Il FPF, teoricamente, è semplicissimo.Entra in vigore nel 2014, ma tiene conto dei 3 anni precedenti.
Quindi teoricamente (ammesso che entri davvero in vigore), siamo già in periodo di fair play finanziario
Anche se, da quello che ho capito, se Zio Paperone sgancia soldi tali da coprire gli esborsi (ad esempio, facendo una fideiussione che copre tutto lo stipendio dei prossimi anni dell'Ibra di turno), alla fine i ricconi senza fondo potranno continuare a fare più o meno quello che fanno adesso...
L'impressione è che il famoso fair play serva più per assicurarsi che le società di calcio non falliscano (metti che lo Zio Paperone di turno ad un certo punto si rompe le palle e molla, deve lasciare cmq una società in grado di autosostenersi... o perlomeno i costi folli che sono stati fatti devono essere coperti), che non per livellare le squadre a livello sportivo.
Ma ammetto che non mi è ancora chiarissimo il funzionamento del tutto...
Una squadra non può spendere più di quello che guadagna.
Teoricamente, perchè ci sono dei sistemi abbastanza creativi per aggirare questo vincolo.
Comunque il fatto che il Paperone di turno immetta denaro, non è un mezzo lecito.
Ultima modifica di hansolo; 02-09-12 alle 15:08:22
Ma perchè questa storia del tesoretto invernale per il campione non mi è nuova?Juve, 20 milioni per gennaio: tentazioni Llorente e Dzeko
Niente top e Bendtner gratis: avanza un tesoretto da investire a gennaio. Lo spagnolo resta un’ipotesi, ma non è la sola
![]()
TORINO - Venti milioni da spendere a gennaio se la squadra sarà ancora in corsa sia per lo scudetto sia per la Champions. Oltre, ovviamente, alla coppa Italia: perché la Juve di Antonio Conte non vuole escludere niente a prescindere. Ecco il motivo per cui, il gruzzolo avanzato nel mercato estivo può diventare fondamentale, dando la possibilità di rinforzare la rosa con un pezzo di qualità nel cuore della stagione. L’acquisto a costo zero di Bendtner , infatti, permette a Beppe Marotta e ai suoi più stretti collaboratori di proseguire con più forza nel lavoro cominciato alcuni mesi fa. Con l’anno nuovo, ad esempio, a Bilbao potrebbero decidere di vendere Llorente (finito, però, anche nel mirino del Barcellona) che in quel periodo potrà decidere la sua nuova squadra per l’anno successivo. E se non avesse prolungato il contratto anche i duri baschi, davanti alla possibilità di perderlo a parametro zero, chissà che non si possano scrollare di dosso l’attuale intransigenza e dare via il loro campione (...).
COLPO AD EFFETTO - La Juve, dunque, non si ritira dal mercato. Anzi: lo seguirà con ancora più attenzione. Guarderà, per esempio, a Manchester (sponda City) per vedere se Roberto Mancini manderà in campo con continuità il bosniaco Dzeko (ieri ha giocato e pure segnato) , attaccante che piace, uno che nella nuova Juve avrebbe potuto fare la differenza. I responsabili juventini sanno bene che il giocatore è rimasto in Inghilterra con qualche rimpianto italiano e sperano che a gennaio la tentazione Juve sia ancora più stuzzicante. Nella cassaforte di corso Galileo Ferraris ci sono le risorse per poter ripartire all’attacco. E diventare ancora più forti (...).![]()
Stasera l'udinese ci asfalta.
Io non sono poi d'accordo.Il FPF, teoricamente, è semplicissimo.
Una squadra non può spendere più di quello che guadagna.
Teoricamente, perchè ci sono dei sistemi abbastanza creativi per aggirare questo vincolo.
Comunque il fatto che il Paperone di turno immetta denaro, non è un mezzo lecito.
Se il PSG o il City hanno la fortuna di avere un proprietario ricco sfondato e disponibile a coprire il passivo della società...che problema c'è ?
L'importante è che la società sia coi bilanci in ordine...se poi è per meriti manageriali o per enormi entrate pubblicitarie o per ricche donazioni...non vedo alcuna differenza![]()
Secondo Sky è confermata la coppia Vucinic-Giovinco . Per il resto formazione tipo dello scorso anno eccetto Asamoah a sinistra .
Ripeto stasera esordirà Bendtner
![]()
Anche secondo me. Negli anni d'oro i giocatori migliori erano tutti in Italia perchè le società più blasonate potevano spendere. Poi è stato il turno delle banche spagnole a copertura di Real & C.. Poi gli sceicchi e i russi. Il problema è che il campionato italiano ha poca attrattiva, anche economica e la risposta dello sceicco del Dubai alla domanda "Perchè investite poco in Italia in tutti i settori" è stata abbastanza eloquente: CORRUPTION.Io non sono poi d'accordo.
Se il PSG o il City hanno la fortuna di avere un proprietario ricco sfondato e disponibile a coprire il passivo della società...che problema c'è ?
L'importante è che la società sia coi bilanci in ordine...se poi è per meriti manageriali o per enormi entrate pubblicitarie o per ricche donazioni...non vedo alcuna differenza
Quindi non lamentiamoci![]()
Ecco la sua qualità!
Giovinco meglio di Wolverine!![]()
Per me su Giovinco state esagerando in negativo però...spero che vi smentisca![]()
Niente da dire se siete d'accordo.
Io non sono assolutamente d'accordo.
Mi piacerebbe una cosa come l'NBA, dove si ha un monte ingaggi fissato e quindi per dare 15 milioni ad uno solo bisogna venderne altri 2.
E poi mi ha fatto schifo quando, alla faccia nostra, il Real ha speso 92 milioni di euro per Ronaldo. Non posso farci niente, ma a me non piace per niente.
Ah, mi ha fatto schifo anche quando ha speso 150 miliardi per Zidane.
E mi fa schifo il PSG che spende 45 milioni per Lucas, senza battere ciglio.
Ultima modifica di hansolo; 02-09-12 alle 16:10:22
Beh, io non vedo alcuna differenza tra i 42 milioni spesi dallo Scià di Persia per Thiago Silva e i 35 milioni spesi dalla Juventus 10 anni fa per ThuramNiente da dire se siete d'accordo.
Mi piacerebbe una cosa come l'NBA, dove si ha un monte ingaggi fissato e quindi per dare 15 milioni ad uno solo bisogna venderne altri 2.
E poi mi ha fatto schifo quando, alla faccia nostra, il Real ha speso 92 milioni di euro per Ronaldo. Non posso farci niente, ma a me non piace per niente.
L'unica differenza era che allora era l'Italia, come dice blackmamba, ad potersi permettere superacquisti e superingaggi...ora sono petrolieri russi o arabi.
Quello che mi da fastidio è che non c'è assolutamente meritocrazia nel mondo del calcio. Trovo assolutamente giustificabile pagare 10 milioni all'anno per Messi o Ibra, capaci da soli di far vincere la squadra (e quindi portare introiti alla società)....meno giustificabile pagare anche 500.000 € ad un ragazzino che non vedrà mai il campo.
Ultima modifica di Zuma90; 02-09-12 alle 16:20:32
A me, personalmente, non piace che si spendano così tanti soldi per un calciatore.
Spendere 80 miliardi per Nedved o 100 per Buffon, non mi è piaciuto per niente.
Han hai fatto un bellissimo esempio: l'NBA. La seguo più del calcio e penso che su ogni cosa bisogna prenderne esempio, anche nel caso del salary-cap.Niente da dire se siete d'accordo.
Ma a monte la struttura è completamente diversa. In tutte le sue forme.
Esempio: il draft. Le migliori promesse della pallacanestro hanno l'occasione di mettersi in mostra e le squadre, a turno possono scegliere i giocatori. A partire dall'ultima classificata l'anno precedente peròQuesto sì che dà a tutte le squadre le medesime possibilità e così il salary cap ha senso perchè più o meno tutte le franchigie partono alla pari.
Il sistema delle scelte in Italia e in Europa invece è completamente diverso. Ci sono i primavera, gli osservatori sguinzagliati in giro per il mondo, le scuole calcio, i giocatori in prestito in squadre di leghe minori per fare esperienza.
Il draft ovviamente è uno dei tanti esempi, ma spero di aver reso l'idea.
Eticamente parlando ti do ragione. Ma l'etica e lo sport, o meglio il business, non vanno d'accordoSpendere tanti soldi per acquistare un giocatore ormai non significa solo "utilizzarlo" in campo. C'è tutto un discorso legato al marketing, agli sponsor, alla campagna abbonamenti, ai diritti TV. Cioè, il PSG avrà un passivo da paura quest'anno ma in termini di immagine e introti pubblicitari avrà una stategia ben delineata...
Ultima modifica di blackmamba1; 02-09-12 alle 16:27:43
ultraquoteHan hai fatto un bellissimo esempio: l'NBA. La seguo più del calcio e penso che su ogni cosa bisogna prenderne esempio, anche nel caso del salary-cap.
Ma a monte la struttura è completamente diversa. In tutte le sue forme.
Esempio: il draft. Le migliori promesse della pallacanestro hanno l'occasione di mettersi in mostra e le squadre, a turno possono scegliere i giocatori. A partire dall'ultima classificata l'anno precedente peròQuesto sì che dà a tutte le squadre le medesime possibilità e così il salary cap ha senso perchè più o meno tutte le franchigie partono alla pari.
Il sistema delle scelte in Italia e in Europa invece è completamente diverso. Ci sono i primavera, gli osservatori sguinzagliati in giro per il mondo, le scuole calcio, i giocatori in prestito in squadre di leghe minori per fare esperienza.
Il draft ovviamente è uno dei tanti esempi, ma spero di aver reso l'idea.
Sì ma la strategia é delineata da Blanc....Eticamente parlando ti do ragione. Ma l'etica e lo sport, o meglio il business, non vanno d'accordoSpendere tanti soldi per acquistare un giocatore ormai non significa solo "utilizzarlo" in campo. C'è tutto un discorso legato al marketing, agli sponsor, alla campagna abbonamenti, ai diritti TV. Cioè, il PSG avrà un passivo da paura quest'anno ma in termini di immagine e introti pubblicitari avrà una stategia ben delineata...
Idem.
Onestamente anche per questo non disprezzo più di tanto questo periodo del calcio italiano definito "buio" e povero...
tutto confermato nelle formazioni
nel prepartita dice che iaquinta e martinez si cercano soluzioni estere, zigler dovrebbe rientrar in rosa
Ossignur ancora giovinco.
Ma che è sta punizione divina? dobbiamo per forza colmare il gap negativo con le milanesi?![]()
Effettivamente
Vabbè ma non è che questo periodo buio possa migliorare la situazione italiana e del calcio europeo in generale ehSe fosse così ovunque può avere un senso, diversamente perdiamo continuamente punti e non solo figuralmente = punti ranking
qual è il ds sotto acido?
Che rigore insulso che ci hanno dato ....![]()