esiste, ma solo per le pronunce ex cathedra.
esiste, ma solo per le pronunce ex cathedra.
se si legge cosa significa, e l'ambito in cui si applica, si capisce che non conta nulla. Oltre al fatto che non è mai successo
viene applicata in merito alle affermazioni papali sui grandi temi dottrinali e sui dogmi, tra le ultime l'assunzione in cielo di maria.
il problema di fondo è che la contraddizione di una pronuncia ex cathedra da parte di un papa posteriore porterebbe ad un cortocircuito tipo le tre leggi della robotica
e comunque l'infallibilità papale ci sta tranquillamente, considerata nel contesto della dottrina cattolica
ma cosa c'è da discutere?
è un enorme bolla, ha i confini ben definiti, e chi ci vuole entrare, ci entra.
la fede è uno spazio della mente.
non mi sembra che qui ci siano sprovveduti che vengano imbambolati, anzi.
Ovvero non sono ancora stati scovati da un missionario. Se qualcuno ha raccontato loro i vangeli, ma loro non si convertono, sono fregati nonostante abbiano un comportano comportamento onesto per ragioni proprie.L'hai citato tu stessa...
« Infatti, quelli che senza colpa ignorano il Vangelo di Cristo e la sua Chiesa, e tuttavia cercano sinceramente Dio, e sotto l'influsso della grazia si sforzano di compiere con le opere la volontà di Dio, conosciuta attraverso il dettame della coscienza, possono conseguire la salvezza eterna ». 340
A me pare chiaro.
A proposito di progresso scientifico e religione...
Ultima modifica di Lux !; 04-09-12 alle 12:00:20
andate tutti in religione e pallosita varie ?
neanche per idea, almeno qui elitecosa non ci entra
http://en.wikipedia.org/wiki/Bill_Morris_(bishop)
Ora, nel libro di Nuzzi (trattenete i pomodori marci, ce l'ho in prestito) c'è una lettera di Benedetto XVI che chiede a un cardinale di invitare Morris a lasciare la diocesi in seguito alla sua apertura al sacerdozio per le donne per sopperire al calo di ordinati, in quanto questo è in contrasto con l'affermazione di Giovanni Paolo II coperta da infallibilità papale. Morris, secondo il papa, ha quindi dimostrato scarsa conoscenza della dottrina e deve pertanto essere rimosso in quanto non competente a ricoprire quell'incarico. Mi sembra perfettamente corretto dal punto di vista formale, la Chiesa Cattolica è anche questo.
proprio stamattina ho vissuto alti momenti di spiritualità e confronto con santi e quant'altro, vedendo il cartello del benzinaio che metteva la senza piombo a 2.019
Hai invocato pure tu Anubi?![]()
:mosconi:
tanto per fare un paio di esempi:
http://www.***************.it/forum/...tale-invece-no
http://www.***************.it/forum/...-pubblicazioni
è una di quelle persone che riesce a farti provare fastidio fisico pure dalla lista ignorati
Verissimo.
Fra l'altro, ho appena finito un post di 12527 caratteri (secondo notepad++) per il topic di là in cui mi chiedevate cose, ma purtroppo è tornata l'inqualificabile, quindi fatemi un fischio o mandatemi un pm quando si leva dai quattro passi.
PS: Mi è bastato leggere quel "quantomeno non fa danni" per farmi QUASI cambiare idea![]()
12mila caratteri? Se scompare la richiamo io![]()
Posso sempre mandartelo via PM in 3 comode puntate.
Forse però son meglio quelli di LuX di PM![]()
ho la cartella piena
![]()
Una minchiata del cattolicesimo che non ho mai capito è la trinità, una roba che davvero basta un minimo di logica e buon senso, e di conoscenza della bibbia, per smontarla. Ed è pure una cosa che se non ci fosse non cambierebbe nulla per la dottrina cattolica. Eppure, è uno dei dogmi a cui sono più attaccati. Mah.
"MA questo non si può fare!!!"Brasile: Rousseff contro tabu' scioperi
Eccesso paralisi irrita presidente, sorpresa militanti sinistra
04 settembre, 17:36
![]()
(ANSA) - RIO DE JANEIRO, 4 SET - Irritata con l'ondata di agitazioni dei funzionari pubblici, che negli ultimi mesi ha paralizzato gran parte del Brasile, la presidente Dilma Rousseff ha deciso di passare alle maniere forti, a cominciare da possibili limitazioni al diritto costituzionale di sciopero. Il governo ha fissato per i prossimi giorni una serie di riunioni con l'obiettivo di elaborare un apposito progetto di legge. La decisione e' pero' stata accolta con una certa sorpresa dai militanti di sinistra.
"Certo che si può fare... nella favela delle libertà!!!"
lei può!
tutto il mondo è paese, per ottenere misure di destra bisogna votare a sinistra.
lol