Originariamente Scritto da
The Keka
Il moai è chiaramente il seme
Comunque Nanaya, per avviare discussioni interessanti ci vogliono anche serie che le stimolino; se la scorsa stagione poteva esserci Fate/Zero (che non a caso ha un topic tutto suo), volendo Sakamichi e Tsuritama, a questo giro non vedo nulla che possa suscitare più di un "carino".
L'unica serie che mi spinge a riflessioni un po' più profonde è Natsuyuki, ma non tanto l'anime in sè quanto i punti di contatto e le differenze con Maison Ikkoku, specialmente nelle rispettive protagoniste.
Si può ad esempio notare come la vedovanza di Kyoko venisse vista come una condizione anomala, non solo dai genitori estremamente rompiballe, ma anche dai vari corteggiatori e fino a un certo punto anche dalla famiglia del marito, indicando come fosse inconcepibile una donna con più di 20/25 anni non sposata, che vivesse da sola (vabbè, in un condominio di pazzi) e lavorasse. Rokka invece non sembra suscitare tanto "scandalo", anche se è vero che il cast finora è ridotto a quattro persone, magari tra un po' vedremo i genitori rompiballe pure qui...intanto pure la cognata è single (a meno che non mi sia persa qualcosa!).
Un'altra differenza da notare è come per Kyoko non fosse possibile immaginare un impegno sentimentale differente dal matrimonio, mentre Rokka pensa che potrebbe tranquillamente vivere un'avventura di solo sesso (poi non lo fa OK, almeno per ora), e pure Hazuki, anche se sinceramente innamorato, non lo vedo interessato a un impegno serio, almeno a breve termine.
Insomma, anche se Maison Ikkoku è un'opera di livello qualitativo indubbiamente superiore, mi pare che riflettano entrambe abbastanza fedelmente le realtà sociali dei rispettivi periodi