Per certe macchine, tipo la F40, è effettivamente come se non esistesseroTutt'altro: ho ampliato la discussione, introducendo un nuovo punto di vista.
Ora si parla ANCHE di interni delle auto, di comodità d'uso, e di comfort stradale: per me questi sono i fattori primari, per altri possono essere secondari, per carità.
Ma non si può far finta che proprio non esistano..........
Se è per quello anche le grosse berline Bentley fanno parecchio schifo da quel punto di vista: una Bentley classica ha un bagagliaio simile (anche se non più piccolo - è un po' più largo e un po' più lungo, ma meno alto) a quello di una Rover 45 4 porte....eppure la Bentley a 4 porte non sarebbe un'auto da pista.......
Io non ho capito perché la Multipla finisce tra le peggiori auto a causa della sua stazza mastodontica...mentre la ssyangyong è tra le migliori auto per la stazza mastodontica
Domanda arguta.
Risposta:
Perché capita che la Multipla venga usata in città.
Mentre invece usare in città la Rodius è palesemente stolto.......almeno, io in città non ci vado: giusto il tragitto casa-autostrada e basta: per la città c'è la Trevis.
Inoltre e soprattutto se tu, ad esempio, vai da Genova in Francia, la Multipla non è neppure lontanamente paragonabile alla Rodius, che da questo punto di vista non ha eguali: se viaggi in quattro o cinque con la Multipla hai un bagagliaio più o meno analogo a quello di qualsiasi berlinotta non particolarmente capiente, tipo che so l'Audi A4 o la BMW serie 3.
Viaggiando invece in quattro o cinque sulla Rodius hai un bagagliaio che è pari o leggermente superiore a quello di una Volkswagen Passat Station Wagon in configurazione a 2 posti........
Ma non basta: sulla Rodius senti anche meno le asperità dell'asfalto - non che la Multipla faccia schifo, per carità, ma è proprio che sulla Rodius non senti alcuna asperità, mai.
Malgrado tale morbidezza e il dondolio nelle curve sostenute, la tenuta di strada è vagamente migliore sulla Rodius, grazie alle quattro ruote motrici con il TOD: è una tecnologia che hanno solo la Rodius e l'ammiraglia della Honda, la Legend.
Un mio vicino di casa ha una Fiat Ulysse 2.2 turbodiesel da 170 cv, di qualche anno fa, più o meno contemporanea alla mia Rodius, e me l'ha fatta provare: l'Ulysse è più scattante e dondola meno, però è molto meno spaziosa della Rodius (eppure si parla di una Ulysse, che proprio piccola non è) ed è più rigida della Rodius. E pure le finiture non è che siano migliori sulla Ulysse: tanto per dirne una la Ulysse è tutta plastica ed ha un design che a me ricorda quello di certe utilitarie (ha qualcosa della Panda tanto per dirne una), mentre la Rodius ha i suoi inserti in legno e un design più "importante":
Il confronto come vedi è abbastanza impietoso.
Si noti ad esempio la differenza tra le bocchette "a veneziana" della Rodius, simili a quelle dei modelli Volkswagen, e le bocchette stile Fiat Uno della Ulysse.......oppure la console con l'elettronica di bordo correttamente sistemata al centro della plancia sulla Rodius, mentre invece sulla Ulysse è tutto sparso qua e là.........pure il volante della Fiat è penoso rispetto al multifunzione della Ssangyong.......
Persino il motore della Ulysse, pur più potente, è da considerarsi inferiore: la Rodius monta un 2.7 Mercedes da 165 cv, senz'altro più affidabile del Fiat della Ulysse, con cilindrata 2.2 da cui hanno spremuto fuori 170 cv, anche se ammetto che di motori capisco poco......
Ah, e metto pure una foto del Mercedes Viano, unica reale concorrente della Rodius quando l'ho comprata io
La parte con quella specie di cestello sotto il cambio è obbrobiosa, il design dei pannelli portiere è totalmente avulso dalla plancia, il finto legno di serie riesce ad essere persino più brutto di quello (chiaro, ma vero) della Rodius, e per il resto sembra la Rodius in versione cheap/demodé - ha pure qualcosa della Kia Carnival........
Ah, ma guardiamo anche gli esterni:
Ssangyong Rodius, indiscutibilmente sgraziata:
Ma il Mercedes Viano fa peggio, perché è soltanto un banalissimo furgone:
E l' Ulysse? Simile al Viano (i fari posteriori ad esempio sono uguali):
Ultima modifica di ElitePhoenix; 30-08-12 alle 19:16:03
Rodius in configurazione a 7 posti
Il bagagliaio che avanza sembra piccolo?
Invece non lo è: è pari a quello di una Passat Station Wagon in configurazione a 5 posti.
Infatti la Rodius si può ulteriormente arrangiare a 9 posti - senza bagagliaio e con i posti dietro sacrificati, ma con i primi SEI passeggeri sulle captain's chair con bracciolo
E ovviamente tale configurazione può pure diventare a UNDICI posti:
Si notino poi anche le rotaie - a che servono?
A fare questo (visione dalla seconda fila):
Notare infine il raccordo stilistico tra i pannelli portiere e la plancia:
edit
Ultima modifica di BackFire; 16-12-12 alle 13:09:22
Comunque con queste immagini dell'ultima pagina mi fa piacere vedere che il topic sia tornato su binari più consoni al suo subject
Ma le suddette auto mie sono mie in quanto le ho acquistate.
E le ho acquistate in quanto mi piacevano
E poi, razionalmente parlando, 11 posti sono molti più di 6 posti (Multipla) e pure di 7 posti (tutte le altre)............... sempre cioè che la matematica non sia un'opinione
PS: carina la Dedra, ottima plancia, un azzeccatissimo mix di legno classico e strumentazione digitale molto d'avantgarde per l'epoca:
Giudizio: incommensurabilmente superiore alla Delta........
All'epoca la preferivo anche all' Audi 80 ed a quel cesso della vecchissima BMW serie 3
Ultima modifica di ElitePhoenix; 30-08-12 alle 19:55:33
Eh però il fatto che le hai acquistate e che ti piacciono non le fa sempre migliori di questa o di quell'altra macchina un pò di oggettività sorella cara
e comunque non so che modello è quello della foto, ma la mia è identica a questa
Spoiler:
Oggettività: 11 posti sono molti di più che 6 posti (Multipla) o 7 posti (tutte le altre).
Oggettività: dimmi il nome di un'auto che offre 8 posti comodi contemporaneamente al bagagliaio di una Passat Statiion Wagon in configurazione 2 posti: dimmene una se esiste.
Guarda che essere più oggettivi che comprarsi un'abbinata Ssangyong Rodius + Daihatsu Trevis è difficile.
Però non lo fa nessuno, perché sono "brutte", il che non è una scelta propriamente razionale........
Un'abbinata simile ma più "bella" avrebbe potuto essere Mercedes Viano + Mini (quella nuova, non quella classica), ma razionalmente non sarebbe stata migliore, perché pur non avendo lo stesso rapporto spaziale (la Mini è più ingombrante ma meno spaziosa della Trevis, la Viano è pur sempre meno spaziosa della Rodius) era un'abbinata molto più costosa......e volendo entrare nel campo dell'irrazionale pure la "bellezza" è opinabile, perché il Viano ha il design di un banale furgone, senza contare che la Mini la rubano parecchio e la Trevis no (non è che il rischio che ti rubino la macchina sia una buona cosa.......)
Quella della foto è la Lancia Dedra appena uscita, nel 1989.
La tua è l'ultima versione - infatti ha l'airbag, che nel 1989 non esisteva: il volante del tuo modello ha un design a mio giudizio migliore, ma la strumentazione la preferivo digitale.
Ultima modifica di ElitePhoenix; 31-08-12 alle 07:49:18
In città il problema maggiore non è dato dalla lunghezza ma dalla larghezza: la lunghezza incide infatti sulle manovre da fermo (parcheggi ad incastro), mentre la larghezza è cruciale nello scivolare in mezzo al traffico.
La Multipla è larga 1,87 metri - per confronto:
Fiat 500 anni '60 1,32 metri
Mini classica degli anni '60 1,40 metri
Fiat Panda anni '80 1,46 metri
Daihatsu Trevis 1,48 metri
Fiat Panda del 2005 1,57 metri
Fiat 500 del 2008 1,62 metri
Fiat Panda del 2012 1,64 metri
Citroen C3 1,66 metri
Fiat Grande Punto 1,68 metri
Mini (nuova) 1,69 metri
Rover 45 1,69 metri
Lancia Dedra 1,70 metri
Lancia Thema anni '80 1,75 metri
BMW serie 5 che ho provato io (E39) 1,80 metri
BMW serie 7 che ho provato io (E38 ) 1,86 metri
Lancia Thema del 2012 1,90 metri
BMW serie 7 attuale 1,90 metri
Ssangyong Rodius 1,91 metri
Audi Q7 1,98 metri
In pratica per scivolare in mezzo al traffico è meglio avere una BMW serie 5 E39 che una Multipla, alla faccia della compattezza...........
E' nache interessante notare come, da questi numeri (oggettivi in quanto tali), una Trevis sia molto più indicata per l'uso cittadino rispetto ad una Mini modello nuovo, tanto per dirne una.........
Ultima modifica di ElitePhoenix; 31-08-12 alle 08:30:50
l'equazione giusta è larghezza/impedimento del conducente
io con il mio 1,7m di corolla mi infilo dove le utilitarie dei turisti non osano
e sguscio nel traffico infilandomi sempre ovunque
(anche se quest'estate avevo la frizione quasi distrutta e non potevo scattare)
La matematica non è un'opinione, e neppure la fisica:l'equazione giusta è larghezza/impedimento del conducente
io con il mio 1,7m di corolla mi infilo dove le utilitarie dei turisti non osano
e sguscio nel traffico infilandomi sempre ovunque
(anche se quest'estate avevo la frizione quasi distrutta e non potevo scattare)
Se la tua Corolla fosse larga 1,87 metri anziché 1,70 metri potresti infilarti in meno punti e sgusciare meno, perché sarebbe larga 17 cm in più e non potresti restringere la macchina per quanto fenomenale tu possa mai essere.
Se ad esempio hai una Trevis, larga 1,48 metri, o una Panda seconda serie, larga 1,57 metri, potrai passare tranquillamente in un vicolo largo 1,8 metri, ma non c'è alcun modo di entrarci con una Multipla, larga 1,87 metri, a meno di non restringerla a mazzate.....
In effetti la capacità del pilota non c'entra proprio niente: a parità di capacità del pilota un'auto larga 1,87 metri è pur sempre 17 cm più larga di un'auto larga 1,70 metri, punto.
Questo topic è pure epicness come l'altro linkato precedentemente. Si possono stickare?
Ormai stanno sparendo, perchè la vita media di un auto taxi è breve...però c'e' stato un periodo che la multipla era la regina dei taxi...evidentemente il rapporto prezzo (te la tiravano dietro) e ampiezza posti era molto ma molto buono.
Quantomeno a Milano ora invece quasi la metà dei taxi sono delle Prius...(penso per via del rapporto ampiezza/consumo).
Perchè ho scritto ciò...bho...sono OT
Comunque per me la multipla se ripresa col suo particolare rapporto 3+3...ed esteriormente "suvvizzata" avrebbe avuto il suo mercato...
In effetti una lunghezza ridotta è una caratteristica essenziale nel traffico, soprattutto per le manovre!
Non so se la 500XL saprà ereditare degnamente il ruolo che fu della Multipla... tra l'altro, tornando alla disposizione classica dei sedili vanifica un po' della compattezza del veicolo.
Infatti a tutti capita di passare in un vicolo di 1,8 metri, tutti i giorni.La matematica non è un'opinione, e neppure la fisica:
Se la tua Corolla fosse larga 1,87 metri anziché 1,70 metri potresti infilarti in meno punti e sgusciare meno, perché sarebbe larga 17 cm in più e non potresti restringere la macchina per quanto fenomenale tu possa mai essere.
Se ad esempio hai una Trevis, larga 1,48 metri, o una Panda seconda serie, larga 1,57 metri, potrai passare tranquillamente in un vicolo largo 1,8 metri, ma non c'è alcun modo di entrarci con una Multipla, larga 1,87 metri, a meno di non restringerla a mazzate.....
In effetti la capacità del pilota non c'entra proprio niente: a parità di capacità del pilota un'auto larga 1,87 metri è pur sempre 17 cm più larga di un'auto larga 1,70 metri, punto.
Per sgusciare nel traffico incidono molto di più 5 centimetri in più di altezza del posto guida o qualche cm quadrato in più di superficie finestrata che 5 cm in meno di larghezza.
Mi sono trovato meglio con un fiat scudo che con una grande punto, in città. Certo, una Seicento non la batte nessuno.
No, ma capita a tutti di passare tra un'auto parcheggiata o un muro e un'auto in movimento, in uno specchio largo 1,8 metri: è peggio che passare in un vicolo, perché il lato alla tua destra si muove (è un'auto in marcia, appunto)....e nel traffico capita SEMPRE.
La Seicento è meno spaziosa della Trevis, particolarmente dietro, è 3 cm più larga (1508 mm vs 1475 mm) ed 8 cm più bassa (1420 mm vs 1500 mm)........è però più corta: 3337 mm contro 3410 mm, ma come deto questo incide soltanto sulle manovre da fermo (parcheggio ad incastro).Per sgusciare nel traffico incidono molto di più 5 centimetri in più di altezza del posto guida o qualche cm quadrato in più di superficie finestrata che 5 cm in meno di larghezza.
Mi sono trovato meglio con un fiat scudo che con una grande punto, in città. Certo, una Seicento non la batte nessuno.
Il paragone tra gli interni, poi, è davvero umiliante:
E' un peccato che la Daihatsu si sia ritirata dall'Europa... mi sarebbe piaciuto prendere una Trevis per mia madre.
A quanto veniva venduta?
Anche il prezzo di listino è impietoso: la seicento costava dai 7000 agli 8000 euro, la trevis partiva dagli 11500.
Elitephail se vuoi continuare a parlare dei tecnicismi di quell'inguardabile orrore della trevis o degli allestimenti interni fatti il tuo topic apposito, grazie
Possiamo continuare con l'argomento originale?
Ma perché, come dicevo queste ultimi immagini linkate mi sembrano assolutamente IT rispetto all'argomento originale...