Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: case pc

  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Davj90
    Data Registrazione
    27-09-05
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    15,266

    Predefinito case pc

    xke il case del pc ci sono i componenti (sheda madre,...) è a destra?????????????
    Ultima modifica di Davj90; 18-12-06 alle 20:48:26

  2. #2
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: case pc

    Davj90 ha scritto dom, 09 aprile 2006 alle 17:05
    xke il case del pc si ci sono i componenti (sheda madre,...) è a destra?????????????

    scusa ma non ho capito la domanda, prova a riscriverla in maniera comprensibile agli essere umani

  3. #3
    La Borga L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    02-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12,173

    Predefinito Re: case pc

    Forse intendeva...perchè quasi sempre è situato a destra?

  4. #4
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: case pc

    Vincenzo86 ha scritto dom, 09 aprile 2006 alle 17:26
    Forse intendeva...perchè quasi sempre è situato a destra?

    a ok, io per esempio c'è l'ho a sinistra perchè è più vicino alla presa





    potrebbe essere per il smeplice fatto che la maggiora parte della gente è destrosa quindi si trova più comoda ad avere il case a destra?

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Fear
    Data Registrazione
    24-05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: case pc

    forse chiedeva perchè, guardando il case da davanti, le componenti del pc stanno attaccate sulla parete interna destra del case...

    penso sia così ma non ho ancora trovato l'esperto in aramaico per interpretare la domanda

  6. #6
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: case pc

    Fear ha scritto dom, 09 aprile 2006 alle 17:33
    forse chiedeva perchè, guardando il case da davanti, le componenti del pc stanno attaccate sulla parete interna destra del case...

    penso sia così ma non ho ancora trovato l'esperto in aramaico per interpretare la domanda
    in effeti non ci si capisce un granche



    aspettiamo un edit di Dav, perchè se ho capito bene, mi tocchera chiudere

  7. #7
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: case pc

    Penso anch'io che il senso della domanda sia quello. In effetti, il mio pc ha la scheda madre sulla parete destra, guardandolo di fronte Su quella sinistra, c'è il plexiglass per guardare la suddetta scheda

  8. #8
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: case pc

    Beh, i primi pc eran "desktop", ossia si tenevano in orizzontale sul tavolo, e sopra ci si appoggiava il monitor....quando venne l'idea dei tower-case, essendo la gente destrorsa accadde che mettendo il case in verticale il lato basso finisse a destra se l'idea l'avesse avuta un mancino, l'avrebbe tirato su nell'altro senso ipotesi mie, eh!

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Davj90
    Data Registrazione
    27-09-05
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    15,266

    Predefinito Re: case pc

    allora.. la domanda è: xkè la scheda madre è appogiata sul'lato destro del case?

  10. #10
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: case pc

    Io uso ancora un case "piatto", non verticale...situato nella parte bassa della scrivania, ne a destra ne a sinistra quindi ^^

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Fear
    Data Registrazione
    24-05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: case pc

    allora pensandoci un attimino e leggendo i vari reply ho partorito la seguente spiegazione:

    partiamo dai desktop: stesi sulla scrivania con il buco dei floppy sulla destra; perchè sulla destra? perchè la maggioranza delle persone è destrorsa (ma anche no) e se si vuole prendere un oggetto si tenderà a farlo con la mano "preferita".

    ora consideriamo la fatidica evoluzione: i case diventano verticali. le compagnie di hardware non hanno nessuna voglia di creare un nuovo tipo di componenti per i tower; si usano quelli vecchi... quindi se da steso il buco dei floppy stava sulla destra, bisognava per forza far compiere al case una rotazione in senso antiorario così da far finire il drive nella zona alta del frontale del case, invece di tenerlo sul basso.

    e così le schede madri stanno sulla destra.

    almeno IMHO

    PS: la differenza tra la mia versione e quella di Siriochan è il motivo per cui è messo verticale come lo vediamo oggi

  12. #12
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: case pc

    beh non essendo stati presenti quando il primo informatico toccò il monolite nero e lo sollevò in verticale, non possiamo per ora sapere chi ha visto giusto, o se abbiam torto entrambi però in effetti la tua è una spiegazione più "funzionale" della mia

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Fear
    Data Registrazione
    24-05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: case pc

    siriochan ha scritto dom, 09 aprile 2006 alle 21:39
    o se abbiam torto entrambi
    è la cosa più probabile... per faccende di questo tipo le spiegazioni spesso e volentieri sono delle più assurde

  14. #14
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: case pc

    io concordo parzialmente con la teoria di fear

    semplicemente è un fatto legato alla produzione dei case, durante l'assemblaggio una parete viene messa orizzontalemnte per poterci applicare i componenti, e visto che si tratta di una catena di montaggio tutti i pezzi saranno disposti uguali, ed essendo tutti i macchinari pressochè identici, risulta che tutti i computer vengono assemblati con i componenti disposti sullo stesso lato

    che poi si tratti della destra invece che la sinistra, credo che si tratti di un puro caso oppure come la teoria di fear, perchè è il lato che coincideva alla vbase dei vecchi modelli

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: case pc

    mi sembrava di avere letto una spiegazione plausibile tempo fa, proprio su TGM.
    sinceramente non ricordo le motivazioni, ma credo sia dovuto allo standard ATX.
    però è da notare che molte schede pci/agp vengono montate "capovolte", come se invece fossero progettate per avere la mobo a sinistra

    tralatro si parlava di un possibile futuro standard BTX, con disposizione dei componenti completamente diversa....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato