesimo e islam, milan o inter, apple o pc, ps3 o 360, cioè è una scelta che ti influenzerà nel futuro
comunque il corpo macchina è relativo, la differenza la fanno la tecnica ovviamente e l'obiettivo, la 1100 se vuoi scegliere canon va più che bene secondo me, rispetto alla 1100 non ha braketing, bloco specchio etc. sebbene il menu della 3100 quando l'ho avuta, mi piaceva molto, però come accessibilità dei comandi mi trovo meglio con canon personalmente
personalmente sono passato a canon perchè ho moltissimi amici con reflex canon e quindi mi stato più facile all'inizio chiedere consigli, recuperare qualche obiettivo usato o farmene prestare quando andiamo a fare foto etc.
http://www.fotopratica.it/?p=2974
Ultima modifica di <-DooM->; 21-06-12 alle 16:53:03
Non credevo che anche nel campo della fotografia potessero esserci i fanboy, my god
La recensione che linki l'ho letta 2 giorni fa ed effettivamente mi aveva portato sulla Nikon (anche perchè fa video a 1080p, anche se immagino che la qualità sarà quella che è), però boh sono ancora indeciso.. mi sa che la prima che trovo al prezzo migliore la prendo e basta![]()
ma scherzi, a parte il fatto che ci sono fanboy di ogni cosa: una volta ho lurkato un paio di forum sui navigatori e c'erano scontri assurdi tra chi aveva il tomtom e chi altre marche, con insulti, minacce e sfide del tipo "scegliamo un percorso con stradine assurde, per raggoiungere un posto sperdutissimo e vediamo chi arriva prima affidandosi al proprio navigatore2 e cose cosìNon credevo che anche nel campo della fotografia potessero esserci i fanboy, my god
La recensione che linki l'ho letta 2 giorni fa ed effettivamente mi aveva portato sulla Nikon (anche perchè fa video a 1080p, anche se immagino che la qualità sarà quella che è), però boh sono ancora indeciso.. mi sa che la prima che trovo al prezzo migliore la prendo e basta
il dualismo canon vs. nikon è proprio 'famoso' eh
ti dico solo che ruka ha una nikon...ho detto tutto![]()
Buahahahah che tristezza(non per Ruka eh
)
la 1100D è LAMMERDA e te lo dico da possessore di canon eos 450D se devi prendere di quella fascia prendi nikon 3100
Ok, vada per la D3100 allora![]()
Lo sciamano mi fa cagare, l'avevo chiamato UhuhuhuhuhBitch e a Diablo non è piaciuto né il numero di caratteri, né l'ultima parte del nome![]()
Io ho fatto una sciamanA e non è male. Sembra una di quelle nere di Brazzers, almeno è piacente alla vista.
Chiaro che evocare quelle cacate che ha però fa scendere una lacrimuccia pensando a quello che summonava il necro...
sì ma spiega il motivo.
come qualità costruttiva probabilmente la 3100 è meglio, anche come ricchezza di funzioni, effetti on camera, menu etc. però manca di alcune cose fondamentali tipo il blocco dello specchio o il braketing per l'hdr (ma non solo per l'hdr eh), chiaro che se poi usate le reflex in automatico è un altro discorso![]()
dai doom ma davvero devo mettermi a scriverti cosa non va in quella canon? è stato un passo falso, 12mpx rispetto ai 14 della D3100, display più piccolo, 9 punti di AF a 63 zone contro gli 11 punti AF a 430 zone, un corpo macchina che sembra uscito dai regali di pasqua, rumore altissimo con iso alte, poi ripeto io sono per canon ma su macchine di un altra fascia sulle entry la scelta va secondo me sulla meno peggio, e il braketing te lo fai a manina usando treppiede e telecomando![]()
Beh ma io ti chiedevo di argomentare così da dare più info a elsgrugno
Secondo me tra le due nel complesso la 3100 è meglio, però personalmente consiglio Canon, quindi magari dopo potrebbe ritrovarsi degli obiettivi x un futuro upgrade del corpi macchina.
Conunque come iso la 1100 mediamente dicono che sia migliore ad a,ti livelli, per quanto fino alle prosumer, sia su Canon sia su nikon, sopra i 1600 non salirei mai.
Comunque con e ho detto, secondo me fanno cagare entrambe fondamentalmentese si vuole prendere una reflex sotto la serie XXXD o DXXX che si scelga Canon piuttosto che nikon, non andrei mai, anzi se in quel momento avessi preso la 60Dinvece della 600D sarebbe stato top!
Ma tu hai la3100?
ho letto il 90% e quoto su tutta la lineasì per adesso costa tanto
comunque secondo me se vuoi prendere una reflex per fare foto in vacanza io ti direi di ripensarci, cioè per come la vedo io e come mi comporto io in merito, preferirei una compatta di quelle evolute, questo perchè:
la reflex è ingombrante, dopo un po' ti rompi le palle. le foto che fai in vacanza sono comunque foto di 'merda', nel senso che scatti, scatti però con un'ottima compatta evoluta di adesso, la qualità di questo genere di foto non è che sarebbe di tanto inferiore.
per sfruttare una reflex devi stare minuti a pianificare una bella foto, magari mettendo il cavalletto, aspettando la lue giusta, tornando sul posto in un momento ben preciso, aspettando che si tolga la gente etc.
capirai che questo, specie in vacanza, d'estate, metti con una donna che al secondo giorno inizia a diventare insofferentenon penso che ti metterai a fare 16gb di foto raw, immagina tornare a casa e già solo rivederle
morale, scatteresti in jpg, perchè i raw devono essere sviluppati per avere risultati all'altezza, e mettersi ad aprire già 5-6 gb di foto 'da vacanza', ti viene a noia alla 100sima immagine e quindi alla seconda vacanza capiresti che non ne vale la pena e che avresti avuto lo stesso risultato con una compatta (che poi se vuoi puoi sempre scattare in raw se trovi la situazion adatta, anche con una di queste compatte che ti dico)
capiamoci bene, non sto parlando di scegliere come qualità tra una 1D ed una compatta da 300€, ma di scattare a muzzo mentre sei in vacanza con una reflex entry level ed un'ottima compatta evoluta, che come costo è simile.
certo spendi qualcosa di più all'inizio rispetto ad un reflex con kit, però con reflex tempo due mesi ed il kit ti accorgerai che fa cagare (nikon è un po' meglio con qualità delle lenti kit però) e quindi alla fine dovresti spendere il doppio per prendere almeno un grandangolo/obiettivo tutto fare ed uno zoom decente. mentre con la compatta che so nikon recenti, panasonic & co. hai subito una macchina con lenti di buona qualità che coprono la maggior parte delle esigenze di focale in varie situazione, tra cui sicuramente la vacanza.
altra cosa: si parla di reflex entry level con obiettivi standard (quindi plasticotti) eh se vuoi fare belle foto, ma belle come si deve, fidati che ti startene in giro con il borsone
per come la vedo io, un conto è la vacanza, un conto partire con l'intento di fare belle foto, allora ti porti tutta l'attrezzatura, borsone, cavalletto, vai al tramonto o all'alba, piazzi la reflex con il filtro per cancellare le persone e scatti con telecomando e cose così.
ovvio che sia un'opinione mia e che magari c'è chi si trova bene in altri modi ed altrettanto ovvio che non sia un discorso di qualità assoluta, alltrimenti è chiro che la reflex sia un'altra cosa.
quello che devi chiederti è: voglio entrare nel mondo della fotografia ed essere disposto a spendere altri soldi per obiettivi ed accessori (perchè fidate è così, capisci dopo poco tempo che la sola reflex con kit, è stretta, che ti serve uno zoom più potente, un obiettivo più luminoso etc. con il solo kit non vai da nesusna parte, perchè magari ti aspetti automaticamente risultati come quelli che vedei nei siti solo perchè hai un reflex ma non è così ) oppure voglio semplicemente foto belle, migliori della compattina da 200€?! magari avendo controsui tempi e diaframmi?!
poi se ti piace davvero la fotografia, fai sempre in tempo a prendere una reflex più avanti, con una compatta evoluta non hai sicuro buttato i soldi, perchè la useresti sempre e potresti portartela dietro.
spesso trovo momenti e scene da ritrarre con un controllo sul diaframma ma non ho la reflex con me, con il telefonino ovviamente non puoi settare la fotocamera per avere certi risultati, mentrese avessi avuto dietro unamacchina tipo la J1, che sta comodamente sempre apprezzo in un marsupio d'estate o in tasca d'inverno, avrei portato a casa lo scatto magari come appunto, per poi tornarci con la reflex bella settata etc. perchè la reflex e la fotografia sono sacrificio, sono prendere la macchina la domenica mattina alle 5 per andare a fotografare l'alba che hai visto sulla galleria di qualche fotografo, oppure andare a fare delle macro alle 6 di mattina.
boh vabbè, avevo 5 minuti e ti ho dato il mio pensiero in merito
p.s.
non ho riletto e non lo farò, quindi non rispondo di errori vari
avevo reflex ai tempi della pellicola, ho smesso di usarle e mi sono dato alle digitali compatte di alta qualità poichè in moto la reflex porta via troppo spazio e sono tornato alla reflex da poco più di un anno
veramente la rottura di coglioni della post produzione di scattare in raw è tremenda ma proporzionale alla soddisfazione del risultato, ovvio se si è bravi ad usare photoshop
scattare con una reflex in jpeg è puro stupro
certo che determinate vacanze necessitano di una reflex dove o ci sono paesaggi naturalistici della stramadonna (africa/australia/certe zone dell'america/canada etc....) o dove ci sono architetture immense
Lo sciamano fa cagare all'inizio, ma poi fa lammerda, evoca la cavalleria di Orsi Zombie e vince come miglior mossa del gioco![]()