+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 14 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 326
  1. #176

    Predefinito Re: Le auto peggiori che avete mai guidato

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Tutt'altro: ho ampliato la discussione, introducendo un nuovo punto di vista.
    Ora si parla ANCHE di interni delle auto, di comodità d'uso, e di comfort stradale: per me questi sono i fattori primari, per altri possono essere secondari, per carità.
    Ma non si può far finta che proprio non esistano..........
    Per certe macchine, tipo la F40, è effettivamente come se non esistessero

  2. #177
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Le auto peggiori che avete mai guidato

    Citazione Originariamente Scritto da Scott Visualizza Messaggio
    Ma vogliamo parlare della ridicola capacità di carico del bagagliaio di una F40?
    Se è per quello anche le grosse berline Bentley fanno parecchio schifo da quel punto di vista: una Bentley classica ha un bagagliaio simile (anche se non più piccolo - è un po' più largo e un po' più lungo, ma meno alto) a quello di una Rover 45 4 porte....eppure la Bentley a 4 porte non sarebbe un'auto da pista.......

  3. #178
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Le auto peggiori che avete mai guidato

    Io non ho capito perché la Multipla finisce tra le peggiori auto a causa della sua stazza mastodontica...mentre la ssyangyong è tra le migliori auto per la stazza mastodontica

  4. #179
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Le auto peggiori che avete mai guidato

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    Io non ho capito perché la Multipla finisce tra le peggiori auto a causa della sua stazza mastodontica...mentre la ssyangyong è tra le migliori auto per la stazza mastodontica
    Domanda arguta.

    Risposta:
    Perché capita che la Multipla venga usata in città.
    Mentre invece usare in città la Rodius è palesemente stolto.......almeno, io in città non ci vado: giusto il tragitto casa-autostrada e basta: per la città c'è la Trevis.

    Inoltre e soprattutto se tu, ad esempio, vai da Genova in Francia, la Multipla non è neppure lontanamente paragonabile alla Rodius, che da questo punto di vista non ha eguali: se viaggi in quattro o cinque con la Multipla hai un bagagliaio più o meno analogo a quello di qualsiasi berlinotta non particolarmente capiente, tipo che so l'Audi A4 o la BMW serie 3.
    Viaggiando invece in quattro o cinque sulla Rodius hai un bagagliaio che è pari o leggermente superiore a quello di una Volkswagen Passat Station Wagon in configurazione a 2 posti........
    Ma non basta: sulla Rodius senti anche meno le asperità dell'asfalto - non che la Multipla faccia schifo, per carità, ma è proprio che sulla Rodius non senti alcuna asperità, mai.
    Malgrado tale morbidezza e il dondolio nelle curve sostenute, la tenuta di strada è vagamente migliore sulla Rodius, grazie alle quattro ruote motrici con il TOD: è una tecnologia che hanno solo la Rodius e l'ammiraglia della Honda, la Legend.

    Un mio vicino di casa ha una Fiat Ulysse 2.2 turbodiesel da 170 cv, di qualche anno fa, più o meno contemporanea alla mia Rodius, e me l'ha fatta provare: l'Ulysse è più scattante e dondola meno, però è molto meno spaziosa della Rodius (eppure si parla di una Ulysse, che proprio piccola non è) ed è più rigida della Rodius. E pure le finiture non è che siano migliori sulla Ulysse: tanto per dirne una la Ulysse è tutta plastica ed ha un design che a me ricorda quello di certe utilitarie (ha qualcosa della Panda tanto per dirne una), mentre la Rodius ha i suoi inserti in legno e un design più "importante":





    Il confronto come vedi è abbastanza impietoso.
    Si noti ad esempio la differenza tra le bocchette "a veneziana" della Rodius, simili a quelle dei modelli Volkswagen, e le bocchette stile Fiat Uno della Ulysse.......oppure la console con l'elettronica di bordo correttamente sistemata al centro della plancia sulla Rodius, mentre invece sulla Ulysse è tutto sparso qua e là.........pure il volante della Fiat è penoso rispetto al multifunzione della Ssangyong.......

    Persino il motore della Ulysse, pur più potente, è da considerarsi inferiore: la Rodius monta un 2.7 Mercedes da 165 cv, senz'altro più affidabile del Fiat della Ulysse, con cilindrata 2.2 da cui hanno spremuto fuori 170 cv, anche se ammetto che di motori capisco poco......

  5. #180
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Le auto peggiori che avete mai guidato

    Ah, e metto pure una foto del Mercedes Viano, unica reale concorrente della Rodius quando l'ho comprata io



    La parte con quella specie di cestello sotto il cambio è obbrobiosa, il design dei pannelli portiere è totalmente avulso dalla plancia, il finto legno di serie riesce ad essere persino più brutto di quello (chiaro, ma vero) della Rodius, e per il resto sembra la Rodius in versione cheap/demodé - ha pure qualcosa della Kia Carnival........

    Ah, ma guardiamo anche gli esterni:

    Ssangyong Rodius, indiscutibilmente sgraziata:


    Ma il Mercedes Viano fa peggio, perché è soltanto un banalissimo furgone:


    E l' Ulysse? Simile al Viano (i fari posteriori ad esempio sono uguali):
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 30-08-12 alle 19:16:03

  6. #181
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Le auto peggiori che avete mai guidato

    Rodius in configurazione a 7 posti




    Il bagagliaio che avanza sembra piccolo?
    Invece non lo è: è pari a quello di una Passat Station Wagon in configurazione a 5 posti.

    Infatti la Rodius si può ulteriormente arrangiare a 9 posti - senza bagagliaio e con i posti dietro sacrificati, ma con i primi SEI passeggeri sulle captain's chair con bracciolo



    E ovviamente tale configurazione può pure diventare a UNDICI posti:



    Si notino poi anche le rotaie - a che servono?

    A fare questo (visione dalla seconda fila):



    Notare infine il raccordo stilistico tra i pannelli portiere e la plancia:


  7. #182
    BackFire
    ospite

    Predefinito Re: Le auto peggiori che avete mai guidato

    edit
    Ultima modifica di BackFire; 16-12-12 alle 13:09:22

  8. #183

    Predefinito Re: Le auto peggiori che avete mai guidato

    Comunque con queste immagini dell'ultima pagina mi fa piacere vedere che il topic sia tornato su binari più consoni al suo subject

  9. #184
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Le auto peggiori che avete mai guidato

    Citazione Originariamente Scritto da BackFire Visualizza Messaggio
    Tu parli delle tue auto così come io parlo della mia Dedra, sintomo di poca razionalità. Però tu lo fai perchè sono tue, io lo faccio perchè mi piace quell'auto.
    Ma le suddette auto mie sono mie in quanto le ho acquistate.
    E le ho acquistate in quanto mi piacevano

    E poi, razionalmente parlando, 11 posti sono molti più di 6 posti (Multipla) e pure di 7 posti (tutte le altre)............... sempre cioè che la matematica non sia un'opinione

    PS: carina la Dedra, ottima plancia, un azzeccatissimo mix di legno classico e strumentazione digitale molto d'avantgarde per l'epoca:



    Giudizio: incommensurabilmente superiore alla Delta........

    All'epoca la preferivo anche all' Audi 80 ed a quel cesso della vecchissima BMW serie 3
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 30-08-12 alle 19:55:33

  10. #185
    BackFire
    ospite

    Predefinito Re: Le auto peggiori che avete mai guidato

    Eh però il fatto che le hai acquistate e che ti piacciono non le fa sempre migliori di questa o di quell'altra macchina un pò di oggettività sorella cara

    e comunque non so che modello è quello della foto, ma la mia è identica a questa
    Spoiler:

  11. #186
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Le auto peggiori che avete mai guidato

    Citazione Originariamente Scritto da BackFire Visualizza Messaggio
    Eh però il fatto che le hai acquistate e che ti piacciono non le fa sempre migliori di questa o di quell'altra macchina un pò di oggettività sorella cara
    Oggettività: 11 posti sono molti di più che 6 posti (Multipla) o 7 posti (tutte le altre).
    Oggettività: dimmi il nome di un'auto che offre 8 posti comodi contemporaneamente al bagagliaio di una Passat Statiion Wagon in configurazione 2 posti: dimmene una se esiste.
    Guarda che essere più oggettivi che comprarsi un'abbinata Ssangyong Rodius + Daihatsu Trevis è difficile.
    Però non lo fa nessuno, perché sono "brutte", il che non è una scelta propriamente razionale........
    Un'abbinata simile ma più "bella" avrebbe potuto essere Mercedes Viano + Mini (quella nuova, non quella classica), ma razionalmente non sarebbe stata migliore, perché pur non avendo lo stesso rapporto spaziale (la Mini è più ingombrante ma meno spaziosa della Trevis, la Viano è pur sempre meno spaziosa della Rodius) era un'abbinata molto più costosa......e volendo entrare nel campo dell'irrazionale pure la "bellezza" è opinabile, perché il Viano ha il design di un banale furgone, senza contare che la Mini la rubano parecchio e la Trevis no (non è che il rischio che ti rubino la macchina sia una buona cosa.......)

    Citazione Originariamente Scritto da BackFire Visualizza Messaggio
    e comunque non so che modello è quello della foto, ma la mia è identica a questa
    Quella della foto è la Lancia Dedra appena uscita, nel 1989.
    La tua è l'ultima versione - infatti ha l'airbag, che nel 1989 non esisteva: il volante del tuo modello ha un design a mio giudizio migliore, ma la strumentazione la preferivo digitale.
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 31-08-12 alle 07:49:18

  12. #187
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Le auto peggiori che avete mai guidato

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    Io non ho capito perché la Multipla finisce tra le peggiori auto a causa della sua stazza mastodontica...
    La Multipla è più corta dell'attuale Punto. E' quadrata, è larga, può sembrare grossissima... ma è veramente compatta.

  13. #188
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Le auto peggiori che avete mai guidato

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    La Multipla è più corta dell'attuale Punto. E' quadrata, è larga, può sembrare grossissima... ma è veramente compatta.
    In città il problema maggiore non è dato dalla lunghezza ma dalla larghezza: la lunghezza incide infatti sulle manovre da fermo (parcheggi ad incastro), mentre la larghezza è cruciale nello scivolare in mezzo al traffico.
    La Multipla è larga 1,87 metri - per confronto:
    Fiat 500 anni '60 1,32 metri
    Mini classica degli anni '60 1,40 metri
    Fiat Panda anni '80 1,46 metri
    Daihatsu Trevis 1,48 metri
    Fiat Panda del 2005 1,57 metri
    Fiat 500 del 2008 1,62 metri
    Fiat Panda del 2012 1,64 metri
    Citroen C3 1,66 metri
    Fiat Grande Punto 1,68 metri
    Mini (nuova) 1,69 metri
    Rover 45 1,69 metri
    Lancia Dedra 1,70 metri
    Lancia Thema anni '80 1,75 metri
    BMW serie 5 che ho provato io (E39) 1,80 metri
    BMW serie 7 che ho provato io (E38 ) 1,86 metri
    Lancia Thema del 2012 1,90 metri
    BMW serie 7 attuale 1,90 metri
    Ssangyong Rodius 1,91 metri
    Audi Q7 1,98 metri

    In pratica per scivolare in mezzo al traffico è meglio avere una BMW serie 5 E39 che una Multipla, alla faccia della compattezza...........
    E' nache interessante notare come, da questi numeri (oggettivi in quanto tali), una Trevis sia molto più indicata per l'uso cittadino rispetto ad una Mini modello nuovo, tanto per dirne una.........
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 31-08-12 alle 08:30:50

  14. #189
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: Le auto peggiori che avete mai guidato

    l'equazione giusta è larghezza/impedimento del conducente

    io con il mio 1,7m di corolla mi infilo dove le utilitarie dei turisti non osano
    e sguscio nel traffico infilandomi sempre ovunque
    (anche se quest'estate avevo la frizione quasi distrutta e non potevo scattare)

  15. #190
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Le auto peggiori che avete mai guidato

    Citazione Originariamente Scritto da GREZZ Visualizza Messaggio
    l'equazione giusta è larghezza/impedimento del conducente

    io con il mio 1,7m di corolla mi infilo dove le utilitarie dei turisti non osano
    e sguscio nel traffico infilandomi sempre ovunque
    (anche se quest'estate avevo la frizione quasi distrutta e non potevo scattare)
    La matematica non è un'opinione, e neppure la fisica:

    Se la tua Corolla fosse larga 1,87 metri anziché 1,70 metri potresti infilarti in meno punti e sgusciare meno, perché sarebbe larga 17 cm in più e non potresti restringere la macchina per quanto fenomenale tu possa mai essere.

    Se ad esempio hai una Trevis, larga 1,48 metri, o una Panda seconda serie, larga 1,57 metri, potrai passare tranquillamente in un vicolo largo 1,8 metri, ma non c'è alcun modo di entrarci con una Multipla, larga 1,87 metri, a meno di non restringerla a mazzate.....

    In effetti la capacità del pilota non c'entra proprio niente: a parità di capacità del pilota un'auto larga 1,87 metri è pur sempre 17 cm più larga di un'auto larga 1,70 metri, punto.

  16. #191

    Predefinito Re: Le auto peggiori che avete mai guidato

    Questo topic è pure epicness come l'altro linkato precedentemente. Si possono stickare?

  17. #192
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Le auto peggiori che avete mai guidato

    Ormai stanno sparendo, perchè la vita media di un auto taxi è breve...però c'e' stato un periodo che la multipla era la regina dei taxi...evidentemente il rapporto prezzo (te la tiravano dietro) e ampiezza posti era molto ma molto buono.
    Quantomeno a Milano ora invece quasi la metà dei taxi sono delle Prius...(penso per via del rapporto ampiezza/consumo).

    Perchè ho scritto ciò...bho...sono OT

    Comunque per me la multipla se ripresa col suo particolare rapporto 3+3...ed esteriormente "suvvizzata" avrebbe avuto il suo mercato...

  18. #193
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Le auto peggiori che avete mai guidato

    In effetti una lunghezza ridotta è una caratteristica essenziale nel traffico, soprattutto per le manovre!
    Non so se la 500XL saprà ereditare degnamente il ruolo che fu della Multipla... tra l'altro, tornando alla disposizione classica dei sedili vanifica un po' della compattezza del veicolo.

  19. #194
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: Le auto peggiori che avete mai guidato

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    La matematica non è un'opinione, e neppure la fisica:

    Se la tua Corolla fosse larga 1,87 metri anziché 1,70 metri potresti infilarti in meno punti e sgusciare meno, perché sarebbe larga 17 cm in più e non potresti restringere la macchina per quanto fenomenale tu possa mai essere.

    Se ad esempio hai una Trevis, larga 1,48 metri, o una Panda seconda serie, larga 1,57 metri, potrai passare tranquillamente in un vicolo largo 1,8 metri, ma non c'è alcun modo di entrarci con una Multipla, larga 1,87 metri, a meno di non restringerla a mazzate.....

    In effetti la capacità del pilota non c'entra proprio niente: a parità di capacità del pilota un'auto larga 1,87 metri è pur sempre 17 cm più larga di un'auto larga 1,70 metri, punto.
    Infatti a tutti capita di passare in un vicolo di 1,8 metri, tutti i giorni.

    Per sgusciare nel traffico incidono molto di più 5 centimetri in più di altezza del posto guida o qualche cm quadrato in più di superficie finestrata che 5 cm in meno di larghezza.
    Mi sono trovato meglio con un fiat scudo che con una grande punto, in città. Certo, una Seicento non la batte nessuno.

  20. #195
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Le auto peggiori che avete mai guidato

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Infatti a tutti capita di passare in un vicolo di 1,8 metri, tutti i giorni.
    No, ma capita a tutti di passare tra un'auto parcheggiata o un muro e un'auto in movimento, in uno specchio largo 1,8 metri: è peggio che passare in un vicolo, perché il lato alla tua destra si muove (è un'auto in marcia, appunto)....e nel traffico capita SEMPRE.

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Per sgusciare nel traffico incidono molto di più 5 centimetri in più di altezza del posto guida o qualche cm quadrato in più di superficie finestrata che 5 cm in meno di larghezza.
    Mi sono trovato meglio con un fiat scudo che con una grande punto, in città. Certo, una Seicento non la batte nessuno.
    La Seicento è meno spaziosa della Trevis, particolarmente dietro, è 3 cm più larga (1508 mm vs 1475 mm) ed 8 cm più bassa (1420 mm vs 1500 mm)........è però più corta: 3337 mm contro 3410 mm, ma come deto questo incide soltanto sulle manovre da fermo (parcheggio ad incastro).
    Il paragone tra gli interni, poi, è davvero umiliante:


  21. #196
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Le auto peggiori che avete mai guidato

    E' un peccato che la Daihatsu si sia ritirata dall'Europa... mi sarebbe piaciuto prendere una Trevis per mia madre.
    A quanto veniva venduta?

  22. #197
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: Le auto peggiori che avete mai guidato

    Anche il prezzo di listino è impietoso: la seicento costava dai 7000 agli 8000 euro, la trevis partiva dagli 11500.

  23. #198
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Le auto peggiori che avete mai guidato

    Elitephail se vuoi continuare a parlare dei tecnicismi di quell'inguardabile orrore della trevis o degli allestimenti interni fatti il tuo topic apposito, grazie

    Possiamo continuare con l'argomento originale?

  24. #199
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Le auto peggiori che avete mai guidato

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Anche il prezzo di listino è impietoso: la seicento costava dai 7000 agli 8000 euro, la trevis partiva dagli 11500.
    Ah, ecco perché la Daihatsu si è ritirata dall'Europa.
    Seriously... what?!? Così tanto???
    ...ci avessero messo almeno la radio!

  25. #200

    Predefinito Re: Le auto peggiori che avete mai guidato

    Citazione Originariamente Scritto da Iron Mew Visualizza Messaggio
    Elitephail se vuoi continuare a parlare dei tecnicismi di quell'inguardabile orrore della trevis o degli allestimenti interni fatti il tuo topic apposito, grazie

    Possiamo continuare con l'argomento originale?
    Ma perché, come dicevo queste ultimi immagini linkate mi sembrano assolutamente IT rispetto all'argomento originale...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 14 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato