lo stesso![]()
mah, è sempre il solito pretesto usato dalle medio/piccole (con tutto il rispetto per la Roma) nei confronti delle grandi
in parte sarà anche vero, ma il calcio di oggi è vissuto in maniera molto diversa rispetto a qualche decennio fa, ora i tifosi da poltrona sono la maggioranza e su questi si basa l'economia delle società di calcio odierne... la Roma ovviamente non fa eccezione, sarà anche vero che voi romanisti siete maggiormente radicati nella capitale, ma dubito che vi troviate tutti la domenica pomeriggio all'Olimpico
anzi, scommetto che molti romanisti/e che dicono di tifare Roma lo fanno perché si sentono moralmente obbligati essendo "romani de Roma"
per quel che riguarda noi juventini, abbiamo vissuto 5 anni da incubo recentemente, dei quali il primo in serie B, nonostante questo in molti abbiamo continuato a sostenere la squadra... direi che è stato un buon test per misurare l'attaccamento alla maglia
ovviamente, e forse per fortuna, abbiamo scremato una buona fetta di "tifosi" per convenienza (anche se magari dopo questa stagione son tornati con la coda tra le gambe), ma questi sono equiparabili ai tifosi romanisti all'acqua di rose di cui ho parlato prima
sono curioso di vederli anche io...Detto questo, sicuramente sarà una squadra votata all'attacco quindi piuttosto divertente. Nelle squadre di Zeman dipende sempre molto il rendimento dei centrocampisti e dalla loro tenuta fisica per poter tornare in copertura velocemente quando sono sbilanciati (cioè spesso). Il Pescara pieno di giovani, e in serie B, ne è la dimostrazione così come la sua prima Roma.
Quanto alle forze del campionato e alle favorite, bisognerebbe aspettare la fine del mercato perchè possono cambiare molte cose. Secondo me testa di ginocchio potrebbe piazzare un bel colpo a milano...
gabo, non sono romano de roma, ma tutti i romanisti che conosco se lo son fatto almeno un anno in sud.
non frequento quegli ambienti, parlo di gente estranea a quel mondo.
ovviamente, quelli che in città non hanno squadre dalla B in su, son giustificati![]()
Non ho capito, come è possibile che si possa quantificare un'offerta da 30 mln se la Juve ha stroncato persino la possibilità di imbastirla, una trattativa«Marchisio è in vendita? Ci piace molto e vorremmo intavolare con la Juve una trattativa». La risposta del dg è secca quanto garbata: «No, Marchisio non si vende. Lui è incedibile». E' tramontata sul nascere una trattativa che poteva portare nelle casse juventine una cifra vicina ai trenta milioni di euro.?
Manco i romanzi (lasciamo perdere le notizie) sanno scrivere bene, 'sti giornalai...
Io sulla Roma di Zeman stavo facendo una riflessione: al momento è una squadra costruita su Luis Enrique, quindi molto sbilanciata in avanti.
Il che è praticamente perfetto, per Zeman.
Per me (considerando che come allenatore Zeman è molto meglio di LE) la Roma quest'anno farà bene, sicuramente meglio dell'anno scorso.
Poi, sul dove arriverà... boh, non so se terza (vedo meglio Juve, Inter, Milan e Napoli) ma per me tra le prime cinque ci entra di sicuro.
boh, l'idea che mi son fatto è che il rapporto tra tifosi che abbiano fatto almeno una volta nella loro vita l'abbonamento e i tifosi da poltrona a Roma per la Roma, a Torino per la Juventus e a Milano per Milan e Inter sia più o meno sempre lo stesso... poi è ovvio che ci sono molti più Juventini fuori da Torino che Romanisti fuori da Roma, per cui se si fa il rapporto a livello nazionale l'ago della bilancia pende a favore della Roma, ma direi che è più che fisiologico che la gente non sia disposta a sobbarcarsi centinaia di chilometri ogni domenica per seguire la squadra allo stadio
ma alla fine il discorso di fondo è che per me la squadra di club non è per forza una questione campanilistica, per te invece si... finché ognuno rimane della propria opinione è impossibile discutere se i romanisti siano tifosi da calcio vissuto più degli juventini o meno
ah, fra l'altro se dovessi tifare per la squadra della mia città sarei milanista o interista... cascherei più o meno bene dato che sono due delle tre grandi squadre italiane (vabé, l'Inter un po' meno) ma la sola idea mi dà la nausea
![]()
come ci sei diventato juventino, allora? son curioso.
io, fondamentalmente, perchè non sopportavo la lazie![]()
ho origini leccesi, mio padre è un tiepido tifoso juventino (ma fondamentalmente tifoso del Lecce)
come e perché sia sbocciato l'amore sinceramente non lo ricordo, ricordo però che per un certo periodo ero indeciso tra Juve, Milan e Inter, ma allora ero piccolo e di calcio non capivo assolutamente nulla![]()
... e poi cos'è cambiato?
A parte l'età, intendo.
Spoiler:leccese, tiè.
Bari regna![]()
Mi piacerebbe assai che Zeman non arrivasse al panettone quest'anno, ma sono realista, penso che arriverà a primavera oppure verrà cacciato a fine stagione: sono proprio curioso di vedere quanto ci metteranno i giocatori a mandarlo a quel paese
Ragazzi ho un'idea: ma se tifassimo TUTTI Barca?
![]()
Da quando eiste la serie A su Telepiù non ho perso neanche una partita della Juve e qualche volta l'ho vista allo stadio a Cagliari. Non sono mai stato in piazza a Torino a festeggiare e non ho mai visto di persona il nuovo stadio . E allora ? Sarei un tifoso di serie B ? Tiferei Juve solo perchè vince ? .... Puoi dire al tuo amico di perdere meno tempo a postare minchiate su fb. Sempre detto da "addetto a sfanculare quelli che sparano minchiate sulla Juve" .
Su Zeman, il fatto che non sia la prima volta che sputa fesserie sulla Juve lo sanno pure i sassi,ma questa è una aggravante . Il problema del boemo è sempre lo stesso : non ha niente da dire se non buttar fango sulla società bianconera .
Yes I agree, e' il Mourinho di noartri...lui e' il piu' bravo, il piu' bistrattato, quando perde e' per colpa degli altri e non sua... mi aspetto le mani incrociate come il Mou....![]()
Io lo sono diventato vedendo giocare ZOFF, FURINO, SALVADORE, Benetti e sopratutto Penna bianca...
Sono stato al DelleAlpi, piu' di una volta, l'ho vista a Milano quando ci abitavo piu' di una volta, sono stato in trasferta piu' di una volta, ho festeggiato a Milano, Spezia e dove capitava, perche' non potevo andare a Torino per ovvi motivi logistico/lavorativi... Il tuo amico dice un fracco di minchiate...![]()
va be', ho postato per scherzare, che è 'sto butthurt con zoff, uè![]()
Premesso che la Juventus è la squadra d'Italia e non di Torino(sennò si chiamava Torino)(non a caso è la fidanzata d'Italia),chi segue il calcio comodamente sulla poltrona non è un tifoso "inferiore".Che lo veda a casa o allo stadio la partita di calcio sempre quella è.E' ovvio che allo stadio è meglio perché c'è un'atmosfera diversa,si vedono meglio le tattiche,etc.,ma io personalmente preferisco andarci poco allo stadio perché non intendo mischiarmi con una massa di falliti che piuttosto che applaudire la propria squadra perdono tempo ad offendere quella avversaria.Ok c'è la sezione "distinti",ma io preferisco sempre evitare di avvicinarmi a certi soggetti.Io prima di tutto AMO il calcio:che sia una partita tra "pulcini",che sia una partita di Serie B,che sia a giocare il Lecce contro il Cesena se ho tempo io me la vedo lo stesso,da VERO tifoso della Juventus.Perché il tifo non è solamente andare fino allo stadio a sostenere la propria squadra.E' un amore,e così come esistono gli amori a distanza io vedo la Juve dalla mia città in provincia di Napoli.EDIT E così come quando si è innamorati,se ci passa davanti un'altra bella ragazza la guardiamo lo stesso,a me vedere le squadre che giocano bene(quelle di Zeman,il Napoli e l'Udinese,etc.)mi piace lo stesso...
Inoltre non faccio neanche parte di quella categoria di persone che si compra tutti gli articoli firmati Juventus(dalle tazzine,alle sciarpette,alle sveglie,etc.):non sono molto favorevole all'aspetto "commerciale" nel calcio,però se ho l'occasione di pagare per vedermi la partita,lo faccio,ma non sempre.
Certo se abitassi a Torino ci andrei probabilmente quasi ogni domenica,ma mi limiterei a quello...
Da piccino piccino ero """"""simpatizzante""""" Inter:non capivo un cazzo di calcio ma mi piaceva Ronaldo.Qualsiasi coglione guardandolo solamente capiva che quello che faceva lui in campo non lo faceva nessuno.
Ma poiché,ancor di più di Ronaldo,ero fan sfegatato di Del Piero,è grazie a lui che mi sono avvicinato alla Juventus,fino a diventare un AMANTE della Juventus(se dico "tifoso" mi sento allo stesso livello di certa plebaglia),e non perché vinceva quasi(
) sempre,ma perché tra tutte le squadre la Juventus aveva la storia che più mi piaceva.
Oltretutto la Juventus,la "Fidanzata d'Italia",almeno ha in rosa,coerentemente,principalmente giocatori italiani,ed è quella che ha meglio fornito la Nazionale...
Tutto questo per dire che almeno la Fidanzata d'Italia,composta da calciatori perlopiù italiani,è supportata da quasi tutta l'Italia.
I tifosi della Roma,invece,vanno a tifare al giorno d'oggi una squadra composta per lo più da calciatori stranieri.Allora se dobbiamo fare tanto i moralisti,i tifosi della Roma che cosa ci trovano di "romano" in quella squadra,i soldi?
Quelli del Napoli che ci trovano di "napoletano" in quella squadra,i soldi del DeLa?Dell'Inter?
Non è un attacco,eh...
Per me ogni squadra non è mai nè superiore nè inferiore alle altre,ci tengo a precisarlo(EDIT ad esempio il Chievo VR ha una bella storia,il Cagliari altrettanto,così come tante altre squadre).Però visto che si discute dell'essenza del tifo io vi porgo la cosa da un altro punto di vista...
EDIT
Ripeto non è un attacco,ognuno è libero di tifare qualsiasi squadra,che sia per la storia,per i calciatori,per questioni territoriali,etc...
Ultima modifica di Brix; 07-07-12 alle 20:46:50
occhei, è partita 'na roba interessante
se qualche moderatore ha il tempo (e il coraggio) di spostare questi pochi messaggi per impostare un thread, lo faccia!
altrimenti lo apro io domani (ora devo uscire, ahimè).
Sì in effetti ci sarebbe da discutere,ma aprirci un topic sopra secondo me porterebbe molti ban
Quindi è meglio non aprirlo.Già il mio post può essere frainteso molto facilmente(complice il mio modo di scrivere)
ti rispondo di getto:
non avrei mai e dico mai, tifato per una squadra che non portasse nomi e colori della città in cui vivo
detto questo, sul resto concordo assolutamente con te![]()
Ovvio,gli amanti del calcio a grandi linee la pensano sempre allo stesso modo(amano il calcio,appunto)
stessa cosa per me... come già detto non capivo una ceppa di calcio, ma ero innamorato follemente di RonaldoDa piccino piccino ero """"""simpatizzante""""" Inter:non capivo un cazzo di calcio ma mi piaceva Ronaldo.Qualsiasi coglione guardandolo solamente capiva che quello che faceva lui in campo non lo faceva nessuno.
Ma poiché,ancor di più di Ronaldo,ero fan sfegatato di Del Piero,è grazie a lui che mi sono avvicinato alla Juventus,fino a diventare un AMANTE della Juventus(se dico "tifoso" mi sento allo stesso livello di certa plebaglia),e non perché vinceva quasi(
) sempre,ma perché tra tutte le squadre la Juventus aveva la storia che più mi piaceva.
probabilmente per me la svolta è stata il fatto che mio padre, vedendo quanto mi piacesse Del Piero, decise di comprarmi la sua maglia
piccola chicca: mio fratello era juventino come me... mio padre, quando mi comprò la maglia di Del Piero, comprò per mio fratello la maglia di Inzaghi
nel 2001 mio fratello diventò milanista![]()