ma le librerie steamworks non servono per la grafica, quando mai l'ho detto? servono per altre cose, che DX eccetra non fanno, mi sembra ovvio e non mi pare di aver travisato la cosa nel mio post.appunto, c'è già qualcosa che serve per quella determinata cosa, quindi non si inizia un discorso "matriosca", ovvero rendere necessarie una serie di applicazioni per far partire qualcosa dove ne basta una. Con steam e origin succede questo. basta il SO e le DX per farli partire, perchè rendere obbligatorie queste piattaforme si spiega solo per il tornaconto economico di chi le ha ideate, mica perchè servono veramente al gioco come le DX o un sistema operativo compatibile.
se non leggi nemmeno quello che scrivo cosa rispondi a fare?
Yoae ma ci perdi anche tempo a discutere con hexen?![]()
Hexen, mi dai il tuo nick di Steam che ti aggiungo agli amici?
ma ancora discutete su quanto sia "dannoso" installare steam?è un applicazione esterna che serva per fare partire determinati titoli a catalogo.vi piace? bene.non vi piace? non lo installate e magari fate a meno di giocare qualche titolo. bah sinceramente non tornerei indietro all'era dello scatolato,o meglio di quando non c'era steam o comunque il dd in generale.si spendeva un pacco di soldi,mentre adesso si trovano molteplici vie per l'acquisto.vedo questi sistemi di dd come un evoluzione,cosi come da una parte pure i drm(purchè non troppo invasivi). poi sono d'accordo che a parte steam,roba del tipo di origin o gfwl faccia cagare
![]()
?? Ma veramente il mio post era indirizzato a zanza, non avevo aggiornato la pagina e non mi ero accorto che di mezzo c'era i tuo quindi hai visto il mio post probabilmente come fuori dal contesto. Il rosso lo spunto che zanza mi ha dato per la replica appunto a zanza.
I giochi hanno per forza bisogno delle directx perchè sono costruiti su di esse (unico motivo per cui su linux non girano o hanno bisogno di emulazione stile wine), le robe java hanno bisogno di jre perchè sono scritte in java
I giochi senza esclusiva steam li installi e li fai partire anche senza steam, è questo il punto.
Per il discorso etico, non mi esprimo steam a volte lo ami a volte lo odi
appunto, c'è già qualcosa che serve per quella determinata cosa, quindi non si inizia un discorso "matriosca", ovvero rendere necessarie una serie di applicazioni per far partire qualcosa dove ne basta una. Con steam e origin succede questo. basta il SO e le DX per farli partire, perchè rendere obbligatorie queste piattaforme si spiega solo per il tornaconto economico di chi le ha ideate, mica perchè servono veramente al gioco come le DX o un sistema operativo compatibile.
Ah, allora l'idiota è Yoae.
Scusa.
ah, adesso rispondi al mio posta allora?? Ma veramente il mio post era indirizzato a zanza, non avevo aggiornato la pagina e non mi ero accorto che di mezzo c'era i tuo quindi hai visto il mio post probabilmente come fuori dal contesto. Il rosso lo spunto che zanza mi ha dato per la replica appunto a zanza.
e comunque non sei più mod, non puoi scrivere in rosso!
ti stai solo accanendo formulando ipotesi e andando avanti con "si potrebbe". Andando avanti con i "si potrebbe" non ne usciamo più. La realtà quale è? Che per far partire Crysis 3 quando uscirà sono due le cose strettamente necessarie. Il sistema operativo e il linguaggio per far interfacciare il gioco con esso, ovvero DX, di origin se ne potrebbe benissimo fare a meno, non è essenziale come i primi due. Il discorso è chiarissimo, posso capire che a te non va a genio ma non posso farci nulla.
certo che puoi farci qualcosa, basta che smetti di postare.ti stai solo accanendo formulando ipotesi e andando avanti con "si potrebbe". Andando avanti con i "si potrebbe" non ne usciamo più. La realtà quale è? Che per far partire Crysis 3 quando uscirà sono due le cose strettamente necessarie. Il sistema operativo e il linguaggio per far interfacciare il gioco con esso, ovvero DX, di origin se ne potrebbe benissimo fare a meno, non è essenziale come i primi due. Il discorso è chiarissimo, posso capire che a te non va a genio ma non posso farci nulla.
non mi sembra difficile
guarda che sei stato tu a farmi la domanda. Prima mi domandi una cosa e poi mi chiedi di non postare, curiosa come cosa ma vabbè.Il mio discorso cmq è molto chiaro e sono sicuro che si capisce, anche se può essere condiviso o meno, come giusto che sia.
In questo caso buonanotte che ti devo dire.![]()
sisi, si capisce, ma non ti sei nemmeno sforzato di calarti nei panni di uno sviluppatore PC o del videogiocatore PC del 2012
io invece mi sono calato nei tuoi panni, prima di risponderti, solo che ne sono uscito al volo schifato da me stesso.
su questo non ci piove,però ea ha scelto cosi.o ci va bene,oppure non compriamo i loro giochi,semplice. personalmente non mi faccio di certo il fegato amaro perchè devo installare una piattaforma del genere,che in fin dei contiti stai solo accanendo formulando ipotesi e andando avanti con "si potrebbe". Andando avanti con i "si potrebbe" non ne usciamo più. La realtà quale è? Che per far partire Crysis 3 quando uscirà sono due le cose strettamente necessarie. Il sistema operativo e il linguaggio per far interfacciare il gioco con esso, ovvero DX, di origin se ne potrebbe benissimo fare a meno, non è essenziale come i primi due. Il discorso è chiarissimo, posso capire che a te non va a genio ma non posso farci nulla.
non porta alcuno svantaggio. sè il gioco in questione mi interessa,non mi faccio problemi.
Sistema operativo di base e le "istruzioni" che permettono al gioco di interfacciarsi con il SO sono l'essenziale, tutto il resto no. Ergo l'essenziale sono UN sistema operativo e le DX(OpenGL nell'1% dei casi), questi vanno bene e sono essenziali per l'avvio del gioco. i software esterni nati dal 2004 in avanti no perchè i giochi funzionavano anche prima, ma avevano bisogno cmq di un sistema operativo per partire. Stiamo parlando di una tecnologia che permette ai giochi di interfacciarsi con il sistema operativo eh, mica di una piattaforma nata di recente che serve un pò come DRM, un pò come chat, un pò come altro....
Nel giorno in cui valve tanto per dire, farà di Steam un sistema operativo compatibile\retro-compatibile con tutti i giochi in catalogo, io non avrei nessuna difficoltà a installarlo come SO tanto per dire. Mentre avrei ancora da ridire per GFWL e Origin che devonono essere installati SUL sistema operativo per garantire la fruibilità di alcuni giochi, solo perchè qualcuno ha deciso che è giusto così.
edit: ma non me le fare queste domande che poi partono i flame
Il rumore delle dita che scivolano sullo specchio lo si sente fin qui a casa mia![]()
e tu che ne sai? Io invece ho cercato di calarmici nei panni di uno sviluppatore. Appunto per questo posso dire che, se fossi uno sviluppatore, farei uscire i giochi da me sviluppati senza obbligarli a nessuna piattaforma, ma li renderei disponibile su tutte. Perchè il mio scopo sarebbe di vendere, e se voglio raggiungere la fetta di mercato più grossa possibile devo necessariamente fare in modo da avvicinare più persone possibile al gioco. Quindi questo significa anche rilasciare si il gioco su steam, per tutte quelle persone a cui piace questa piattaforma, come su gog.com(esempio lampante alan wake) ma anche su altre piattaforme non obbligando il gioco a nessuna di esse. in modo tale che la versione venduta su steam sia SW, cosìchè yoae a cui piace steam è contento, e le persone che acquisteranno su gog avranno DRM free, così hexen è contento, e le persone che acquisteranno retail non avranno l'obbligo di registrare la loro copia da nessuna parte, ma potranno farlo dove piace a loro, così tutti saranno contenti. Invece gli sviluppatori sbagliano perchè non fanno il bene del loro gioco tralasciando una fetta di mercato legando il loro gioco a una piattaforma(perchè se così non fosse tutti comprerebbero su steam e non su gog.com), loro forzano solamente le persone per convenienza loro. Possono farlo? si. Ma non è detto che tutti debbano accettarlo.
Perchè non ce n'è bisogno, visto che son cose che fa già benissimo il web.
I giochi escono prima piratati che su steam. I DRM sevono solo per combattere il mercato dell'usato.
Basterebbe un sito Steam sul web.
Il mercato PC è già morto. Si fanno unicamente conversioni da console solo per accontentare i produttori hardware. Sopravvive solo il multiplayer.
Che a me non piace. Ma questo è un altro discorso.
Ignorando il GENIO là sopra che parla di vendere su tutte le piattaforme e retail, visto che si sa non costa niente farlo, e l'altro che ha capito tutto del mercato dei videogiochi, va detto che la stessa politica degli sconti è un DRM passivo. Le impennate di vendite durante e dopo lo provano, è un incoraggiamento a comprare originale.
Questo è il vero successo di Steam (e degli sconti DD in generale), chi indica come la causa del suo successo l'obbligo di averlo dovrebbe guardare il calendario delle vendite di un gioco, gonfie durante gli sconti ovviamente e persistenti nel dopo, prima di un'ovvia fase calante fino al prossimo sconto.
Lo stanno proprio uccidendo il mercato pc.
Non ho capito cosa tu intenda, ma esiste anche il sito web di Steam da cui si possono comprare direttamente i giochi
![]()
Il Mercato PC e' morto dall' 85...
Infatti quest'anno e' cresciuto del 20% ...
... Unico a crescere nel mercato videoludico nonostante la crisi
Aspetta pero', dillo bene: Se guardi la pagina delle statistiche steam scoprirai che in un qualsiasi momento ci sono almeno 3.5 - 4.5 milioni di utenti Online su 40 Milioni di account totali.
Non ci credi? Ecco: http://store.steampowered.com/stats/
Ultima modifica di LordOrion; 31-07-12 alle 01:10:37
Sono stati tutti obbligati a farne uso controvoglia.
O sono tutti farmer cinesi.
È innegabile però che svariati titoli sono stati smerdati per renderli multiplatform
Ora è naturale poi che il mercato pc sia tornato in crescita, l'ultima generazione di console è uscita da un po di tempo e hanno smesso di rompere il cazzo come agli inizi..
Io ricordo che per il pc sono stati tempi abbastanza duri appena uscirono ps3 e 360.
Ogni cazzo di gioco si sperava non fosse un multiplatform che inevitabilmente diventava una conversion da console, poi le guerre di esclusive tra console lasciamo perdere, meno male che ci ha pensato la crisi americana a fermare tutto questo scempio
Stai buttando troppe cose insieme alla rinfusa.e tu che ne sai? Io invece ho cercato di calarmici nei panni di uno sviluppatore. Appunto per questo posso dire che, se fossi uno sviluppatore, farei uscire i giochi da me sviluppati senza obbligarli a nessuna piattaforma, ma li renderei disponibile su tutte. Perchè il mio scopo sarebbe di vendere, e se voglio raggiungere la fetta di mercato più grossa possibile devo necessariamente fare in modo da avvicinare più persone possibile al gioco. Quindi questo significa anche rilasciare si il gioco su steam, per tutte quelle persone a cui piace questa piattaforma, come su gog.com(esempio lampante alan wake) ma anche su altre piattaforme non obbligando il gioco a nessuna di esse. in modo tale che la versione venduta su steam sia SW, cosìchè yoae a cui piace steam è contento, e le persone che acquisteranno su gog avranno DRM free, così hexen è contento, e le persone che acquisteranno retail non avranno l'obbligo di registrare la loro copia da nessuna parte, ma potranno farlo dove piace a loro, così tutti saranno contenti. Invece gli sviluppatori sbagliano perchè non fanno il bene del loro gioco tralasciando una fetta di mercato legando il loro gioco a una piattaforma(perchè se così non fosse tutti comprerebbero su steam e non su gog.com), loro forzano solamente le persone per convenienza loro. Possono farlo? si. Ma non è detto che tutti debbano accettarlo.
Se parliamo di titoli indie è vero, in molti casi conviene fornire un'alternativa a steam e spesso (anzi, quasi sempre) si tratta di un download diretto senza DRM dal sito dello sviluppatore. In molti invece cercano di raggiungere più shop possibili, ma solitamente questo succede quando i giochi non vengono accettati su Steam.
Ora invece parliamo dei titoli tripla A. Li entrano in gioco accordi particolari fra le due entità in gioco che saltano nel momento in cui si cerca di mettere il piede in due scarpe.
In questo caso gli conviene decidere il sistema che copre più utenza e che offre i servizi migliori, quindi se non si tratta di un gioco EA o cdprojekt red l'ovvia risposta è Steam.
Oppure sei DAVVERO convinto che le fotware house sono composte da deficienti che fanno apposta a guadagnare meno soldi quando saprebbero benissimo come farne di più?
Se le cose stanno così c'è un motivo.
Scusa perché le varie software house dovrebbero unirsi tutte sotto steam?quello che però scoccia,è che ormai bisogna avere almeno un account per ogni sh,perchè ognuna chiaramente vuole la sua piattaforma di riferimento.ma unirsi tutti sotto steam,no? e poi il market di windows 8 come potrebbe in qualche modo ostacolare steam? con i prezzi di gfwl?
Non hanno il diritto di rendersi indipendenti da Valve? Che poi il risultato sia pessimo è un altro discorso,ma se fossi il ceo di Ubisoft o di EA cercherei di sviluppare una mia piattaforma di dd anziché dare i soldi ai concorrenti.
Si concordo,ma però sè lo vogliono fare,che lo facciano decentemente.per esempio origin contiene quattro titoli in croce,a prezzi esorbitanti.per non parlare poi della scomodità del client,ma vabbè.Scusa perché le varie software house dovrebbero unirsi tutte sotto steam?
Non hanno il diritto di rendersi indipendenti da Valve? Che poi il risultato sia pessimo è un altro discorso,ma se fossi il ceo di Ubisoft o di EA cercherei di sviluppare una mia piattaforma di dd anziché dare i soldi ai concorrenti.